Viaggio di gruppo a Natale in Lapponia Finlandese.
Tornano le avventure oltre il Circolo Polare Artico, questa volta sperduti nell’estremo nord della Lapponia Finlandese a caccia di Aurora Boreale!
In questo pianeta dovremo affrontare temperature molto rigide, verremo trainati da figure aliene a quattro zampe chiamate “husky”, tutto sarà coperto di neve e nel cielo soffieranno spaventosi venti verdi!
Per fortuna avremo uno chalet in legno immerso nella foresta lappone dove rilassarci e goderci le serate davanti al fuoco o in sauna!
Ah…visto che sarà dicembre, come potevamo non portarvi a Rovaniemi a visitare il magico Villaggio di Babbo Natale?! Vivi la magia della notte artica in questo viaggio di gruppo a Natale in Lapponia !
8 GIORNI
DICEMBRE
CHALET NELLA FORESTA, COTTAGE
MINIVAN
TEMPERATURE SOTTOZERO
TEMPERATURE SOTTOZERO, NEVE
Giorno 1
10 dicembre
Partenza dall’Italia con destinazione Artico! Dopo uno scalo a Francoforte arriveremo ad Ivalo nel tardo pomeriggio. Serata a disposizione per rilassarci nei nostri chalet immersi nella taiga innevata.
Saremo in un villaggio di appena 350 abitanti, lontani dal turismo di massa, per goderci a pieno tutta la magia e l’autenticità di questi luoghi.
Già dalla prima sera cercheremo di avvistare l’Aurora!
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
11 dicembre
La nostra spedizione Finlandese inizia con una ciaspolata dentro il Parco Nazionale Urho Kekkonen. Faremo una camminata di circa 3 ore fino alla cima del colle più alto, dove avremo una vista mozzafiato su tutta la regione.
Nel pomeriggio, dopo un ricco pranzo, rientreremo verso i nostri alloggi e ci rilasseremo con un bell’aperitivo davanti al caminetto alternando saune e tuffi nella neve. Per cena invece ci cucineremo la mitica pasta ai 37 formaggi e finiremo sicuramente a fare un Lupus in fabula.
Giorno 3
12 dicembre
Oggi si inizia a fare sul serio! Questa mattina partiremo per una avventura artica speciale: l’Husky Safari.
Raggiungeremo la nostra Farm e a coppie di 2, trainati da un gruppo di husky, attraverseremo paesaggi innevati in mezzo alle foreste! Alla fine della corsa ci sarà tempo per coccolare qualche piccolo cucciolo di Husky e bere un tè caldo alla cannella.
L’escursione durerà all’incirca 2,5h. Sono inclusi l’attrezzatura termica ed una bevanda calda a fine escursione.
Pranzo in un ranch frequentato da minatori d’oro e pomeriggio a disposizione per visitare la regione.
In serata ci riuniremo tutti davanti ad un bel fuoco all’interno di una Kota (caratteristica tenda finlandese) per rilassarci e gustare un ottimo stufato di renna. Cena inclusa
Serata alla ricerca della signorina color smeraldo!
Giorno 4
13 dicembre
A circa un’ora di strada dai nostri chalet, nell’estremo nord della Lapponia, si trova Inari, il centro più importante della cultura Sami. Stamani faremo una bellissima passeggiata all’interno di una riserva che raggiungeremo attraversando un ponte sospeso. Questa zona è magica e sembrerà di essere all’interno di Narnia!
Per pranzo assaggeremo l’hamburger di renna più buono dell’universo e i più coraggiosi potranno mangiare una pizza salmone e ananas (anche questa spaziale).
Nel primo pomeriggio, dopo aver preso qualche souvenir in uno dei due negozi esistenti nell’artico, faremo una camminata sopra un lago ghiacciato, il terzo più grande della Finlandia.
Rientro nei nostri chalet prima di cena, questa sera andremo a caccia di Aurore come i ghostbusters!
Giorno 5
14 dicembre
Pronti per una botta di adrenalina?!
In mattinata partiremo per un’altra esperienza artica per eccellenza: la motoslitta! Attraverseremo le foreste selvagge della Lapponia cercando di non investire nessuna renna e percorreremo il “sentiero degli orsi” che porta a vecchi villaggi Sami. Prima di tornare alla realtà ci fermeremo in un posto speciale per consumare una buonissima zuppa di salmone.
L’escursione durerà all’incirca 3.30h. E’ inclusa l’attrezzatura termica ed il pranzo.
Nel pomeriggio ci sfideremo sugli slittini nella pista più lunga di tutta la Finlandia. L’adrenalina e le risate saranno assicurate!
In alternativa, per chi non vorrà prendere lo slittino, potrà gustare la famosa cioccolata calda con i marshmellows!
Serata a colpi di gin tonic davanti al fuoco!
Giorno 6
15 dicembre
Questa mattina, dopo una bella colazione davanti al nostro caminetto, andremo al villaggio di Saariselka per un facile trekking su piccolo sentiero.
Pranzeremo nel centro della cittadina e ci metteremo in strada per raggiungere la capitale della Lapponia: Rovaniemi.
Il tempo di sistemarci in hotel e andremo a cena nel ristorante vietnamita più buono di tutta la Scandinavia!
Giorno 7
16 dicembre
Tra casette in legno, lucine che brillano in ogni angolo, boschi innevati, renne e elfi oggi vivremo tutta la vera magia di questo periodo nel villaggio di Babbo Natale!
Oggi vi porteremo a visitare la città di Santa Claus dove potremo spedire le nostre letterine o consegnarle direttamente a Babbo Natale in persona! Vedremo elfi, bancarelle, negozietti di artigianato, dolcetti e accessori natalizi. Insomma, vivremo tutti insieme una vera e propria favola!
Nel tardo pomeriggio ci rimetteremo in moto per tornare ad Ivalo dove domani riprenderemo l’aereo che ci riporterà a casa.
Chissà…magari l’aurora ci terrà compagnia fuori dai nostri finestrini?
Giorno 8
17 dicembre
Ultima mattinata a disposizione prima di prendere la nostra astronave per l’Italia. La magia del grande nord ci lascerà delle emozioni indelebili e torneremo a casa con tantissimi ricordi e qualche elfo in valigia!
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Dopo i chevice peruviani e i nasi goreng indonesiani, è giunta l'ora di portarvi a mangiare renna e marmellata di bacche!
Documenti necessari all’ingresso:
A partire dal 1 luglio 2022 non saranno più richiesti certificati o test per entrare nel paese, nemmeno ai viaggiatori provenienti da Paesi extra EU/Schengen.
Ogni nostro viaggio è speciale, per questo non proponiamo mai tante partenze. Ti consigliamo di bloccare il tuo posto quanto prima, se hai dubbi invece, puoi leggere cosa dice chi ha viaggiato con noi!
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Milano Malpensa con Lufthansa, incontrerai il tuo gruppo ed il tuo capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Partenza
3 dicembre Linate: 06.30 – Ivalo 14.40 (via Francoforte)
Ritorno
10 dicembre: Ivalo 16.00 – Linate 23.15 (via Francoforte)
Partenza
10 dicembre: Malpensa 8:00 – Ivalo 14: 40 (via Francoforte)
Ritorno
17 dicembre: Ivalo 16:00 – Malpensa 21:40 (via Francoforte)
Bagaglio a mano da 8kg (55x40x23) + piccola borsa o zainetto
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire!
Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e le escursioni sono alla portata di tutti. Le temperature in Lapponia sono molto rigide, spesso possono toccare anche i -25 °C per cui è bene avere un abbigliamento termico adeguato. A dicembre avremo inoltre poche ore di luce e potremo assistere a dei colori in cielo che solo in questo periodo si possono ammirare!
Per ottimizzare i costi faremo una spesa comune per cucinare direttamente nel nostro chalet dove faremo le colazioni e quasi tutte le cene.
Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero. Sono inclusi in questo viaggio il pranzo dopo la motoslitta e la cena nella tenda tipica finlandese.
L’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile che dipende da tanti fattori e in quanto tale non può essere garantito l’avvistamento al 100%. Tuttavia, i cieli Lapponi sono spesso limpidi e grazie anche ad una posizione speciale la possibilità di vedere l’Aurora è davvero alta!
Alcuni giorni prima della nostra partenza verrà creato un gruppo whatsapp dove conoscersi e coordinarsi in fase di pre-partenza. Il vostro coordinatore risponderà ad ogni vostro dubbio!
SOLEA SRL MAORILAND – P.IVA 01813480975
Autorizz. Attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n.42 del 30.3.2000 rilasciata dalla Prov. Di Prato
Polizza Responsabilità civile: Allianz Spa n. 112367608
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96