In questo 2026 si festeggia il centenario della Route 66 con eventi in tutti gli Stati attraversati!
Per chi ha sempre sognato di percorrere la leggendaria Mother Road, questo è l’anno perfetto per farlo. La Route 66 sarà la grande protagonista di un viaggio iconico che ci condurrà dall’incredibile energia di Chicago fino al fascino senza tempo di Los Angeles. In occasione del suo centenario, l’intero tracciato si accenderà di raduni, eventi e celebrazioni, regalando un’immersione ancora più intensa e autentica nel mito americano.
Con il sole sopra le nostre teste e l’asfalto che si estende all’infinito davanti a noi percorreremo la mitica strada incontrando panorami mozzafiato, dai deserti alle distese verdi, città che hanno fatto la storia d’America e piccoli villaggi rurali che conservano il fascino di un’epoca ormai lontana.
Partiremo dalla bellissima Chicago e attraverseremo l’Illinois, il Missouri l’Oklahoma, il Texas, il New Mexico, l’Arizona fino ad arrivare a Santa Monica in California! Ceneremo nei tipici diner’s anni 50, vedremo stazioni di servizio dalle iconiche insegne, dipingeremo qualche razzo sulle macchine del Cadillac Ranch, faremo la visita ad un birrificio e tanto altro.
Percorreremo più di 3000 km di storia americana tra strade polverose e paesaggi senza orizzonte per un’avventura a stelle e a strisce che non dimenticheremo più!
14 GIORNI
ROMA e MILANO
MEZZO PRIVATO
LUNGHI SPOSTAMENTI
HOTEL E MOTEL
CALDO
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Partenza dall’Italia con destinazione Chicago! Al nostro arrivo andremo subito in hotel a lasciare i bagagli e a mangiare il nostro primo hot dog!
Welcome to Chicago friends!
Notte a Chicago
Giorno 2
Diamo inizio a questo fantastico viaggio! Oggi dedicheremo la giornata alla visita di Chicago e dei suoi luoghi più iconici come il Chicago Loop, dove si concentrano i grattacieli più famosi della città e il Millennium Park, un’area verde che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto pieno di opere d’arte. Passeremo davanti al famosissimo Cloud Gate, un’opera realizzata nel 2004 dallo scultore Anish Kapoor con 168 lastre in acciaio fuse e lucidate per ottenere un effetto a specchio incredibilmente perfetto! (Qui ci scatteremo la prima foto di gruppo, sicuro!).
Passeggeremo lungo il bellissimo Riverwalk che costeggia il fiume della città, vedremo l’ iconica segnaletica che indica il punto di inizio della Route 66 e andremo fino al punto considerato una terrazza sul lago Michigan: il Navy Pier.
In serata cercheremo un posticino dove bere la nostra prima birra XXL in pieno stile americano!
Notte a Chicago – Colazione inclusa
Giorno 3
Pronti per iniziare il nostro viaggio sulla mitica Route 66? La nostra prima tappa sarà Dwight dove scatteremo qualche foto alla stazione di servizio anni ’30 che è rimasta in servizio per più tempo sulla Route 66! Ci fermeremo poi a Pontiac, un grande museo a cielo aperto pieno di murales dove visiteremo il museo della Route 66 Hall of Fame. Faremo una breve sosta ad Atlanta per vedere uno dei famosi muffler man, qui raffigurato con un hot dog gigante in mano! Capiremo ben presto quanto sono matti questi americani!
Arriveremo a Springfield, città adottiva di Abraham Lincoln nel pomeriggio e andremo in hotel a sistemarci.
Stasera vi porteremo a mangiare nel locale dov’è nato il Cozy Dog, l’hot dog avvolto nella pastella fritta. Alla dieta ci penseremo una volta a casa!
Notte a Springfield (Illinois) – Colazione inclusa
Giorno 4
Dopo colazione ci metteremo in marcia per il Missouri ma prima faremo una breve sosta nella piccola cittadina di Staunton dove vedremo l’Henry’s Rabbit Ranch, un luogo dove sono conservati tantissimi oggetti legati alla Route 66 come le macchine storiche. Ci fermeremo poi a Livingston per entrare nel Pink Elephant Antique Mall uno dei tanti posti che ci faranno dire “solo gli americani possono fare una roba del genere”!
Arriveremo a St. Louis in tarda mattinata e dedicheremo il resto della giornata alla visita della città. Nel pomeriggio faremo un tour in un birrificio storico. Serata Libera.
Notte a St. Luis – Colazione inclusa
Giorno 5
La tappa finale di questa giornata sarà Tulsa e prima di arrivarci passeremo da Springfield, ma questa volta in Missouri! Lo sapevate che ci sono oltre 30 Springfield negli Stati Uniti?! La Springfield immaginaria de I Simpson si chiama così proprio perché è un nome comune e molto rappresentativo di tante città americane!
Lungo il nostro percorso ci fermeremo a Paris Springs dove si trova una fantastica stazione di servizio trasformata in un museo a tema Route 66. Prepariamoci a perdere la testa in questo posto! Andremo poi nella surreale Red Oak II, una cittadina congelata nel tempo e opera dell’artista Lowell Davis!
Finiremo la giornata a Carthage dove trascorreremo la serata facendo una delle cose più caratteristiche che si possono fare negli States: vedere un film al Drive In!
Notte a Carthage – Colazione inclusa
Giorno 6
Sveglia presto direzione Oklahoma! Arriveremo in tarda mattinata e andremo subito nel suo quartiere più famoso Brick Town, ricco di negozi, ristoranti e locali con musica dal vivo. Ripartiremo subito dopo pranzo per Amarillo ed entrare in un nuovo stato: il Texas!
Stasera ceneremo in un posto super caratteristico, il Big Texan Steak Ranch! Chi riuscirà a mangiare più ribs vincerà altre 12 ribs!
Notte a Amarillo – Colazione inclusa
Giorno 7
Bombolette alla mano, stamattina vi porteremo al Cadillac Ranch, un posto surreale dove potremo sfogare la nostra arte su un cimitero di Cadillac.
Riprenderemo la strada verso Adrian, il punto che taglia a metà la Route 66. Saremo infatti esattamente a metà strada tra Chicago e Los Angeles e coglieremo l’occasione per entrare al Midpoint Cafe and Gift Shop, il negozio dedicato proprio a questo luogo. Per pranzo vi porteremo a Tucumcari, una minuscola cittadina in mezzo al nulla con locali e ristoranti dalle insegne memorabili!
Da qui ci dirigeremo verso la bellissima Santa Fe e andremo subito alla ricerca di Pedro Pedro Pe, praticamente il meglio di Santa Fe!
Notte a Santa Fe – Colazione inclusa
Giorno 8
Arte, storia e cultura si intrecciano in un mix perfetto a Santa Fe e questa mattina faremo una visita alla città per ammirarne tutti i suoi punti più belli. Passeggeremo per la Plaza de Santa Fe, il cuore pulsante della città ricco di negozi di artigianato locale (qualcuno ha detto souvenir?!?) e ci immergeremo nella sua Old Town, un quartiere senza tempo dove passato e presente vivono in perfetta armonia.
Nel pomeriggio partiremo per la città diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie tv Breaking Bad: Albuquerque.
Notte ad Albuquerque – Colazione inclusa
Giorno 9
La nostra giornata partirà dall’Old Town dove faremo un altro tuffo nel passato con i suoi edifici che richiamano le tradizioni native americane. Gli amanti di Breaking Bad potranno far visita allo shop ufficiale della serie tv ma attenzione al portafoglio: vi verrà voglia di comprare qualsiasi cosa, dal grembiule per cucinare di Heisenberg alla felpa di Los Pollos Hermanos! E a proposito di Los Pollos Hermanos…che ne dite se per pranzo andiamo a mangiare proprio qui?!
Ripartiremo subito dopo pranzo in direzione di una delle città più famose di tutta la Route 66: Williams! Tutto in questa città richiama la storica strada, dai motel ai ristoranti, dai negozi di souvenir alla cartellonistica sulla strada.
Notte a Williams – Colazione inclusa
Giorno 10
Non potevamo certo portarvi in America senza farvi vedere coi vostri occhi uno dei suoi parchi più belli e famosi, il Grand Canyon!
Quest’immensa gola è stata creata dal fiume Colorado in più di 5000 anni ed ha misure impressionanti: rofonda 1600 metri, lunga 446 km e con una larghezza che varia dai 500 metri ai 16 km. Prepariamoci perché questo luogo è così immenso che non ci basteranno due occhi per godercelo tutto! Ci godremo il Grand Canyon dai sui rim più iconici e rientreremo lungo la strada madre in serata!
Notte a Williams – Colazione inclusa
Giorno 11
La nostra giornata inizierà con una visita alla cittadina che ha ispirato Cars della Disney e con un brunch speciale perché vi porteremo in un posto che siamo certi vi farà impazzire: un vero diner’s anni ’50 dove ordinare milkshakes, pile di pancakes, muffin, french toast, avocado toast…insomma tutto il cibo più iconico americano! Il tutto accompagnato da un vero american coffee!
Ci rimetteremo subito in marcia perché oggi ci aspetterà un lungo viaggio! Lungo il tragitto ci fermeremo in una vera ghost town, una città fuori dal tempo nel selvaggio West dove ci attenderanno i cowboys, vecchi negozi ed insegne decadenti!
Arriveremo a Los Angeles in tarda serata e andremo dritti filati in motel per ricaricare le pile!
Notte a Los Angeles – Colazione inclusa
Giorno 12
Oggi vi porteremo in esplorazione della città per vedere tutti i suoi punti più belli e famosi! Partiremo da Hollywood, una foto di gruppo sotto l’insegna più famosa al mondo sara obbligatoria! Proseguiremo poi per la Walk of Fame alla ricerca della nostra stella preferita e ci sposteremo poi verso Beverly Hills dove faremo un giro in van ammirando le classiche ville americane. Per pranzo raggiungeremo quelli che sono considerati i quartieri più belli di tutta la metropoli: Venice Beach e Santa Monica!
Cammineremo sul famoso lungomare schivando skaters e giocatori di basket, ci tufferemo nell’oceano e finiremo la giornata sul pontile di Santa Monica dove chi vorrà potrà fare un giro sulle montagne russe con vista mare!
Stasera cercheremo un posticino dove brindare alla fine di questo fantastico viaggio!
Notte a Los Angeles – Colazione inclusa
NB= Chi ha già partecipato al nostro American Dream e ha già visto Hollywood, Beverly Hills, Venice Beach e Santa Monica potrà avere la giornata libera da organizzare in autonomia. Chi ha bisogno di supporto può contattarci tramite mail su ciao@viaggisupernova.it
Giorno 13
Ultime ore a Los Angeles prima di riconsegnare i nostri van nel primo pomeriggio e andare in aeroporto per prendere il nostro volo di ritorno.
Notte in volo – Colazione inclusa
Giorno 14
Dopo un giro sull’oceano atterreremo in Italia carichi di bellissimi ricordi ma soprattutto con tanti amici in più!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
PASSAPORTO
E’ necessario il passaporto con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia
ESTA
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization – ESTA). L’autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov.
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
In questo viaggio è consentito il bagaglio a mano ed un piccolo zainetto.
Durante gli on the road lo spazio del bagagliaio è limitato e per ragioni organizzative è richiesto solo il bagaglio a mano. E’ consigliato inoltre un bagaglio morbido per poterlo adattare agli spazi ristretti. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)
Dormiremo in hotel e tipici motel (mai ostelli). Le camere sono sempre in condivisione con i partecipanti e i letti saranno matrimoniali king o queen bed. Ogni sistemazione viene scelta con criterio e mantenendo uno standard qualitativo soddisfacente in relazione al prezzo del pacchetto. Gli standard americani, tuttavia, non sono paragonabili a quelli europei per cui è richiesto, come in ogni viaggio di gruppo, spirito di adattamento.
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Per ottimizzare tempi e costi, tutte le colazioni sono comprese. Per pranzo, dove possibile, faremo la spesa nei supermercati americani e pranzeremo al sacco all’interno dei parchi stessi. Per cena sceglieremo locali tipici come diner o fast food per vivere a pieno il sogno americano senza farci spennare!
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Come ogni on the road passeremo molto tempo in van, gli spostamenti in alcuni giorni saranno molto lunghi e per questo è indispensabile lo spirito di adattamento. Dormiremo in hotel e motel tipici ed il livello di comodità potrebbe variare. Alcune strutture sono scelte per privilegiare la logistica ed evitare ore di guida in più. Si ricorda che lo standard di pulizia e dei servizi dei motel/hotel americani è inferiore rispetto a quelli europei. La colazione è sempre inclusa, può succedere però che alcuni motel/hotel abbiano solo degli snack confezionati e la macchinetta del caffè per colazione.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari, mantenendo sempre un atteggiamento positivo e avendo grande spirito di condivisione.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684