BOLIVIA

AI CONFINI DELLA REALTÀ

Viaggio di gruppo in Bolivia

Atterra su Supernova la Bolivia: un viaggio che cambierà quota, clima e paesaggio ogni giorno! 

Dalle miniere storiche e le città coloniali fino il deserto di sale più grande al mondo: il Salar de Uyuni, dove scopriremo lagune rosa con fenicotteri, geyser, cactus giganti e vulcani che sembrano usciti da un altro pianeta!

Finiremo il nostro viaggio a La Paz, la città più affascinante delle Ande, dove pedaleremo sulla leggendaria Carrettera de la Muerte e passeremo una notte sul Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo.

Pronti per un avventura ai confini della realtà ?

Le tappe e i trasferimenti di questo viaggio in Bolivia sono stati studiati per permettere al corpo di adattarsi all’altitudine, riducendo al minimo i sintomi del mal di montagna.

BOLIVIA

9-23 AGOSTO 2026
4690 Blocca il tuo posto con €1000
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • NO CASSA COMUNE
  • UNDER 45
  • TUTTI GLI INGRESSI
  • SALAR DE UYUNI
  • MINIERE DI POTOSÌ
  • CARRETTERA DE LA MUERTE
  • LA PAZ E SUCRE
  • LAGO TITICACA
ULTIMI POSTI
DURATA

15 GIORNI

PARTENZA

MILANO

VAN
TRASPORTI

MEZZI PRIVATI

messico fenicottero
DIFFICOLTÀ

INTENSA

PERNOTTAMENTI

HOTEL, GUESTHOUSE

SOLE
CLIMA

MITE

PROGRAMMA DI VIaggio

Scopri l’itinerario giorno dopo giorno 

Giorno 1
9 agosto

Prendete i vostri occhiali 3D, il casco da astronauta e lo zaino delle 1000 avventure, finalmente si parte per il grande viaggio dell’estate che entrerà di diritto nella vostra classifica dei preferiti! 

Notte in volo 

Giorno 2
10 agosto

Arriveremo a Santa Cruz de la Sierra al mattino presto dove incontreremo Josè e Carmelo pronti ad abbracciarci!  

Dopo una doccia e un paio d’ore di riposo in più, ci butteremo per le strade di Santacruz! Visiteremo il cuore della città passando da Plaza 24 de Septiembre, vedremo la Cattedrale e il Campo delle Arti, uno spazio autentico dove donne indigene creano artigianato autentico fatto a mano. Chi siamo noi per non comprare subito un poncho? 

Prima notte boliviana. Domani si inizia già a fare sul serio! 

Notte in hotel a Santacruz / Quota 500 mt

Giorno 3
11 agosto

Lasceremo Santa Cruz e raggiungeremo Samaipata con trasporto privato, circa due ore e mezza durante le quali vedremo il paesaggio cambiare e la Bolivia diventare più verde, più silenziosa, più rurale. Arrivati in paese visiteremo il Museo Archeologico, la piazza principale e il piccolo centro, che sembrerà vivere a un ritmo tutto suo.

A pochi chilometri da Samaipata raggiungeremo El Fuerte, il più grande complesso di roccia scolpita al mondo e oggi Patrimonio UNESCO. Vedremo un sito pre-Inca, un enorme altare di pietra inciso direttamente nella montagna, lungo circa duecento metri, sospeso tra le Ande, l’Amazzonia e il Gran Chaco.

Qui cammineremo, osserveremo e ascolteremo il silenzio. C’è chi parlerà di energie strane e chi di vibrazioni particolari. Noi non prometteremo miracoli, ma una cosa sarà certa. Questo posto lascerà qualcosa addosso, anche a chi dirà di non credere a niente.

Notte in hotel a Santacruz / Quota 500 mt – Colazione inclusa

Giorno 4
12 agosto

Stamani si cambia subito volto al viaggio! Prenderemo un breve volo interno per Sucre, una delle città più affascinanti della Bolivia. Passeggeremo tra piazze eleganti, palazzi coloniali bianchissimi e cortili nascosti, respirando un’atmosfera unica. Visiteremo il centro storico e Plaza 25 de Mayo, avremo tempo libero per goderci la città fra caffè e mercati locali. 

Entreremo in una chichería tradizionale per provare una delle bevande più antiche tramandate da generazioni. Sucre è bellissima, ma soprattutto vera! 

Notte in hotel a Sucre / Quota 2700 mt – Colazione inclusa 

Giorno 5
13 agosto

Stamani percorreremo la Ruta 5, la storica strada che collega Sucre a Potosí. Attraverseremo paesaggi andini stupendi, la strada salirà in modo graduale, permettendoci di acclimatarci e prendere confidenza con la quota passo dopo passo.

Arriveremo a Potosí in tarda mattinata, città Patrimonio UNESCO che è stata tra le più ricche del mondo grazie all’argento del Cerro RicoPasseggiando tra le sue strade coloniali percepiremo ancora il peso di un passato glorioso e tragico allo stesso tempo. Vedremo la cattedrale e piazza 10 novembre, visiteremo la Casa Nacional de la Moneda, la zecca boliviana (non serve l’autan), simbolo della città e testimonianza potente di quell’epoca. 

Per cena cercheremo un comedores tradizionale dove si mangiano piatti boliviani vecchio stile circondati da gente del posto! Viva la chicha! 

Notte in hotel a Potosì / Quota 4000 mt – Colazione inclusa

Giorno 6
14 agosto

Oggi ci aspetta una delle esperienze più forti del viaggio: la visita alle miniere d’argento di Potosí

Raggiungeremo il Cerro Rico, la montagna che ha reso la città famosa e che nei secoli ha inghiottito vite, fatica e speranze. Entreremo nel mondo delle miniere, dove i minatori lavorano in condizioni estreme e dove la vita si affida agli Dei. Ascolteremo storie, miti e racconti di lavoro duro, anzi durissimo. La nostra visita sarà anche un’occasione per portare un piccolo aiuto e sostegno a chi lavora sotto terra ogni giorno! 

Nel pomeriggio partiremo verso Uyuni attraversando zone di puna e salares dove il terreno sembra infinito e si può toccare il cielo con un dito (mamma che romantici!).  L’adrenalina inizierà a pompare, nelle prossime 2 notti per fare un’esperienza a 360° dormiremo in un hotel di sale! Si avete letto bene, di sale. Attenzione però, se leccate i muri dovete farvi una tequila!

Notte in hotel di sale ad Uyuni / Quota 3600 mt – Colazione inclusa

Giorno 7
15 agosto 

Il Ferragosto che ci meritiamo, il grande giorno è arrivato! 

Partiremo in direzione Salar de Uyuni, uno dei paesaggi più surreali del pianeta e la più grande distesa di sale al mondo. Faremo la prima tappa a Colchani, dove vedremo le piccole fabbriche con cui si produce il sale, poi entreremo a tutta velocità in mezzo al Salar e ci godremo il paesaggio! Cammineremo su una distesa immensa di sale bianco, visibile persino dallo spazio, e sarà come passeggiare sulle squame di un gigantesco Fortunadrago. Scatteremo 578 foto e solo dopo aver finito la memoria del telefono ci sposteremo verso l’isola di Inca Huasi, un’oasi rocciosa dove si trovano giganteschi cactus alti 8–10 metri

Supernova chiama Pianeta Terra per sapere se è tutto vero! 

Notte in hotel di sale ad Uyuni / Quota 3600 mt – Colazione e pranzo inclusi

 

Giorno 8
16 agosto

Partiremo presto “in sella” alle nostre 4×4 verso il Volcán Ollagüe, tra strade che si snodano su altipiani, rocce e salar. Vedremo le lagune Cañapa, Hedionda, Chaircota e Honda, laghi di sale con acque turchesi dove vivono decine di fenicotteri rosa. 

Attraverseremo poi il Deserto di Siloli, lungo il percorso potremo incontrare (o investire) vicuña e lama immersi in paesaggi da cartolina. Arriveremo alla Laguna Colorada dove le acque rosse, popolate da altre colonie di fenicotteri, ci regaleranno un momento magico e spettacolare che ci farà piangere e strappare i capelli dall’emozione. Forse stiamo esagerando?

Notte in lodge nel deserto / Quota 3600 mt – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 9
17 agosto

Stamani visiteremo la straordinaria zona geotermale Sol de Mañana (4800 mt), dove vedremo geyser fumanti, vapori di zolfo e fumarole. 

Raggiungeremo poi una piscina naturale all’aperto dove ci rilasseremo in acque calde circondate da paesaggi mozzafiato, è tempo di godere! Poi entreremo nel Deserto di Dalí, con le sue forme bizzarre e surreali uscite da un dipinto. Infine raggiungeremo la Laguna Verde al confine con il Cile dove vedremo fenicotteri e qualche vizcacha curiosa. Sul ritorno verso Uyuni faremo una sosta nella Valle delle Rocce per non farci mancare niente! 

In serata raggiungeremo la stazione dei bus per prendere il nostro bolide sudamericano che ci porterà nella città di La Paz.

Bus cama notturno per La Paz – Colazione inclusa 
Il bus è a 2 piani, ha il bagno interno e sedili comodissimi completamente reclinabili

Giorno 10
18 agosto

Una giornata pazzesca a La Paz! 

Stamani ci riattiveremo con calma! Nel pomeriggio vedremo i punti più importanti della città che ha il record di saliscendi, dove anche una rampa di scale ci ricorderà dell’altitudine. Ci perderemo tra Plaza Murillo, il Palacio de Gobierno, la Chiesa di San Francisco e il belvedere Killi Killi, da cui ammireremo la città e le Ande. Case rosso mattone ovunque, volutamente non dipinte per non pagare le tasse e cholets bizzarri con architetture assurde! Percorreremo le zone residenziali verso la Valle della Luna, poi rientremo in città per un giro sul Teleférico, il moderno sistema di funivie che regala panorami spettacolari. Concluderemo al Mercato delle Streghe tra rituali e qualche oggetto curioso.

La Paz è una città unica e autentica che lascia il segno su chi la visita! 

Notte in hotel a La Paz / Quota 3600 mt 

Giorno 11
19 agosto

Pronti per la discesa più lunga della nostra vita?!

Dopo un briefing completo su sicurezza ed equipaggiamento saliremo in sella alla nostra bici 4×4 fino alla parte alta della Carrettera de la Muerte. Partiremo dall’altopiano di La Paz e ci lanceremo in un’avventura unica lungo la Via degli Yungas, una strada leggendaria dove in passato avvenivano diversi incidenti essendo l’unica via a doppio senso fra La Paz e Coroico. Oggi il percorso è dedicato alle bici e offre un’esperienza sicura e indimenticabile passando da 4.700 mt a 1.200 mt di quota in circa 50 km. 

Vedremo paesaggi mozzafiato tra gole profonde, fiumi e foresta, percorreremo strade sterrate, scenari che cambiano rapidamente e clima freddo che diventa caldo e umido. Al termine della pedalata una doccia calda, un tuffo in piscina e un buffet saranno il nostro premio. OGGI SARÀ PURA ADRENALINA!

La giornata durerà circa 10 ore con circa 5 ore di bici totali! 

Notte in hotel a La Paz – Colazione e pranzo inclusi

Giorno 12
20 agosto

Buongiorno Bolivia, oggi in marcia verso Copacabana, ma non quella brasiliana, la cittadina che si affaccia sul leggendario Lago Titicaca

Arrivati lungo le sponde del lago prenderemo una barchetta tradizionale e raggiungeremo la leggendaria Isla del Sol, un luogo carico di storia ed energia. Pranzo sull’isola in stile Apthapi, direttamente per terra e tutti insieme. 

Oggi visiteremo questo isolotto pieno di terrazzamenti agricoli e sentieri panoramici, dove le comunità mantengono vive usanze che risalgono all’epoca precolombiana. Visiteremo antiche rovine e saliremo la celebre Scalinata Inca, composta da circa 200 gradini, che conduce all’antica Fonte della giovinezza! Altro che creme anti-age, finalmente ci faremo un lifting solo lavandoci la faccia. Serata libera per ballare e cantare in qualche balera boliviana! 

Notte in ecolodge sul lago – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 13
21 agosto

Dopo colazione scenderemo verso la riva e rientreremo in barca a Copacabana. Visiteremo il centro del paese, noto per la sua atmosfera rilassata e per la Basilica di Nostra Signora. Dopo pranzo ripartiremo in direzione La Paz, attraversando nuovamente i paesaggi dell’altopiano.

Tempo libero prima di raggiungere l’aeroporto per il volo interno verso Santa Cruz, dove passeremo la nostra ultima notte Sudamericana! Obbligatorio far festa.

Notte in hotel a Santacruz – Colazione e pranzo inclusi

Giorno 14
22 agosto

Ultime ore libere e poi via diretti in aeroporto per prendere il nostro shuttle che ci riporterà sul pianeta Terra.

Giorno 15
23 agosto

Oggi finirà la nostra incredibile avventura in ___ che ci avrà riempito gli occhi, la mente e la bocca di storie e ricordi incredibili! Inizia il conto alla rovescia per il prossimo viaggio 🙂 

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

CapitanI

Immagine di ALEX
ALEX

Sono già al Salar ad aspettarvi per le foto!

COSA È COMPRESO?

Scopri tutto ciò che è incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli internazionali dall’Italia A/R 
  • Volo interno Santacruz-Sucre
  • Volo interno La Paz-Santacruz
  • Bus notturno Uyuni-La Paz
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti gli ingressi ai parchi in programma 
  • Tutti i pernottamenti in hotel e guesthouse con bagno privato
  • Colazioni per tutta la durata del viaggio
  • Tutti i transfer come da programma
  • Tutti gli ingressi ai siti menzionati
  • Jeep 4×4 per il tour del Salar di Uyuni
  • 7 pranzi e 2 cene incluse
  • Guide locali
  • Capitano Supernova
  • Assicurazione medico-bagaglio 10 milioni di massimale
  • Polizza annullamento Platinum

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti e bevande
  • Eventuali attività facoltative
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN BOLIVIA?

  • Il programma è studiato per minimizzare i sintomi dell’altitudine
  • Sono incluse tutte le attività, tutti gli ingressi ai parchi e tutti i transfer
  • Faremo un tour storico delle miniere d’argento di Potosì
  • E’ inlcusa la discesa in bici della Carrettera de la Muerte
  • Sono inclusi 7 pranzi, tutte quante le colazioni e 2 cene
  • Vivremo a 360° il Salar de Uyuni visitando i siti più belli della zona
  • Non facciamo Cassa Comune! Nei nostri viaggi puoi spendere, o non spendere, ciò che vuoi! 
  • L’assicurazione medica ha un massimale di 10 milioni
  • In Supernova non facciamo cassa comune, sarete liberi di spendere o non spendere ciò che vorrete! 

Documenti necessari all'ingresso

Documenti necessari all’ingresso:

  • E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso in Bolivia, che abbia almeno due pagine bianche (senza timbri). Si raccomanda la massima attenzione nel viaggiare con passaporti in perfette condizioni, in caso di passaporti non integri o con timbri non ufficiali (tipo quelli dei parchi americani), l’imbarco/uscita dal paese potrebbero essere rifiutati.
  • All’ingresso in Bolivia, deve essere compilato il Formulario n.250 (“Dichiarazione giurata di bagaglio accompagnato e di entrata/uscita di valuta”), che, generalmente, viene distribuito dalle diverse Compagnie Aeree, nei voli in ingresso nel Paese oppure è disponibile negli Aeroporti, prima del controllo doganale. Il modulo prevede l’eventuale dichiarazione in ingresso di valuta superiore a 10 mila Dollari Statunitensi (o equivalente in altra moneta): si consulti  il sito delle Dogane boliviane https://www.aduana.gob.bo/aduana7/content/viajero.

Informazioni utili

Scopri tutte le info importanti su questo viaggio

Il volo è sempre incluso nel prezzo! I dettagli del volo verranno comunicati alla chiusura del gruppo.

Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.  

Per questo viaggio è consentito un bagaglio a mano! E’ consigliato inoltre un bagaglio morbido per poterlo adattare agli spazi ristretti. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)

Dormiremo in hotel, guesthouse e strutture tipiche. Passeremo due notti in un hotel di sale nel Salar de Uyuni, una notte in ecolodge sul lago Titicaca e una notte su uno sleeping bus per ottimizzare tempi e fare un’esperienza tipica sudamericana. Le camere potranno essere doppie, triple o anche quadruple. I letti potranno essere singoli o matrimoniali e il bagno sarà sempre privato.

Ci teniamo a ricordare che gli standard di cura e pulizia in America Latina sono spesso lontani da quelli europei. Per questo motivo è indispensabile, come in ogni viaggio, spirito di adattamento.  

Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.

Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.

Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze. 

È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza.

Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.

Il nostro itinerario avrà delle tappe intermedie che ci permetteranno di adattarci all’altitudine salendo in quota gradualmente. I piccoli imprevisti sono all’ordine del giorno, soprattutto in zone più remote la pressione dell’acqua e la temperatura delle docce possono essere un po’ imprevedibili. In alcune zone delle Ande soprattutto al mattino presto o la durante la notte farà freddo, si consiglia di vestirsi bene e a strati. Il ritmo di viaggio sarà intenso.

Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.

Vi consigliamo di viaggiare comodi e con uno zaino

  • K-way
  • Felpa e maglioncino per la sera
  • 100gr o giacca a vento
  • Scarpe comode per trekking
  • Costume 
  • Zainetto per le escursioni 
  • Burro di cacao e crema idratante
  • Borraccia
  • “Medicine del viaggiatore”
  • Almeno 200€ in contanti 

Per l’altitudine

  • Diuretico

Questo viaggio è studiato per ridurre al minimo i sintomi del mal di montagna. Grazie allo svolgimento dell’itinerario di viaggio e ai consigli della nostra guida, potremo adattare gradualmente il nostro corpo alle alte quote minimizzando al meglio l’altitudine. Le altitudini maggiori le raggiungeremo nei giorni a Potosì e al Salar de Uyuni dove toccheremo quota 4000 mt fino al Sol de Mañana, 4800 mt.

Ognuno di noi reagisce in maniera diversa al soroche, c’è anche chi non ne soffre affatto! I sintomi più diffusi sono nausea, fiato corto, gonfiori e mal di testa. Sono effetti del tutto normali di cui non bisogna preoccuparsi, di solito spariscono nel giro di qualche ora e in ogni città o villaggio sono abituati a gestire questo fastidio. 

In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.

In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email