Pronti per venire con noi alla scoperta di un paese dalla storia millenaria?!
Partiremo da Pechino, culla della Cina imperiale, e arriveremo fino a Shanghai per vedere con i nostri occhi la città del futuro, quella che sembra uscita da un film di fantascienza. Correremo lungo la Grande Muraglia mentre serpeggia tra le montagne come un drago di pietra millenario, resteremo ipnotizzati davanti all’incredibile Esercito di Terracotta, incontreremo i panda giganti a Chengdu – probabilmente gli esseri più pigri e adorabili del pianeta – e arriveremo ai piedi del Buddha di pietra più grande al mondo. Ci perderemo tra le montagne surreali del Parco di Zhangjiajie, quelle che hanno ispirato Avatar e che sembrano fluttuare tra cielo e nebbia.
Ah, e ovviamente mangeremo una quantità indefinita di ravioli cinesi fumanti!
14 GIORNI
MILANO
MEZZI PUBBLICI E PRIVATI
MEDIA INTENSITÀ
HOTEL
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Oggi ci ritroveremo tutti insieme in aeroporto con destinazione Cina dove arriveremo, grazie al fuso orario, il giorno seguente.
Notte in volo
Giorno 2
Benvenuti a Pechino amici! Il nostro viaggio partirà dal cuore pulsante della storia cinese: Piazza Tiananmen, una delle piazze più cariche di storia al mondo, oltre ad essere una delle più grandi con i suoi 440.000 metri quadrati! Stiamo attenti a non perderci subito!
Da qui proseguiremo poi verso la Città Proibita, una reggia sconfinata che ospita oltre un milione di oggetti che raccontano la storia imperiale della Cina. La Città Proibita si chiama così perché, per quasi 500 anni, l’accesso era vietato alla gente comune e consentito unicamente all’imperatore e ai suoi familiari. Attraverseremo gli stessi cortili dove un tempo si concentrava il potere dell’Impero, calpestando i sentieri percorsi dall’imperatore!
Stasera andremo diretti in uno dei quartieri più autentici della città per perderci tra i suoi hutong, dei vicoli stretti in cui il tempo sembra essersi fermato. Passeggeremo tra le case tradizionali, vie illuminate dalle lanterne rosse, negozi di artigianato e piccoli café dall’aria retrò.
Notte a Pechino – Colazione inclusa
Giorno 3
Oggi sarà la volta di uno dei luoghi più leggendari della storia dell’umanità: la Grande Muraglia Cinese! Partiremo presto la mattina per arrivare all’apertura e partiremo da uno dei tratti più spettacolari della Muraglia, dove le torri di avvistamento si stagliano contro il cielo azzurro!
La Grande Muraglia serpeggia tra montagne e deserti per oltre 21.000 chilometri, rendendola la più lunga opera muraria mai costruita dall’uomo. Fu iniziata più di 2.000 anni fa per difendere l’impero dalle incursioni dei popoli nomadi del nord e oggi è uno dei simboli più famosi del paese. Nonostante la sua imponenza, non è visibile dalla Luna (contrariamente a una leggenda diffusa!), ma camminarci sopra — tra torri di guardia e paesaggi mozzafiato — sarà sicuramente un’esperienza fuori dal mondo!
Durante la visita potremo camminare lungo i sentieri della muraglia, salire e scendere tra le torri di guardia e i bastioni e ogni passo ci regalerà una vista incredibile sui paesaggi circostanti!
Notte a Pechino – Colazione inclusa
Giorno 4
Ultimo giorno a Pechino, inizieremo subito con la visita al Tempio del Cielo, uno dei complessi religiosi più iconici della Cina, costruito all’inizio del XV secolo durante la dinastia Ming. Un tempo era il luogo in cui gli imperatori si recavano per celebrare cerimonie di preghiera per buoni raccolti e armonia tra cielo e terra. Oggi è uno dei templi più belli e più amati della città.
Per pranzo ci fermeremo a mangiare i ravioli in un posticino speciale nel cuore degli hutong e nel pomeriggio prenderemo il treno veloce che ci porterà a Xi’an. Stasera, dopo una bella cena a base di piccante (solo per i coraggiosi!), visiteremo il quartiere più famoso, un labirinto di bancarelle e profumi, celebre per il suo street food spaziale: il quartiere musulmano.
Notte a Xi’An- Colazione inclusa
Giorno 5
Ci sveglieremo di prima mattina per andare alla scoperta di uno dei più grandi tesori archeologici al mondo: l‘Esercito di Terraccotta, un esercito composto da migliaia di statue a grandezza naturale rimaste nascoste sotto terra per oltre 2000 anni! Pensate, 8.000 statute ognuna con un volto diverso, una posa diversa e dettagli unici. Andremo a spasso per il sito tra fosse, file interminabili di guerrieri, carri da guerra e cavalli! Sarà come tornare indietro di 2.000 anni!
In serata, saluteremo Xi’an e prenderemo il treno veloce per Chengdu, dove pernotteremo.
Notte a Chengdu – Colazione inclusa
Giorno 6
Oggi ci aspetta una giornata speciale: andremo a conoscere uno dei simboli più amati della Cina, i panda giganti! Questi animali vivono esclusivamente in alcune province montuose, potevamo noi venire qua senza andarli a vedere?!
Inizieremo dal Research Base of Giant Panda Breeding, uno dei centri di ricerca e conservazione più importanti al mondo che ha come obiettivo quello di incrementare la popolazione dei panda e sensibilizzare le persone sulla loro condizione di vulnerabilità. Il centro si estende su 200 ettari di foresta di bambù e ospita circa 80 panda giganti e i panda rossi, altra specie a rischio di estinzione. Visiteremo tutto il centro e osserveremo da vicino questi affascinanti animali bianchi e neri mentre si rotolano, mangiano bambù e giocare tra loro. Vediamo chi sarà il primo ad avere un colpo di fulmine!
Nel pomeriggio rientreremo a Chengdu per fare una bella passeggiata lungo il fiume Jinli, prima di tuffarci su un piatto di noodles fumante!
Notte a Chendgu – Colazione inclusa
Giorno 7
Stamattina partiremo da Chengdu per andare a visitare il maestoso Buddha di Leshan, una delle meraviglie più straordinarie della Cina (ma quante ce ne sono in questo Paese?!). Dopo circa due ore di transfer, arriveremo nel parco che ospita questo gigante scolpito nella roccia: ben 71 metri d’altezza (SETTANTUNO!), frutto di 90 anni di lavoro. Faremo una passeggiata panoramica attraverso il parco per ammirare la statua da ogni angolazione!
Chi se la sentirà potrà salire tutti i gradini che portano fino alla testa del Buddha. Sarà una salita bella impegnativa ma ne varrà sicuramente la pena!
Nel tardo pomeriggio rientreremo a Chengdu per goderci un po’ di relax e andremo alla ricerca di un ristorantino dove mangiare qualcosa di tipico del del Sichuan come l’hotpot piccante, una zuppa bollente dove immergere a piacere carne, noodles, verdure e spezie!
Notte a Chendgu – Colazione inclusa
Giorno 8
Dopo colazione ci sposteremo in stazione per prendere il treno veloce che ci porterà nella regione dell’Hunan, nella Cina centro-meridionale. Raggiungeremo Zhangjiajie, uno dei luoghi naturali più spettacolari del paese.
A seconda dell’orario di arrivo avremo modo di avere un primo assaggio del protagonista assoluto di questa zona: il National Forest Park. Si tratta del primo parco nazionale della Cina e conta oltre 3.000 pilastri di roccia quarzitica alti fino ai 300 metri! Il parco è attraversato da valli fluviali, fiumi e canyon che regalano scenari mozzafiato, prepariamoci per i prossimi due giorni, quello che vedremo sarà indimenticabile!
Notte a Zhangjiajie – Colazione inclusa
Giorno 9
Oggi ci aspetterà una giornata ricca di adrenalina! Prenderemo l’ascensore Bailong, (l’ascensore esterno più alto e veloce al mondo!) per raggiungere l’area panoramica di Yuanjiajie dove vedremo la famosa montagna Hallelujah, quella che ha ispirato il film Avatar! Saremo circondati da foreste subtropicali, gole profonde, torrenti e nebbia in un paesaggio sospeso tra realtà e immaginazione.
Trascorreremo nel parco l’intera giornata accompagnati dalla nostra guida, cammineremo ed esploreremo questo posto incredibile dove la natura ha dato il meglio di sè!
Notte a Zhangjiajie – Colazione inclusa
Giorno 10
La giornata di oggi sarà dedicata alla spettacolare Montagna Tianmen, uno dei luoghi più iconici non solo di questa regione ma dell’intera Cina! Saliremo a bordo di una delle funivie più lunghe al mondo (ai cinesi piace battere i record) e arriveremo lentamente in cima dove avremo una vista ampia sulle vallate sottostanti. Da qui, chi vorrà, potrà salire i 999 gradini per raggiungere la grotta di Tianmen, conosciuta anche come Porta del Paradiso, un impressionante arco naturale alto 131 metri. Dai che ci guadagneremo la cena di stasera!
Terminata la visita raggiungeremo il Glass Skywalk, una passerella di vetro sospesa nel vuoto prima di riprendere la funivia che ci riporterà nel mondo terrestre!
In tarda serata prenderemo un volo interno che ci porterà a Shangai.
Notte a Shangai – Colazione inclusa
Giorno 11
Benvenuti nella città del futuro: Shangai!
Pronti di prima mattina per immergerci in uno dei quartieri più belli e caratteristici della città: French Concession. Saremo in un groviglio di piccole vie ricche di negozietti di artigianato (se volete acquistare abbigliamento, qui si trovano tante botteghe sartoriali di alta qualità!), ristoranti e bancarelle di oggetti legati alla tradizione cinese. Avremo del tempo libero per immergerci nell’atmosfera locale, attenzione solo a non perderci!
Dopo pranzo andremo nel quartiere più tradizionale della città: Nanshi. Visiteremo subito i i Giardini Yu, un incastro di ponti zigzaganti, rocce scolpite, tetti ondulati e laghetti pieni di carpe. Nel tardo pomeriggio ammireremo il magico Tempio del Dio della Città illuminarsi lasciandoci, ne siamo certi, senza parole! Le strade sono ricche di street food per cui ne potremo approfittare per mangiare qualche raviolo al vapore volante!
Stasera andremo verso il Bund per ammirare uno degli skyline più belli del pianeta!
Notte a Shangai – Colazione inclusa
Giorno 12
Stamani ci lasceremo alle spalle i grattacieli di Shangai per catapultarci nel fascino antico delle città d’acqua.
Partiremo presto al mattino per raggiungere Wuzhen uno delle più famose watertown della Cina a circa due ore da Shangai. Passeggeremo tra vicoli acciottolati, casine tradizionali in legno e piccoli ponti di pietra fermandoci magari a prendere un tè al gelsomino in qualche locale caratteristico.
Rientreremo a Shanghai nel pomeriggio e andremo diretti nella zona di Nanjing Road, famosa per i suoi negozi. La percorreremo tutta fino ad arrivare di nuovo a The Bund dove ci attenderà un appuntamento importante! Stasera saliremo sulla Shangai Tower, uno dei grattacieli più impressionanti al mondo!
Stasera ultima cena in Cina, cercheremo il locale giusto dove brindare a questo fantastico viaggio!
Notte a Shangai – colazione inclusa
Giorno 13
Ultimo giorno in Cina che ci godremo fino all’ultimo raggio di sole! Avremo del tempo libero per godere di altri angoli della città e comprare quel migliaio di souvenir da riportare a casa. Prima però faremo sosta in un posticino segreto che farà impazzire di gioia tutti voi…
Giorno 14
Oggi finirà la nostra incredibile avventura in Cina che ci avrà riempito gli occhi, la mente e la bocca di storie e ricordi incredibili! Ma soprattutto di ravioli al vapore! Inizia il conto alla rovescia per il prossimo viaggio 🙂
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
7-20 Settembre 2026
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Documenti necessari all’ingresso:
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! I dettagli del volo verranno comunicati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Per questo viaggio è consentito unicamente un bagaglio a mano + un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli.
Tutti i pernottamenti sono in camere condivise con i compagni di viaggio ed il bagno sarà sempre privato. I letti potranno essere singoli, matrimoniali o a castello. Si segnala che gli standard di servizio e pulizia potrebbero essere diversi da quelli a cui siamo abituati.
Come in ogni viaggio di gruppo è indispensabile avere spirito di adattamento.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Quando i pasti sono molto economici (come in Cina) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Per questo viaggio è consigliata l’assunzione dei fermenti lattici da iniziare almeno una settimana prima della partenza.
La cucina cinese ha una storia millenaria ed è ben distante dai ristoranti cinesi che troviamo qui in Italia. Noodles (spaghetti di grano o riso) e ravioli si trovano con facilità e sono ottimi, sia in brodo che alla piastra!
In questo viaggio ci saranno tanti spostamenti, è richiesto un buon spirito di adattamento che insieme alla flessibilità sono fondamentali per partecipare ad un viaggio di gruppo.
La Cina è il secondo paese più popoloso al mondo e, nonostante sia ben organizzata per gestire grandi flussi di persone, nel mese di agosto può capitare di trovare più affluenza e qualche attesa in più.
Il programma potrebbe subire modifiche, inversioni o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni. Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari, mantenendo sempre un atteggiamento positivo e avendo grande spirito di gruppo e condivisione.
Per questa destinazione non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare. Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684