Perù

SULLE TRACCE DELL'IMPERO INCA

Viaggio di gruppo over 50 in Perù

Un’indimenticabile avventura lungo la meravigliosa catena delle Ande fino al cuore di antiche città precolombiane. 

Ogni giorno scopriremo luoghi unici, verremo accolti da un popolo super ospitale che ha una cucina deliziosa. 

Dalla cittadella perduta di Machu Picchu alle profonde gole del Canyon del Colca, dove i condor sorvolano il cielo, fino alle coloratissime Montagne Arcobaleno

Un mondo sospeso tra cielo e terra, in un itinerario che si snoda tra bellezze naturali e storiche di un paese che ci regalerà un’esperienza indimenticabile.

 

Perù

12-27 AGOSTO
4200
3990 Blocca il tuo posto con €1000
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • OVER 50
  • TRANSFER E PERNOTTAMENTI
  • DEGUSTAZIONE DI PISCO
  • DUNE BUGGY A HUACACHINA
  • COLCA CANYON
  • NOTTE IN FAMIGLIA
  • TRENO INCA PANORAMICO
  • MACHU PICCHU
  • MONTAGNE ARCOBALENO
OVER 50
CLESSIDRA
DURATA

16 GIORNI

PERIODO

ESTATE

6
PERNOTTAMENTI

BOUTIQUE HOTEL, GUESTHOUSE, HOMESTAY

VAN
TRASPORTI

BUS PRIVATO, BUS NOTTURNI, BARCA

DIFFICOLTA'

ALTITUDINE

CLIMA

GIORNO CALDO, NOTTE FRESCO

Programma di viaggio

Giorno 1
12 agosto

Atterreremo all’aeroporto di Lima nel tardo pomeriggio. Dopo aver riempito di baci la nostra nuova guida, la persona che ci accompagnerà in questa meravigliosa avventura, ci fionderemo subito in hotel per riposarci.

Notte a Lima / Quota s.l.m. – Casa Andina by centro o similare

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

Giorno 2
13 agosto

Dopo una ricca colazione inizieremo il nostro viaggio dal centro storico della capitale. Visiteremo Plaza S.Martin, passeggeremo su Jiron de la Union fino alla piazza principale dove sorge la bellissima cattedrale. Visita del monastero e delle catacombe di San Francisco.

Dopo pranzo con il nostro bus privato raggiungeremo la riserva naturale di Paracas dove passeremo la notte. 

Notte a Paracas / Quota s.l.m. – Hotel Emancipador o similare

Giorno 3
14 agosto

La prima tappa di oggi sarà la riserva nazionale di Paracas, una delle aree naturali protette più importanti del Perù. Quest’area copre circa 335.000 ettari di deserto costiero e oceano, proteggendo un ecosistema marino e terrestre straordinario.

Riprenderemo la strada fino alla provincia di Ica dove ci fermeremo per pranzo. In questa zona nasce il Pisco, liquore nazionale peruviano, per cui prima di rimetterci in marcia faremo una piccola degustazione!

Nel pomeriggio raggiungeremo Huacachina, un’oasi nel deserto circondata da imponenti dune di sabbia e palmeti. Prenderemo un dune buggy e sfrecceremo in lungo e largo sul deserto godendoci un bellissimo tramonto dorato.

In serata raggiungeremo la stazione di Ica per prendere il bus notturno con destinazione Arequipa.

Notte a bordo del bus / Quota s.l.m fino a 2335 mt

Giorno 4
15 agosto

Arrivo in città intorno alle 8.30 e trasferimento presso il nostro hotel.

Siamo ad Arequipa, una bellissima città coloniale baciata dal sole 300 giorni all’anno e incorniciata da una corona di vulcani. E’ conosciuta come laciudad blanca, questo perché nelle stradine e nelle piazze del suo centro si affacciano palazzi, chiese e monasteri costruiti con il sillar, una pietra vulcanica di colore bianco che ricorda il tufo.

Nel pomeriggio visiteremo il Monastero di Santa Catalina, un complesso monastico imperdibile con stradine lastricate ed affreschi colorati. Proseguiremo poi verso Plaza de Armas, la piazza principale di Arequipa dove si trova la bellissima Cattedrale. 

Finiremo la serata in qualche localino per rilassarsi e gustare la buonissima cucina peruviana.

Notte ad Arequipa / Quota 2335 mt – Tambo Colonial o similare

Giorno 5
16 agosto

Questo secondo giorno ad Arequipa ci servirà a far abituare il nostro corpo all’altitudine facendolo adattare gradualmente alle alte quote.

Stamani parteciperemo ad una cooking class Peruviana dove impareremo a cucinare alcuni dei piatti tipici del paese. 

Nel pomeriggio continueremo la visita di Arequipa, vedremo un mercato storico con una varietà di prodotti locali, cibo tradizionale e artigianato. Visitare i mercati è sempre un ottimo modo per immergersi nella vita locale. In serata raggiungeremo il Mirador de Yanahuara, una piazza panoramica famosa per la sua chiesa che offre una vista spettacolare sulla città e sui vulcani circostanti.

Notte ad Arequipa / Quota 2335 mt – Tambo Colonial o similare

Giorno 6
17 agosto

Stamani torneremo in strada per raggiungere il Mirador de los Andes, un passo con un panorama spettacolare a 4910 mt di altezza. Attreverseremo la cordigliera centrale delle Ande avvolti da montagne maestose e paesaggi unici fino ad arrivare nella Valle del Colca, dove si trova uno dei canyon più profondi del mondo. Durante la salita in bus ringrazieremo la Pachamama e ci prepareremo ad affrontare l’altitudine al meglio con tutti i consigli della nostra guida. 

Una volta arrivati nel Colca ci rilasseremo in calde acque termali.

Notte nella Valle del Colca / Quota 3635 mt – Hotel Pozo del cielo o similare

Giorno 7
18 agosto

Quest’oggi raggiungeremo il punto panoramico più bello della Cruz del Condor. Cammineremo lungo il canyon della valle del Colca, il secondo più profondo al mondo, dove con un po’ di fortuna vedremo volare a poche decine di metri da noi il più grande avvoltoio della Terra: il condor!

Pranzo a Chivay e nel pomeriggio proseguiremo la nostra rotta verso San Carlos de Puno, sulle rive del grande lago Titicaca. 

Durante il nostro viaggio in bus faremo un paio di soste e ci fermeremo al Mirador Lagunillas per assaggiare l’Inca Thè, un bevanda magica alle erbe che serve ad alleviare eventuali sintomi dell’altitudine.

Arrivo a Puno e serata libera.

Notte a Puno / Quota 3827 mt – Hotel Qalasaya o similare

Giorno 8
19 agosto

Stamani navigheremo sul Titicaca, il lago navigabile più altro al mondo. 

Raggiungeremo le isole galleggianti degli Uros, costruite con una pianta acquatica che cresce sulle rive del lago. Conosceremo i “moderni Uros”, avremo modo di vedere come vivevano questi indigeni e di acquistare il loro artigianato locale. 

Continueremo poi per l’isola di Amantanì dove passeremo la notte presso diverse famiglie di contadini. Sarà un’esperienza autentica a contatto con la popolazione del lago, con le loro tradizioni, il loro cibo ma soprattutto le loro faticose salite! Chi vorrà potrà continuare con un trekking fino alla cima dell’isola per visitare due piccoli templi dedicati alla madre terra, in alternativa ci potremo rilassare in un piccolo bar e gustare un ottimo caffè.

Notte ad Amantanì in homestay / Quota 4000 mt circa

Giorno 9
20 agosto

Dopo un’ottima colazione ci sposteremo verso l’isola di Taquile

L’isola è famosa non solo per i suoi panorami ma anche per le sue incredibili tradizioni. Il paesaggio è veramente incantevole e la vista sul lago Titicaca e sulle montagne circostanti è fantastica. Pranzo a base di pesce, rientro a Puno in barca nel pomeriggio e tempo libero.

In serata raggiungeremo la stazione per prendere il nostro bus notturno con destinazione Cusco

Notte a bordo del bus / Quota fino a 3680 mt

Giorno 10
21 agosto

Arrivo a Cusco in mattinata, un paio di schiaffi ed una bella colazione ci sveglieranno, nel giro di qualche ora saremo pronti per raggiungere la Valle Sacra.

Visiteremo un’azienda di filatura dove giovani ragazze ci mostreranno il laborioso processo di realizzazione dei capi in alpaca e come la lana viene colorata da pigmenti naturali (soprattutto da erbe, bacche e da particolari tipologie di terriccio).

Proseguiremo verso Moray, un sito archeologico in cui ammirare le sorprendenti terrazze circolari utilizzate dagli Inca per sperimentare varie colture. Ci sposteremo poi verso le saline di Maras, dove vedremo oltre 3.000 vasche di evaporazione di sale create secondo un antico sistema di raccolta in uso ancora oggi. 

Concluderemo la giornata a Chinchero, un pittoresco villaggio andino con antiche rovine, tra cui un centro agricolo inca e una chiesa coloniale costruita sopra le fondamenta di un tempio inca. Sarà anche l’occasione ideale per esplorare il vivace mercato artigianale locale. 

Ritorno a Cusco e serata libera 

Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Hotel Rojas Inn o similare

Giorno 11
22 agosto

La nostra prima sosta di oggi sarà Pisac, un sito archeologico con delle rovine bellissime. Non meno famoso è il suo antico mercato dell’artigianato dove avremo un po’ di tempo a disposizione per comprare qualche souvenir.

Dopo pranzo ci fermeremo ad Ollantaytambouna delle roccaforti inca meglio conservate. Le imponenti terrazze, i templi e le strutture di pietra rivelano il notevole ingegno architettonico degli Inca.

In serata prenderemo il famoso treno panoramico per Machu Picchu, il villaggio più vicino alla montagna sacra. 

Trasferimento in hotel e visto che domani la sveglia suonerà presto andremo subito a dormire!

Notte ad Aguas Caliente / Quota 2050 mt – Hotel Ferre Machu Picchu o similare

Giorno 12
23 agosto

Oggi ci ritroveremo di fronte ad una delle 7 nuove meraviglie del mondo, la città perduta degli Incas, un luogo talmente spettacolare da non sembrare vero! Visiteremo il sito con la nostra guida e avremo tempo libero a disposizione per goderci tutta la cittadella: un complesso di templi, residenze e terrazze. 

Attraverseremo la piazza principale e il Tempio del Sole fino alla pietra Intihuatana, utilizzata per osservare le stelle e il cielo. Rientreremo verso Aguas Calientes e ci fermeremo per pranzo in uno dei tanti localini del pueblo. 

Nel pomeriggio riprenderemo il treno panoramico per Ollantaytambo e arriveremo a Cusco in serata.

Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Hotel Rojas Inn o similare

Giorno 13
24 agosto

Faremo questa escursione l’ultimo giorno per trarre vantaggio dal nostro corpo che ormai si sarà acclimatato alle altitudini andine.

Le emozioni non finiscono a Machu Picchu, stamani si torna subito a fare sul serio!

Il trekking alle Montagne Arcobaleno Vinicunca parte prestissimo al mattino, si arriva a destinazione dopo 3 ore di bus, si fa colazione e si parte per un trekking che ci porterà in vetta alla nostra meta in circa 3 ore. E’ un’escursione faticosa perché oltre ai 1000 mt di dislivello, (da 4200 mt a 5100 mt) si cammina ad altitudini che non facilitano certo la respirazione. La fatica sarà tanta ma quello che vedremo in cima alle Rainbow Mountain è qualcosa che non si può raccontare! 

Rientro a Cusco nel pomeriggio e serata libera

Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Hotel Rojas Inn o similare

Giorno 14
25 agosto

Giornata libera per scoprire Cusco in completa libertà. Potremo fare un giro per il grande mercato di San Pedro, visitare il tempio Koricancha, la Plaza de Armas con i suoi famosi balconi in legno e perderci fra le tante stradine.

In serata prenderemo il volo per rientrare a Lima dove passeremo la nostra ultima notte in Perù.

Notte a Lima / Quota s.l.m – 

Giorno 15
26 agosto

Stamattina prenderemo il volo di ritorno da Lima verso l’Italia, arriveremo nel Bel paese il mattino seguente.

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

Giorno 16
27 agosto

Per il fuso orario, atterreremo in Italia in mattinata! Sarà arrivato davvero il tempo dei saluti, ma saremo felici di tornare con tanti nuovi amici e un’alpaca nel cuore!

Trovi orari, aeroporto e dettagli di viaggio in fondo a questa pagina 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali dall’Italia A/R con scalo
  • Volo interno Cuzco-Lima
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti gli ingressi ai siti in programma
  • Tutti i pernottamenti in hotel, guesthouse e homestay con bagni privati e in camera doppia e trattamento di prima colazione
  • Tutti i transfer con Bus privato
  • Degustazione di Pisco ad Ica
  • Dune Buggy nell’oasi di Huacachina
  • Bus notturno Ica-Arequipa 
  • Cooking Class ad Arequipa 
  • Ingresso alle sorgenti nel Colca 
  • Transfer con barca privata, notte in famiglia e tutti i pasti inclusi (2 pranzi, 1 cena, 1 colazione) sul Titicaca
  • Bus notturno Puno-Cuzco 
  • Treno Inca panoramico A/R 
  • Biglietto per Machu Picchu
  • Escursione alle Rainbow Mountain
  • Accompagnatore Guida locale parlante italiano 
  • Assicurazione medico/bagaglio 4 milioni di massimale
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande 
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN PERÙ ?

  • Il programma è stato studiato per ridurre al minimo i sintomi dell’altitudine
  • L’itinerario è stato perfezionato dopo tanti viaggi in Perù
  • Sono incluse tutte le attività e gli ingressi a Machu Picchu e alle Montagne Arcobaleno
  • Faremo una Cooking Class per imparare a cucinare i classici della cucina peruviana
  • Passeremo una notte sull’isola di Amantanì ospitati da famiglie di contadini 
  • Viaggeremo con una guida peruviana che ci farà vivere il Perù come dei veri local
  • Viaggeremo con un gruppo piccolo, no grandi bus, no grandi 
  • Dormiremo in strutture tipiche e particolari, il bagno sarà sempre privato e le camere doppie 

Documenti necessari all’ingresso:

  • Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

VIAGGI SPAZIALI SULLA TERRA

Vuoi CONOSCERE i NUOVI viaggi prima di tutti?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475 – Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

×

Carrello

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email