Un viaggio con i piedi nella polvere ed il viso coperto di 1000 colori durante il periodo più incredibile dell’anno: l’Holi festival, la festa dei colori!
Partiremo dagli slum di Delhi per raggiungere la città blu di Jodhpur, ai piedi di un’antica fortezza. Da qua arriveremo a Pushkar, città sacra, per vivere l’Holi più autentico del Rajasthan: un’esplosione di colori, musica e abbracci che cancellano ogni confine!
Ci perderemo poi tra i palazzi di Jaipur, la città rosa e le simmetrie perfette del pozzo di Chand Baori, ci fermeremo nella città fantasma di Fatehpur Sikri e resteremo senza fiato davanti al Taj Mahal.
10 GIORNI
MILANO
MEZZO PRIVATO, TRENO
IMPATTO CULTURALE
HOTEL
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
27 febbraio
Stasera la nostra astronave partirà con destinazione Delhi! Arriveremo nella capitale l’indomani, pronti per dare inizio alla nostra avventura indiana!
Notte in volo
Giorno 2
28 febbraio
Il nostro volo atterrerà a Delhi al mattino e dopo aver abbracciato la nostra guida, ci prenderemo un po’ di tempo per riposare e ricomporci.
Dopo pranzo faremo subito un giro della città. Delhi è una metropoli in cui antico e moderno si intrecciano alla perfezione e dove convivono lingue, religioni e tradizioni diverse. Inizieremo con la visita al Qutub Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo e finiremo con il Mausoleo di Humayun, straordinario predecessore del Taj Mahal dove vivono migliaia di pappagallini verdi!
Notte in hotel a Delhi – Colazione inclusa
Giorno 3
1 marzo
Da grandi fan del film “The Millionaire” non potevamo non farvi fare uno dei tour più autentici e incredibili del paese: quello degli slum, delle aree urbane caratterizzate da condizioni di vita precaria, sovraffollate, spesso privi di acqua potabile ed elettricità. Con la nostra guida entreremo nel cuore pulsante di questo quartiere esplorando strade affollate e mercati vivaci. Incontreremo le persone che vivono e lavorano qua e vivremo un’esperienza autentica che metterà in luce la bellezza della vita, anche in contesti difficili come questo.
Nel pomeriggio ci tufferemo nella frenesia di Old Delhi. Visiteremo la Jama Masjid, una delle moschee più grandi e imponenti dell’India, da qui faremo una passeggiata tra i vicoli del coloratissimo Chandni Chowk fino al mercato delle spezie. Chi vorrà potrà anche perdersi per Delhi facendo un giro in risciò!
In serata prenderemo un treno notturno che ci accompagnerà fino alle porte della città blu!
Notte in cuccetta su treno notturno
Giorno 4
2 marzo
Quando il treno rallenterà ci lanceremo fuori e saremo a Jodhpur (sempre se non abbiamo sbagliato fermata!). Faremo colazione con calma e saliremo subito verso il Mehrangarh Fort, un colosso di pietra che domina tutta la città. Da lassù vedremo un mare di tetti blu che si perde all’orizzonte! Scendendo faremo una sosta al piccolo Taj Mahal circondato da giardini e laghetti.
Nel pomeriggio esploreremo a piedi il quartiere blu, un labirinto di vicoli dove ogni sguardo diventa un sorriso. Vedremo la vita scorrere lenta: donne che stendono sari colorati, bambini che corrono scalzi, anziani che sorseggiano chai seduti davanti alle case.
Raggiungeremo poi il Toorji Ka Jhalra, l’antico pozzo a gradoni con geometrie perfette e ci perderemo tra le bancarelle del Sardar Market, accanto alla torre dell’orologio dove spezie e tessuti si mescolano in un caos meraviglioso.
Notte in hotel a Jodhpur
Giorno 5
3 marzo
Dopo colazione avremo un po’ di tempo libero per scattare ancora qualche foto nella città dei puffi! Lasceremo Jodhpur per entrare nel cuore spirituale del Rajasthan. Faremo strada verso Pushkar, la città sacra dove si celebra uno degli Holi più intensi ed autentici di tutta l’India (circa 4h di strada).
Arrivo nel pomeriggio in hotel. Al tramonto, assisteremo all’ Holika Dahan, il grande falò che segna la vittoria del bene sul male. Fiamme altissime nel cielo, musica e lampade ad incenso, l’Holi sta per cominciare davvero! Di sera potremo fare un giro per i mercati di Pushkar fra bancarelle che vendono artigianato locale, tessuti e calamite a forma di mucca!
Notte in hotel a Pushkar – Colazione inclusa
Giorno 6
4 marzo
Entreremo con calma nelle vie principali già dalle prime ore: la città prenderà vita molto velocemente e in un attimo saremo circondati da persone che suonano tamburi e gruppi che cantano. Quando l’Holi esploderà sarà come tornare bambini per un giorno!
Polvere di ogni colore viene lanciata in aria, ci lasceremo colorare e rideremo come matti, perché l’Holi non si guarda, si vive! È il giorno in cui l’India intera si lascia andare, dimentica i ruoli sociali e celebra la vita e l’uguaglianza nella sua forma più semplice e felice.
Nel pomeriggio torneremo verso il lago sacro, dove l’energia rallenta e l’atmosfera si fa più tranquilla. Dopo una doccia che non toglierà via quasi niente ci ritroveremo per cena a raccontarci la giornata più folle di questo viaggio con il viso ancora mezzo colorato!
Notte in hotel a Pushkar – colazione inclusa
Giorno 7
5 marzo
Stamani ci muoveremo tra le stradine che portano al cuore sacro di Pushkar. Vedremo il Pushkar Lake, circondato dai ghats e templi dove i pellegrini si immergono per purificarsi. Raggiungeremo il Tempio di Brahma, unico al mondo dedicato a questa divinità. Se Pushkar è la città più sacra del Rajasthan un motivo ci sarà!
Nel pomeriggio ci metteremo in strada per raggiungere la città rosa: Jaipur (circa 3/4h)
Nel pomeriggio faremo una sosta per fotografare l’Albert Hall Museum, il più antico museo dello stato del Rajasthan, situato nel cuore di Jaipur. Prima del tramonto, ci concederemo un po’ di shopping tra i bazar della città vecchia fra tessuti, gioielli e artigianato locale. Jaipur è il posto perfetto per portare a casa un po’ d’India!
Cena su un rooftop della città manco fosse New York!
Notte in hotel a Jaipur – Colazione inclusa
Giorno 8
6 marzo
Stamani ci aspetta uno dei luoghi più iconici del Rajasthan: l’Amber Fort, un’imponente fortezza che domina le colline di Jaipur con un’eleganza senza tempo! Raggiungeremo il forte a bordo di jeep, una volta all’interno ci perderemo tra cortili, giardini, sale degli specchi e panorami mozzafiato.
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della Pink City, la parte principale di Jaipur, caratterizzata dal colore rosa dei suoi palazzi e delle sue strade. Vedremo il Palazzo dei Venti, con la sua iconica facciata rosa scolpita e il City Palace, un complesso elegante che unisce diverse architetture e custodisce al suo interno cortili, giardini e musei.
E quando il sole cala Jaipur si accende: saliremo su delle jeep aperte per un tour tra stradine illuminate, profumi d’incenso e palazzi che brillano sotto le luci della notte!
Notte in hotel a Jaipur – Colazione inclusa
Giorno 9
7 marzo
Oggi a bordo del nostro fantastico “bussino” ci metteremo in marcia verso Agra.
Dopo un paio d’ore faremo la nostra prima sosta al Chand Baori, un impressionante e intricato pozzo a gradini, tra i più profondi di tutto il paese. Dopo un altro po’ di strada visiteremo l’antica capitale dell’Impero Mughal, oggi un’incredibile città fantasma: Fatehpur Sikri. La città fu abbandonata dopo pochi anni a causa della scarsità d’acqua lasciando intatti palazzi, moschee, cortili e padiglioni che oggi sembrano sospesi nel tempo. Arrivo ad Agra in serata.
Notte in hotel ad Agra – Colazione inclusa
Giorno 10
8 marzo
Questa mattina ci alzeremo presto per attendere l’alba sorgere davanti all’imponente Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondo!
Il silenzio intorno a noi e il sole che illumina il mausoleo di sfumature rosa e oro ci regaleranno uno spettacolo mozzafiato! Grazie alle pietre preziose incastonate nella struttura, il Taj ha questo piccolo talento da influencer: cambia look durante il giorno!
Nel pomeriggio raggiungeremo Nuova Delhi e prenderemo la nostra navicella per il Pianeta bel paese dove all’arrivo mangeremo pasta, pizza e cappuccino in un colpo solo 🙂
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Holi e Aceti
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il turno desiderato.
Per questo viaggio è consentito un bagaglio a mano + un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)
Pernotteremo in hotel in le camere condivise con i partecipanti del gruppo, bagno privato e prima colazione. Tutte le strutture sono state selezionate per farvi vivere al meglio l’esperienza in India mantenendo sempre uno standard di servizi e pulizie idoneo a Supernova. Tuttavia, nonostante le strutture scelte abbiano punteggi alti sul web, si ricorda che gli standard di servizi e pulizia non sono equiparabili a quelli italiani.
Dormiremo 2 notti in una homestay, un progetto che coinvolge famiglie e abitanti di Orchha. Sarà un’esperienza autentica e immersiva, parteciperemo anche ad attività quotidiane, mangeremo insieme alle famiglie e dormiremo in ambienti semplici ma accoglienti. Sarà soprattutto un’occasione per sostenere questa comunità in modo solidale.
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina: semplice, chiaro e trasparente.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
In questo viaggio avremo due pasti inclusi: quello presso la famiglia locale a Delhi dopo il tour dello slum e la cena dopo la cooking class a Jaipur.
È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza e far durare per tutta la durata del viaggio.
L’India è una terra che travolge tutti i sensi: colori, suoni, profumi, emozioni. È un viaggio intenso, dove la bellezza si mescola alla fatica e dove ogni giornata può sorprenderci e metterci alla prova.
Non tutto sarà perfetto, né tutto sarà facile, ma è proprio questo che rende l’India unica: una lezione di meraviglia e adattamento.
Le giornate possono essere intense, con lunghe ore di spostamenti e strade a volte impegnative. Le sistemazioni, pur affascinanti e tradizionali, potrebbero non offrire i comfort di un hotel moderno. Aspettiamoci un ritmo di viaggio dinamico e la possibilità di uscire dalla tua zona di comfort. E’ richiesto grande spirito di adattamento per il forte impatto sensoriale (rumori, odori, folle). Il viaggio è consigliato a chi ha spirito di avventura. E’ essenziale che ogni partecipante contribuisca attivamente superando le comodità personali. Ogni itinerario è pensato per esplorare e affrontare sfide! A seconda degli orari di ritorno è possibile che il Taj Mahal venga visitato al tramonto e non all’alba.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per l’India. Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami.
L’Holi rappresenta la vittoria del bene sul male e la fine dell’inverno, ma soprattutto è una celebrazione della rinascita, della libertà e dell’uguaglianza. Nasce da una leggenda hindu, quella di Holika e Prahlad, simbolo del trionfo della devozione e della purezza d’animo contro l’arroganza e l’ego.
Per questo, la sera prima del festival si accendono grandi falò (il Holika Dahan) per bruciare simbolicamente il male, e il giorno dopo con i colori, le danze e le risate, si festeggia la nuova stagione, la luce e la gioia di vivere. È il giorno in cui l’India intera si lascia andare, dimentica i ruoli sociali e celebra la vita nella sua forma più semplice e felice.
Consigli pratici: portare occhiali, una maglietta ed un pantaloncino di colore chiaro da gettare una volta finito il festival. Indispensabili anche una piccola busta impermeabile per il telefono ed i documenti.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684