Per la prima volta atterra su Supernova un itinerario tutto italiano nel posto più bello del mondo: le Dolomiti!
Un viaggio per camminare, respirare l’aria di montagna, stancarsi bene e ricaricare le pile. Faremo trekking su alcuni dei sentieri più spettacolari, andremo un giorno in e-bike pedalando nella bellissima val di Fassa, visiteremo alcune malghe storiche e quando le gambe si faranno più pesanti ci rilasseremo alle terme!
Un viaggio pensato per chi ama la natura e vuole vivere la montagna nel periodo più bello dell’anno! Trekking di media difficoltà e pochissimo turismo.
Qua torni a casa leggero, totalmente rigenerato e pensi: “mi serviva!”
8 GIORNI
POZZA DI FASSA
MEZZI PUBBLICI
MEDIA INTENSITÀ
APPARTAMENTO
TOP!
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Pronti per visitare il posto più bello del mondo?
Ci incontreremo direttamente nei nostri appartamenti nel cuore della Val di Fassa, circondati da alcune delle cime più spettacolari delle Dolomiti! Dopo un piccolo briefing di benvenuto si va a fare due passi in paese, faremo una spesa in comune per i giorni a seguire e ci prenderemo il primo spritz!
Ma davvero non eravate mai stati in montagna d’estate ? Domani si comincia davvero!
Giorno 2
Colazione in appartamento e via, oggi si inizia a macinare sentieri.
Prima giornata dedicata a un trekking panoramico di media difficoltà con un percorso scenografico ad anello: niente di impossibile, ma nemmeno una passeggiata digestiva!
Partenza da Campitello di Fassa in direzione Col Rodella, punto di partenza per alcuni dei panorami più iconici delle Dolomiti. Si sale fino a diversi rifugi schivando mucche e cavalli, attraverso boschi e “città di sassi” con viste sempre più belle, per poi scendere verso la valle Duron, teatro naturale delle Dolomiti.
Rientro nel primo pomeriggio, doccia e tempo libero. Cena in appartamento o in uno dei ristoranti del paese.
Ed il primo giorno è già nelle gambe!
Distanza minima 10-11 km
Giorno 3
Colazione e direzione bike rental dalla signora Franca: oggi è già tempo di provare l’e-bike quindi sì, tante pedalate, ma assistite!
Partiremo per il gran tour della Val di Fassa, lungo la pista ciclabile più bella delle Alpi dolomitiche che collega Moena ad Alba. Un percorso immerso nella natura, con soste panoramiche e ritmo rilassato. L’e-bike rende tutto accessibile e piacevole, anche per chi non si allena dal 2019!
Durante il giro in bici potremo fermarci ovunque, scattare foto, bere una bella radler fresca e fare attività in qualche parco avventura (ce ne sono diversi).
Nel pomeriggio una volta finito il percorso rientreremo a Pozza e lanceremo le bici nel torrente fregandosi della signora Franca che ci rimarrà molto male.
Distanza minima in e-bike 15-20 km
Giorno 4
Colazione e partenza: oggi si sale in quota direzione Belvedere di Canazei!
Da qui inizierà il nostro trekking lungo la spettacolare Viel del Pan. Un sentiero che è una cartolina continua, con la Marmolada sempre lì davanti a ricordarci quanto siamo piccoli (ma stupendi!). Con i suoi 3.343 m è anche la cima più alta delle Dolomiti ed il suo ghiacciaio il più esteso di tutto il comprensorio.
Pranzo al Rifugio Viel del Pan con una vista che vale da sola il biglietto e poi rientro con gli impianti verso Canazei per un giro del paese ed un nuovo aperitivo a base di Hugo!
Distanza minima 6-7 km
Giorno 5
Dopo colazione partiremo per un trekking più breve e rilassante in direzione Val San Nicolò. Un percorso perfetto per godersi il paesaggio senza fretta, respirare altra aria buona e lasciare che le marmotte ci urlino in faccia!
Nel pomeriggio si cambia totalmente registro, è l’ora di staccare la spina! Ci godremo piscine panoramiche, saune, bagni di vapore e aree relax immersi fra i boschi del paesaggio alpino. È incluso anche un aperitivo, (come se non ne avessimo mai fatto uno) ma rilassarsi è un’attività che va fatta bene! Serata libera.
Distanza minima 3-4 km
Giorno 6
La mattina partiremo dalla Val di Fassa e in circa mezz’ora arriveremo al Lago di Carezza, uno dei più iconici delle Dolomiti. Faremo una passeggiata intorno al lago, fotograferemo le sue acque color smeraldo e il massiccio del Latemar che si riflette creando una vera cartolina!
Rientreremo a Vigo di Fassa, uno dei borghi più belli della valle e faremo un giro in paese. Vigo è anche uno dei punti panoramici più belli, da qua si gode di una vista spettacolare sul Catinaccio!
Il pomeriggio sarà libero: potremo rilassarci, fare una passeggiata a valle, fermarci in rifugio per una birra o un dolce tipico, oppure fare altre bellissime passeggiate nei dintorni.
Questa sera vi porteremo a cena in un vecchio mulino!
Giorno 7
Ultima giornata piena sulle Dolomiti, ci siamo lasciati il trekking più spettacolare per il gran finale!
Inizieremo il nostro percorso salendo verso Col de Valvacin e proseguendo lungo la cresta di un monte, superando dei tratti a prova di stambecco dove la vista si apre a 360° su tutte le montagne. Qua il sentiero corre alto toccando il cielo e ogni passo regala panorami che si fanno fatica a raccontare!
La discesa ci porterà poi in Val Jumela, fra verdi pascoli e vallate dove pranzeremo in una malga storica con prodotti tipici e un’atmosfera super! Rientreremo a Pozza con un percorso ad anello, chi vorrà potrà immergere le gambe nelle acque fredde del torrente per riattivare l’energia provando il metodo Kneipp.
Distanza minima 9-10 km
Giorno 8
Ultima colazione, ultima boccata d’aria fresca e via ognuno verso casa!
Una vacanza che ci avrà ripulito dalle tossine, rimesso ordine nella testa e restituito quell’energia buona che serve per ripartire!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Ogni momento è buono per ridere!
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Conoscerai il tuo capitano ed i compagni di viaggio negli appartamenti che ci ospiteranno. L’orario di ritrovo sarà intorno alle 18:00, sono orari flessibili, per cui nessun problema se qualcuno arrivasse più tardi!
Il trasferimento per le Dolomiti non è incluso e resta a carico del partecipante, ovviamente potrai condividere gli spostamenti con il tuo gruppo, come in ogni viaggio avrete un gruppo whatsapp dove coordinare anche questo aspetto del viaggio!
È consentito qualsiasi tipo di bagaglio, questo resterà sempre in appartamento dall’inizio alla fine del viaggio.
Come ogni viaggio è indispensabile spirito di adattamento. Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e potranno essere doppie, triple o quadruple. Il bagno sarà sempre privato!
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Ogni mattina ci prepareremo sempre qualcosa da portarci con noi per poter mangiare ogni volta che avremo fame, senza dover attendere una baita. I rifugi lungo il percorso offrono comunque prodotti tipici locali, dai formaggi freschi alla polenta fumante, perfetti per ricaricare le energie prima di rimettersi in marcia! Si ricorda di portare sempre con se snack, barrette, frutta secca o integratori da prendere al bisogno.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Questo viaggio è pensato sia per chi si affaccia alla montagna per la prima volta, sia per chi ha diverse esperienze di trekking. Cammineremo ognuno con il suo passo su sentieri segnalati e avremo sempre dei punti di riferimento. Il vostro capitano è guida ambientale escursionistica per cui avrete il miglior supporto a disposizione!
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositivi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684