Viaggio di gruppo in Giordania per Capodanno!
Prepariamoci a salutare il nuovo anno e a fare un viaggio nel tempo come Indiana Jones fra tra città perdute, deserti rocciosi e antiche rovine!
Vedremo una delle 7 meraviglie del mondo moderno, dormiremo una notte nelle Bubble, faremo canyoning in un’oasi, 4×4 nel deserto, galleggeremo nel mare più salato al mondo e faremo trekking in paesaggi marziani.
Strofina con noi la lampada di Aladino e festeggia il capodanno in uno dei luoghi più affascinanti del Medio Oriente!
8 GIORNI
INVERNO
HOTEL, TENDE E BUBBLE NEL DESERTO
MEZZO PRIVATO
NESSUNA
MITE
Giorno 1
29 dicembre
Partenza dall’Italia con destinazione Aqaba dove arriveremo in tarda serata.
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
30 dicembre
Dopo colazione raggiungeremo il Wadi Rum, il deserto roccioso più grande della Giordania.
Con le nostre jeep 4×4 attraverseremo uno dei paesaggi più spettacolari al mondo. Inizieremo con una camminata lungo un vecchio oleodotto che ci porterà in cima ad un colle dove potremo il panorama, ma anche un ottimo tè!
Si continua verso un’imponente formazione rocciosa nel mezzo del deserto dove sono visibili delle incisioni rupestri. Dopo un pranzo tipico raggiungeremo le dune rosse del Wadi Rum dove potremo provare il sandboarding! Per chi sarà sopravvissuto il tour del deserto continuerà con altri due stop meravigliosi dove scattarsi la nuova foto profilo di LinkedIn!
Arrivo in serata e sistemazione nel nostro hotel a 5 mila stelle! Stanotte dormiremo in tenda nel deserto, sarà un’esperienza unica e potremo contare i cammelli per addormentarci! Cena beduina inclusa.
Notte in tenda al Wadi Rum – Colazione, pranzo e cena nel deserto incluse
Giorno 3
31 dicembre
Oggi finiremo l’anno in bellezza vestendo i panni di Indiana Jones! Partiremo dal Wadi Rum con destinazione Petra, una delle 7 meraviglie del mondo!
Entreremo nel sito dal percorso tradizionale seguendo il sentiero nel Siq, fino a raggiungere la famosa Porta del Tesoro. Con la nostra guida visiteremo la tomba reale ed il teatro, l’Alto luogo del Sacrificio ed i templi più iconici della capitale dei Nabatei. Per chi avrà gambe arriveremo fino al bellissimo Monastero Al Deir, che si raggiunge dopo un’energica camminata di 800 scalini, J.Lo scansati!
Finiremo l’anno in bellezza festeggiando l’arrivo del 2024 in una location speciale! Stanotte dormiremo nelle bubble del deserto di Piccola Petra. Dormire in queste enormi bolle con il “soffitto” trasparente è il miglior modo per entrare a contatto con la natura e godersi il bellissimo cielo stellato delle notti d’Oriente.
Notte nelle bubbles a Piccola Petra – Colazione e cenone di capodanno inclusi
Giorno 4
1 gennaio
Chi ben comincia è a metà dell’opera! Buon 2024 🙂
Stamani arriveremo nella riserva della biosfera di Dana, la più grande area naturale della Giordania. Cammineremo per circa 3 ore insieme alla nostra guida locale. Passeremo in mezzo a vallate, piccoli canyon e alte colline. Le viste della valle di Dana sono magnifiche, il vento ha modellato lo scenario creando uno spettacolo unico dove si possono incontrare fino a 4 ecosistemi diversi! Pranzo al sacco incluso.
Nel pomeriggio ci trasferiremo sul Mar Morto. Raggiungeremo le sponde del mare e proveremo a camminare sulle acque come fece un “tale”, gli umili potranno “galleggiare” e riempirsi il corpo di fanghi godendosi un tramonto infuocato!
Anche stasera per continuare il campionato mondiale dei posti più brutti in cui dormire in Giordania soggiorneremo in una villa con piscina e jacuzzi, con un bel barbecue all’esterno dove grigliare anche le sedie!
Notte sul Mar Morto in villa – Colazione e pranzo al sacco inclusi
Giorno 5
2 gennaio
È l’ora di un po’ di avventura per cui oggi vi porteremo a fare canyoning sul letto di un torrente!
Scenderemo lungo il fiume facendo una bellissima camminata in mezzo ad un canyon dipinto dai colori dei minerali. Attraverseremo un percorso fra palme, cascate, sorgenti termali che piovono in testa e rocce di tutte le forme. Chi vorrà potrà fare anche il bagno in un paio di piccole piscine naturali!
Dopo essersi bagnati a sufficienza riprenderemo il nostro pulmino dove faremo dei gavettoni al nostro driver. Arrivo ad Amman in serata (sempre se l’autista non ci avrà lasciato a piedi!).
Notte ad Amman
Giorno 6
3 gennaio
Dopo una bella colazione andremo verso Jerash, l’antica Antiochia di Giordania, che si trova a circa 60km dalla capitale Amman. La città, situata sulle sponde del fiume Wadi Jerash, è definita la Pompei dell’Oriente perché è rimasta sepolta sotto la sabbia per secoli prima di essere scoperta.
Faremo un tour in questa città che fu fondata da Alessandro Magro visitando l’imponente Arco di Adriano, i due teatri storici e tutti i punti di maggior interesse di questa antica civiltà romana.
Rientreremo ad Amman nel tardo pomeriggio, serata libera.
Notte in hotel ad Amman – Colazione inclusa
Giorno 7
4 gennaio
Nel nostro ultimo giorno in terra giordana faremo la visita della cittadella di Amman, il vecchio nucleo storico della città che domina la capitale da uno dei 7 colli. Di questa restano i magnifici segni del Tempio di Ercole, l’anfiteatro Romano ed il Palazzo degli Omayyadi. Sarà come sentirsi a casa!
Nel pomeriggio visiteremo Rainbow Street e Downtown, una zona piena di localini e murales, dove potremo fare un pò di shopping e comprare ai parenti la solita calamita imbarazzante che gli piace tanto!
Serata a caccia di humus e halloumi grigliato e ultimi shottini di Arak per brindare a questo viaggio cosmico insieme!
Notte in hotel ad Amman – Colazione inclusa
Giorno 8
5 gennaio
Partenza al mattino presto per tornare nel bel paese. Si torna alla vita reale, al lavoro e alle solite abitudini! Dopo questa botta di felicità l’unico rimedio alla depressione è prenotare subito un altro viaggio! Se non è marketing questo ditemi voi cos’è!
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Festeggiamo il nuovo anno insieme, vi insegnerò a fare sandboarding scansando i cammelli!
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN GIORDANIA?
Documenti necessari all’ingresso:
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del volo! Voleremo con Turkish Airlines
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai i documenti di viaggio qualche giorno prima della partenza.
Partenza: 29 dicembre
Roma Fiumicino 14:50 – Aqaba 23:35 (via Istanbul)
Ritorno: 5 gennaio
Amman 6:40 – Roma Fiumicino 13:45
In questo viaggio è consentito solo il bagaglio a mano di 8kg (55x40x23) + piccolo zainetto o borsa
Questo viaggio non presenta particolari difficoltà! Si richiede spirito di adattamento e voglia di condividere l’avventura con altri compagni di viaggio. Durante la nostra visita a Petra cammineremo molti chilometri per cui è richiesta predisposizione alle camminate.
Tutte le strutture sono state selezionate da noi personalmente, nonostante questo ci teniamo a ricordare che gli standard giordani di pulizia sono diversi dai nostri occidentali. E’ indispensabile lo spirito di adattamento!
Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e potranno essere doppie, triple o quadruple mentre i letti singoli, matrimoniali o a castello. Il bagno sarà sempre privato ad uso esclusivo del gruppo.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
È raccomandata una cura di fermenti lattici (oltre i 20 miliardi) da iniziare una settimana prima del viaggio e da continuare fino all’ultimo giorno.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96