Viaggio di gruppo fra la Cappadocia e Istanbul
Un viaggio fra la storia e le meraviglie di una delle regioni e delle capitali più belle al mondo.
Faremo trekking in paesaggi ultra terrestri, visiteremo città sotterranee, passeggeremo fra i camini delle fate, cavalcheremo al tramonto e vedremo l’alba a bordo di una mongolfiera. Inoltre conosceremo Istanbul, una delle capitali più affascinanti, porta d’ingresso fra il mondo orientale e quello occidentale.
8 GIORNI
PASQUA
HOTEL SCAVATO NELLA ROCCIA, HOTEL
MEZZO PRIVATO, MEZZI PUBBLICI
NESSUNA
CLIMA MITE
Giorno 1
06 aprile
Partenza dall’Italia e arrivo nel pomeriggio in Cappadocia dopo uno scalo ad Istanbul. Trasferimento verso il nostro meraviglioso hotel scavato nella roccia dove passeremo le prime notti.
Serata libera e cena in uno dei nostri ristoranti preferiti dove assaggeremo subito una specialità turca!
Notte a Goreme in hotel scavato nella roccia
Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo
Giorno 2
07 aprile
Stamattina ci sveglieremo ben prima dell’alba per vedere il sole sorgere dalla nostra mongolfiera! Voleremo sulla valle di Goreme in mezzo ad altri 300 palloni gonfiati e sarà un’esperienza unica!
Dopo il volo in mongolfiera rientreremo in hotel per riposarci un pò e per fare colazione. Partiremo a metà mattinata per un trekking nella Love Valley, cammineremo lungo un canyon fino ai famosi pinnacoli dell’amore dove potremo ammirare dei peni giganteschi!
Nel tardo pomeriggio visiteremo il museo a cielo aperto di Zelve e la valle dei Camini delle Fate, opera attenta di madre natura e dell’eruzione di due vulcani che, milioni di anni fa, hanno ricoperto di tufo questa regione.
Notte a Goreme in hotel scavato nella roccia – colazione e pranzo inclusi
Giorno 3
08 aprile
Dopo una super colazione partiremo per uno dei trekking più belli da fare in Cappadocia. Il sentiero attraversa colli rocciosi, vallate, canyon e paesaggi mozzafiato dall’aspetto ultra terrestre. Il percorso dura quasi 3 ore e durante la camminata vedremo cambiare i colori del paesaggio dal rossastro, al rosato fino al bianco. A metà della camminata potremo dissetarci con una spremuta spaziale di melograno e arancia!
Dopo pranzo (incluso) raggiungeremo la città sotterranea di Kaymakli. Se il paesaggio all’esterno vi sembrerà di un altro mondo questa città è un vero e proprio labirinto fatto di tunnel, ripide scale, canali di areazione e nicchie. Un reticolo di trappole e trabocchetti tanto che, man mano che si scende, si fa fatica a ritrovare la via del ritorno!
In serata, sempre se non vi siete persi nella città sotterranea, faremo una cavalcata al tramonto in mezzo alle valli e ad i canyon della Cappadocia. Con il nostro destriero arriveremo in cima ad un colle dove faremo un piccolo aperitivo davanti ad un bellissimo panorama.
Serata libera e cena in uno dei locali top di Goreme
Notte a Goreme in hotel scavato nella roccia – colazione e pranzo inclusi
Giorno 4
09 aprile
Dopo colazione partiremo alla volta di un canyon formato dall’eruzione di un vulcano. Il paesaggio è veramente affascinante e in questa zona si possono visitare diverse chiese rupestri scavate nella roccia con bellissimi affreschi. Dopo un trekking di 4 km circa pranzeremo in un localino ai bordi del fiume (pranzo incluso).
Visiteremo poi un antico monastero che appare come un castello naturale. Un labirinto di cunicoli fra abitazioni troglodite, stalle ed una grande cattedrale nascosta.
Rientreremo nel pomeriggio a Goreme dove avremo del tempo libero per fare shopping o rilassarsi.
Notte a Goreme in hotel scavato nella roccia – colazione e pranzo inclusi
Giorno 5
10 aprile
In questo viaggio non potevamo non inlcudere una delle città più affascinanti dell’universo, il ponte di collegamento tra Europa e Asia, tra mondo occidentale e orientale: Istanbul.
Dopo che il nostro volo sarà atterrato faremo una breve sosta in hotel per lasciare i bagagli, pausa pranzo con un kebab e via subito alla scoperta della città.
La nostra prima tappa sarà la famosa Moschea Blu, chiamata così per le 20.000 piastrelle di ceramica turchese che ricoprono la cupola e le pareti superiori. Finita la visita alla moschea andremo verso la Cisterna Basilica, la suggestiva Basilica sotterranea più grande della città.
In serata ci perderemo all’interno del Grande Bazar, uno dei mercati più grandi e antichi del mondo. 61 strade e 4.000 negozi, che dite..troveremo qualche bel souvenir da riportare a casa?
Notte in hotel ad Istanbul
Giorno 6
11 aprile
Oggi inizieremo la giornata con la visita al bellissimo Palazzo Topkapi: tra harem, giardini, stanze dorate e il tesoro reale.
Dopo il palazzo reale visiteremo la Basilica di Santa Sofia, uno dei gioielli più belli dell’architettura bizantina. L’interno della basilica è sorprendente: gli enormi medaglioni decorativi e le colonne illuminate ci lasceranno a bocca aperta!
Per pranzo mangeremo in un tipico localino turco dove non ci faremo mancare una bella baklava a fine pasto!
Nel pomeriggio ci fermeremo al bazar delle spezie, conosciuto anche come il Mercato Egiziano, dove vivremo un’esperienza sensoriale completa. Attraverseremo poi il Ponte di Galata che unisce la parte antica della città con quella moderna. Percorreremo Istiklal caddesi fino a piazza Taksim, la via pedonale più lunga di Istanbul, dove si intrecciano architetture, locali alla moda, mercati del pesce e bancarelle.
Stasera trascorreremo qualche ora su una delle terrazze di Beyoglu, il quartiere più cosmopolita della città e ci guesteremo il raki, il liquore nazionale all’anice, godendoci il panorama sul Bosforo.
Notte in hotel ad Istanbul
Giorno 7
12 aprile
Questa mattina passeggeremo per i quartieri di Fatih, Fener e Balat, i quartieri più autentici del centro storico sulla sponda europea.
Nel pomeriggio avremo un pò di tempo libero a disposizione da dedicare totalmente a qualche visita facoltativa.
Ultima cena insieme in un ristorante tipico dove proveremo a fumare la shisha!
Notte in hotel ad Istanbul
Giorno 8
13 aprile
Ultimo capitolo del nostro incredibile viaggio fra i dervisci! La nostra astronave ci riporterà a casa insieme a un bel carico di kebab.
Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo
Impareremo insieme in quanti modi si possa moltiplicare un kebab!
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN CAPPADOCIA:
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Milano Malpensa, incontrerete il vostro gruppo ed il capitano ai banchi check-in del volo! Voleremo con la compagnia di bandiera Turkish Airlines
Tutti i check-in li facciamo noi! Riceverete tutti i documenti di viaggio i giorni prima della partenza.
Partenza: 06 aprile
Milano Malpensa 07:00 – Istanbul 10:50
Istanbul 13:25 – Nevsehir 14:35
10 aprile
Nevsehir 08:40 – Istanbul 10:00
Ritorno: 13 aprile
Istanbul 16:25 – Milano Malpensa 18:15
Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica ed è alla portata di tutti. Ogni giorno faremo delle belle camminate, il tracciato dei trekking più lunghi a volte sarà friabile per cui vi consigliamo di portarvi scarpe con una suola tassellata per aumentare il grip sulle superfici. Non portatevi scarpe come converse o superga sennò ci volate nei burroni!
Alcuni giorni prima del nostro viaggio verrà creato un gruppo whatsapp dove conoscersi e coordinarsi sia in fase di pre-partenza, che durante la nostra avventura. Il vostro coordinatore risponderà ad ogni vostro dubbio!
Ogni nostro viaggio è speciale, per questo non proponiamo mai tante partenze. Se sei interessato a partire con noi blocca subito il tuo posto, se invece hai ancora qualche dubbio leggi cosa dicono di noi
Documenti necessari all’ingresso:
Passaporto (con validità di almeno 6 mesi) o carta di identità valida per l’espatrio (solo se in ottime condizioni).
A partire dal 1° giugno 2022 non é più necessario esibire certificati vaccinali o effettuare un test PCR/antigenico per l’ingresso in Turchia.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96