Viaggio di gruppo in Lapponia Finlandese
Tornano le avventure oltre il Circolo Polare Artico sperduti nell’estremo nord a caccia di Aurora Boreale!
In questo pianeta dovremo affrontare temperature molto rigide, verremo trainati da alieni a quattro zampe chiamati “husky“, tutto sarà coperto di neve e nel cielo soffieranno spaventosi venti verdi!
La nostra base sarà nascosta nella foresta lappone all’interno di uno chalet di legno: dove ci godremo piscina, sauna e il fuoco di un camino!
E visto che sarà dicembre, come potevamo non portarvi a visitare il magico Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi?! Vivi la magia della notte artica in questo viaggio di gruppo a caccia di aurora boreale in Lapponia.
8 GIORNI
NOTTE ARTICA - AURORA BOREALE
CHALET NELLA FORESTA, HOTEL
MINIVAN
NESSUNA
TEMPERATURE SOTTOZERO
Giorno 1
5 dicembre
Partenza dall’Italia con destinazione Artico! Dopo uno scalo a Helsinki arriveremo ad Ivalo nel tardo pomeriggio. Soggiorneremo nel cuore della Lapponia finlandese in un villaggio di appena 300 abitanti, lontani dal turismo di massa, per goderci a pieno tutta la magia e l’autenticità di questa regione.
Già dalla prima sera cercheremo di avvistare l’Aurora!
Notte in chalet nella foresta
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
6 dicembre
Pronti per una botta di adrenalina?!
In mattinata partiremo per un’esperienza artica per eccellenza: la motoslitta!
Attraverseremo le foreste della Lapponia cercando di non investire nessuno e percorrendo il “sentiero degli orsi” che porta a vecchi villaggi Sami. Prima di tornare alla realtà ci fermeremo a vedere un allevamento di renne e pranzeremo in una grande Kota finlandese con una buonissima zuppa di salmone.
L’escursione durerà all’incirca 3.30h. E’ inclusa l’attrezzatura termica ed il pranzo.
Nel pomeriggio ci sfideremo sugli slittini nella pista più lunga di tutta la Finlandia. L’adrenalina e le risate saranno assicurate, le mani congelate pure.
Questa sera andremo a caccia di Aurore come i ghostbusters!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 3
7 dicembre
La nostra spedizione Finlandese inizia con un trekking dentro il Parco Nazionale Urho Kekkonen. Questa mattina faremo una camminata fino alla cima del colle più alto dove avremo una vista mozzafiato su tutta la zona.
Dopo un pranzo a buffet da delle nonnine brontolone, rientreremo verso il nostro maxi cottage e ci rilasseremo davanti al caminetto alternando saune e tuffi nella neve.
Per cena assaggeremo la mitica pasta ai 37 formaggi, ricetta segreta di Supernova, organizzeremo un Lupus in fabula e delle ronde per tenere sotto controllo il cielo!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 4
8 dicembre
A circa un’ora di strada dal nostro chalet, nell’estremo nord della Lapponia, si trova Inari, il centro più importante della cultura Sami. Stamani faremo una bellissima passeggiata all’interno di una riserva che raggiungeremo attraversando un ponte sospeso. Questa zona è magica e sembrerà di essere all’interno di Narnia!
Per pranzo assaggeremo l’hamburger di renna più buono dell’universo e i più coraggiosi potranno mangiare una pizza salmone e ananas (anche questa spaziale).
Nel primo pomeriggio, dopo aver preso qualche souvenir in uno dei due negozi esistenti nell’artico, vi porteremo sopra uno dei 3 laghi ghiacciati più grandi della Finlandia.
Serata a colpi di gin tonic davanti al fuoco per vedere l’aurora direttamente dal divano!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 5
9 dicembre
Questa mattina faremo un’esperienza unica: l’Husky Safari!
In sella ad una slitta, trainati da un gruppo vivace di cani, sfrecceremo in mezzo alla foresta innevata schivando gli alberi! Sarà un momento magico, saremo connessi totalmente con la natura, avvolti dal silenzio e dall’energia degli husky. Alla fine della corsa ci sarà tempo per coccolare qualche cucciolo e bere un tè caldo alla cannella.
L’escursione durerà all’incirca 2,5h. Sono inclusi l’attrezzatura termica ed il tè
Pranzo in un saloon frequentato da minatori d’oro e pomeriggio alla scoperta del piccolo villaggio di Saariselka.
In serata ci riuniremo tutti davanti ad un bel fuoco all’interno di una Kota, la caratteristica tenda finlandese, per rilassarci e gustare un ottimo stufato di renna. Cena inclusa
Notte in chalet nella foresta
Giorno 6
10 dicembre
Oggi sveglia comoda, colazione con i soliti biscotti al caramello e via di nuovo in viaggio.
Stamani torneremo al villaggio di Saariselka per un facile trekking su un piccolo sentiero all’interno del parco nazionale Urho Kekkonen. Pranzeremo nel centro della cittadina e ci metteremo in strada per raggiungere la nostra nuova destinazione: Luosto
Siamo in un’altra zona magica della Lapponia dove la foresta boreale raggiunge il suo massimo splendore e gli abeti, i pini e ed i cedri indossano il loro cappotto bianco preferito. Ad aspettarci ci sarà un altro intero chalet dove poter passare la notte in attesa della signorina color smeraldo!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 7
11 dicembre
Stamani guideremo un’oretta verso sud per incontrare uno dei nostri super eroi preferiti!
Tra casette in legno, elfi, lucine che brillano, boschi innevati e tante renne; vivremo la vera magia delle feste visitando il villaggio di Babbo Natale!
Vedremo la città di Santa Claus dove potremo spedire le nostre letterine o consegnarle direttamente a Babbo Natale in persona! Non mancheranno negozietti di artigianato, bancarelle natalizie, dolci insomma, vivremo tutti insieme una vera e propria favola!
Notte in appartamento a Rovaniemi
Giorno 8
12 dicembre
Sveglia all’alba e pronti per rientrare alla base e riportare a casa tutta la magia del Natale di questo viaggio!
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Sono arrivato sesto al campionato mondiale di salto con lo slittino bendato
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerai il gruppo e il tuo capitano ai banchi check-in!
Partenza: 5 dicembre
Roma Fiumicino 11:05 – Helsinki 15:35 | Helsinki 16:40 – Ivalo 18:25
Ritorno: 12 dicembre
Rovaniemi 05:25 – Helsinki 06:40 | Helsinki 07:40 – Roma Fiumicino 10:10
È consentito solo il bagaglio a mano da 8kg (55x40x23) + piccola borsa o zainetto
Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e le escursioni sono alla portata di tutti. Le temperature in Lapponia sono molto rigide, spesso possono toccare anche i -20 °C, si consiglia vivamente un abbigliamento termico adeguato.
Per ottimizzare i costi faremo una spesa in comune e cucineremo nel nostro chalet. Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero. In questo viaggio è inclusa una cena a base di renna in una tipica Kota finlandese.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
L’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile che dipende da tanti fattori e in quanto tale non può essere garantito l’avvistamento al 100%. Tuttavia, i cieli Lapponi sono spesso limpidi e grazie anche ad una posizione speciale la possibilità di vedere l’Aurora è davvero alta!
Dicembre è il mese della notte artica ed i cieli del nord si tingono di colori che solo in questo periodo si possono ammirare!
In questo viaggio faremo una spesa in comune per cucinare direttamente le cene nei nostri chalet ed ottimizzare le spese. Anche le colazioni verranno fatte nel cottage. Per pranzo vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero (15€-20€).
A Rovaniemi cercheremo un ristorante dove passare l’ultima cena del nostro viaggio insieme.
Documenti necessari all’ingresso:
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96