Viaggio di gruppo in Perù
Preparati ad ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari del Sud America, luoghi intrisi di storia uniti da due ere e due civiltà che si fondono insieme, quella inca e quella spagnola.
Partiremo dalla capitale seguendo il deserto di Paracas, dove lentamente inizierà la nostra salita verso le Ande, la spina dorsale del Perù, scenario dominato da vulcani innevati e condor, dove si nascondono i tesori dell’Impero Inca e affascinanti villaggi animati da mercatini locali.
Dalla bellissima Arequipa raggiungeremo le isole galleggianti del Titicaca passando per il Canyon del Colca fino a Cuzco, capitale Inca e ombelico storico del mondo. Da qua raggiungeremo la città perduta di Machu Picchu e le montagne arcobaleno Vinicunda: due dei siti più affascinanti di tutto il continente.
16 GIORNI
ESTATE
BOUTIQUE HOTEL, GUESTHOUSE, HOMESTAY
BUS PRIVATO, BUS NOTTURNI, BARCA
ALTITUDINE
GIORNO CALDO, NOTTE FRESCO
Giorno 1
13 maggio
Dopo un giro panoramico della terra con la nostra astronave atterreremo all’aeroporto di Lima al mattino presto, ritireremo i nostri bagagli e dopo aver riempito di baci la nostra nuova guida ci fionderemo subito in hotel.
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
14 maggio
Dopo una ricca colazione inizieremo il nostro viaggio dal centro storico della capitale. Visiteremo Plaza S.Martin, passeggeremo su Jiron de la Union fino alla piazza principale dove sorge la bellissima cattedrale.
Pranzo in uno dei mercati storici di Lima.
Nel pomeriggio visiteremo Miraflores che si affaccia a picco sull’oceano, in serata raggiungeremo il quartiere di Barranco, con le sue casette color pastello ed i localini nascosti fra le viuzze piene di murales.
Pernottamento a Lima / Quota s.l.m.
Giorno 3
15 maggio
Quest’oggi inizierà il nostro on the road verso le Ande!
La prima tappa sarà la riserva nazionale di Paracas, un deserto con paesaggi lunari sconfinati bagnati dall’oceano.
Riprenderemo la strada verso sud fino alla provincia di Ica dove probabilmente mangeremo il miglior pollo della nostra vita! In questa zona nasce il Pisco, il liquore nazionale peruviano, per cui dopo pranzo “annacqueremo” i nostri pensieri con una degustazione alcolica!
Nel pomeriggio, forse un po’ alticci, faremo dune buggy e sandboarding sulle meravigliose dune dell’oasi di Huacachina aspettando il tramonto.
In serata raggiungeremo la stazione di Ica per prendere il bus notturno con destinazione Arequipa. La cena a bordo del bus è inclusa.
Pernottamento a bordo del bus / Quota s.l.m fino a 2335 mt
Giorno 4
16 maggio
Arrivo in città intorno alle 8.30 e trasferimento presso il nostro hotel.
Siamo ad Arequipa: baciata dal sole 300 giorni all’anno e incorniciata da una corona di vulcani, questa bellissima città coloniale patrimonio Unesco ricorda molto l’Andalusia. E’ conosciuta come la “ciudad blanca“, questo perché nelle stradine e nelle piazze del suo centro si affacciano palazzi, chiese e monasteri costruiti con il sillar, una pietra vulcanica bianca che ricorda il tufo.
Visiteremo Plaza de Armas con la cattedrale della Basilica e il monastero di Santa Catalina, uno dei monumenti più iconici del Perù. Le sue stradine strette ed i nomi tipici spagnoli ricordano i vecchi quartieri di Siviglia o Granada.
Pernottamento ad Arequipa / Quota 2335 mt
Giorno 5
17 maggio
Altra giornata nella bellissima Arequipa, stamani chi vorrà potrà partecipare ad una cooking class Peruviana dove proveremo a cucinare qualche piatto tipico locale senza dare fuoco alla città! (mattino libero se non si partecipa alla lezione di cucina)
Nel pomeriggio faremo una bella camminata verso un Mirador dove si ha una vista incredibile sulle campagne e sui vulcani alti oltre 6000 metri.
In serata cercheremo un localino speciale dove assaggiare il ceviche!
Questo giorno ci servirà a far abituare il nostro corpo all’altitudine facendolo gradualmente adattare alle alte quote.
Pernottamento ad Arequipa / Quota 2335 mt
Giorno 6
18 maggio
Quest’oggi toccheremo il cielo con le dita!
Immaginatevi una strada panoramica che sale in mezzo a riserve piene di vigogne ed alpaca, torrenti, panorami mozzafiato e vulcani innevati. Non è un film di Spielberg, ma la Ruta del Sur, la strada che da Arequipa ci porterà direttamente nella Valle del Colca oltrepassando la cordigliera centrale fino al Mirador de los Andes a 4910 mt, uno dei punti più alti del nostro viaggio.
Una volta arrivati nel Colca ci rilasseremo in calde acque termali lungo il crinale di un monte.
Pernottamento nella valle del Colca / Quota 3635 mt
Giorno 7
19 maggio
Quest’oggi ci sveglieremo prima del sole per raggiungere il punto panoramico più bello della Cruz del Condor. Cammineremo lungo il canyon della valle del Colca, il secondo più profondo al mondo, dove con un po’ di fortuna vedremo volare a poche decine di metri da noi il più grande avvoltoio della Terra: il condor!
Raggiungeremo Chivay per pranzo e nel pomeriggio proseguiremo la nostra rotta verso San Carlos de Puno, città portuale abbracciata alle rive del grande lago Titicaca.
Durante il nostro viaggio in bus faremo un paio di soste e ci fermeremo al Mirador Lagunillas per bere l’Inca Thè, un infuso magico con piante dai nomi inpronunciabili per combattere l’altitudine!
Arrivo a Puno e serata libera.
Pernottamento a Puno / Quota 3827 mt
Giorno8
20 maggio
Si parte dal porto di Puno, in nave, fino alle isole galleggianti degli Uros.
Queste isole sono state costruite con la totora, una pianta acquatica che cresce sulle rive del lago Titicaca e sono abitate dalle antichissime popolazioni degli Uros. I “moderni Uros” si sono abituati ad accogliere i turisti sopra le loro isole galleggianti, dove avremo modo di acquistare dell’ artigianato locale.
Dopo gli Uros continueremo per l’isola di Amantanì dove verremo ospitati da diverse famiglie di contadini. Sarà un’esperienza autentica a contatto con la popolazione del lago, con le loro tradizioni, il loro cibo ma soprattutto le loro faticose salite!
Dopo un pranzo in famiglia faremo un trekking bello ripido verso i due templi più importanti dell’isola dove vedremo un tramonto indimenticabile.
Stanotte potremo partecipare ad una festa tradizionale dove verremo vestiti come veri e propri Aymara!
Pernottamento ad Amantanì in homestay / Quota 4000 mt circa
Giorno 9
21 maggio
Dopo un’ottima colazione e un bel tè alla muña caldo (una parente della menta) ci sposteremo verso il molo di Amantanì per raggiungere Taquile.
Una volta arrivati ci saranno altri 500 scalini ad attenderci prima di raggiungere il centro di Taquile (dopo questi due giorni sul Titicaca avremo il lato B di J-Lo!). L’isola è famosa non solo per i suoi panorami ma anche per le sue incredibili tradizioni. Il paesaggio è veramente incantevole e la vista sul lago Titicaca e sulle montagne circostanti è fantastica.
Per pranzo assaggeremo un buonissimo abitante del lago (stiamo parlando ovviamente di pesce). Nel pomeriggio, dopo una lunga camminata attraverso le ripide passerelle dell’isola, la barca ci riporterà a Puno.
In serata raggiungeremo la stazione dei bus per prendere la nostra navicella spaziale notturna con destinazione Cusco.
Pernottamento a bordo del bus / Quota s.l.m fino a 3680 mt
Giorno 10
22 maggio
Arrivo a Cusco in mattinata, un paio di schiaffi ed una bella colazione ci sveglieranno, nel giro di qualche ora saremo pronti per raggiungere la Valle Sacra!
Partiremo per Moray, indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del Perù. Sicuramente gli alieni sanno il fatto loro ma anche gli Incas non scherzavano e questo sito ne è la prova!
Ci sposteremo poi verso le saline di Maras, le più grandi e più belle saline di tutto il Sudamerica.
Infine visiteremo il sito archeologico di Chinchero, un centro molto importante nella regione di Cuzco per la realizzazione di tessuti. Vedremo il bellissimo mercato locale dove potremo fare ottimi acquisti, visiteremo un’azienda di filatura dove giovani ragazze ci mostreranno il laborioso processo di realizzazione dei capi in alpaca e come la lana viene colorata da pigmenti naturali (soprattutto da erbe, bacche e da particolari tipologie di terriccio).
Ritorno a Cusco e serata a disposizione.
Pernottamento a Cusco / Quota 3400 mt
Giorno 11
23 maggio
La nostra prima sosta di oggi sarà Pisac, un sito archeologico con delle rovine bellissime. Non meno famoso è il suo antico mercato dell’artigianato dove avremo un pò di tempo a disposizione per spendere qualche Nuevo Sol.
Dopo pranzo ci fermeremo ad Ollantaytambo, un avamposto Incas militare molto importante fino a raggiungere, in serata, la stazione ferroviaria dove prenderemo il famoso treno per Machu Picchu Pueblo, il villaggio più vicino alla montagna sacra.
Trasferimento in hotel e visto che domani la sveglia canterà prima del gallo andremo subito a dormire!
Pernottamento ad Aguas Caliente / Quota 2050 mt
Giorno 12
24 maggio
Sveglia intorno alle 4:00, con un piccolo bus saliremo le ripide curve di Machu Picchu fino ai cancelli del sito.
Oggi ci ritroveremo di fronte ad una delle 7 nuove meraviglie del mondo, la città perduta degli Incas, un luogo talmente spettacolare da non sembrare vero! Avremo tempo libero a disposizione per goderci tutta la cittadella e per scattare 1378 foto!
Rientreremo verso Aguas Calientes percorrendo un tratto dell‘Inca Trail dove ci fermeremo per pranzo. Nel pomeriggio riprenderemo il treno panoramico per Ollantaytambo e arriveremo a Cusco in serata.
Cena in uno dei locali più spaziali e galattici di Cuzco!
Pernottamento a Cusco / Quota 3400 mt
Giorno 13
25 maggio
Giornata libera per scoprire Cusco in completa libertà. Potremo fare un giro per il grande mercato di San Pedro, visitare il tempio Koricancha, la Plaza de Armas con i suoi famosi balconi in legno e perderci fra le tante stradine della città. Infine, per cena, potremo gustarci dell’ottimo cibo peruviano in uno dei locali del centro o un bel Pisco ghiacciato su uno dei tanti rooftop!
Pernottamento a Cusco / Quota 3400 mt
Giorno 14
26 maggio
Per il nostro ultimo giorno a Cusco avremo 24h a disposizione per fare visite ed escursioni facoltative, una su tutte sarà il trekking alle Montagne Arcobaleno Vinicunca.
La visita alle Rainbow Mountain parte verso le 3.00 del mattino, si arriva a destinazione dopo 3 ore di bus, si fa colazione e si parte per un trekking che ci porterà in vetta alla nostra meta in circa 3 ore. E’ un’escursione faticosa perché oltre ai 1000 mt di dislivello, (da 4200 mt a 5100 mt) si cammina ad altitudini che non facilitano certo la respirazione. Abbiamo deciso di effettuare questa escursione l’ultimo giorno per trarre vantaggio dal nostro corpo che ormai si sarà acclimatato alle altitudini andine.
La fatica sarà tanta ma quello che vedremo in cima alle Rainbow ci ripagherà di tutti i nostri sforzi!
In serata prenderemo il volo di rientro su Lima.
Pernottamento a Lima/ Quota s.l.m
Giorno 15
27 maggio
Stamattina prenderemo il volo di rientro e atterreremo a Milano Malpensa la mattina del 28 maggio.
Si lo sappiamo, tornare da un’avventura così non è mai semplice, ma sarà solo il primo di una lunga lista di viaggi cosmici da fare insieme!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Parti con me nella più incredibile avventura dell'America Latina
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN PERÙ?
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Milano Malpensa, incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Partenza
13 maggio: Milano Malpensa 18:15 – Madrid 20:35 | Madrid 23:55 – Lima 04:30
Ritorno
27 maggio: Lima 10:20 – Madrid 5:10 (+1) | Madrid 7:30 – Milano Malpensa 9:35 (28 maggio)
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima della partenza!
Non sottovalutare il mal di montagna è già di per sé un buon rimedio!
Un viaggio in Perù rientra senza dubbio fra l’esperienze più belle al mondo ma il mal di montagna, con molta probabilità, rientra tra le cose meno piacevoli. Non tutti però ne soffrono, i sintomi variano da persona a persona e tutte le città andine sono abituate a “prendersi carico” di questo disagio.
Molti viaggiatori, nell’organizzare un viaggio in Perù, non considerano le enormi differenze di altitudine e passano da Lima (che si trova sul livello del mare) a Puno o Cusco (oltre i 3400 mt) e l’organismo non essendo abituato subisce forti ripercussioni!
Proprio per questo il nostro itinerario avrà delle tappe intermedie che ci permetteranno di adattarci all’altitudine salendo in quota gradualmente
Questo viaggio è studiato per ridurre al minimo i sintomi del mal di montagna. Grazie allo svolgimento dell’itinerario di viaggio e ai consigli della nostra guida, potrai adattare gradualmente il tuo corpo alle alte quote minimizzando al meglio l’altitudine.
Ognuno di noi reagisce in maniera diversa al soroche, c’è anche chi non ne soffre affatto! I sintomi più diffusi sono nausea, fiato corto, gonfiore e mal di testa. Sono effetti del tutto normali di cui non bisogna preoccuparsi, di solito spariscono nel giro di qualche ora e in ogni città o villaggio sono abituati a gestire questo fastidio.
Vi consigliamo di viaggiare comodi e con uno zaino
Per l’altitudine
Alcuni giorni prima del nostro viaggio verrà creato un gruppo whatsapp dove conoscersi e coordinarsi sia in fase di pre-partenza, che durante la nostra avventura. Il Capitano risponderà ad ogni vostro dubbio!
Documenti necessari all’ingresso:
Le Autorità peruviane hanno disposto la fine dello stato di emergenza nazionale per pandemia da virus Sars-CoV-2 a partire dal 28 ottobre 2022. Vengono quindi meno le norme sanitarie che limitavano l’ingresso degli stranieri nel Paese (ad es. l’obbligo di esibire il green pass all’arrivo).
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96