Un tour degli Stati Uniti autentici attraverso i paesaggi più spettacolari del Nord America. Colorado, Wyoming, Sud Dakota e Utah: stati ricchi di storie, antichi parchi nazionali e riserve indiane!
Partiremo da Denver e attraverseremo le montagne rocciose fino al monte Rushmore per una foto con i presidenti! Passeremo dai Bufali del generale Custer, alle badlands delle tribù Lakota fino allo Yellowstone, il parco nazionale più antico al mondo!
Faremo un salto a Salt Lake City, assisteremo ad un vero e proprio rodeo e concluderemo il nostro on the road nel bellissimo parco degli Arches!
Scegli se essere indiano o cowboy e prendi il toro per le corna partendo per questo tour inedito degli States!
14 GIORNI
ROMA
MINIVAN
LUNGHI SPOSTAMENTI
HOTEL, MOTEL
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
10 agosto
Partiremo in giornata e toccheremo il suolo americano già nel pomeriggio! Dopo aver ritirato i nostri bolidi ci fionderemo nel nostro hotel per un po’ di riposo.
Notte in hotel a Denver
Giorno 2
11 agosto
Inizieremo il nostro viaggio negli States dalla “città alta 1 miglio”. Denver si trova a circa 1600 mt. di altitudine ed è incorniciata dal meraviglioso Parco Nazionale delle Montagne Rocciose.
Quest’oggi prenderemo confidenza con il nuovo fuso orario visitando la capitale del Colorado. Inizieremo la visita di Denver da Civic Center park, dove si trova il campidoglio e il comune. Passeremo davanti alla libreria pubblica e di fronte allo stranissimo museo di arte moderna, fino ad arrivare a Union Station. Passeremo per la lunghissima 16th dove qualcuno potrebbe già comprarsi un cappello da cowboy e dei baffi finti! La città è ricca di arte moderna e si incontrano spesso sia bellissimi murales che installazioni curiose, come un orso blu gigante che spia dentro un museo.
Finiremo la giornata a Larimer Square, il vecchio centro storico dove è nata Denver. Dove prima c’erano saloon oggi ci sono negozi, enoteche e locali alla moda dove bere alcune delle birre più buone d’America!
Notte in hotel a Denver – Colazione inclusa
Giorno 3
12 agosto
Preparate il sedere, oggi inizia il nostro on the road!
La prima tappa del nostro viaggio sarà il Rocky Mountains National Park. Dopo poco più di un’ora e mezzo di strada tra alcuni dei tornanti più belli del Colorado, arriveremo ai piedi di questa catena montuosa impressionante. Saremo ad un’altitudine di circa 3000 metri e faremo hiking in uno dei sentieri più belli del parco per goderci un pic nic con un panorama d’eccezione!
Nel pomeriggio lasceremo le montagne rocciose per visitare Cheyenne, la capitale del Wyyyyooooomiiiiing.
Notte in hotel a Torrington – Colazione inclusa
Giorno 4
13 agosto
Stamani scaleremo i paralleli in direzione Sud Dakota, uno degli stati preferiti dalle tribù native americane. Arriveremo verso pranzo al Custer State Park, una riserva naturale nelle Black Hills, con montagne in granito e lunghe valli ondulate stracolme di bufali. Attraverseremo la riserva con i nostri van e sarà come fare un safari!
Nel pomeriggio risaliremo il parco verso nord passando attraverso una bellissima strada fatta di curve, tunnel e pini altissimi. Dopo pochi chilometri arriveremo al memoriale dei 4 presidenti, il monte Rushmore, sul quale sono state scolpite le facce di 4 famosi presidenti americani.
Dopo un selfie con la giunta comunale raggiungeremo il nostro motel per la notte.
Notte in motel a Rapid City – Colazione inclusa
Giorno 5
14 agosto
“E’ come trovarsi davanti alle profondità di un oceano a cui è stata portata via tutta l’acqua!”
Oggi ci catapulteremo in uno uno dei paesaggi più emozionanti e suggestivi del Sud Dakota. Visiteremo il Badlands National Park, le terre cattive di antiche tribù indiane. Un luogo aspro e selvaggio con calanchi, pinnacoli e canyon di 1000 sfumature in mezzo ad un enorme vallata.
Pranzo in un luogo uscito da un set cinematografico, nel pomeriggio ci rimetteremo in marcia verso il Wyoming passando da Rapid City. Passeremo la notte in una vecchia città western dove servono la miglior bistecca di bufalo!
Notte in motel in una vecchia città western – Colazione inclusa
Giorno 6
15 agosto
Inizieremo il nostro ferragosto dalla Torre del Diavolo, diventata famosa per le sue colonne basaltiche spettacolari e per essere nella copertina del film: “Incontri ravvicinati del terzo tipo”.
Ci fermeremo per fotografarla da vicino e ci lanceremo come un proiettile verso Cody, la città del mitico Buffalo Bill! Qualcuno ha detto on the road?!
Concluderemo la giornata in pieno stile cowboy assistendo ad un vero e proprio Rodeo! Ci saranno diverse corse a cavallo, gare di velocità e il recupero dei vitelli. Tutti i cowboy si sfideranno e sarà una serata tipicamente americana!
Notte in motel a Cody – Colazione inclusa
Giorno 7
16 agosto
Finalmente Pietragialla!
Dopo 1 ora di strada raggiungeremo l’ingresso est del parco. Yellowstone non ha bisogno di presentazioni, è il parco per antonomasia nonché la riserva nazionale più antica al mondo! Paesaggisticamente unico, è un mix di natura e fauna selvaggia perfetto tanto che Yogi, l’orso più famoso al mondo, l’ha scelto come casa!
Sarà un viaggio dentro al viaggio!
Partiremo subito con delle rapide, passeremo davanti a fumarole di origine vulcanica e schiveremo i bufali di Hayden Valley. Faremo un piccolo trekking in cima ad un crinale per vedere una bellissima cascata in un canyon e visiteremo delle terrazze termali pietrificate!
A questo punto saremo arrivati in Montana e passeremo la notte in un altro piccolo villaggio western.
Notte in motel da qualche parte in Montana
Giorno8
17 agosto
“I bufali hanno reso fertili queste terre, i Grizzly hanno tracciato i sentieri ed i lupi insegnato agli indiani come cacciare.”
Secondo giorno a Pietragialla! Quest’oggi partiremo da un’area geotermica fra le più calde dello Yellowstone e in continuo movimento. Solfatare, fanghi bollenti, geyser ed un meraviglioso odore di uovo marcio travestito da zolfo! Incontreremo lo Steamboat, il geyser attivo dal getto più alto al mondo. Questo non erutta di frequente ma il suo getto può durare anche 1 ora ed arrivare oltre i 120 metri di altezza! Ricordatevi i braccioli!
Dopo un’altra serie di acque bollenti arriveremo davanti alla più grande sorgente degli Stati Uniti, un’arcobaleno di colori così intensi da accecare anche un unicorno! Sembrerà di stare sopra una tavolozza di colori, ma per godere meglio del Grand Prismatic faremo un piccolo trekking sulla cima di un colle.
Per finire incontreremo il “vecchio fedele”, un geyser storico di Yellowstone che erutta circa ogni ora e con una durata da 1:30 a quasi 5 minuti!!! Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso il sud del Wyoming uscendo dallo Yellowstone ma entrando in un’altro stato bello quanto questo viaggio!
Notte in hotel ad Afton – Colazione inclusa
Giorno 9
18 agosto
Dopo una sveglia comoda ed una colazione americana ci metteremo in strada per raggiungere la capitale dello Utah: Salt lake city
Arriveremo per pranzo, dove ci fermeremo nel nostro super market preferito! Nel pomeriggio visiteremo la città del lago salato che ha una storia che risale a poco più di 150 anni fa, quando un gruppo di pionieri mormoni decise di stabilirsi in queste zone! Temple Square, con il grande tempio mormone ed i suoi edifici bizzarri è infatti il cuore pulsante di questa città.
Quest’oggi faremo un giro per il centro e visiteremo alcune delle zone più caratteristiche di Salt Lake City. Per cena cercheremo un classico locale americano dove poterci gustare un maxi barbecue!
Notte in hotel a Salt Lake City – colazione inclusa
Giorno 10
19 agosto
Stamani raggiungeremo una delle meraviglie naturali più incredibili degli Stati Uniti, le saline di Bonneville.
Breve fermata lungo il percorso per ammirare il Great Salt Lake, il più grande lago salato dell’emisfero occidentale. Visiteremo Bonneville Salt Flats, un enorme deserto di sale che si estende per chilometri. Passeggeremo su questa superficie unica, dove il cielo si fonde con il terreno, creando illusioni ottiche incredibili.
Nel pomeriggio rientreremo in città dove avremo tempo libero per fare un pò di shopping e visitare altre zone a piacere.
Notte in hotel a Salt Lake City – colazione inclusa
Giorno 11
20 agosto
Di nuovo on the road verso uno dei parchi più belli dello Utah, ma prima ci sarà una sorpresa, vi regaleremo una delle migliori viste di tutti gli Stati Uniti!! 🙂
Verso l’ora di pranzo raggiungeremo un altro degli spot pazzeschi di questo on the road, Il Parco Nazionale degli Arches, un’opera d’arte di Madre Natura! Oltre 2000 archi sparpagliati in un’area protetta, una strada panoramica che attraversa tutta la riserva, un gruppo di terrestri che fotografano e camminano su alcuni dei sentieri più belli scappando dai coyote!
Nel tardo pomeriggio ci avvicineremo a Denver, notte in uno di quei motel che si vedono nelle serie americane dove la colonna sonora non promette mai bene!
Notte in motel lungo la Interstate 70 – colazione inclusa
Giorno 12
21 agosto
Quest’oggi ci aspetta una mezza giornata di strada per tornare da dove siamo partiti e chiudere il nostro cerchio nel nord degli States.
Guideremo lungo la Route 70 facendo diverse soste e pranzando in un piccolo villaggio di montagna pieno di localini e negozi. Raggiungeremo nel pomeriggio il Colorado e la sua capitale, dove passeremo un’ultima notte da leopardi!
Notte in hotel a Denver – colazione inclusa
Giorno 13
22 agosto
Ultima mattinata libera per dare sfogo allo shopping o per tirare una palla da bowling su dei birilli! Nel pomeriggio prenderemo la nostra navicella per l’Italia con un bufalo tatuato sulla fronte e passeremo la notte in volo!
Giorno 14
23 agosto
Atterraggio sul Pianeta Terra verso mezzogiorno, in tempo per lanciarci su un piatto di spaghetti tutto italiano, l’unica nota positiva di questo rientro!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Pronti per conoscere il lato più autentico degli States?
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
In questo viaggio è consentito il bagaglio a mano ed un piccolo zainetto.
Durante gli on the road lo spazio del bagagliaio è limitato e per ragioni organizzative è richiesto solo il bagaglio a mano. E’ consigliato inoltre un bagaglio morbido per poterlo adattare agli spazi ristretti. Trovate la lista delle cose da portare qua sotto.
Dormiremo in hotel e tipici motel (mai ostelli). Le camere sono sempre in condivisione con i partecipanti e i letti saranno matrimoniali king o queen bed. Ogni sistemazione viene scelta con criterio e mantenendo uno standard qualitativo soddisfacente, tuttavia gli standard americani non sono paragonabili a quelli europei per cui è richiesto, come in ogni viaggio di gruppo, spirito di adattamento.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Per ottimizzare tempi e costi, tutte le colazioni sono comprese. Per pranzo, dove possibile, faremo la spesa nei supermercati americani e pranzeremo al sacco all’interno dei parchi stessi. Per cena sceglieremo locali tipici come diner o fast food per vivere a pieno il sogno americano senza farci spennare!
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Come ogni on the road passeremo molto tempo in van, è richiesto spirito di adattamento per i lunghi spostamenti. Dormiremo in hotel e motel tipici ed il livello di comodità potrebbe variare. Alcune strutture sono scelte per privilegiare la logistica ed evitare ore di guida in più. Si ricorda che lo standard di pulizia e dei servizi dei motel/hotel americani è inferiore rispetto a quelli europei. La colazione è sempre inclusa, può succedere però che alcuni motel/hotel abbiano solo degli snack confezionati e la macchinetta del caffè per colazione.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari, mantenendo sempre un atteggiamento positivo e avendo grande spirito di condivisione.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10 milioni. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684