Kerala

NEL CUORE VERDE DELL'INDIA

Un viaggio inedito alla scoperta del sud dell’India fra il Kerala e il Tamil Nadu! Un’avventura emozionante immersi in una natura selvaggia e lontano da ogni tipo di turismo.

Navigheremo nel silenzio delle suggestive backwaters circondati da foreste pluviali, ci rilasseremo sulle spiagge del mar Arabico, faremo trekking nelle piantagioni del tè, una cooking class con gli indigeni e ci lanceremo fra le chiome di una foresta con lo zipline!

Entreremo a contatto diretto con la cultura e le tradizioni del sud dell’India, prenderemo parte ad una lezione della più antica disciplina di arti marziali e non mancheranno massaggi ayurvedici per ripristinare il nostro benessere interiore.

KERALA

23 AGOSTO - 6 SETTEMBRE
2990
2890 Blocca il tuo posto con €800
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • UNDER 50
  • BACKWATERS
  • TRATTAMENTO AYURVEDICO
  • PIANTAGIONI DEL THÉ
  • ZIPLINE NELLA GIUNGLA
  • TRENO STORICO
  • MARARI BEACH
  • KAYAK
ULTIMI POSTI
ICONA
DURATA

15 GIORNI

ICONA
PERIODO

ESTATE

ICONA
PERNOTTAMENTI

GUESTHOUSE, HOMESTAY, HOTEL, RESORT

VAN
TRASPORTI

BUS PRIVATO

ICONA
DIFFICOLTA'

NESSUNA

SOLE
METEO

CALDO

Programma di viaggio

Giorno 1
23 agosto

Partenza dall’Italia con destinazione Kerala! Arriveremo a Kochi in tardo pomeriggio, in tempo per lasciare i nostri zaini in hotel e fiondarci a mangiare il nostro primo pollo al curry!

Notte a Cochin

Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo

Giorno 2
24 agosto

Sveglia comoda per riprenderci dal fuso, colazione e bagno rilassante in piscina.

Dopo pranzo inizieremo il nostro viaggio dalle strade di Cochin, la più grande città di tutto il Kerala, un’importante centro commerciale lungo la via delle spezieGireremo per il centro tra chiese, bancarelle e street food, la sera assisteremo allo spettacolo Kathakali, (si quello “delle cavigliere” che cantava Battiato), un’arte recitativa davvero molto particolare. Ci vogliono anni di allenamento per riuscire a fare con il corpo quello che fanno gli attori sul palco!

Serata libera e cena in qualche localino del centro storico.

Notte a Cochin – Colazione inclusa

Giorno 3
25 agosto

Inizia il nostro on the road del Kerala! 

Dopo circa 1 ora di strada arriveremo in un villaggio all’interno di una foresta dove incontreremo una comunità indigena. Li vedremo cucinare con il bamboo e pranzeremo con un pasto tradizionale. Preparatevi perché qua si mangia con le mani!

Per smaltire faremo una camminata su un colle e ci rimetteremo in marcia per la nostra prossima destinazione: Munnar. Arriveremo per cena, in tempo per ordinare una cinquantina di naan al formaggio!

Notte in hotel a Munnar – Colazione inclusa

Giorno 4
26 agosto

Siamo a Munnar, la terra dei giardini del tè, un paradiso verde che si trova ad un’altitudine di 1700 metri sul livello del mare e gode di un clima magnifico! La zona è famosa per le sue bellissime piantagioni da tè e per la ricca biodiversità, tanto da essere la sede di alcune delle specie più rare in via di estinzione di flora e fauna. 

Stamani visiteremo una storica fabbrica del té dove ci spiegheranno le differenze e i benefici delle varie tipologie di questa bevanda. Alla fine del tour potremo fare una degustazione! Nel pomeriggio visiteremo un laboratorio che stampa ancora a mano ed un mercato tradizionale per immergerci fra i local! 

Pranzo fuori porta e cena in hotel! 

Notte in hotel a Munnar – Colazione inclusa

Giorno 5
27 agosto

Stamani si parte per un bellissimo trekking tra le colline del tè di Munnar.

Cammineremo immersi fra le piantagioni e avremo modo di vedere i lavoratori all’opera, instancabili e sempre sorridenti! Qua si coltivano alcuni dei migliori tè del mondo, questa zona è una delle poche rimaste per la produzione del tè. 

Nel pomeriggio sarà il momento di qualcosa di davvero speciale. Ci troviamo in India, la patria madre dell’Ayurveda ed è giunto il momento di fare un bel massaggio ayurvedico! L’Ayurveda è la medicina tradizionale usata in India fin dall’antichità che si occupa del benessere fisico, psichico e spirituale. Sarà un’esperienza mistica che travolgerà tutti i sensi, a fine massaggio saremo ringiovaniti tutti di almeno 3 anni e mezzo!

Notte in hotel a Munnar – Colazione inclusa

Giorno 6
28 agosto

Da Munnar ci sposteremo verso Pollachi, facendo un piccolo stop nel villaggio di Marayur, dove troveremo l’unica foresta di sandalo del paese. La zona è famosa anche per gli antichi dolmen e i dipinti rupestri che risalgono all’era della pietra.

Nel pomeriggio assisteremo alla lavorazione del Jaggeri una forma di zucchero non raffinata molto comune in Asia. Pranzeremo qua ed esploreremo poi il Chinnar Wildlife Sanctuary, noto per la sua ricca biodiversità e i diversi ecosistemi presenti. Questo santuario ha una bellezza incontaminata ed è caratterizzato da una ricca diversità di fauna selvatica. Si possono avvistare elefanti indiani, scimmie, gatti rugginosi, tartarughe, coccodrilli, cervi maculati e ancora aquile, pantere e tigri (non sappiamo se essere felici o no di questi ultimi due),  ma soprattutto lo scoiattolo gigante brizzolato, l’animale simbolo di questo parco! 

L’ultima tappa di oggi la cascata Thooovanam dove i più coraggiosi potranno tuffarsi!

Notte in hotel a Pollachi – Colazione inclusa

Giorno 7
29 agosto

Stamattina visiteremo uno dei templi Hindu più antichi e con il nome più facile da ricordare: Arulmigu Subramanyar Thirukoil Temple. Il tempio si trova in cima ad una collinetta ritenuta la collina cosmica primordiale (noi di Supernova potevamo saltarlo?) ed è famoso per essere ritenuto uno dei migliori esempi di architettura di tutta l’India.

Dopo un paio d’ore ci dirigeremo ai piedi delle colline Nilgiri, pranzeremo e avremo il pomeriggio a disposizione per riposarci o esplorare la zona. Serata libera 

Notte a Mettupalayam – Colazione inclusa

Giorno 8
30 agosto

La nostra giornata inizierà con una colazione al sacco perché alle 7:00 prenderemo lo storico treno delle Nilgiri Mountain, su una delle ferrovie più antiche dell’India. Attraverseremo colline panoramiche, piantagioni del tè e paesaggi mozzafiato, vivremo tutta la magia del passato in un viaggio che durerà circa 4 ore. La Nilgiri Mountain Railway è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2005! 

Finito il tour in treno esploreremo la zona di Ooty che si trova nello stato del Tamil Nadu, nell’India meridionale. Ooty è una località collinare conosciuta per le sue bellezze naturali e l’eredità culturale. Questo pomeriggio faremo una passeggiata intorno al lago e in una pineta della zona. Serata libera

Notte in hotel a Ooty – Colazione inclusa

Giorno 9
31 agosto

Oggi andremo verso Thrikkapetta con il nostro van spaziale attraversando una riserva ricca di animali selvatici. (arrivo in tarda mattinata).

Per pranzo i soliti 10 peperoncini crudi, un po’ di curry, riso basmati e via verso un pomeriggio di adrenalina con lo zipline più lungo di tutto il Kerala. 600 metri di funi, trampolini, altalene giganti e un’avventura spaziale! 

In serata raggiungeremo un villaggio dove verremo divisi fra alcune famiglie nelle loro homestay. Le prossime 2 notti le passeremo a contatto con la popolazione locale, mangiando e dormendo con loro e vivendo un’esperienza indimenticabile!

Notte in homestay – Colazione inclusa

Giorno 10
1 settembre

Dopo una colazione andremo ad esplorare l’area circostante tra piantagioni di spezie e piccoli laboratori di artigianato. Per pranzo torneremo a casa dove faremo una cooking class insieme alla nostra famiglia che ci insegnerà a cucinare i piatti della tradizione. Se siete amanti delle verdure impazzirete per questo pranzo! Sennò saremo noi ad insegnare loro come fare una carbonara!!! 

Pomeriggio libero e cena tutti insieme presso la nostra famiglia. Vi avvertiamo: questi locali amano molto la nostra musica, preparatevi a fare con loro il trenino su Maracaibo dopo cena!

Notte in homestay – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 11
2 settembre

Oggi ci attenderà un lungo viaggio in bus ma ne varrà la pena!

Attraverseremo tutto il paese fino alle spiagge dorate di Marari Beach, a sud di Cochin.  Preparate costume e ciabatte perché domani avremo un programma speciale: IL RELAX!

Notte a Marari Beach – colazione inclusa

Giorno 12
3 settembre

Dopo foreste, templi, villaggi, piantagioni del té, treni e zipline è giunto il nostro momento di relax!

Oggi nessun programma! Costume, crema abbronzante, tuffi, pisolini e chiacchiere, il tutto intervallato da qualche cocktail a base di cocco!

Notte a Marari Beach – colazione inclusa

Giorno 13
4 settembre

Dopo una bella colazione raggiungeremo Alappuzha, conosciuta anche come la Venezia del Medioriente, per esplorare le suggestive backwaters

Lo sappiamo che vi starete chiedendo “waters che?!?”! Le backwaters sono un vasto reticolo formato da canali, fiumi e lagune che scorrono nell’entroterra del Kerala. Si tratta di un labirinto di oltre 900 km di corsi d’acqua al cui interno si trovano piccoli villaggi che si sono integrati negli anni con l’ecosistema circostante.

A bordo di una Kettuvallam, l’imbarcazione tipica del Kerala, andremo alla scoperta di questo intreccio d’acqua abbracciati dal verde lussureggiante delle foreste circostanti. Per pranzo verrà cucinato del pesce fresco direttamente sulla barca, rientro nel pomeriggio al nostro resort sul mare.

Notte a Marari beach – Colazione e pranzo inclusi  

Giorno 14
5 settembre

Dopo una bella colazione ci prepareremo per rientrare a Cochin ma prima ci fermeremo a Kadamakkudy (tutti facili questi nomi indiani!) per pranzare e fare kayak lungo il fiume!

Arriveremo a destinazione nel pomeriggio, il tempo di darci una rinfrescata, sistemare le valigie e prepararci per la nostra ultima cena indiana! Ci riposeremo qualche ora dopodiché la nostra guida ci accompagnerà in aeroporto per prendere il nostro volo.

Notte a Cochin – colazione inclusa 

Giorno 15
6 settembre

Atterreremo in Italia per pranzo e la tristezza della fine del viaggio sarà leggermente smorzata dal pensiero di un piatto di pastasciutta ad attenderci!

Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo

CAPITANO

Picture of ALBE

ALBE

Riuscite a tenere il passo delle tigre?

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali dall’Italia A/R
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti gli alloggi con bagno privato e prima colazione
  • Tutti i transfer come da programma con mezzo privato
  • Escursione in barca nelle Backwaters
  • Massaggio ayurvedico
  • Escursione in kayak
  • Cooking Class con la famiglia in homestay
  • Trekking nelle piantagioni del tè
  • Biglietto per il treno storico 
  • Zipline nella giungla
  • Guida privata locale
  • Capitano Supernova
  • Assicurazione medico/bagaglio 
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande 
  • Mance e spese di carattere personale
  • Visto d’ingresso da richiedere online a questo sito: http://www.indianvisaonline.gov.in/
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN KERALA?

  • Il nostro corrispondente locale gestisce le proprie attività in modo eticamente responsabile
  • Le attività proposte in questo itinerario vanno a sostenere economicamente le popolazioni locali
  • Sarà un viaggio lento e lontano dal turismo 
  • Tutte le strutture in cui dormiremo sono ecosostenibili
  • Faremo un viaggio su un treno storico immersi in paesaggi mozzafiato
  • Avremo l’opportunità di dormire presso comunità indigene per immergerci nella loro cultura
  • Questo viaggio è un mix perfetto di natura, cultura e spiritualità

Documenti necessari all’ingresso:

  • E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di visto.
  • Il visto d’ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno 6 mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. Questi tipi di visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email