“É tropical samba do Brasil, sensacional samba do Brasil, è mundial samba do Brasil, fenomenal, samba do Brasil”
Le sentite queste note di samba non appena pronunciamo la parola Brasile?! Noi si! Tenetevi pronti perché quest’estate Supernova vi porta in un paese straordinario tra paesaggi mozzafiato e ritmo latino!
Da Fortaleza ci sposteremo sulle spiagge paradisiache di Jericoacoara fino ad arrivare ad uno dei luoghi più surreali del pianeta: i Lençóis Maranhenses! Ci tufferemo nelle lagune cristalline incastonate tra le dune bianche come la farina e assisteremo a tramonti che non dimenticheremo facilmente.
Da qui, ci sposteremo a Manaus ed entreremo nella foresta Amazzonica ripercorrendo il leggendario Rio delle Amazzoni!
Prepariamoci perché quello che vedranno i nostri occhi durante questo viaggio avrà dell’incredibile!
15 GIORNI
ROMA
MEZZI PRIVATI
MEDIA INTENSITÀ
GUESTHOUSE, LODGE
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
11 agosto
Partenza dall’Italia e arrivo in serata a Fortaleza. Check in in hotel e tutti a nanna per riprenderci dal viaggio e dal fuso! Da domani inizia l’avventura!
Notte a Fortaleza
Giorno 2
12 agosto
Dopo la nostra prima colazione partiremo da Fortaleza per risalire la costa verso nord in direzione Jericoacaora (per gli amici Jeri), attraversando villaggi e paesaggi sempre più selvaggi. Arriveremo a Jijoca de Jericoacoara e faremo un tour della costa! Attraverseremo dune, lagune, spiagge infinite e foreste di mangrovie spingendoci dove le strade non esistono (ce le dovremo inventare!).
Ci troveremo nel nord-est del Brasile, in uno nei luoghi più iconici del paese per kitesurf e windsurf e per i suoi tramonti spettacolari!
Stasera brinderemo all’inizio di questo viaggio con la nostra prima caipirinha!
Notte a Jericoacoara – Colazione inclusa
Giorno 3
13 agosto
Tutti belli carichi stamattina perché oggi inizieremo ad esplorare la costa con un mezzo speciale! A bordo delle nostre dune buggy sfrecceremo lungo la costa e ci addentreremo tra dune dorate, spiagge selvagge e lagune nascoste. Questa giornata sarà ricca di adrenalina, tuffi e riposini sulle amache in acqua.
Notte a Jericoacoara – Colazione inclusa
Giorno 4
14 agosto
Prima di spostarci verso Barreirinhas, oggi avremo un intera giornata libera per goderci il relax sulle spiagge da sogno a Jericoacoara! Ci sveglieremo con calma e andremo in spiaggia dove, tra un tuffo e un po’ di chiacchiere, trascorreremo la giornata godendoci questo paradiso. Noi siamo già sulle amache in acqua che vi aspettiamo!
Stasera cenetta di pesce sul mare per tutti?!
Notte a Jericoacoara – Colazione inclusa
Giorno 5
15 agosto
Buon Ferragosto amici viaggiatori! Oggi niente gavettoni…abbiamo qualcosa di più emozionante che ci attende! Lasceremo le dune e le spiagge di Jeri per risalire verso Barreirinhas, porta d’accesso ai famosi Lençóis Maranhenses. Il tragitto che faremo sarà un viaggio dentro al viaggio! Attraverseremo paesaggi che cambiano rapidamente, tra strade sterrate, villaggi isolati e scorci di natura selvaggia. Ci fermeremo lungo il percorso per fare qualche bagno e pranzare!
Arriveremo a Barreirinhas e andremo subito a lanciare i bagagli in stanza per esplorare la piccola cittadina. Saremo in questo piccolo villaggio, situato lungo il fiume Preguiças, che fa da base per esplorare il parco nazionale ed è ricco di localini e ristoranti tipici, mercati vivaci e un’atmosfera rilassata.
Notte a Barreirinhas – Colazione inclusa
Giorno 6
16 agosto
Partiremo di primo mattino a bordo delle nostre 4×4 pronti per entrare in uno dei posti più surreali del pianeta: i Lençóis Maranhenses!
I Lençóis, Parco Nazionale e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sono un luogo unico al mondo situato nel nord-est del Brasile, nello stato del Maranhão, lungo circa 70 km di costa atlantica. Può sembrare apparentemente un deserto di dune di sabbia bianca, ma durante la stagione delle piogge (tra gennaio e giugno) le depressioni tra le dune si riempiono di migliaia di lagune di acqua dolce dai colori cristallini, creando uno spettacolo naturale incredibile! Queste lagune si formano perché l’acqua piovana resta intrappolata sopra uno strato impermeabile di roccia sotto la sabbia, creando piscine naturali di varie forme e dimensioni proprio in mezzo alle dune.
Oggi pranzo speciale nel deserto! Nel pomeriggio visiteremo le lagune più iconiche e ci tufferemo in acqua rotolando giù dalle dune! Questo Ferragosto rimarrà impresso nella nostra memoria amici!
Notte nei pressi dei Lençóis Maranhenses – Colazione inclusa
Giorno 7
17 agosto
Oggi faremo un’escursione in barca lungo il fiume Preguiças, cuore verde del Maranhão. Un luogo che ci farà dire “ma dove siamo finiti?!?” più volte! Navigheremo tra palme, mangrovie e piccole comunità locali, tra uno scorcio di natura incontaminata più bello dell’altro.
Lungo il percorso osserveremo il paesaggio tropicale che cambia a ogni curva. Ci fermeremo nei punti panoramici per scattarci le nuove foto profilo e ci rilasseremo coi suoni della natura!
Notte nei pressi dei Lençóis Maranhenses – Colazione inclusa
Giorno 8
18 agosto
La nostra tappa di oggi sarà Atins, piccolo villaggio nascosto tra dune e mangrovie e affacciato sull’Oceano Atlantico. La strada sarà già di per sé un’avventura: sfrecceremo con i nostri mezzi su piste sterrate e sabbia morbida.
Durante il tragitto attraverseremo villaggi locali e panorami spettacolari, dove il fiume Preguiças si intreccia con le dune e il verde intenso delle palme crea un contrasto sorprendente con il bianco della sabbia.
Arrivati ad Atins, avremo la possibilità di scoprire un luogo dal fascino autentico: spiagge tranquille, lagune nascoste e un’atmosfera rilassata che sembra uscire da un’altra era. Questa piccola cittadina è ancora lontana dal turismo di massa e ci permetterà di entrare a contatto con un angolo di Brasile autentico.
Notte nei pressi dei Lençóis Maranhenses – Colazione inclusa
Giorno 9
19 agosto
Lasceremo Barreirinhas al mattino, salutando le dune e le lagune dei Lençóis Maranhenses, e ci dirigeremo verso São Luís, la capitale dello stato del Maranhão. Dalle piste sabbiose e dai villaggi tranquilli lungo il fiume Preguiças arriveremo alle strade più vivaci e agli edifici coloniali della città.
Arrivati a São Luís, ci sistemeremo nelle nostre stanze e avremo del tempo libero per iniziare a esplorare il centro storico, famoso per le sue case super colorate.
Stasera troveremo un bel localino dove cenare e ballare la salsa!
Notte a São Luís – Colazione inclusa
Giorno 10
20 agosto
Con un volo interno arriveremo oggi davanti alla porta dell’Amazzonia: Manaus! Questa cittadina sorge sulle sponde del Rio Negro, a pochi km dalla sua confluenza con il Rio Solimões, che insieme formano il Rio delle Amazzoni.
Saremo circondati dalla foresta pluviale, tanto che già a pochi chilometri dal centro urbano di Manaus inizia la giungla selvaggia!
Notte a Manaus – Colazione inclusa
Giorno 11-12-13
21-22-23 agosto
Trascorreremo i prossimi tre giorni immersi nella foresta amazzonica, alloggiando nei lodge perfettamente integrati nel paesaggio. Faremo escursioni quotidiane per esplorare a piedi e in barca questo luogo straordinario! Faremo dei tour in canoa attraverso canali e mangrovie e safari naturalistici per scoprire la fauna locale. In questi giorni potremo avvistare scimmie, uccelli dai colori fluo, caimani, boto rosa e grigi (i delfini amazzoni), piranha e tanti altri abitanti di questo luogo selvaggio.
Ogni giornata sarà scandita da visite guidate, momenti di esplorazioni, albe e tramonti indimenticabili sul Rio delle Amazzoni!
Notte in lodge dentro la foresta amazzonica – Colazione inclusa
Giorno 14
24 agosto
Riempiamoci gli occhi di tutto il verde possibile perché avremo le ultime ore prima di fare il transfer in aeroporto e prendere il volo che ci riporterà alla realtà.
Giorno 15
25 agosto
Il nostro viaggio in Brasile volge al termine ma questo Brasile, ne siamo sicuri, ci accompagnerà nei ricordi per molto altro tempo. Alla prossima avventura amici!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Saudade do Brasil ancora prima di partire!
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Documenti necessari all’ingresso:
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! I dettagli del volo verranno comunicati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Tutti i dettagli verranno comunicati alla chiusura del gruppo. Per questo viaggio è consentito un bagaglio a mano e un piccolo zainetto. Tranquilli, vi diremo noi cosa portare!
Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e il bagno sarà sempre privato. Le strutture potranno essere basic con servizi essenziali, soprattutto per quanto riguarda quelle nella giungla. Per questo viaggio è richiesto un ottimo spirito di adattamento!
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Quando i pasti sono molto economici (come in Indonesia) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche, variazioni o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Il viaggio toccherà spesso zone remote e selvagge, soprattutto nella parte finale. Il clima potrà essere umido e molto afoso, soprattutto in Amazzonia. Si richiedono ottime doti d’adattamento e spirito d’avventura! Il viaggio è indicato a persone avventurose che si adattano facilmente in ogni contesto.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositivi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami e vaccinazioni pre-partenza.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684