Prendete le onde dell’oceano che schiaffeggiano le coste, mischiatele a paesini colorati come un dipinto, uniteci trekking panoramici, una manciata di azulejos, spiagge selvagge e zuccherate tutto con una pioggia di pasteis de nata: ecco a voi uno dei paesi più belli e autentici del mondo: Il Portogallo!
In questo on the road partiremo dalla bellissima Porto passando per Costa Nova, Peniche e la storia di Evora. Da qua scenderemo fino al profondo sud, in Algarve, per goderci il mare e le sue spiagge spettacolari. Dopo aver fatto kayak nelle grotte di Benagil e rincorso i delfini in gommone raggiungeremo Lisbona per goderci gli ultimi giorni di festa!
Un viaggio a 360 gradi per un’estate spaziale come piace a noi!
12 GIORNI
MILANO/BERGAMO
MINIVAN
CITTÀ e MARE
HOTEL, APPARTAMENTI
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Partenza dall’Italia con destinazione Porto! Una volta ritirati i nostri bolidi andremo in appartamento a lanciare i bagagli e ci metteremo subito alla ricerca di 262 pasteis de nata per iniziare alla grande!
Notte in appartamento a Porto
Giorno 2
C’è chi sostiene che Porto sia più affascinante di Lisbona, a voi l’ardua sentenza!
Il nostro viaggione parte dal centro storico, passeremo davanti alla spettacolare Igreja do Carmo, celebre per la grande facciata ricoperta di azulejos blu! Vivremo l’atmosfera del Mercado do Bolhão, il più iconico di Porto, dove si respira la vita vera e scenderemo poi dal lato più autentico della città, tra i vicoli e i saliscendi del quartiere della Ribeira, affacciato sul fiume Douro.
Attraverseremo l’altissimo ponte in ferro Luis I fino al giardino più panoramico della città: il Giardin do Morro. Scenderemo lungo il fiume per pranzare in un altro mercato storico dove fanno un polpo e patate da urlo!
Nel pomeriggio tempo libero per continuare a esplorare il centro o visitare la suggestiva Livraria Lello, una delle librerie più affascinanti d’Europa. La giornata si chiude con una degustazione in una cantina storica di vino Porto e la speranza di ritrovare il nostro appartamento!
Notte a Porto
Giorno 3
Lasceremo Porto per raggiungere la costa atlantica, dove il Portogallo cambia decisamente faccia!
In mattinata visiteremo Costa Nova, famosa per le sue casette a righe colorate affacciate sull’oceano. Dopo un pò di selfie ci rilasseremo sulla lunghissima e selvaggia Praia Nova, dove il vento islandese si unisce al sole del mediterraneo! Pausa pranzo con un’impepata di cozze super e via verso la piccola Venezia: Aveiro, una cittadina circondata da canali, scorci sull’acqua, ponticelli ed edifici art nouveau.
Notte ad Aveiro
Giorno 4
Prima sosta del giorno: Nazaré, località famosa per avere le onde più grandi del mondo. Passeggeremo nel suo centro e raggiungeremo la piazza panoramica affacciata sull’oceano!
Dopo la sosta ripartiremo in direzione Peniche, dove trascorreremo il resto della giornata in spiaggia. Ci godremo l’atmosfera, l’oceano e i surfisti capelloni che fanno magie con la tavola! Nel tardo pomeriggio faremo aperitivo al tramonto, con il sole che scende sull’Atlantico e rende tutto arancione!
Notte a Peniche
Giorno 5
Dopo colazione ci metteremo subito in marcia verso sud, direzione Algarve, con una tappa strategica lungo il percorso.
Raggiungeremo Evora, una delle città storiche più affascinanti dell’entroterra portoghese. Visiteremo la cattedrale gotica e entreremo nella mitica e spaventosa Capela dos Ossos, una piccola chiesa realizzata interamente con le ossa di circa 5.000 persone! Dopo un pranzetto in uno dei suoi giardini all’aperto ripartiremo verso la costa e raggiungeremo l’Algarve. Qui ci godremo le ultime ore del pomeriggio su Praia da Falésia, una delle spiagge più scenografiche con le sue scogliere rossastre a picco sull’oceano!
Arriveremo ad Albufeira per la notte.
Notte ad Albufeira
Giorno 6
La giornata di oggi la dedicheremo al relax! Preparate occhiali da bomber, protezione solare e un bel costume con fantasie improponibili. Il programma di viaggio finirà in mezzo al mare e prenderà campo la bellissima voglia di non far niente!
Notte ad Albufeira
Giorno 7
In mattinata raggiungeremo Benagil, ci metteremo un giubbottino smanicato, un casco discutibile ed usciremo in kayak per visitare la costa e la bellissima grotta, uno dei luoghi più spettacolari di tutta la regione!
Dopo l’attività faremo uno dei trekking più belli di tutto il Portogallo: il Percurso dos 7 Vales Suspensos. Cammineremo lungo una parte del sentiero panoramico che costeggia l’oceano, tra scogliere a picco, spiagge nascoste e punti panoramici. Qua potrete lanciare di sotto i più antipatici!
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Sagres e trascorreremo la serata in un localino dove fanno la sangria più buona del mondo!
Notte a Sagres
Giorno 8
Dedicheremo l’intera giornata a Sagres, il punto più estremo dell’Algarve e uno dei luoghi più belli di tutto il Portogallo. Ci godremo una delle più belle spiagge della zona, riparata e scenografica, perfetta per rilassarci, fare il bagno e goderci l’oceano senza fretta.
Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso il Faro di Cabo de São Vicente, il punto in cui l’Europa finisce e l’Atlantico prende il sopravvento. Prenderemo delle pizze da asporto e ci fermeremo sulle scogliere del faro ad ammirare uno dei tramonti più belli del mondo!
Notte a Sagres
Giorno 9
Oggi è tempo di nuove emozioni, in mattinata faremo un tour di avvistamento dei delfini. Navigheremo in mare aperto fino a che non vedremo qualche pinna che ci schiaffeggerà. Durante l’uscita potremo vedere anche altri cetacei, il tour in barca durerà circa 1h30.
Dopo questa esperienza ci rimetteremo on the road verso Lisbona. A metà strada faremo una sosta in una caletta nascosta, dove ci godremo le ultime ore di mare e un ultimo tuffo nell’Oceano! Raggiungeremo Lisbona in serata, chiudendo il nostro on the road portoghese al meglio.
Notte a Lisbona
Giorno 10
Eccoci finalmente a Lisbona, città di scrittori e navigatori affacciata sull’Atlantico, un susseguirsi di colori, saliscendi e profumi intensi che la rendono una delle città più amate d’Europa.
Inizieremo il nostro giro da Praça do Comércio, affacciata sul fiume Tago, e proseguiremo lungo Rua Augusta, la via principale della città. Attraverseremo il cuore della Baixa per poi raggiungere Bairro Alto, fra street art e negozi hipster, uno dei quartieri più vivaci e creativi di Lisbona.
Nel pomeriggio raggiungeremo Alfama, il quartiere più caratteristico della città. Passeggeremo tra le sue stradine strette, ci perderemo tra scalinate e case colorate e ci fermeremo nei punti panoramici per scattare foto dall’alto e osservare la capitale dalla prospettiva più bella!
Notte a Lisbona
Giorno 11
In mattinata raggiungeremo Belém, dove vedremo il Monastero dos Jerónimos, il monumento ai navigatori e la famosa Torre di Belém, simbolo delle grandi esplorazioni portoghesi. La sosta più importante sarà ovviamente quella alla fabbrica storica dei pastéis de Belém (è un bar), fatti ancora con la vecchia ricetta dei monaci!
Rientreremo a Lisbona per incrociare il famoso Tram 28, la tranvia gialla che taglia i quartieri più autentici di Lisbona! Potremo anche salire a bordo di una delle tranvie storiche e girare la città utilizzando il suo mezzo più iconico schiaffeggiando i turisti!
Festeggeremo l’ultima sera su un mirador panoramico ascoltando musica dal vivo e mangiando street food!
Notte a Lisbona
Giorno 12
Pensavate fosse già finita eh?! E invece no! Il nostro volo partirà nel pomeriggio e questo ci permetterà di visitare qualche altro angolo di Lisbona prima di riprendere la nostra astronave per l’Italia!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Chi mangerà più pasteis de nata?
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! I dettagli del volo verranno comunicati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Durante gli on the road lo spazio del bagagliaio è limitato e per ragioni organizzative è richiesto solo il bagaglio a mano. E’ consigliato inoltre un bagaglio morbido per poterlo adattare agli spazi ristretti. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)
Come ogni viaggi, è indispensabile un buon spirito di adattamento. Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e potranno essere doppie, triple o quadruple. Il bagno sarà sempre privato!
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Quando i pasti sono molto economici (come in Indonesia) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositivi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 4 milioni. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684