LA PERLA D'ORIENTE
Pronti per un’avventura da sogno immersi nei paesaggi incontaminati dello Sri Lanka?
Sfrecceremo su un treno panoramico attraverso le colline del tè, faremo un safari per vedere gli elefanti, visiteremo templi misteriosi, foreste pluviali, vecchie rovine buddiste e finiremo su spiagge dorate a grigliare pesce fresco!
Sarà un viaggio che ci lascerà senza fiato, o forse a lasciarci senza fiato sarà la cucina piccante cingalese!
Parti con noi per la perla d’oriente e stacca la spina dell’inverno!
12 GIORNI
STAGIONE SECCA
GUESTHOUSE, HOTEL, CASA SULL'ALBERO
MEZZO PRIVATO
NESSUNA
CALDO
Giorno 1
11 febbraio
Partenza dall’Italia con destinazione Colombo. Neanche il tempo di arrivare che ci avranno già servito riso al curry in volo! Il nostro viaggio mozza-fiato ha ufficialmente inizio!
Notte in volo
Giorno 2
12 febbraio
Arriveremo poco prima dell’alba a Colombo dove incontreremo il nostro staff in loco, baceremo la nostra guida e saliremo a bordo del nostro fantastico bus con direzione nord di Ceylon!
Il nostro viaggio inizierà alla scoperta di un villaggio rurale nascosto fra risaie e piantagioni. Faremo il nostro primo pranzo a casa di una famiglia locale dove ci prepareranno un buonissimo pasto tradizionale.
Nel pomeriggio raggiungeremo una delle zone più verdi dell’isola: il Parco Nazionale di Minneriya, famoso per la grande popolazione di elefanti selvatici. Faremo un safari a bordo delle nostre jeep in cerca del gigantesco pachiderma. Visitare Minneriya sarà anche un’opportunità per sostenere la conservazione degli elefanti in Sri Lanka, il parco infatti è coinvolto attivamente nella protezione di questi animali e nella promozione di un turismo responsabile e sostenibile.
Passeremo la notte in un luogo speciale, oggi saremo tutti un po’ Mowgli dormendo nelle capanne sugli alberi!
Notte in casa sull’albero a Sigirya – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 3
13 febbraio
La mattina inizierà con la visita alle rovine di Polonnaruwa, un luogo così antico che anche i dinosauri ne sarebbero rimasti affascinati! Passeggeremo fra stupa giganti imitando i re del passato, vedremo palazzi reali, antiche rovine e il Gal Vihara, un santuario dove si respira un grande senso di serenità e su cui sono scolpite alcune delle più belle statue del Buddha.
Dopo pranzo ci sposteremo verso Sigiriya, una roccaforte leggendaria alta quasi 400 metri. Ci prepareremo per una scalata epica tra affreschi misteriosi e giardini pensili. Per arrivare in cima si passa dalla Porta dei Leoni e si attraversano più di 1200 scalini ma il panorama dall’alto vale tutta la fatica!
Notte in casa sull’albero a Sigirya – Colazione inclusa
Giorno 4
14 febbraio
Stamani raggiungeremo il Tempio d’oro di Dambulla, uno dei siti più iconici dello Sri Lanka!
Dopo aver superato una salita olimpionica con più di cento scalini raggiungeremo la cima del colle dove si trovano oltre 80 grotte. All’interno troveremo una serie di affreschi e più di 150 statue di Buddha che risalgono a oltre 2.000 anni fa. Facciamo attenzione alle scimmie che girano da queste parti, sono dei veri artisti dell’inganno, potrebbero rubarci la merendina!
Nel pomeriggio arriveremo a Kandy, importante centro religioso e culturale situato nel cuore delle montagne centrali, dove assisteremo alla cerimonia del Dente di Buddha presso il Palazzo Reale tra decine di fedeli che offrono fiori ed incenso.
In serata potremo assistere ad uno spettacolo di danza con maschere tipiche cingalesi.
Notte in hotel a Kandy – Colazione inclusa
Giorno 5
15 febbraio
Inizieremo la nostra giornata visitando i Giardini Botanici Reali di Peradeniya, famosi per la loro bellezza e la vasta collezione di piante tropicali e alberi esotici. Oltre alle piante troveremo laghi, un ponte sospeso, una casa delle farfalle, un fico di Bodhi (un albero di Buddha) e una gigantesca colonia di pipistrelli rossi.
Proseguiamo verso sud per visitare una fabbrica del tè con le sue incredibili piantagioni che si estendono per tutta la collina. Il tè di Ceylon è rinomato per la sua eccellente qualità ed è senza dubbio tra i migliori al mondo!
Arriveremo nel tardo pomeriggio a Nuwara Eliya, la località di montagna più famosa di tutto lo Sri Lanka dove gli inglesi venivano a soggiornare in cerca di un po’ di fresco!
Notte in hotel a Nuwara Eliya – Colazione inclusa
Giorno 6
16 febbraio
Partiremo all’alba con le jeep verso il parco nazionale di Horton Plains per un trekking speciale fra brughiere, foreste, cascate, laghi e panorami spettacolari come quello sul canyon “alla fine del mondo”.
Nel pomeriggio raggiungeremo la stazione ferroviaria di Nuwara Eliya per salire su un vecchio treno panoramico che ci porterà fino ad Ella attraversando una delle tratte più scenografiche al mondo. Il treno viaggerà a porte aperte e potremo stare seduti con le gambe penzoloni che sfiorano l’erba ad ammirare il paesaggio circostante formato da verdi colline e piantagioni del tè.
Notte in hotel a Ella – Colazione inclusa
Giorno 7
17 febbraio
Stamani visiteremo il Ponte a 9 Archi, il famoso viadotto circondato da piantagioni da tè. Il ponte è alto 24 metri ed è circondato dalla giungla. Non solo lo attraverseremo a piedi ma scenderemo ai suoi piedi per scattare foto da tutti gli angoli migliori.
Dopo questa sosta ci rimetteremo di nuovo in marcia verso sud e ci fermeremo per un bagno rinfrescante sotto ad una cascata. Nel pomeriggio raggiungeremo la nostra prossima destinazione, la riserva della Biosfera di Sinharaja, il polmone verde dello Sri Lanka.
Questa notte dormiremo in un campo tendato circondati dai suoni della giungla.
Notte in campo tendato nella foresta di Sinharaja – Colazione inclusa
Giorno 8
18 febbraio
La riserva di Sinharaja è una piccola area naturale protetta designata Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera grazie alla ricchezza di flora e fauna presenti al suo interno. Si tratta di un vero e proprio tesoro naturalistico che ospita oltre il 50% delle specie endemiche dello Sri Lanka, senza contare la fitta giungla formata da piante e alberi considerati ormai rari.
Quest’oggi visiteremo questa foresta pluviale seguendo un percorso fino ad una sorgente dove i più coraggiosi potranno fare un bagno rinfrescante!
Nel primo pomeriggio ci rimetteremo in strada per raggiungere Mirissa pronti a goderci gli ultimi giorni di mare!
Notte in hotel a Mirissa – Colazione inclusa
Giorno 9
19 febbraio
Quale modo migliore per iniziare questa giornata se non con un’attività super: il relax!
Oggi ci godremo il sole, il mare e il paesaggio pittoresco di Mirissa. Qualcuno potrà fare yoga, un massaggio ayurvedico rigenerante o provare uno dei tanti sport acquatici come il surf o il paddleboard.
Questa sera mangeremo in uno dei tanti localini in spiaggia che servono pesce fresco. Sarà bellissimo contrattare i pesci appena pescati e organizzare la più grande grigliata della storia!
Notte in hotel a Mirissa – Colazione inclusa
Giorno 10
20 febbraio
Altra giornata che andrà copiosamente a prendere spunto da quella precedente!
Sole, mare ma soprattutto bagni durante i quali potremo incontrare delle simpatiche ma anche timide tartarughe marine! In questa regione ci sono sforzi significativi per la conservazione delle tartarughe marine, le organizzazioni locali lavorano per proteggere i nidi, monitorare le attività di nidificazione e educare le persone sulla necessità di preservare queste creature minacciate.
Stasera cercheremo di battere il record di pesce fresco grigliato a Mirissa!
Notte in hotel a Mirissa – Colazione inclusa
Giorno 11
21 febbraio
Ultime ore di relax sulle spiagge di Mirissa prima di raggiungere la costa occidentale.
Nel pomeriggio ci sposteremo verso il fortino di Galle, una città storica dal fascino coloniale. Visiteremo le mura della fortezza, faremo un giro all’interno delle sue stradine lastricate dove poter fare un pò di shopping e comprare artigianato locale, tessuti, gioielli e souvenir.
Arriveremo in serata a Colombo dove pernotteremo in attesa del nostro volo il giorno seguente.
Notte in hotel a Colombo – Colazione inclusa
Giorno 12
22 febbraio
Tempo di saluti e di comprare le ultime calamite a forma di teiera per i cugini.
Il nostro volo partirà questo pomeriggio e arriveremo in Italia la mattina del 5 gennaio.
Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo
Vado matta per il tè che sa di pollo al curry!
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN SRI LANKA?
l volo è sempre incluso nel prezzo! Incontrerete il gruppo e il vostro capitano in aeroporto. Questo viaggio partirà da Bergamo Orio al serio.
12:00 Bergamo Orio al Serio – 4:00 Colombo +1 (con scalo)
Questo viaggio non presenta particolari difficoltà, non ci saranno percorsi difficili e le escursioni sono alla portata di tutti. Talvolta dovrete affrontare 2 trekking e molti scalini per cui è richiesta predisposizione a questo tipo di camminate.
L’Asia è una regione incredibilmente diversificata con una vasta gamma di culture e tradizioni. Adattarsi alle usanze locali e alle loro tradizioni è essenziale per mostrare rispetto verso la popolazione locale.
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Tutte le colazioni sono incluse. Per i pranzi e le cene mangeremo in posti local dove il costo non è mai un pensiero.
Per questo viaggio è fortemente consigliata una cura a base di fermenti lattici dai 20 miliardi in su da iniziare una settimana prima della partenza e far durare per tutta la durata del viaggio.
In questo viaggio dormiremo in guesthouse, hotel e strutture tipiche che abbiamo selezionato insieme al nostro corrispondente. Le prime 2 notti le passeremo sugli alberi, nella foresta di Sinharaja dormiremo in un campo tendato.
Dormirete in camere doppie, triple o anche quadruple. I letti potranno essere singoli o matrimoniali. Il bagno sarà sempre privato e ad uso esclusivo del gruppo.
Tutte le strutture sono selezionate con attenzione ma ci teniamo a ricordare che gli standard asiatici di cura e pulizia sono spesso lontani da quelli europei. Per questo motivo è indispensabile, come in ogni viaggio, lo spirito di adattamento.
Documenti necessari all’ingresso:
SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475
del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661
Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96