LA GRande migrazione
Safari in lingua Swahili significa “lungo viaggio”, ed è quello che vivremo in questa avventura all’equatore, un viaggio lento indietro nel tempo a contatto con la natura africana e animali straordinari!
Tramonti di fuoco, la savana e il silenzio del deserto. L’Africa selvaggia unita alle sue antiche tribù, foreste equatoriali e spiagge incontaminate, c’è tutto per vivere un’estate all’altezza dei nostri sogni! In più, avremo la fortuna di vivere il Kenya durante il suo periodo migliore: la grande migrazione!
Dormiremo in lodge e campi tendati all’interno delle riserve, circondati dalla Wildlife ed avremo una villa con piscina a Malindi per goderci gli ultimi giorni in relax!
12 GIORNI
STAGIONE SECCA - MALARIA FREE
LODGE, CAMPI TENDATI, VILLA CON PISCINA
LAND CRUISER JEEP 4X4
NESSUNA
CALDO
Giorno 1
Zaino in spalla e occhiali da sole, finalmente si parte per il Kenya! Il nostro volo raggiungerà la capitale il giorno seguente dopo uno scalo. Diamo inizio alla nostra estate!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
Arrivo a Nairobi poco dopo mezzogiorno, tempo di recuperare le nostre guide e ci fionderemo a pranzo!
Nairobi – Lake Nakuru (160 km, circa 4h)
Questo pomeriggio raggiungeremo il lago Nakuru, un paradiso terrestre che si trova lungo la Great Rift Valley, una vasta frattura geologica che si estende per quasi 6000 km in direzione da nord a sud del continente africano. Faremo diverse soste durante il viaggio: attraverseremo ripide scarpate e fitte foreste di acacia fino ad arrivare nel parco.
Arrivo al nostro lodge in serata in tempo per prepararci al grande buffet del mitico Chef Joshua Mingutti!
Notte in Lodge sul lago Nakuru – Pranzo e cena inclusi
Giorno 3
Questa mattina visiteremo il bellissimo lago Nakuru, l’habitat naturale di una magnifica colonia di fenicotteri rosa. Qua si possono ammirare anche diverse specie di uccelli come pellicani, cormorani, martin pescatori, cicogne, aironi e aquile.
Il parco è sorprendente, grandi crinali rocciosi sovrastano foreste e alberi di euforbia. Quest’area protetta è anche il santuario di una delle più grandi popolazioni di rinoceronte nero di tutta l’Africa, ma Il lago ospita anche alcune specie in via di estinzione come la rara giraffa di Rothschild o il rinoceronte bianco, che spesso si avvistano lungo la riva del lago.
Lago Nakuru – Masai Mara National Reserve (190 km, circa 5h)
Dopo pranzo partiremo a bordo delle nostre Land Cruiser Jeep 4×4 verso il Masai Mara, il parco con la più grande concentrazione di mammiferi di tutta l’Africa! Il parco è l’estensione settentrionale del vasto ecosistema del Serengeti-Mara, una delle più importanti aree naturali protette dell’Africa orientale.
In questo periodo dell’anno il paesaggio è verde e rigoglioso, la stagione è secca e calda e gli animali stazionano spesso a ridosso di pozze e fiumi per abbeverarsi.
Arrivo al nostro campo dopo il tramonto e cena sotto le stelle davanti ad un fuoco. Troppo romantico?
Notte al Masai Mara in campo tendato – Tutti i pasti inclusi
Giorno 4
Il Masai Mara è uno degli ecosistemi più diversi e densamente popolati dell’Africa, un luogo spettacolare con scenari mozzafiato e pianure infinite.
Leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Se siamo a caccia di Big 5 siamo nel parco giusto! Queste terre sono talmente ricche che ospitano oltre 500 specie di uccelli e oltre 95 specie di mammiferi, fra cui la più grande concentrazione di predatori al mondo!
Pranzo al sacco sotto un’acacia e nel pomeriggio viaggeremo verso nuove aree del parco, in cerca di altri animali da stanare.
Notte al Masai Mara in campo tendato – Tutti i pasti inclusi
Giorno 5
La densità di fauna selvatica di questo parco è unica!
Le paludi verdi sono l’habitat perfetto per coccodrilli e ippopotami, che si godono il relax, mentre il terreno è solcato da ogni tipo di predatore e preda che ogni giorno si ricordano chi comanda!
Ultimo pranzo nel bush circondati da zebre e giraffe, immersi nella pace del parco con solo i rumori degli animali come contorno! Dopo pranzo riprenderemo la strada verso sud per arrivare nel tardo pomeriggio sul lago Naivasha.
Grigliatina di gnu e facocero per festeggiare il nostro arrivo ! Si scherza è 😉
Masai Mara National Reserve – Lago Naivasha (238 km, circa 5h)
Notte in Lodge sul lago Naivasha – Tutti i pasti inclusi
Giorno 6
Naivasha è un altro lago della Rift Valley che attrae oltre 450 specie di uccelli.
In mattinata partiremo per un safari in barca alla ricerca di tessitori, fringuelli, cormorani e aquile pescatrici. Mentre scansiamo gli ippopotami che cercano cibo, senza farli arrabbiare per non diventare il loro pranzo, arriveremo su Crescent Island.
Questo santuario è conosciuto come il segreto del lago e su questa terra ci sono più animali per acro di qualsiasi altro parco del Kenya! In questa riserva privata ci godremo un safari a piedi tra bufali, zebre e giraffe al pascolo.
Dopo pranzo troveremo casualmente delle bici parcheggiate all’inizio di un viale che ruberemo per raggiungere il parco geotermico di Hell’s Gate, superando impala, eland giganti e babbuini scortesi! A questo punto ci faremo un bellissimo safari in bicicletta all’interno di questa riserva fino alla fine di un canyon.
In serata raggiungeremo il nostro hotel nella capitale. Lago Naivasha – Nairobi (115 km, circa 3h)
Notte in hotel a Nairobi – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 7
Sveglia comoda e transfer per l’aeroporto in coincidenza con il nostro volo per Malindi.
Arrivo sulla costa dove JB ed i suoi scagnozzi ci verranno a prendere con i loro tuc tuc colorati! Trasferimento nelle nostre ville con piscina dove pernotteremo durante il nostro soggiorno a Malindi. Fuori i costumi è l’ora di prepararsi al relax!
È venerdì e questa sera parteciperemo al Beach party più incredibile di Malindi.
Notte in villa con piscina – Colazione inclusa
Giorno 8
Primo giorno di mare sulla bellissima costa keniana dove imiteremo i leoni al sole rilassandoci e godendoci il tempo sulla spiaggia!
Le nostre ville si trovano di fronte al parco marino di Malindi, a 5 minuti a piedi dal mare. La zona è poco frequentata ed avremo una spiaggia lunghissima tutta per noi. A 10 minuti ad ovest dal parco, camminando attraverso una caletta e schivando i Beach boys, ci sono diversi localini dove si mangia un ottimo pesce fresco.
Pernottamento in villa con piscina
Giorno 9
Quest’oggi raggiungeremo Watamu per godere di alcune delle sue bellissime spiagge.
Il mare da queste parti ha un colore pazzesco e davanti alla costa ci sono diverse isole che con la bassa marea si possono raggiungere a piedi! Dopo un pranzo fronte mare ci godremo la nostra spiaggia per poi raggiungere uno dei locali più belli della costa, dove faremo aperitivo davanti al tramonto sospesi sul mare.
Rientro alle nostre ville a Malindi dopo cena
Notte in villa con piscina
Giorno 10
Altra giornata sulla costa senza pensieri! Questa mattina faremo un’uscita in barca come dei veri bucanieri per fare snorkeling nel bellissimo parco marino di malindi. Con la nostra barchettina raggiungeremo poi una lingua di sabbia sperduta nell’Oceano Indiano e ci gusteremo un pranzo a base di gamberoni e aragoste. (pranzo incluso)
Pomeriggio libero. Chi vorrà potrà rilassarsi al sole, fare qualche attività sportiva legata al mare o un pò di shopping in uno dei mercatini caotici della città.
Notte in villa con piscina – Pranzo incluso
Giorno 11
Altra giornata per godere delle bianchissime spiagge di Malindi o delle nostre ville con piscina.
Turno di agosto: Nel tardo pomeriggio prenderemo il volo interno per rientrare nella capitale dove ci attenderà la coincidenza con il nostro volo per l’Italia in partenza al mattino presto del 22 agosto.
Turno di settembre: In serata con il nostro pulmino privato raggiungeremo l’aeroporto di Mombasa in coincidenza con il volo per l’Italia che partirà al mattino presto.
Giorno 12
La nostra astronave lascerà il vecchio continente al mattino presto, arriveremo in Italia nel primo pomeriggio abbronzati come ippopotami e con uno strano accento rasta!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN KENYA ?
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Tutti i check-in li facciamo noi, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire.
Turno 11-22 agosto
Partenza: 11 agosto – Roma Fiumicino 15:30 – Nairobi 03:05 +1 (via Istanbul)
Ritorno: 22 agosto – Nairobi 3:55 – Roma Fiumicino 14:30 (via Istanbul)
Turno 16-27 settembre
Partenza: 16 settembre – Milano Malpensa 22:30- Nairobi 10:40 +1 (via Addis Ababa)
Ritorno: 26 settembre – Mombasa 18:50 – Milano Malpensa 5:50 +1 (via Addis Ababa)
Non ci sono vaccini obbligatori per il Kenya.
Si raccomanda di consultare il proprio medico e l’USL di riferimento.
In fase di prenotazione potete segnalarci allergie, intolleranze, se siete vegetariani o vegani, di modo da avvertire per voi la compagnia aerea ed i nostri corrispondenti. Consigliamo comunque di avere sempre dietro del cibo! Le compagnie hanno i pasti per i celiaci e per i vegetariani, non per allergie particolari.
Si consiglia inoltre di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità dei propri prodotti. La responsabilità della reperibilità del cibo è solo e soltanto del partecipante.
Vi consigliamo di viaggiare comodi e con uno zaino
Per il Safari
Alcuni giorni prima del nostro viaggio verrà creato un gruppo whatsapp dove conoscersi e coordinarsi sia in fase di pre-partenza che durante la nostra avventura. Il vostro coordinatore risponderà ad ogni dubbio!
Documenti necessari all’ingresso:
Tutti i viaggiatori in arrivo in Kenya devono essere provvisti di certificato di vaccinazione completa (2 dosi) contro il COVID-19. Tale certificato va registrato sul sito https://globalhaven.org/, tramite il quale si otterra’ un codice QR da mostrare prima dell’imbarco e/o all’ingresso nel Paese.
I viaggiatori non vaccinati sono tenuti ad esibire un risultato negativo di test COVID PCR effettuato 72 ore prima della partenza. Si raccomanda di avere sempre con sé il proprio certificato di vaccinazione o il referto del proprio test COVID in formato cartaceo, redatti in lingua inglese.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96