Un’avventura che attraversa i paesaggi più incredibili del Cile, dove la natura si esprime in tutta la sua potenza. Dai vicoli colorati di Valparaíso ai salares di Atacama fino ai vulcani dell’Altiplano Andino.
Attraverseremo deserti con specchi d’acqua rosa e lagune cristalline, ci lasceremo incantare dai riflessi di Piedras Rojas, dai tramonti nella Valle della Luna e dai geyser del Tatio.
Ci spingeremo fino alle montagne arcobaleno di Suriplaza, accarezzando i confini di Bolivia e Argentina, per poi rilassarci nelle sorgenti di Jurasi nel cuore di Putre!
Un’avventura tra paesaggi che tolgono il fiato, sotto cieli stellati che sembrano non finire mai. Sei pronto a diventare un cavaliere dello zodiaco?
Le tappe e i trasferimenti di questo viaggio sono stati studiati (e già testati) per permettere al corpo di adattarsi all’altitudine, riducendo al minimo i sintomi del mal di montagna.
15 GIORNI
MILANO
BUS PRIVATO, BUS NOTTURNI
ALTITUDINE
HOTEL, GUESTHOUSE
MITE
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
9 agosto
Preparate il costume da Buzz Lightyear che oggi è il grande giorno! Le nostre astronavi ci porteranno fra i cieli stellati del Cile dove sbloccheremo un nuovo pianeta! Che l’avventura abbia inizio…
Notte in volo
Giorno 2
10 agosto
Atterreremo all’aeroporto di Santiago al mattino, tempo di sistemarsi il ciuffo, fare colazione e raggiungeremo subito una delle città più iconiche del Cile: Valparaíso.
La nostra prima tappa sarà una Supernova di colori, con case variopinte che si arrampicano sulle colline, le vie con i murales e vecchie funicolari scricchiolanti. Inizieremo il nostro viaggio visitando i quartieri più iconici come Cerro Alegre e Cerro Concepción, faremo una capatina su Paseo Atkinson dove si ha una vista panoramica sull’oceano e prenderemo uno degli ascensori storici per raggiungere il porto.
Questa città ha un’atmosfera unica e negli anni ha ispirato poeti e artisti come Pablo Neruda! Serata libera
Notte a Valparaiso / Quota s.l.m. – Colazione inclusa
Giorno 3
11 agosto
Altra mattinata in giro per Valparaiso persi fra scalinate e 1000 vicoli. Nel pomeriggio ci sposteremo nella Valle di Casablanca una delle regioni vinicole più rinomate del Cile, famosa per i suoi vini aromatici. Qui visiteremo una cantina storica facendo una degustazione, un’occasione perfetta per assaggiare il succo d’uva locale!
In serata raggiungeremo Santiago, passeremo la notte vicino all’aeroporto così da essere già pronti per la nostra prossima tappa!
Notte a Santiago / Quota s.l.m. – Colazione inclusa
Giorno 4
12 agosto
Stamani prenderemo un breve volo interno per entrare in un film di fantascienza!
Da Calama raggiungeremo San Pedro de Atacama (2400 mt) nel deserto più arido del mondo, un villaggio circondato da vulcani e terre infinite che sembrano appartenere più a Marte che alla Terra.
Nel pomeriggio visiteremo la Valle della Luna, zona scelta dalla NASA per simulare le missioni spaziali, dove rocce e dune si esaltano creando forme senza logica. La nostra prima giornata si chiuderà con un tramonto sulla pietra del Coyote dove faremo un aperitivo per brindare a questi primi giorni di viaggio!
Notte a San Pedro de Atacama / 2400 mt – Colazione e aperitivo al tramonto inclusi
Giorno 5
13 agosto
Le escursioni di questi giorni a San Pedro sono state organizzante per far abituare il nostro corpo all’altitudine facendolo adattare gradualmente alle alte quote.
Oggi ci metteremo in viaggio verso il burrone del Rio Grande, dove si trova la Valle del Arcoíris (3200 mt) un luogo dove le montagne sembrano esplose in mille colori. Prima di fare una passeggiata nella valle il nostro capitano ci preparerà una delle colazioni più spettacolari della nostra vita!
Nel pomeriggio faremo un paio di tuffi nella Laguna Cejar, dove l’acqua, più salata del Mar Morto, ci farà fluttuare come astronauti! Ci fermeremo poi a dare occhiatacce agli “Occhi del Salar” e finiremo la giornata alla Laguna Tebinquiche con un tramonto da sogno!
La giornata non è finita, stanotte faremo un’esperienza indimenticabile! Parteciperemo ad un Tour Astronomico e sarà un viaggio di sola andata verso il meraviglioso cielo infinito del Cile!
Notte a San Pedro de Atacama / 2400 mt – Colazione nella valle dell’arcobaleno inclusa
Giorno 6
14 agosto
Pronti per un nuovo schema di Tomb Raider?
Questo giorno ci porterà al confine con l’Argentina, sempre più in alto, dove i colori della terra ed il cielo formano il Salar de Atacama (4100 mt), una delle meraviglie naturali più straordinarie del Cile.
La giornata inizierà a Piedras Rojas, fra rocce rosse in contrasto con il bianco del salar ed il cielo azzurro. Da qua raggiungeremo la Riserva Nazionale Los Flamencos, dove verremo attaccati dai fenicotteri andini. Finiremo in una cartolina con lagune e vulcani innevati, prima di rientrare a San Pedro ci fermeremo per un selfie con il cartello del Tropico del Capricorno.
Potete già fare un cuoricino sull’agenda, questa sarà una giornata SPAZIALE!
Notte a San Pedro de Atacama / 2400 mt – Colazione inclusa
Giorno 7
15 agosto
Oggi ci sveglieremo all’alba per raggiungere il confine con la Bolivia, dove si trovano i Geyser del Tatio (4300 mt). Aspetteremo il sole sorgere camminando avvolti fra enormi colonne di vapore nel campo geotermico più alto del mondo! Dopo la visita ai geyser il nostro capitano ci preparerà un’altra colazione fantastica in uno scenario unico.
Dopo quest’ultima tappa rientreremo a San Pedro dove avremo tutto il pomeriggio libero per mangiarci un gelato al fico d’india e comprare un pò di souvenir. In serata ci sposteremo a Calama per prendere il nostro bus notturno con destinazione Arica. Il viaggio è solo all’inizio!
Notte in bus cama / Da 2400 mt fino s.l.m – Colazione ai geyser del Tatio inclusa
Il bus è a 2 piani, ha il bagno interno e sedili comodissimi completamente reclinabili
Giorno 8
16 agosto
Arriveremo ad Arica al mattino, oggi non avremo orari e ci godremo la città in totale relax!
Dopo una bella doccia ed aver riposato un paio d’ore, raggiungeremo il mercato alimentare di Arica dove faremo colazione. Vedremo poi il centro storico, tra cui Plaza de Armas e la Catedral de San Marcos, progettata dal mitico Gustave Eiffel. Più tardi potremo raggiungere il bellissimo Morro de Arica, il punto panoramico che domina tutta la baia.
Visto che siamo nella città dell’eterna primavera, nel pomeriggio ci rilasseremo in spiaggia ordinando 12 pisco sour!
Notte ad Arica / Quota s.l.m.
Giorno 9
17 agosto
Dopo un giorno di ferie si torna a consumare avventure!
Partiremo dalla zona costiera e attraverseremo deserto, pre-cordigliera e cordigliera andina occidentale fino all’Altiplano Andino al confine con la Bolivia. Passeremo anche dalla Quebrada de Cardones (2400 mt), dove saremo circondati da cactus candelabro enormi.
Dopo circa 1.30h arriveremo nel Lauca National Park (4500 mt), dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO e rinomato per la fauna andina formata da vicuñas, lama, alpaca, ñandú e condor. Il parco ci regalerà delle viste spettacolari e paesaggi a perdita d’occhio. Ma non basterà l’altitudine a lasciarci senza fiato, la bellezza del Lago Chungará con il vulcano Parinacota (6380 mt), ci manderà senza dubbio ko!
In serata arriveremo a Putre, un villaggio immerso fra le montagne dove passeremo le prossime 2 notti.
Notte a Putre / 3500 mt – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 10
18 agosto
Stamani lasciamo Putre guidando verso nord per un’esperienza indimenticabile. Benvenuti su un altro pianeta dove esploreremo due mondi!! Da un lato il paesaggio lunare, con valli ondulate e rocce dalle sfumature argentate. Dall’altro il versante marziano, con rossi, gialli e arancioni infuocati! Ci avventureremo con una camminata verso le straordinarie montagne arcobaleno cilene di Suriplaza (5100 mt), sarà come fare due passi nello spazio ma in presenza di gravità! Questo sarà uno dei paesaggi più incredibili che vedremo nella nostra vita!
Concluderemo la giornata con un meritato relax alle terme di Jurasi, immergendoci nelle sorgenti calde circondate dalle Ande, prima di rientrare a Putre per la cena!
Notte a Putre / 3500 mt – Colazione e pranzo a sacco inclusi
Giorno 11
19 agosto
Se siete stanchi di vedere paesaggi mozzafiato peggio per voi! Quest’oggi ci sposteremo con un viaggio di circa 3h fino al Salar de Surire, dove si trova una delle più grandi colonie di fenicotteri andini. Lungo la strada passeremo per alcuni puebli e visiteremo piccole chiese andine.
Dopo un pic nic mondiale vista salar e in compagnia di qualche vizcacha curiosa, riprenderemo la Ruta de los Volcanes fino ad un altro posto magico, il Parco Nazionale del Vulcano Isluga. Arriveremo a Cariquima prima di cena, pueblo dimenticato anche dal sindaco stesso del villaggio!
Notte a Cariquima / 3700 mt – Colazione, pranzo a sacco e cena incluse
Giorno 12
20 agosto
Stamani riprenderemo il nostro viaggio verso la costa e la città di Iquique.
Ci fermeremo in un pueblo fantasma, un tempo pieno di vita ma oggi pieno di scricchiolii inquietanti. Cammineremo tra edifici in rovina e vecchi macchinari, visitando anche una salitrera abbandonata, una città fantasma da sola non ci bastava!
Per pranzo raggiungeremo Iquique dove il mare, le dune e una buona birra ci ricorderanno che non siamo in un film ma è tutto vero!
Notte a Iquique / Quota s.l.m. – Colazione inclusa
Giorno 13
21 agosto
Dopo un volo per la capitale, lasceremo i bagagli in hotel e passeremo le nostre ultime ore in giro per Santiago.
Visiteremo il centro storico fra Plaza de Armas, la Cattedrale e il Palazzo della Real Audiencia. Saliremo sul colle di Santa Lucia per una vista panoramica sulla città, e concluderemo il nostro viaggio nel bellissimo Barrio Lastarria dove festeggeremo fino a tardi!
Notte a Santiago / Quota s.l.m. – Colazione inclusa
Giorno 14
22 agosto
Stamani prenderemo il volo per l’Italia lasciando dietro di noi un viaggio che non dimenticheremo facilmente. Siamo partiti con la voglia di avventura e torniamo a casa con la testa piena di immagini e la bocca stracolma di storie!
Notte in volo – Colazione inclusa
Giorno 15
23 agosto
Arrivo in Italia al mattino, adesso potete concedervi tutti un meritato cappuccino!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Di giorno bussola, di notte Andromeda.
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il turno desiderato.
Per questo viaggio consigliamo, per una questione di praticità, uno zaino dal peso massimo di 15kg più un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli.
Dormiremo in hotel, guesthouse e strutture tipiche. Passeremo 1 notte su uno sleeping bus per ottimizzare i tempi e raggiungere l’estremo nord. Nelle notti a Putre e a Colchani dormiremo in zone remote dove le strutture saranno molto essenziali.
Le camere possono essere doppie, triple o anche quadruple. I letti potranno essere singoli o matrimoniali e il bagno sarà sempre privato.
Ci teniamo a ricordare che gli standard di cura e pulizia in America Latina sono spesso lontani da quelli europei. Per questo motivo è indispensabile, come in ogni viaggio, lo spirito di adattamento.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina: semplice, chiaro e trasparente.
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Tutte le colazioni e le cene nelle strutture sono incluse. I pranzi e le cene verranno fatti in posticini dove il conto non è mai un pensiero.
Si consiglia l’assunzione di fermenti lattici da iniziare prima della partenza.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Il nostro itinerario avrà delle tappe intermedie che ci permetteranno di adattarci all’altitudine salendo in quota gradualmente. I piccoli imprevisti sono all’ordine del giorno, soprattutto in zone più remote la pressione dell’acqua e la temperatura delle docce possono essere un po’ imprevedibili. In alcune zone delle Ande soprattutto al mattino presto o la durante la notte farà freddo, vi verrà consigliato l’abbigliamento giusto da portare.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
Vi consigliamo di viaggiare comodi e con uno zaino
Per l’altitudine
Questo viaggio è studiato per ridurre al minimo i sintomi del mal di montagna. Grazie allo svolgimento dell’itinerario di viaggio e ai consigli della nostra guida, potremo adattare gradualmente il nostro corpo alle alte quote minimizzando al meglio l’altitudine. Le altitudini maggiori le raggiungeremo nei giorni a Putre, dove toccheremo quota 4500 e 5200mt. Queste notti dormiremo a quota 3600mt, quando si viaggia in alta quota in regioni come le Ande è sempre consigliabile dormire ad altitudini inferiori rispetto al punto massimo raggiunto durante il giorno. Questo principio è fondamentale per prevenire il mal di montagna e favorire il migliore acclimatamento.
Ognuno di noi reagisce in maniera diversa al soroche, c’è anche chi non ne soffre affatto! I sintomi più diffusi sono nausea, fiato corto, gonfiori e mal di testa. Sono effetti del tutto normali di cui non bisogna preoccuparsi, di solito spariscono nel giro di qualche ora e in ogni città o villaggio sono abituati a gestire questo fastidio.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684