BORNEO MALESE

NEL CUORE DELLA GIUNGLA

Viaggio di gruppo in Borneo

Questo non sarà un viaggio di gruppo come gli altri ma l’avventura più incredibile della nostra vita!

Un viaggio nel cuore della giungla nella terza isola più grande al mondo: il Borneo. Un’incredibile spedizione fra natura vergine, primati endemici ed un mare mai visto prima con spiagge da sogno!

Viaggeremo in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, vedremo gli oranghi e le scimmie nasiche, elefanti pigmei, leopardi nebulosi, volpi volanti, coccodrilli, buceri ed uccelli a non finire. Navigheremo sul fiume Kinabatangan all’alba e al tramonto, faremo trekking nella giungla di notte, conosceremo le comunità locali.

Un viaggio che ci riempirà gli occhi, le orecchie ed il cuore e in cui Madre Natura sarà la protagonista assoluta!

BORNEO

11 - 24 AGOSTO
4290 Blocca il tuo posto con 1000€
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • NO CASSA COMUNE
  • UNDER 45
  • CENTRO RIABILIZIONE ORANGHI
  • RAINFOREST DISCOVERY CENTER
  • DANUM VALLEY
  • IL FIUME KINABATANGAN
  • MAR DI CELEBES
ULTIMI POSTI
DURATA

14 GIORNI

PARTENZA

BOLOGNA

VAN
TRASPORTI

MINIVAN, BARCA

DIFFICOLTÀ

AVVENTURA PURA

PERNOTTAMENTI

CAPANNE, GUESTHOUSE

SOLE
CLIMA

CALDO

PROGRAMMA DI VIaggio

Scopri l’itinerario giorno dopo giorno 

Giorno 1
11 agosto

Tutti pronti per l’avventura del secolo? Oggi prenderemo la nostra astronave per allontanarci dal caos e la frenesia della città per catapultarci nel cuore del Borneo!

Notte in volo

Giorno 2
12 agosto

Dopo un giro per il globo atterreremo a Sandakan, un tempo famoso porto di pirati e oggi vivace cittadina malese! Faremo subito un transfer per il nostro rifugio a Sepilok che ci ospiterà queste prime notti. 

L’avventura più wild della nostra vita sta per cominciare, saremo circondati dalla foresta e distratti da i mille suoni di Madre Natura!

Notte a Sepilok in rifugio 

Giorno 3
13 agosto

Oggi inizierà il nostro viaggio nel Sabah, la regione più remota del Borneo malese, uno dei pochi luoghi rimasti vergini nel nostro pianeta. 

La nostra prima tappa dopo colazione sarà il Sepilok Orangutan Riabilitathion Center dove si potranno vedere alcuni dei nostri più vicini antenati: gli Orangutan, letteralmente gli “uomini della foresta”, con il 97% del DNA umano! Questo centro di riabilitazione si prende cura di circa un centinaio di oranghi recuperati dal mercato nero o da parti di foresta disboscata illegalmente, oranghi orfani o bisognosi di cure mediche. Questi oranghi vivono in libertà nella foresta di Sepilok ed il centro fornisce loro cibo ed assistenza, fino a quando non sono autonomi e vengono reintrodotti nella giungla. 

Nel pomeriggio visiteremo il centro degli orsetti del sole, gli orsi più piccoli al mondo! 

Notte a Sepilok in rifugio – Colazione inclusa

Giorno 4
14 agosto

Dopo colazione raggiungeremo il santuario di Labuk Bay, unico spot al mondo dove poter vedere da vicino le scimmie nasiche. Questa specie endemica vive ormai solo in Borneo e sarà veramente affascinate poterle ammirare nel loro habitat naturale.  

Nel pomeriggio raggiungeremo il Rainforest Discovery Center dove potremo avere un primo approccio con la foresta pluviale e fare una bella camminata in mezzo alla natura. Attraverseremo i vari ponti sospesi, vedremo piante secolari e saliremo sulle torrette per vedere la giungla dall’alto. Panorama mozzafiato assicurato! 

Notte a Sepilok in rifugio – Colazione inclusa 

Giorno 5
15 agosto

Dopo colazione ci sposteremo a sud verso il Kinabatangan nella zona del “grande fiume”. Pranzeremo al nostro arrivo e faremo il trasferimento in barca verso il nostro ecocamp. Nel pomeriggio faremo una crociera sul fiume, accompagnati magari da qualche coccodrillo affamato, per conoscere da vicino questo habitat e iniziare la caccia al bucero rinoceronte! Rientreremo al nostro ecocamp nel tardo pomeriggio dove ceneremo, prima di rimetterci in marcia per la nostra prima escursione notturna! 

Prima di andare a dormire faremo un’altra escursione in barca, questa volta al buio, per avvistare e conoscere la fauna notturna! Vietato giocare a nascondino.

Notte sul Kinabatangan in ecocamp – Pensione completa 

Giorno 6
16 agosto

All’alba saliremo a bordo delle nostre barchette per un boat safari sul fiume Kinabatangan, uno dei momenti migliori per avvistare la fauna selvatica, tra coccodrilli, scimmie nasiche, uccelli tropicali ed elefanti pigmei che si muovono lungo le rive. Dopo la colazione al lodge, ci addentreremo nella giungla per un trekking alla scoperta del suo ecosistema.

Nel pomeriggio visiteremo un piccolo villaggio che vive lungo il fiume per conoscere vita e tradizioni in questo angolo di mondo. Verso l’ora del tramonto torneremo sul fiume per un secondo boat safari.

Dopo cena chiuderemo la giornata con un bel po’ di adrenalina con un trekking notturno nella giungla. Quando tramonta il sole, infatti,  la giungla si sveglia e cambia volto! Cammineremo con le nostre torce accompagnati dai suoni della foresta alla ricerca della fauna notturna! 

(Tranquilli, ci saranno i rangers con noi!)

Notte sul Kinabatangan in ecocamp – Pensione completa

Giorno 7
17 agosto

Questa mattina lasceremo il lodge per dirigerci verso paesaggi sempre più selvaggi e remoti del Borneo. Lungo il tragitto avremo modo di vedere l’imponenza della natura in queste zone! Ci fermeremo per pranzo in un ristorantino locale alle porte della Danum Valley Conservation Area proseguiremo poi verso il nostro camp, immerso nel cuore della foresta pluviale. Al calar del sole, quando la foresta si anima di suoni e presenze invisibili, entreremo nella giungla. Abbiamo già visto gli oranghi durante i nostri primi giorni a Sepilok ma incrociamo le dita per vederli di nuovo qui, magari su qualche albero a fare merenda!

Saremo nel cuore della giungla, in un luogo che ricorda Jurassi Park, con un cielo stellato impressionante sopra di noi e cullati dai suoni della natura più selvaggia.

Notte nella Danum Valley – Pensione completa

Giorno 8
18 agosto

Svegliarsi all’alba in questo Eden sarà indimenticabile! Faremo un trekking mattutino nella giungla, con la prima luce del sole filtrata dagli alberi. Rientreremo al nostro camp per fare colazione dopodiché proseguiremo per un’altra camminata per osservare la fauna circostante.

Nel pomeriggio avremmo qualche ora libera per riposarci circondati dalla natura prima di dedicarci al nostro ultimo trekking notturno nella giungla. Potremo avvistare serpenti attorcigliati sugli alberi, strani insetti che si confondono con i tronchi degli alberi, ragni che tessono tele grandi quanto noi, uccellini dai colori fluo e tanto altro. Se saremo fortunati potremo sentire le urla inconfondibili dei gibboni che vivono in questa zona!

Notte nella Danum Valley – Pensione completa 

Giorno 9
19 agosto

Dopo colazione faremo il transfer al porto Semporna dal quale prenderemo lo speedboat per la nostra isola dei sogni! Ci ritroveremo in un vero e proprio angolo di paradiso nel Mar di Celebes dove trascorreremo le prossime notti. Sarà arrivato il momento di rilassarci e di goderci il mare dopo l’incredibile esperienza vissuta in questi giorni!

Notte su un’isola nel Mar di Celebes – Colazione e cena incluse

Giorno 10
20 agosto

Pronti per una giornata dedicata allo snorkeling? Non tutti sanno che qui in Borneo è presente una delle biodiversità marine più ricche del pianeta perché siamo nel cuore del Triangolo dei Coralli! Questa zona geografica si chiama così perché contiene oltre i tre quarti delle specie di corallo al mondo ed è racchiusa in un’area che ha per vertici a nord le Filippine, a sud-ovest Bali e a sud est le Isole Salomone.

Potremo nuotare nelle acque cristalline ammirando pesci pagliaccio, pesci farfalla, pesci angelo, tartarughe marine, razze, mante, cavallucci marini, polpi mimetici e tanto altro!

Sarà senza dubbio un’altra giornata indimenticabile a contatto con Madre Natura!

Notte su un’isola nel Mar di Celebes – Pensione completa

Giorno 11
21 agosto

Oggi avremo la giornata interamente libera per goderci a pieno le spiagge bianche, il mare azzurro, le palme verdi e i dragon fruit fucsia! Insomma…un tripudio di colori in questi tropici! I più sportivi potranno sfidarsi a beach volley mentre gli amanti del relax potranno regalarsi un bellissimo massaggio!

Ultima notte sull’isola, prepariamoci ad un brindisi speciale stasera!

Notte su un’isola nel Mar di Celebes – Pensione completa

Giorno 12
22 agosto

Ultime ore di relax prima di prendere il motoscafo e fare il transfer per l’aeroporto dove un breve volo domestico ci porterà nella grande capitale: Kuala Lumpur

Notte a Kuala Lumpur – Colazione inclusa

Giorno 13
23 agosto

Di primo mattino andremo verso le Batu Caves, uno dei più importanti siti induisti al di fuori dell’India. Dopo esserci scattati una foto insieme alla statua di Lord Murugan, saliremo fino in cima per visitare le grotte principali. 

Terminata la visita faremo un giro nei pressi delle Petronas Tower e cercheremo un posticino incredibile dove pranzare. Nel pomeriggio vi porteremo al Petaling Street Market, cuore pulsante di China Town dove avremo del tempo libero per fare shopping e cercare calamite a forma di orango da riportare ai colleghi.

In serata andremo in aeroporto dove ci attenderà il volo che ci riporterà sul pianeta Terra!

Giorno 14
24 agosto

Arrivo in Italia. Dopo questo viaggio niente sarà più lo stesso! La natura ci avrà insegnato a rallentare, ad ascoltare e a rispettare i ritmi del mondo che spesso ignoriamo. Torneremo a casa con lo zaino pieno di esperienze e con 12 calamite a forma di Orango! 

Capitano

Immagine di CLAUDIA

CLAUDIA

Nella giungla dovremo stare finché un 5 e un 8 non compare!

COSA È COMPRESO?

Scopri tutto ciò che è incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli internazionali dall’Italia A/R
  • Volo interno Kuala Lumpur – Sandakan
  • Volo interno Tawau – Kuala Lumpur
  • Tasse di ogni genere
  • Tutte le notti con prima colazione 
  • Pensione completa come da programma
  • Ingresso al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre
  • Ingresso al Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary
  • Ingresso al Bornean Sun Bear Conservation Centre
  • Ingresso al Rainforest Discovery Centre
  • Guide locali certificate durante i trekking
  • Ranger privato al Kinabatangan 
  • Ranger privato alla Danum Valley 
  • Capitano Supernova 
  • Assicurazione medico-bagaglio 10 milioni di massimale
  • Polizza annullamento Platinum

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti e bevande non menzionati
  • Eventuali spostamenti in taxi
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco in contanti (circa 5€ in totale)
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN BORNEO?

  • Vivremo un’avventura profondamente immersiva nella giungla del Borneo malese
  • Entreremo dentro una delle foreste pluviali più antiche e incontaminate della Terra: la Danum Valley!
  • Nel nostro itinerario abbiamo inserito 3 giorni di mare e relax su un’isola tropicale, tra acque cristalline, snorkeling e ritmo lento dopo l’avventura nella giungla.
  • Abbiamo deciso di terminare il viaggio a Kuala Lumpur così da farvi visitare questa incredibile metropoli asiatica 
  • Tutte le attività proposte in questo itinerario vanno a sostenere economicamente le popolazioni locali
  • In Supernova non esiste la cassa comune! Ognuno sarà libero di spendere (o non spendere) ciò che vuole

Informazioni utili

Scopri tutte le info importanti su questo viaggio

Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli dei voli verranno comunicati a chiusura del gruppo. 

Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato. 

Per una questione di praticità durante gli spostamenti, per questo viaggio è consentito un bagaglio a mano e un piccolo zainetto. Si consiglia vivamente un bagaglio a mano morbido. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli.

In questo viaggio saremo sempre a stretto contatto con la natura e per questo abbiamo optato per strutture che ci faranno vivere un’esperienza immersiva. Dormiremo in chalet, rifugi, homestay che si fondono perfettamente con l’ambiente circostante. Gli alloggi saranno semplici con dotazioni essenziali e pensati per offrire l’indispensabile per il riposo. L’autenticità delle strutture in cui soggiorneremo aiuteranno a rendere questo viaggio indimenticabile (immaginate di addormentarvi con i rumori della natura in sottofondo!).

Le camere saranno doppie con letti singoli o matrimoniali. 

Come in ogni viaggio di gruppo vi invitiamo a portare con voi una buona dose di spirito di adattamento che vi permetterà di godere a pieno del Borneo! 

Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.

Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina: semplice, chiaro e trasparente.

Vi chiediamo di comunicare nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze. 

In questo viaggio gran parte dei pasti sono compresi. I piatti sono generalmente semplici e a base di ingredienti freschi come riso, pesce, pollo, frutta tropicale e verdure locali.

Per questo viaggio è consigliata una cura a base di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza.

  • Repellente (consigliamo Jungle Formula Forte)
  • Abbigliamento leggero per il giorno, preferibilmente in tessuto tecnico (si asciuga più facilmente)
  • Un paio di maglie a maniche lunghe, calzini lunghi e un paio di pantaloni lunghi per i trekking nella giungla
  • Scarpe comode e leggere, con suola tassellata
  • Protezione solare alta
  • K-way
  • Torcia frontale
  • Piccola torcia a mano con ricarica a usb
  • Telo in microfibra
  • Costume e ciabatte
  • Borraccia
  • Integratori
  • Adattatore universale 

Questo viaggio è pensato per chi ama l’avventura e ha un forte spirito di adattamento. Le escursioni sono alla portata di tutti e si svolgono sempre con guide certificate, in totale sicurezza. Le strutture che ci ospiteranno sono semplici ed essenziali: ci troviamo nel cuore della giungla o a ridosso delle foreste, dove può capitare che luce e acqua non siano sempre continue. Usciremo dalla nostra zona di comfort, è vero, ma proprio per questo vivremo un’esperienza intensa, autentica e indimenticabile.

In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.

Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!

In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.

Documenti necessari all'ingresso

Documenti necessari all’ingresso:

  • Passaporto con validità di almeno 6 mesi. Il documento deve essere integro, in perfetto stato e privo di timbri non ufficiali, inclusi quelli apposti da parchi nazionali o a scopo ludico. 
  • Dal 1 dicembre 2023 è necessario presentare al proprio arrivo nel Paese la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC). E’ possibile presentare la domanda online a partire da tre giorni prima dell’arrivo in Malaysia: https://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email