Unisciti alla nostra carovana lungo l’antica Via della Seta, tra le cupole blu di Samarcanda, i minareti dorati di Bukhara e i vicoli senza tempo di Khiva.
Come in un racconto di Marco Polo dormiremo dove un tempo riposavano i mercanti: passeremo una notte in una madrasa ed una sotto le stelle nelle tende dei nomadi.
Un viaggio che profuma di spezie e di avventure degne di un film, tra Tamerlano, la vecchia Persia e mille storie da raccontare!
L’itinerario è stato studiato per apprezzare le bellezze di questo paese senza rinunciare ai comfort. Gli spostamenti avverranno sempre con mezzi privati e i pernottamenti sono previsti in strutture caratteristiche, in camere doppie con bagno privato. Un coordinatore Supernova sarà al vostro fianco per l’intero viaggio, dal momento della partenza in aeroporto fino all’ultimo giorno.
10 GIORNI
BOLOGNA
MEZZI PRIVATI E PUBBLICI
NESSUNA
HOTEL, MADRASA, YURTA
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Partenza dall’Italia con destinazione Tashkent. La nostra navicella atterrerà di notte e il nostro comitato d’accoglienza Uzbeko ci accompagnerà immediatamente in hotel per un meritato riposo!
Notte in hotel a Tashkent
Giorno 2
Inizieremo il nostro viaggio dalla capitale, una città dove modernità e tradizione vanno di pari passo!
Dal complesso Hasti Imam, cuore spirituale della città, visiteremo la celebre libreria Muyi Muborak dove si trova uno dei più antichi e preziosi manoscritti: il Corano di Osman. Proseguiremo tra le madrase storiche e il mausoleo di Kaffal Ash-Shashiy, dove i carovanieri attraversavano l’Asia Centrale con merci e storie da raccontare.
Poi ci immergeremo nei colori e gli odori del Chorsu Bazaar, cuore pulsante della città dove assaggeremo la migliore frutta secca del mondo!
Tashkent è famosa anche per le sue stazioni della metropolitana, veri e propri palazzi sotterranei decorati con mosaici e lampadari enormi: sembra che la metro passi direttamente dal salotto di casa! infine un giro tra Amir Temur Square e Independence Square, luoghi simbolo della memoria e dell’identità uzbeka, circondati da palazzi eleganti e grandi monumenti.
Notte in hotel a Tashkent
Giorno 3
Stamani prenderemo un volo interno per raggiungere la parte ovest al confine con il Turkmenistan. Arriveremo a Nukus e partiremo verso Muynak: la città fantasma-marina dove il mare di Aral è diventato un deserto!
Aral era il quarto lago più grande del pianeta. Oggi è un deserto salato con navi arrugginite spiaggiate sui fondali del lago. Avremo modo di conoscere la storia di queste terre camminando tra le carcasse delle navi, simbolo struggente e surreale di una delle più grandi catastrofi ambientali causate dall’uomo!
Concluderemo la giornata esplorando la bellissima necropoli di Mizdak-khan, un complesso che unisce mausolei islamici e rovine, testimonianza della lunga e stratificata storia di Khorezm (chi è che non conosce questa regione!!). Rientro a Nukus per la notte.
Notte in hotel a Nukus – Colazione inclusa
Giorno 4
Partenza per Khiva dopo colazione attraversando i paesaggi aridi del Kyzylkum e la via dei carovanieri. Lungo la strada sosta a Chilpik Kala, l’antica Torre del Silenzio che domina il deserto: un luogo sospeso tra leggenda e storia.
Arrivo a Khiva nel pomeriggio, andremo subito alla scoperta di questa antichissima città. Stanotte dormiremo in una madrasa storica, dove un tempo studiavano i giovani teologi, tra piastrelle smaltate e cortili di pietra così da vivere direttamente la Khiva di un tempo.
Notte in Madrasa a Khiva – Colazione inclusa
Giorno 5
Oggi ci immergeremo fra le mura, le torri e la storia antica di un vero e proprio museo a cielo aperto: Khiva.
Entreremo nella città murata di Ichan Kala, con le madrase storiche Muhammad Amin-Khan e Rakhimkhan. Impossibile non rimanere folgorati dal fantastico minareto Kalta-Minor, con i suoi colori psichedelici. Visiteremo l’antica cittadella dei khan, la suggestiva Juma Mosque con le sue 218 colonne scolpite in legno e il palazzo di pietra Tosh-Hovli, con i suoi cortili ed il suo intricato harem. Il nostro giro non è finito, passeggiando tra mercati e caravanserragli ci fermeremo davanti alla porta del gigante: Palvan-Darvaza e al mausoleo di Pakhlavan Makhmud, altro nome sicuramente inventato!
In serata raggiungeremo la stazione per prendere il treno per Bukhara. Trasferimento in hotel e serata libera!
Notte in hotel a Bukhara – Colazione inclusa
Giorno 6
Xush kelibsiz Bukhara! (Benvenuti a Bukhara per chi non parla Uzbeko!)
La nostra giornata inizierà dal mausoleo dei Samanidi, con la sua architettura sobria e perfetta. Proseguiremo verso la sorgente leggendaria di Abramo e la raffinata moschea Bolo-Khovuz. Ci trasformeremo in mercanti davanti ai bastioni della maestosa fortezza Ark, dove si trova il celebre complesso Poi-Kalyon dominato dall’imponente minareto Kalyan, il simbolo della città.
Ci immergeremo poi nel mondo delle madrase storiche che ci porteranno fino alla misteriosa Moschea Magoki Attori. Visiteremo gli antichi mercati coperti di Bukhara tra spezie e tessuti colorati. Qua potrete acquistare anche cammelli o tappeti da riportare a casa!
Nel pomeriggio ci fermeremo nel cuore pulsante della città, Labi Khovuz, per osservare la vita che scorre tra caffè, fontane e vecchie dimore. Visiteremo anche una bottega dove si costruiscono tradizionali burattini.
Notte in hotel a Bukhara – Colazione inclusa
Giorno 7
Oggi andremo alla conquista dell’incredibile deserto del Kyzylkum!
Lungo il nostro viaggio visiteremo un laboratorio di ceramiche di un maestro chiamato il “Richard Ginori Uzbeko”! Proseguiremo verso il minareto di Vabkent e il bellissimo caravanserraglio Rabat Malik. A Karmana scopriremo le antiche sardoba, cisterne che custodiscono l’acqua e la memoria di un tempo. Arrivo a Nurata dove visiteremo la sorgente sacra Chashma Ayub, la moschea Namozgokh e le rovine della fortezza di Nur che raccontano secoli di storia e leggende.
Il momento clou arriverà in serata quando ci accamperemo nelle tende dei nomadi. Passeremo la notte nelle yurte, cenando attorno al fuoco e sotto il cielo stellato del deserto. Faremo una cammellata e dopo cena assisteremo alla danza degli Akyn, poeti e cantastorie mitici!
Notte in yurta nomade – Colazione e cena inclusi
Giorno 8
Dopo colazione nelle yurte ci immergeremo nella vita del villaggio di Yangikazgan passeggiando tra le case e le strade polverose. Visiteremo una famiglia locale, assisteremo alla cottura del pane tradizionale e scopriremo la scuola del villaggio.
Per pranzo raggiungeremo la perla dell’Asia: Samarcanda, una tappa fondamentale lungo la Via della Seta. Inizieremo a respirare l’atmosfera leggendaria della città con un giro tra le principali piazze e viali, passando per Amir Temur Square e Independence Square.
Notte in hotel a Samarcanda – Colazione inclusa
Giorno 9
La giornata di oggi la dedicheremo alla visita di Samarcanda, una città che incanta da più di duemila anni, sospesa tra mito e storia, trasformata da Tamerlano in una delle più belle del mondo!
Cominceremo dal maestoso Osservatorio di Ulugbek, vecchio astronomo e sovrano della città. Vedremo poi la maestosa moschea Bibikhanum e poco distante il mercato Siyob: pane tandoori appena sfornato, montagne di frutta secca e spezie a dare colore! Si entra turisti e si esce Uzbeki!
E poi finalmente il gran finale di questo viaggio, una delle piazze più belle del mondo: il Registan, con le sue tre madrase Sherdor, Tilla-Kari e Ulugbek che gareggiano ai mondiali di perfezione!
Concluderemo la visita all’incredibile mausoleo Guri-Emir, il luogo di riposo di Tamerlano. Visiteremo anche un laboratorio di produzione della carta di seta, un’arte antica dove mani esperte trasformano la corteccia di gelso in fogli preziosi.
Nel pomeriggio saliremo a bordo del treno veloce che ci riporterà nella capitale. Arrivo a Tashkent, trasferimento in hotel e serata libera.
Notte in hotel a Tashkent – colazione inclusa
Giorno 10
Oggi sarà il giorno dei saluti ma bando alla tristezza, è finita la carovana ma non l’avventura, torneremo a casa con 14 kg di spezie e 5 tappeti per non dimenticare mai questo grande viaggio!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo!
Al momento sono confermati questi operativi:
6 aprile: Bologna 10:25 – Tashkent 00:40 +1 (via Istanbul)
15 aprile: Tashkent 6:05 – Bologna 14:25 (via Istanbul)
Si ricorda che le compagnie aeree possono cambiare gli orari del volo anche nelle 24h prima della partenza. Si consiglia di acquistare i transfer per l’aeroporto con tariffe flessibili in caso di cambi e nuove necessità.
Per questo viaggio è consentito un bagaglio da stiva di 15 kg e delle misure: 55x40x23
Gli hotel avranno sempre il bagno privato, le camere saranno tutte doppie per un maggior confort.
Dormiremo una notte in una madrasa storica nel centro di Khiva. Le yurte sono invece tende nomadi di tipo tradizionale e condivise con 2, 4 o anche 6 persone. Le docce ed i bagni in questo caso sono all’esterno e condivisi.
Come in ogni viaggio di gruppo l’importante sarà portare con sé un pizzico di spirito di adattamento, ingrediente indispensabile per chi sceglie di fare esperienze autentiche.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
• Abiti leggeri
• Felpa o maglioncino per la sera
• Pantaloni lunghi leggeri per templi/madrase
• Sciarpa o foulard
• K-way o giacca antivento
• Scarpe comode per camminare
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa del meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento nelle migliori condizioni.
Le giornate possono essere lunghe, con spostamenti tra città e villaggi, e le strade a volte meno scorrevoli di quanto ci si aspetti. Le sistemazioni, pur affascinanti e tradizionali — dalla madrasa storica alle yurte nomadi — potrebbero non offrire tutti i comfort di un hotel moderno. Aspettati un ritmo dinamico, con la possibilità di uscire dalla tua zona di comfort.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio mantenendo sempre un atteggiamento positivo e avendo grande spirito di condivisione. E’ essenziale che ogni partecipante contribuisca attivamente superando le comodità personali. Ogni itinerario è pensato per esplorare e affrontare sfide!
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684