Marocco

da marrakech al deserto del sahara

Viaggio di gruppo in Marocco

Un’avventura on the road attraverso la maestosa catena dell’Atlante, partendo dalla città imperiale di Marrakech, passando per villaggi berberi, canyon e fitti palmeti. Percorreremo strade tortuose e polverose che rivelano panorami mozzafiato, passeggeremo nei mercati locali e scopriremo i segreti di antiche kasbah

Proseguiremo nel deserto del Sahara, dove le dune dorate si estendono all’orizzonte, i tramonti incendiano il cielo e le notti stellate illuminano il deserto. 

Un viaggio indimenticabile dentro le pagine de Le Mille e Una Notte per vivere tutta la magia di un viaggio di gruppo in Marocco!

marocco

20-27 GENNAIO
1690
1590 Blocca il tuo posto con 600€
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • UNDER 45
  • PERNOTTAMENTI IN RIAD
  • NOTTE IN TENDA NEL DESERTO
  • TUTTI GLI INGRESSI
  • MEZZO PRIVATO
  • CAMEL RIDE
  • 4 CENE INCLUSE
  • COOKING CLASS
SOLD OUT
CLESSIDRA
DURATA

8 GIORNI

marocco lampada
PERIODO

GENNAIO

riad
PERNOTTAMENTI

RIAD, CAMPO TENDATO

marocco
TRASPORTI

VAN PRIVATO

DIFFICOLTÀ

NESSUNA

SOLE
METEO

CALDO

Programma di viaggio

Giorno 1
20 gennaio

Partenza da Bergamo con destinazione Marrakech! Arriveremo in serata e raggiungeremo subito la piazza principale della città dove assaggeremo lo street food marocchino. Passeremo la notte in un bellissimo riad!

Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

Notte in riad a Marrakech

Giorno 2
21 gennaio

Inizieremo il nostro viaggio verso il deserto attraverso la catena montuosa dell’Atlante facendo soste strategiche per scattare un sacco di foto! 

Per pranzo arriveremo a Ouarzazate, conosciuta anche come l’Hollywood d’Africa. Dagli anni ’50 infatti, questa città è diventata un set cinematografico per la ripresa di molti film come Il Gladiatore e Lawrence D’Arabia. Messaggio per gli appassionati de Il Trono di Spade: Ouarzazate è stato il set di moltissime scene di questa serie tv! 

Dopo pranzo attraverseremo la strada delle mille Kasbah e la Valle delle Rose fino ad arrivare nel palmeto di Skoura, una delle più grandi e antiche oasi del paese. Qua visiteremo la cittadella fortificata di Amridil, un’esempio straordinario di architettura berbera. 

In serata raggiungeremo la “famosissima” ed impronunciabile Boumalne Dades in tempo per un’ottima cena tutti insieme.

Notte in riad berbero a Boulmalne Dades – colazione e cena incluse

Giorno 3
22 gennaio

Dopo una tipica colazione marocchina inizieremo la nostra giornata con la vista panoramica della Valle del Dades. Successivamente ci fermeremo nella città di Tinghir, sarà un’occasione per immergersi nella cultura e le tradizioni berbere e perdersi fra le fitte palme di dattero! 

Il viaggio continuerà verso le suggestive Gole del Todra, dove faremo una camminata all’interno di un canyon con delle spettacolari formazioni rocciose. Se non verremo investiti da qualche gregge di capre impazzito ci rimetteremo in marcia verso il deserto. 

Pranzeremo in qualche locale tipico assaggiando un pasto autentico marocchino, non ci saranno le lasagne per cui mettetevi l’animo in pace! Costeggeremo altri villaggi berberi ed arriveremo nel pomeriggio a Merzouga, alle porte del Sahara, nel luogo in cui la sabbia forma le prime dune del deserto più grande al mondo.

Notte in riad a Merzouga – colazione e cena incluse

Giorno 4
23 gennaio

Con le nostre jeep 4×4 stamattina raggiungeremo la zona del deserto di Erg-Chebbi, dove alcune dune di sabbia raggiungono quasi i 200 metri di altezza. Esploreremo diversi luoghi interessanti della zona come il lago Dayet Srji che in inverno si riempie d’acqua ed ospita tantissime specie di uccelli, soprattutto una piumatissima colonia di fenicotteri rosa

Visiteremo poi il villaggio di Khamliya dove suoneremo musica africana Gnawa, originaria dell’Africa nera (x-factor Marocco è appena iniziato!).  Raggiungeremo un villaggio abbandonato dove vengono lavorati i fossili minerali, quindi conosceremo una famiglia berbera nomade che ci racconterà il loro stile di vita.

Nel pomeriggio attraverseremo alte dune arancioni in groppa al cammello fino ad arrivare nel nostro bellissimo campo tendato. Dopo un tramonto color fuoco, finiremo questa giornata indimenticabile con una cena berbera sotto il cielo stellato del deserto. 

Notte in campo tendato nel deserto – colazione e cena incluse

Giorno 5
24 gennaio

Stamattina ci sveglieremo presto per goderci l’alba dalle duneGennaio può offrire alcuni dei tramonti e delle albe più spettacolari per via della luce splendida in questo periodo. 

Dopo colazione torneremo verso Merzouga con il nostro cammello. Stamani visiteremo un mercato dove potremo acquistare prodotti di artigianato locale e souvenir originali. Pranzeremo poi in un villaggio rurale con bellissime Kasbah e mosaici berberi. 

Nel pomeriggio attraverseremo la Valle del Dracaratterizzata da una serie di oasi verdi lungo il corso del fiume, con palmeti e giardini rigogliosi. La Valle era una via di comunicazione cruciale per il commercio di spezie, oro e sale. Sono numerose le fortezze e gli ksour (villaggi fortificati) che testimoniano l’importanza storica di questa zona.

Arriveremo nel tardo pomeriggio a Ouarzazate, giusto in tempo per goderci il nostro quattordicesimo tè alla menta!

Notte in riad a Ouarzazate – colazione e cena incluse

Giorno 6
25 gennaio

Il nostro viaggio proseguirà verso la Kasbah di Ait Benhaddou, un tempo fiorente centro commerciale costruito sulla via tra Marrakech e il Sahara. Ait Benhaddou è apparsa in diversi film come Il Gladiatore, Il Trono di Spade e Lawrence d’Arabia. Ci fermeremo per visitare questa incredibile cittadina fortificata e per scattarci qualche foto in posa come Russel Crowe!

Attraverseremo la spledida valle di Ounila e il villaggio di Telouet, dove prenderemo parte ad una cooking class di cucina marocchina in un ristorante locale. Daremo vita ad una puntata di Masterchef dove qualcuno ci insegnerà a cucinare alcuni piatti tradizionali. Prenderemo verdure, olive, limoni, manzo, pollo e vedremo chi farà il peggior tajine di sempre!

Raggiungeremo Marrakech in serata dove ci faremo ipnotizzare da qualche incantatore di serpenti. 

Notte in riad a Marrakech – colazione e pranzo inclusi

Giorno 7
26 gennaio

Oggi avremo la giornata libera per esplorare al meglio Marrakech, una delle città imperiali del paese, chiamata la città rossa per i suoi edifici in pietra arenaria.

Visiteremo i siti più storici, i suk e i mercati della medina dove contratteremo qualsiasi cosa. Vedremo il minareto della moschea di Koutoubia, ci perderemo nella piazza più grande ed animata del Marocco, Djemaa el Fna, dove si trovano bancarelle, musicisti, maghi e cantastorie! 

In serata saliremo su qualche terrazzo affacciato sulla piazza principale, quando il sole tramonta e le luci della sera iniziano a brillare Marrakech diventa magica!

Notte in riad a Marrakech – colazione inclusa

Giorno 8
27 gennaio

Anche oggi avremo un sacco di tempo a disposizione per conoscere meglio Marrakech!

Chi vorrà potrà visitare il bellissimo palazzo El Bahia, le tombe Saadianeil Jardin Majorelle, un bellissimo giardino botanico che fonde art deco e architettura moresca. A Marrakech si trova anche la madrasa più grande e antica del Marocco, una scuola musulmana dove gli studenti studiavano il Corano e la religione.

In serata avremo il volo di ritorno per l’Italia ma visto che a Marrakech non ci sono cartelli stradali è possibile che qualcuno si perda e rimanga in Marocco per sempre! 

Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

CAPITANI

LUDO

LUDO

Sali a bordo del mio tappeto volante, andiamo a cercare il genio della lampada!

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo A/R dall’Italia per Marrakech
  • Tasse di ogni genere
  • 3 notti in Riad con colazione e cena incluse
  • 1 notte in campo tendato nel deserto con colazione e cena incluse
  • 3 notti in Riad a Marrakech con colazione 
  • Cooking class con pranzo incluso
  • Tutti gli ingressi in programma (tranne a Marrakech)
  • Camel ride per il campo tendato
  • Giornata in jeep 4×4 alla scoperta del deserto
  • Mezzo privato + carburante 
  • Capitano Supernova 
  • Assicurazione medico/bagaglio 
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande dove non menzionati 
  • Ingressi facoltativi a Marrakech
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN MAROCCO?

  • Dormiremo sempre nei tipici Riad per farvi vivere il Marocco come in Le Mille e Una Notte
  • Gran parte dei pasti è inclusa nel prezzo
  • Faremo una cooking class marocchina 
  • Esploreremo una parte del Sahara dormendo in un tipico campo tendato
  • Avremo una guida locale che ci accompagnerà con passione durante il nostro viaggio
  • Nei viaggi Supernova è bandita la cassa comune! Ognuno spenderà (o non spenderà) ciò che vuole!

Documenti necessari all’ingresso:

  • Passporto con una validità residua di almeno 6 mesi

VIAGGI SPAZIALI SULLA TERRA

Vuoi CONOSCERE i NUOVI viaggi prima di tutti?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475 – Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

×

Carrello

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email