A grandissima richiesta, ecco finalmente il viaggio in Giappone pensato per gli Over 50, proprio nel periodo più poetico dell’anno: la fioritura dei ciliegi.
Insieme ad un nostro capitano esperto di Giappone, partiremo dalla futuristica Tokyo e arriveremo fino all’ isola di Miyajima, attraversando templi silenziosi, quartieri di geishe, giardini zen e villaggi tradizionali come Shirakawa-go. Ci perderemo tra l’eleganza di Kyoto, l’energia di Osaka e la delicatezza dei paesaggi di Kanazawa, vivendo un Giappone autentico e senza corse.
E poi ci sarà lei, la cucina giapponese, che sarà una compagna di viaggio in ogni tappa. Assaggeremo ramen fumanti nei piccoli ristorantini di quartiere, gyoza dorati appena piastrati, sashimi che profuma di mare e okonomiyaki preparati davanti ai nostri occhi. Ci immergeremo nei mercati locali, scopriremo sapori nuovi e antichi allo stesso tempo, e brinderemo con sake e tè matcha ai momenti più belli di questo viaggio!
L’itinerario è stato studiato per apprezzare le bellezze di questo paese senza rinunciare ai comfort. Gli spostamenti avverranno sempre con mezzi privati e i pernottamenti sono previsti in strutture caratteristiche, in camere doppie con bagno privato. Un coordinatore Supernova sarà al vostro fianco per l’intero viaggio, dal momento della partenza in aeroporto fino all’ultimo giorno.
14 GIORNI
MILANO
MEZZI PUBBLICI
LUNGHE CAMMINATE
HOTEL, RYOKAN
HANAMI
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Partenza dall’Italia con destinazione Estremo Oriente! Prepariamoci ad un’avventura straordinaria, visiteremo il Giappone durante la fantastica fioritura dei ciliegi.
Notte in volo
Inizieremo a scoprire i primi angoli di Tokyo dal quartiere storico di Asakusa, uno dei pochi luoghi in cui si respira ancora l’atmosfera della città di un tempo. Qui sorge il tempio Sensoji, il santuario buddista più antico e famoso di Tokyo. Attraverseremo il grande portale d’ingresso dominato da una gigantesca lanterna rossa, percorrendo la vivace strada che conduce al tempio principale, tra profumi d’incenso e botteghe tradizionali. Una volta arrivati, ci cimenteremo nel celebre rito delle bacchette, un piccolo gesto rituale che ci regalerà qualche curioso spoiler sul nostro futuro.
Notte in hotel a Tokyo
Giorno 3
Questa mattina partiremo da un vecchio quartiere di Tokyo nascosto tra i palazzi, un angolo autentico e poco conosciuto dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Passeggeremo tra botteghe popolari di altri tempi e piccole abitazioni tradizionali, lontani dal ritmo frenetico della metropoli. Da qui raggiungeremo Ueno, uno dei parchi storici della capitale: un grande polmone verde attraversato da lunghi viali alberati, dove i ciliegi in fiore incorniciano i templi antichi e santuari silenziosi, creando un’atmosfera straordinaria in questo periodo dell’anno!
Per pranzo ci immergeremo nell’energia del mercatino di Ameyoko, un luogo vivace e colorato famoso per il suo ottimo street food e per le infinite bancarelle e negozietti di ogni tipo.
Il pomeriggio sarà libero, perfetto per continuare a esplorare la zona con calma, curiosare tra i negozi o dedicarsi allo shopping.
Notte in hotel a Tokyo
Giorno 4
Dopo colazione ci sposteremo nel famosissimo quartiere di Shibuya, simbolo della Tokyo più frenetica e moderna. Qui attraverseremo uno degli incroci più trafficati al mondo, un vero spettacolo urbano: dopo aver giocato a Tetris con la folla, faremo due passi e saluteremo il leggendario Hachikō, il cane più fedele del Giappone, a cui è dedicata l’iconica statua.
Ci tufferemo poi in uno dei quartieri più eccentrici e creativi di Tokyo: Harajuku. Tra personaggi incredibili, look fuori di testa e cosplayer che sembrano usciti da un cartone animato, ci perderemo tra le luci e i negozi di Takeshita Street, dedicandoci a un po’ di shopping e a una tappa obbligata per assaggiare le crêpes giganti.
In serata raggiungeremo Shinjuku, dove la città mostra il suo lato più estremo: insegne al neon, grattacieli e il celebre quartiere a luci rosse, storicamente legato alla Yakuza. Tra una fuga da Godzilla e uno slalom tra vicoli strettissimi, ci rifugeremo in qualche minuscolo locale per gustare uno dei migliori sushi della nostra vita.
Notte in hotel a Tokyo
Giorno 5
Oggi ci sposteremo verso sud facendo un viaggio nel tempo su un treno che corre lungo il mare e passa in mezzo a case tradizionali, templi e vecchi quartieri, fino all’antica capitale Kamakura.
Visiteremo Hase-Dera, un tempio buddista con delle bellissime terrazze panoramiche, vedremo un Buddha di Bronzo gigante con cui ci scatteremo una foto di gruppo, pranzeremo godendo dell’atmosfera storica della vecchia città con le sue strade strette e le botteghe tradizionali. Prima di tornare in stazione passeggeremo lungo Dankazura, uno dei viali migliori dove vedere la fioritura dei ciliegi.
Nel pomeriggio prenderemo il nostro primo treno proiettile che in poco più di 2 ore ci catapulterà nella storica città d’oro di Kanazawa.
Notte in hotel a Kanazawa
Giorno 6
Partiremo di buon mattino in bus verso le Alpi Giapponesi, attraversando paesaggi sempre più verdi fino a raggiungere il villaggio storico di Shirakawa-go. Il Giappone, infatti, non è solo templi, grattacieli e insegne luminose: esistono anche luoghi fermi nel tempo, circondati da campi di riso, dove le case conservano ancora i caratteristici tetti in paglia. Shirakawa-go è la rappresentazione perfetta di come appariva il Giappone centinaia di anni fa, un piccolo mondo sospeso tra natura e tradizione.
Nel pomeriggio rientreremo a Kanazawa, una città dal fascino elegante dove geishe e samurai hanno condiviso la vita quotidiana per secoli.
Qui renderemo omaggio agli shōgun visitando il celebre Castello dei Mille Tatami, passeggeremo tra i vialetti del Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, e concluderemo la giornata nel suggestivo quartiere delle geishe, tra case da tè in legno e atmosfere d’altri tempi.
Notte in hotel a Kanazawa
Giorno 7
A bordo di un nuovo shinkansen ultrasonico faremo un balzo nel futuro chiamato Osaka, dove centomila luci al neon, atmosfere quasi spaziali e il profumo irresistibile dello street food ci daranno il benvenuto. Avremo un’intera giornata a disposizione per vivere la città senza fretta.
La esploreremo in lungo e in largo, passeggiando tra le insegne sfavillanti di Dotonbori e addentrandoci in un quartiere retrò, fatto di cartelli nostalgici, edifici d’altri tempi e sale giochi semi-abbandonate che sembrano uscite da un film.
Per cena, ovviamente, nessuno potrà impedirci di assaggiare la celebre okonomiyaki, il piatto simbolo del Kansai: una sorta di torta salata a base di uova… e altri 35 ingredienti!
Notte in hotel a Osaka
Giorno 8
Arriveremo a Hiroshima in mattinata e inizieremo subito la visita dal Peace Memorial Park, un grande parco verde che raccoglie numerosi monumenti commemorativi. Tra questi spicca il toccante Museo della Pace, dove ripercorreremo la storia della bomba atomica e le sue conseguenze.
Per pranzo vi porteremo a provare uno dei migliori ramen di sempre e nel primo pomeriggio ci sposteremo in traghetto verso Miyajima, l’isola sacra della Dea dei Mari.
Miyajima ha un’anima spirituale unica: foreste abitate da cervi in libertà, ciliegi, antichi santuari e il celebre Torii rosso galleggiante, uno dei simboli più iconici del Giappone. Visiteremo questa piccola isola senza tempo, che ospita anche un importante sito buddhista con oltre 1000 statuine di Buddha immerse nella natura.
Questa notte vivremo un’esperienza davvero speciale: dormiremo in un ryokan, una locanda tradizionale giapponese. Qui si dorme su futon stesi su tatami, si cammina scalzi, si indossano yukata e tutto è pensato per rallentare e ritrovare armonia, proprio come si faceva un tempo. Un modo perfetto per concludere questa giornata intensa.
Notte in ryokan a Miyajima
Giorno 9
Ohayō Nippon! Questa mattina visiteremo il suggestivo tempio di Itsukushima, il celebre santuario arancio fuoco costruito su palafitte direttamente sul mare, uno dei luoghi più iconici del Giappone. Dopo la visita lasceremo Miyajima in traghetto per dirigerci verso Himeji.
Raggiungeremo il magnifico Castello dell’Airone Bianco, autentico gioiello dell’architettura giapponese e uno dei pochissimi castelli originali ancora esistenti. Anche solo i suoi giardini, punteggiati da ciliegi e susini in fiore, rendono questa tappa imperdibile.
In serata saliremo a bordo del nostro treno ultrasonico per raggiungere Kyoto, dove ci aspetta il meritato riposo.
Notte in hotel a Kyoto
Giorno 10
Con una guida privata esploreremo il bellissimo palazzo imperiale Nijo, una fortezza gigantesca circondata da ciliegi e giardini tradizionali. A tour finito andremo a pranzo nello storico mercato del pesce Nishiki dove potremo assaggiare prodotti che non dimenticheremo mai più! Preparatevi a vivere un’esperienza sensoriale mistica!
Nel pomeriggio ci dedicheremo ad uno dei rituali più famosi di questo paese: la cerimonia del tè. Il rituale è dedicato all’armonia, alla quiete e al rispetto e lo faremo proprio qui a Kyoto perché è la culla di questa tradizione. Tra templi antichi, case di legno e giardini zen vivremo un momento sospesi nel tempo!
Stasera cena a Pontocho, uno dei quartieri più caratteristici della città con le sue vie strettissime illuminate con le tradizionali lanterne giapponesi.
Notte in hotel a Kyoto
Giorno 11
Come in un film d’autore giapponese, oggi ci troveremo faccia a faccia con alcuni dei luoghi più iconici del Sol Levante. Inizieremo dal tempio zen Kinkaku-ji, meglio conosciuto come Padiglione d’Oro: una piccola pagoda interamente ricoperta di foglie d’oro, che si riflette sull’acqua creando uno degli scorci più celebri del Giappone. Impossibile resistere a una foto… o forse anche due.
Proseguiremo poi verso Arashiyama per immergerci nella più grande foresta di bambù del Giappone. Nel pomeriggio visiteremo il quartiere delle geishe, passeggiando tra stradine strette e edifici bassi che conservano intatta l’atmosfera della Kyoto di un tempo. Da qui raggiungeremo la suggestiva torre di Yasaka, uno dei soggetti più amati dai fotografi.
In serata, chi lo desidera potrà concedersi un’esperienza sensoriale davvero unica: una cena a base della famosissima (e costosissima) carne di Kobe, per assaggiare una delle eccellenze gastronomiche più celebri del Giappone.
Notte in hotel a Kyoto
Giorno 12
Questa mattina ci sposteremo a sud verso Nara, un piccolo gioiellino famoso per il suo enorme parco, dove centinaia di cervi girano liberi tra viali e prati.
Nel pomeriggio faremo rientro a Kyoto per visitare uno dei santuari scintoisti più influenti del Giappone: il Fushimi Inari. Questo santuario si sviluppa in salita, ed è attraversato da centinaia di torii rossi, i tipici portali giapponesi che segnano l’ingresso di un luogo sacro. Disposti in successione, questi torii formano lunghe gallerie che conducono fino alla cima del colle. L’atmosfera mistica è amplificata dalla foresta circostante, dai portali che si ripetono all’infinito e dalle volpi sacre, custodi del passo, rendendo il Fushimi Inari uno dei siti più suggestivi e iconici del Giappone.
Notte in hotel a Kyoto
Giorno 13
A seconda del nostro volo di ritorno avremo le ultime ore a disposizione prima di raggiungere il vicino aeroporto di Osaka dove prenderemo il nostro shuttle per la Terra.
Giorno 14
Arriveremo in Italia già con il classico Mal di Giappone ma le risate e le esperienze fatte insieme (e soprattutto le bacchette rubate nei ristoranti) rimarranno per sempre i nostri migliori ricordi. Arigatò e al prossimo viaggio di gruppo spaziale!
Se vuoi avere più informazioni su come funziona, chiamaci al 344 34 25011 o mandaci una mail a ciao@viaggisupernova.it
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Una volta cliccato sul pulsante “Prenota ora”, si aprirà un modulo semplice e veloce in cui inserire i vostri dati. Dopo aver accettato le nostre condizioni di viaggio e inviato l’iscrizione, riceverete un’e-mail con tutte le istruzioni per effettuare il pagamento dell’acconto. Solo a pagamento effettuato la prenotazione sarà confermata in modo definitivo.
Circa un mese prima della partenza vi manderemo un’e-mail con tutte le informazioni utili per prepararvi al viaggio. Due settimane prima, il vostro coordinatore creerà anche un gruppo WhatsApp dedicato, attraverso il quale potrete coordinarvi facilmente con il resto del gruppo.
Per il giorno della partenza vi daremo un appuntamento direttamente in aeroporto, davanti ai banchi check-in del nostro volo. Da lì sarete sempre accompagnati dal vostro coordinatore, che vi seguirà per tutta la durata del viaggio e rientrerà con voi in Italia, garantendovi supporto e assistenza in ogni momento.
Se avete ancora dei dubbi chiamateci al 344 3425011 o mandateci una mail a ciao@viaggisupernova.it
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Per questo viaggio è consigliato uno bagaglio del peso massimo di 15kg. Dovremo spostarci spesso e abbiamo bisogno di viaggiare pratici e leggeri. Inoltre è essenziale avere un piccolo zainetto che ci servirà per affrontare le giornate.
Trovate qua sotto le info su “cosa portare”, saremo noi ad indicarvi cosa mettere in valigia 🙂
In questo viaggio dormiremo in hotel e ryokan, i tipici alloggi giapponesi le cui camere hanno i futon, ossia i materassi appoggiati per terra (sono molto comodi!). Tutti i pernottamenti saranno in camere doppie ed il bagno sarà sempre privato.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Il Giappone ha la nomea di essere un paese molto caro ma se si conoscono i locali giusti si può fare un pasto con meno di 10€. In Supernova la cassa comune è bandita per cui ognuno spenderà, o non spenderà, ciò che vuole!
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo sai sempre cosa è compreso e non ti ritrovi con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del coordinatore non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina: semplice, chiaro e trasparente.
Il nostro viaggio in Giappone è alla portata di tutti e non presenta alcuna difficoltà se non quella relativa alle lunghe camminate. Il miglior modo per esplorare e vivere un paese è attraversarlo a piedi ed è quello che faremo in questo viaggio! Ogni giorno macineremo molti km ed è indispensabile una buona predisposizione a camminare.
Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Molti ingressi in Giappone sono gratuiti, la stima dei costi da sostenere per i siti in cui l’ingresso è a pagamento è circa di 35€ totali. In questo viaggio sono esclusi i costi dei mezzi pubblici come bus e metro non appartenenti alla linea JR, abbiamo stimato circa 30€ totali.
In Giappone non sempre le carte di credito vengono accettate, vi consigliamo di portare almeno 200/300€ in contanti.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che trovate sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684