Immense spiagge incontaminate, natura selvaggia e distese desertiche punteggiate da cactus giganti e canyon spettacolari. Il tutto bagnato dalle acque cristalline del Mar di Cortés, che Jacques Cousteau definì “l’acquario del mondo” per la sua straordinaria biodiversità marina.
Incontreremo delfini, mante, leoni marini, tartarughe, balene e pesci tropicali di ogni colore. E se tutto questo non vi basterà, vi porteremo a nuotare accanto agli squali balena, i giganti buoni del mare!
Sarà un on the road attraverso paesaggi lunari, dove il deserto incontra l’oceano e la natura è la vera protagonista.
E per concludere in bellezza vedremo l’incredibile Città del Messico e l’imponente sito archeologico di Teotihuacán, uno dei luoghi più imponenti e misteriosi di tutta l’America.
12 GIORNI
MILANO
MEZZI PRIVATI E PUBBLICI
NESSUNA
HOTEL
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
24 febbraio
Partenza dall’Italia con destinazione Città del Messico! Dopo un giretto nello spazio, arriveremo nella terra dei Maya per un’avventura indimenticabile!
Notte a Città del Messico
Giorno 2
25 febbraio
Questa mattina prenderemo un volo interno che ci porterò a La Paz, punto di partenza del nostro incredibile viaggio! Lo sappiamo, lo sappiamo…siamo a Città del Messico e vi aspettavate di vedere almeno il museo di Frida Khalo ma hey! Nessuna fretta, quello arriverà alla fine!
Arriveremo in mattinata nella capitale della Baja California e ci inoltreremo subito nel centro storico passando davanti alla Cattedrale de Nuestra Senora de La Paz, per passare poi al Mercado Municipal, posto perfetto dove assaggiare lo street food messicano. Tacos e margarita per tutti?!
Nel pomeriggio faremo due passi a Malecón, il lungomare che corre per chilomentri lungo la baia ricco di bar, locali e ristoranti. Dicono che i tramonti sul Malecón siano magici per cui stasera aspetteremo il cielo tingersi di rosa e arancio, magari con una cerveza mexicana in mano!
Notte a La Paz – Colazione inclusa
Giorno 3
26 febbraio
A un’ora di barca da La Paz si trova uno dei posti più incredibili di tutta la Baja California: Isla Espíritu Santo, un’isola disabitata in cui regna sovrana la natura selvaggia.
A bordo della nostra lancia esploreremo questo paradiso: rocce sfumate dall’arancio al rosso che si tuffano tra le acque turchesi e cactus che spuntano in cima alle scogliere nel mezzo di spiagge bianche come la farina. Ci troveremo all’interno di un parco naturale protetto dall’Unesco famoso per la sua incredibile biodiversità e siamo sicuri che rimarremo tutti a bocca aperta!
Durante l’escursione potremo nuotare con i leoni marini, fare kayak, snorkeling, camminare lungo i sentieri desertici dell’isola e fare una gara di tuffi dalla barca! Se saremo fortunati avremo anche i delfini tra gli spettatori!
Rientreremo a La Paz nel pomeriggio, in serata cecheremo il miglior ristorantino di pesce della zona!
Notte a La Paz – Colazione inclusa
Giorno 4
27 febbraio
Oggi vi porteremo a vedere quella che Lonely Planet ha descritto più volte come una delle spiagge più belle al mondo: Playa Balandra. Per tutelarne l’ecosistema, l’accesso alla spiaggia è regolamentato con orari ben precisi per un numero massimo di persone al giorno. Per goderci questo paradiso con le luci del mattino e l’acqua ancora più calma e cristallina, partiremo presto subito dopo colazione.
Ci ritroveremo davanti a questa immensa baia dalle acque basse, turchesi e cristalline e incorniciata da colline desertiche cosparse di cactus. Playa Balandra è un luogo selvaggio e silenzioso, una vera e propria gemma della Baja California. Trascorreremo qui tutta la mattina facendo bagni, passeggiate in acqua, e rilassandoci al sole; chi vuole potrà prendere i kayak o fare snorkeling! Prima di andare via ci sposteremo in un vicino mirador dal quale potremo scattare delle foto da urlo!
Per pranzo cercheremo qualche chioschino sul mare e nel pomeriggio ci sposteremo su un’altra spiaggia iconica di quest’area: Playa Tecolote. A fine giornata dovremmo aver già raggiunto un buon livello d’abbronzatura per fare un po’ di (sana) invidia ai colleghi!
Notte a La Paz – Colazione inclusa
Giorno 5
28 febbraio
Pronti ad una delle esperienze che ricorderemo per tutta la vita?!
Sveglia all’alba per fare un’escursione ricca d’adrenalina. Oggi infatti potremo nuotare con il pesce più grande al mondo: lo squalo balena! No panic, è del tutto innocuo per l’uomo perché si ciba unicamente di plancton e piccoli pesci.
Prenderemo una barca che ci porterà al largo di La Paz e ci tufferemo per nuotare insieme a questi animali straordinari che arrivano fino a 18 metri e che possono pesare fino a 20 tonnellate! Si tratta di animali dolci, calmi e curiosi e nuotare con loro ci lascerà senza fiato per l’emozione!
Finita l’escursione rientreremo a La Paz e avremo il resto della giornata libero per visitare altre splendide spiagge o esplorare le vie del centro in cerca di una calamita a forma di maracas.
Notte a La Paz – Colazione inclusa
Giorno 6
1 marzo
Stamattina lasceremo La Paz per spostarci più a nord, a Loreto, una delle cittadine più autentiche di tutta la Bassa! Loreto è un piccolo pueblo storico, un tipico paesino messicano in cui il tempo sembra essersi fermato. Strade tranquille, casine basse e colorate, piazze accoglienti e un’atmosfera rilassata. Arriveremo per ora di pranzo è andremo subito alla ricerca di qualche burritos!
Nel pomeriggio passeggeremo sul lungomare (magari facendo una pausa merenda in qualche chioschino a base di piña colada) e ci addentreremo poi nel suo centro per vedere la Missione di Nuestra Señora de Loreto che domina la piazza principale. Stasera a letto presto perché domani ci aspetta una super escursione!
Notte a Loreto – Colazione inclusa
Giorno 7
2 marzo
Isla Coronado è una delle perle naturali della Baja California del Sud, situata a pochi chilometri dalla costa di Loreto. Si tratta di un’isola piuttosto piccola ma incredibilmente suggestiva per via delle sue spiagge di sabbia bianca e mare cristallino. Ma la cosa che la rende un’isola fuori dall’ordinario è la sua incredibile fauna marina.
Partiremo per la nostra escursione subito dopo colazione. Potremo fare snorkeling e nuotare in acque così calme e cristalline che permettono di vedere il fondale anche senza immergersi: stelle marine, leoni marini, delfini e pesci multicolore! I paesaggi che ci circonderanno saranno altrettanto impressionanti quanto ciò che scopriremo sott’acqua: spiagge bianche, cactus, arbusti e scogliere che tracciano un contrasto netto con le diverse tonalità di blu del mare.
Ce la faremo a sostenere tutta questa bellezza?!?
Notte a Loreto – Colazione inclusa
Giorno 8
3 marzo
Oggi partiremo all’alba perché ci aspetterà il viaggio di ritorno verso La Paz, ma con una deviazione speciale! Ci fermeremo infatti nella bellissima cittadina di Todos Los Santos, un pueblo magico che si affaccia sulla costa pacifica della Baja California e che mette insieme storia arte e natura in modo perfetto!
Todos Los Santos è famoso per la sua scena artistica e culturale, tra le vie del centro infatti si trovano gallerie, botteghe artigiane e studi di artisti locali. Avremo del tempo libero per fare shopping e andare in giro.
Rientreremo a La Paz di sera, in tempo per farci l’ultima cenetta vista mare in questo scenario da sogno!
Notte a La Paz – Colazione inclusa
4 marzo
Con un volo interno stamattina ritorneremo su Città del Messico, dove trascorreremo i nostri ultimi 2 giorni. Dopo esserci sistemati in hotel, ci butteremo tra i barrios di questa città! Città del Messico è una delle città più alte al mondo (si trova infatti a 2.240 metri sul livello del mare) ed una delle più popolose, con oltre 22 milioni di abitanti.
Partiremo dal suo Centro Histórico con lo Zócalo (Plaza de la Constitución), la piazza principale dominata dall’imponente Cattedrale Metropolitana e dal Palacio Nacional dove potremo ammirare i murales di Diego Rivera che raccontano la storia del Messico. Vedremo poi i resti dell’antica Tenochtitlán, la capitale azteca al Templo Mayor.
Dopo pranzo ci dirigeremo verso Coyoacán, un quartiere pieno di vita e di colori dove potremo visitare Casa Azul (Museo Frida Khalo) e vedere dove vissero Frida e Diego Rivera. Infine passeremo dal Mercado de Coyoacán dove potremo acquistare frutta tropicale, spezie e souvenir artigianali!
Notte a Città del Messico – Colazione inclusa
Giorno 10
5 marzo
Oggi visiteremo uno dei più imponenti siti archeologici di tutto il continente americano: il sito di Teotihuacan.
Dichiarato Patrimonio Unesco nel 1987, il sito ricopre una superficie di 83 km ed è stato costruito in modo perfettamente simmetrico. Passeggeremo lungo la sua arteria principlae, la Calzada de los Muertos per raggiungere i punti principali.
Vedremo l’incredibile Piramide del Sole, che con i suoi 65 metri di altezza è la terza piramide più grande al mondo. Chi se la sentirà potrà salire fino in cima e godersi il panorama mozzafiato dall’alto. Fun fact: la piramide è chiamata così perché gli Aztechi pensavano che quello fosse il punto in cui il Sole era stato creato. Passeremo poi alla Piramide della Luna e dalla sua terrazza inferiore avremo la vista più bella di tutto Teotihuacan.
Ricordiamoci di indossare le scarpe più comode che abbiamo perché oggi macineremo diversi km per visitare questo sito!
Rientreremo a Città del Messico nel pomeriggio e ci prepareremo per un’ultima serata messicana!
Giorno 11
6 marzo
Ultime ore libere per esplorare la città alla ricerca di souvenir e oggetti di artigianato da portare nei nostri soggiorni. Una volta terminato il giro, torneremo in hotel per recuperare i bagagli e ci dirigeremo verso l’aeroporto. Il pianeta Terra ci richiama all’ordine: pronti al rientro, equipaggio?
Notte in volo
Giorno 12
7 marzo
Oggi sarà il giorno dei saluti ma bando alla tristezza ragazzi! Torneremo a casa belli abbronzati e con un mazzo di habanero in mano!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Non vedo l'ora di far vedere le mie vans agli squali balena!
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Per una questione di praticità, si raccomanda di viaggiare con un bagaglio a zaino e di evitare i trolley. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)
Le camere avranno sempre il bagno privato per garantire comfort e praticità. I letti potranno essere singoli, matrimoniali o a castello, in base alla disponibilità. _______ Come in ogni viaggio di gruppo l’importante sarà portare con sé un pizzico di spirito di adattamento, ingrediente indispensabile per chi sceglie di partire in compagnia.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Quando i pasti sono molto economici (come in Messico) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza e far durare per tutta la durata del viaggio.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
La Baja California del Sud è una terra selvaggia e poco turistica, le strade non sono sempre perfette e qualche buca, sterrato o nuvola di polvere fanno parte del viaggio. Il sole picchia forte, quindi servono cappello, crema solare e tanta acqua, mentre le temperature possono cambiare rapidamente tra costa e deserto, perciò è importante vestirsi a strati! Gli alloggi sono semplici ma autentici, spesso a conduzione familiare, possibile che ogni tanto l’acqua calda possa fare capricci. La connessione internet in diversi tratti è debole o assente, un’ottima occasione per staccare davvero la testa.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684