Prepariamoci a fotografare alcuni dei paesaggi più spettacolari del Sud America: questa non sarà un’avventura normale, ma un susseguirsi di “WOOOW” dall’inizio alla fine!
Partiremo da Lima seguendo il deserto di Paracas, lentamente inizierà la nostra salita verso le Ande, la spina dorsale del Perù, dove si nascondono i tesori dell’Impero Inca.
Dalla bellissima Arequipa raggiungeremo le isole galleggianti del Titicaca passando per il Canyon del Colca fino a Cuzco. Da qua raggiungeremo la città perduta di Machu Picchu e le montagne arcobaleno Vinicunca in un crescendo di emozioni!
Le tappe e i trasferimenti di questo viaggio in Perù sono stati studiati (e già ampiamente testati) per permettere al corpo di adattarsi all’altitudine, riducendo al minimo i sintomi del mal di montagna.
16 GIORNI
MILANO
BUS PRIVATO, BUS NOTTURNI
MEDIA INTENSITÀ
HOTEL, HOMESTAY
MITE
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
Dopo un giro panoramico della terra con la nostra astronave atterreremo l’indomani all’aeroporto di Lima e dopo aver riempito di baci la nostra guida ci fionderemo subito in hotel per recuperare un po’ le energie.
Giorno 2
Inizieremo il nostro viaggio dal centro storico della capitale. Visiteremo Plaza S.Martin, passeggeremo su Jiron de la Union fino alla piazza principale dove sorge la bellissima cattedrale.
Pranzo in uno dei mercati storici di Lima. Nel pomeriggio visiteremo Miraflores, un bellissimo quartiere che si affaccia a picco sull’oceano, mentre in serata raggiungeremo la zona di Barranco con le sue casette color pastello ed i localini nascosti fra le vie piene di murales.
Notte a Lima / Quota s.l.m. – Colazione inclusa
Giorno 3
Quest’oggi inizierà il nostro on the road verso le Ande!
La prima tappa sarà la riserva nazionale di Paracas. Questo deserto si estende lungo l’Oceano Pacifico ed è circondato da paesaggi mozzafiato con dune e scogliere bagnate dal mare.
Riprenderemo la strada verso sud fino alla provincia di Ica, zona famosa per il Pisco, il liquore nazionale peruviano! Qua faremo subito una degustazione alcolica e partiranno i trenini! Nel pomeriggio, forse già sobri, faremo dune buggy e sandboarding sulle meravigliose dune dell’oasi di Huacachina aspettando il tramonto.
In serata raggiungeremo la stazione di Ica per prendere il bus notturno con destinazione Arequipa.
Notte a bordo del bus / Quota s.l.m fino a 2300 – Colazione inclusa
Giorno 4
Arrivo in città al mattino e trasferimento presso il nostro hotel.
Oggi visiteremo Arequipa: “la ciudad blanca”, una bellissima città coloniale incorniciata da vulcani e baciata dal sole 300 giorni all’anno! Visiteremo Plaza de Armas con la cattedrale della Basilica e il monastero di Santa Catalina, uno dei monumenti più iconici del Perù dove le stradine strette ed i nomi tipici spagnoli ricordano i vecchi quartieri di Siviglia o Granada.
Nel pomeriggio avremo tempo libero per comprare i primi maglioncini di alpaca e iniziare ad assaporare il Perù più autentico!
Notte ad Arequipa / Quota 2300 mt
Giorno 5
Questo secondo giorno ad Arequipa ci servirà a far abituare il nostro corpo all’altitudine facendolo adattare meglio e gradualmente alle alte quote.
Stamani parteciperemo ad una cooking class Peruviana dove un Luis Alvaro Cannavacciulo qualunque ci insegnerà a cucinare qualche piatto tipico senza dare fuoco alla città!
Nel pomeriggio visiteremo un mercato storico e raggiungeremo un Mirador dove si ha una vista incredibile su una serie di vulcani alti oltre 6000 metri.
Notte ad Arequipa / Quota 2335 mt – Colazione inclusa
Giorno 6
Quest’oggi toccheremo il cielo con le dita!
Immaginatevi una strada panoramica che sale in mezzo a riserve piene di vigogne ed alpaca, torrenti, panorami mozzafiato e vulcani innevati. Non è un film di Spielberg, ma la Ruta del Sur, la strada che da Arequipa ci porterà nella Valle del Colca oltrepassando la cordigliera centrale fino al Mirador de los Andes, a 4910 mt, uno dei punti più alti del nostro viaggio.
Una volta arrivati nel Colca ci sistemeremo nel nostro hotel e faremo un giro a piedi fra piazzette polverose e chiese coloniali dei villaggi nella valle, dove il tempo sembra essersi fermato davvero. La camminata ci porterà lungo il crinale di un monte, dove finiremo la nostra giornata a mollo in calde acque termali!
Notte nella Valle del Colca / Quota 3600 mt – Colazione inclusa
Giorno 7
Stamani raggiungeremo il punto panoramico più bello della Cruz del Condor. Cammineremo lungo il canyon della valle del Colca, il secondo più profondo al mondo, dove con un po’ di fortuna vedremo volare a poche decine di metri da noi il più grande avvoltoio della Terra: il condor!
Raggiungeremo poi Chivay per pranzo e nel pomeriggio proseguiremo la nostra rotta verso San Carlos de Puno, città portuale abbracciata alle rive del grande lago Titicaca.
Durante il nostro viaggio in bus faremo un paio di soste fermandoci al Mirador Lagunillas per una pausa caffè, anzi per una pausa Inca Thè, un infuso con piante dai nomi impronunciabili che serve per combattere l’altitudine! È buono qui, è buoni qui!
Arrivo a Puno e serata libera.
Notte a Puno / Quota 3800 mt – Colazione inclusa
Giorno 8
Si parte dal porto di Puno, in nave, fino alle isole galleggianti degli Uros.
Queste isole sono state costruite con la totora, una pianta acquatica che cresce sulle rive del lago Titicaca e sono abitate dalle antichissime popolazioni degli Uros. Conosceremo i “moderni Uros” e le loro isole galleggianti, da qua con la nostra barca arriveremo sull‘isola di Amantanì dove non ci sono auto né strade ma solo sentieri!
Questa notte verremo ospitati da famiglie di contadini. Sarà un’esperienza autentica a contatto con la popolazione del lago, con le loro tradizioni, il loro cibo ma soprattutto le loro faticose salite! Dopo un pranzo in famiglia faremo un trekking bello ripido verso i due templi più importanti dell’isola dove aspetteremo il tramonto.
Stanotte potremo partecipare ad una festa tradizionale dove verremo vestiti (purtroppo) come veri e propri Aymara!
Notte ad Amantanì in homestay / Quota 4000 mt circa – Colazione, pranzo e cena inclusi
Giorno 9
Dopo un’ottima colazione e un bel tè alla muña caldo (un parente della menta) ci sposteremo verso l’isola di Taquile.
Una volta arrivati ci saranno altri 500 scalini ad attenderci prima di raggiungere il centro (dopo questi due giorni sul Titicaca avremo il lato B di J-Lo!). L’isola è famosa non solo per i suoi panorami ma anche per le sue incredibili tradizioni. Il paesaggio è veramente di un altro pianeta e la vista sul lago Titicaca è fantastica.
Per pranzo assaggeremo un buonissimo abitante del lago (stiamo parlando ovviamente di pesce) e dopo una bella camminata ci riporteranno a Puno!
In serata raggiungeremo la stazione dei bus per prendere la nostra navicella spaziale notturna con destinazione Cusco.
Notte in bus notturno / Quota fino a 3600 mt – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 10
Arrivo a Cusco in mattinata, un paio di schiaffi ed una bella colazione ci sveglieranno, nel giro di qualche ora saremo pronti per raggiungere la Valle Sacra!
Partiremo per Moray, indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del Perù. Sicuramente gli alieni sanno il fatto loro ma anche gli Incas non scherzavano e questo sito ne è la prova!
Ci sposteremo poi verso le saline di Maras, le più grandi e più belle saline di tutto il Sudamerica.
Infine visiteremo il sito archeologico di Chinchero, un centro molto importante nella regione di Cuzco per la realizzazione di tessuti. Vedremo il bellissimo mercato locale dove potremo fare ottimi acquisti, visiteremo un’azienda di filatura dove giovani ragazze ci mostreranno come la lana viene colorata da pigmenti naturali (soprattutto da erbe, bacche e da particolari tipologie di terriccio).
Ritorno a Cusco e serata libera. Pisco sour per tutti ?!
Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Colazione inclusa
Giorno 11
La nostra prima sosta di oggi sarà Pisac, un sito archeologico con delle rovine bellissime. Non meno famoso è il suo antico mercato dell’artigianato dove avremo un po’ di tempo a disposizione per spendere qualche Nuevo Sol.
Dopo pranzo ci fermeremo ad Ollantaytambo, un avamposto Incas militare molto importante fino a raggiungere, in serata, la stazione ferroviaria dove prenderemo il famoso treno per Machu Picchu Pueblo, il villaggio più vicino alla montagna sacra.
Trasferimento in hotel e visto che domani la sveglia canterà prima del gallo andremo subito a dormire!
Notte ad Aguas Caliente / Quota 2000 mt – Colazione inclusa
Giorno 12
Hoy es el gran día! Con un piccolo bus saliremo le ripide curve di Machu Picchu fino ai cancelli del sito.
Oggi ci ritroveremo di fronte ad una delle 7 nuove meraviglie del mondo, la città perduta degli Incas, un luogo talmente spettacolare da non sembrare vero! Avremo tempo libero a disposizione per farci 152 foto con la cittadella e godere di questo luogo incredibile!
Rientreremo verso Aguas Calientes a piedi, percorrendo un tratto dell‘Inca Trail, dove ci fermeremo per pranzo. Nel pomeriggio riprenderemo il treno panoramico per Ollantaytambo e arriveremo a Cusco in serata.
Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Colazione inclusa
Giorno 13
Questa escursione è stata programmata l’ultimo giorno per trarre vantaggio dal nostro corpo che ormai si sarà acclimatato perfettamente all’altitudine!
Le emozioni non finiscono a Machu Picchu, stamani si torna subito a fare sul serio!
Il trekking alle Montagne Arcobaleno Vinicunca parte prestissimo al mattino, si arriva a destinazione dopo 3 ore di bus, si fa colazione e si parte per un trekking che ci porterà in vetta alla nostra meta in circa 3 ore. E’ un’escursione impegnativa perché oltre al dislivello (da 4200 mt a 5100 mt) si cammina ad altitudini elevate, dove respirare può diventare più faticoso.
Ognuno camminerà del suo passo, lo sforzo sarà ricompensato dalla vetta e dalla vista in cima alle Rainbow Mountain, qualcosa che non si può raccontare a parole! Rientro a Cusco nel pomeriggio e serata libera
Notte a Cusco / Quota 3400 mt – Colazione inclusa
Giorno 14
Giornata libera per scoprire Cusco in completa libertà. Dal vivace mercato di San Pedro al tempio Koricancha, simbolo dell’eredità inca, fino a Plaza de Armas con i suoi balconi coloniali. Tempo per perdersi tra le stradine, scoprire angoli nascosti e assaporare con calma la prima vera atmosfera andina.
In serata prenderemo il volo per rientrare a Lima dove passeremo la nostra ultima notte in Perù.
Notte a Lima / Quota s.l.m – Colazione inclusa
Giorno 15
Stamattina prenderemo la nostra astronave con un lama in valigia e un porcellino d’India sulla spalla! Pronti a guardare 6 film ?
Giorno 16
Atterraggio in Italia, cappuccino e via verso casa pensando già al prossimo viaggio nello spazio!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il turno desiderato.
Per questo viaggio consigliamo, per una questione di praticità, un bagaglio a zaino da poter imbarcare dal peso massimo di 15kg, più un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli.
In questo viaggio dormiremo in hotel, guesthouse e strutture tipiche. Passeremo 2 notti sugli sleeping bus per ottimizzare i tempi e 1 notte in homestay, ospiti da alcune famiglie di contadini sul lago Titicaca.
Le camere possono essere doppie, triple o anche quadruple. I letti potranno essere singoli o matrimoniali e il bagno sarà sempre privato.
Ci teniamo a ricordare che gli standard di cura e pulizia in America Latina sono spesso lontani da quelli europei. Per questo motivo è indispensabile, come in ogni viaggio, lo spirito di adattamento.
Per una questione di trasparenza in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Tutte le colazioni nelle strutture sono incluse. Sono inclusi altri pasti durante il viaggio come da programma. Per i pranzi e le cene restanti mangeremo in posticini dove il conto non è mai un pensiero.
Si consiglia l’assunzione di fermenti lattici da iniziare prima della partenza.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.
Il nostro itinerario avrà delle tappe intermedie che ci permetteranno di adattarci all’altitudine salendo in quota gradualmente. Il trekking alle montagne arcobaleno è senza dubbio l’escursione più dura del viaggio. Ognuno camminerà del suo passo e potrà decidere fin dove arrivare. Il trekking è stato comunque inserito l’ultima giornata così da essere tutti ampiamente acclimatati. In camera potrà capitare di non avere sempre l’acqua calda e i piccoli imprevisti sono all’ordine del giorno.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
Vi consigliamo di viaggiare comodi e con uno zaino
Per l’altitudine
Questo viaggio è studiato per ridurre al minimo i sintomi del mal di montagna. Grazie allo svolgimento dell’itinerario di viaggio e ai consigli della nostra guida, potrai adattare gradualmente il tuo corpo alle alte quote minimizzando al meglio l’altitudine.
Ognuno di noi reagisce in maniera diversa al soroche, c’è anche chi non ne soffre affatto! I sintomi più diffusi sono nausea, fiato corto, gonfiori e mal di testa. Sono effetti del tutto normali di cui non bisogna preoccuparsi, di solito spariscono nel giro di qualche ora e in ogni città o villaggio sono abituati a gestire questo fastidio.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale di 10 milioni. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684