Viaggio di gruppo in Messico per il “Dia de los Muertos”
Sei pronto a vivere con noi la festa più attesa di tutto il Messico?
Ti porteremo nel cuore dello Yucatan a festeggiare il Dia de los Muertos tra strade piene di musica in un tripudio di fiori e colori, scheletri e teschi pitturati, case decorate e profumi intensi.
In questo viaggio di gruppo in Messico conosceremo i misteri del popolo Maya, ci tufferemo nelle acque cristalline di alcuni cenotes, andremo a caccia di coccodrilli, cammineremo tra le vie dai mille colori di città coloniali, ascolteremo i rumori della giungla e mangeremo una quantità indefinita di tacos!
12 GIORNI
DIA DE LOS MUERTOS
HOTEL CON BAGNO PRIVATO
MEZZO PRIVATO
NESSUNA
CALDO
Giorno 1
26 ottobre
Partenza dall’Italia con destinazione Mexico! Dopo un giro panoramico della terra atterreremo nella patria delle maracas il giorno seguente, belli riposati e pronti per il nostro super-viaggio.
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
27 ottobre
Atterreremo di mattina a Cancun dove incontreremo il nostro bellissimo driver che ci porterà subito verso la nostra prima tappa: La Riserva della Biosfera di Rio Lagartos. Faremo un tour in barca con un pescatore del luogo che ci porterà alla scoperta di questo paradiso perduto del Messico. Navigheremo tra le mangrovie, scoveremo i coccodrilli, ammireremo pellicani e fenicotteri.
Dopo pranzo vi porteremo in uno dei luoghi più fiabeschi dello Yucatan: Las Coloradas. Ci troviamo nel litorale nord della penisola, in un luogo che sembra uscito dalle pagine di un libro. Si tratta di una laguna rosa, si avete capito bene, rosa! Avete mai visto una laguna di questo colore? Bene, dopo oggi non potrete più dire di no!
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Valladolid, la piccola cittadina dall’architettura coloniale. Faremo una passeggiata tra le sue vie colorate prima di fermarci per cena in un ristorantino tipico.
Notte in hotel a Valladolid – Colazione inclusa
Giorno 3
28 ottobre
Oggi visiteremo una delle 7 meraviglie del mondo dove si fondono alla perfezione mistero, mitologia e astronomia: Chichen Itza. Esploreremo tutto il complesso archeologico e ci soffermeremo davanti alla famosa Piramide di Kukulkan. La nostra guida ci racconterà non solo tutti i misteri legati alla popolazione Maya, ma anche l’affascinante storia legata alla costruzione di questa piramide, divenuta il simbolo più rappresentativo del paese.
Nel pomeriggio andremo a tuffarci dentro una delle più grandi meraviglie naturali del Messico: il cenote. Nello Yucatan se ne contano oltre 6.000 e si tratta di grotte naturali di acqua dolce che possono essere sia sotterranee che a cielo aperto.
Come ogni cosa legata al mondo Maya, anche i cenotes sono intrecciati alla religione e al mistero. Secondo questo popolo, infatti, erano le porte d’ingresso terrene per il mondo sotterraneo. Il cenote in cui faremo il bagno oggi è uno dei più suggestivi perché circondato dalla giungla.
Finito il bagno andremo verso la bellissima Izamal, dove passeremo la notte.
Notte in hotel a Izamal – Colazione inclusa
Giorno 4
29 ottobre
La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della città di Izamal, conosciuta anche come la città gialla per il colore dei suoi edifici.
Fin dall’antichità Izamal è stata una città molto importante, essendo uno dei siti principali del popolo Maya. Proprio questo suo elevato valore storico e culturale ha conquistato oggi il titolo di Pueblo Magico (paese magico), titolo che hanno tutte le località messicane più importanti.
Passeggeremo tra le vie del centro storico della città soffermandoci in tutti i punti più importanti e vedremo anche i resti di alcuni siti Maya restaurati.
Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Merida, capitale dello Yucatan, dove cercheremo un posto per fare un aperitivo a base di tequila!
Notte in hotel a Merida – Colazione inclusa
Giorno 5
30 ottobre
Dopo colazione ci immergeremo tra le vie di Merida, che ha un centro storico meraviglioso. Ammireremo tutto il suo patrimonio artistico e culturale tra vie tortuose, ampie piazze centrali e casine colorate!
Ci lasceremo qualche ora libera per andare a fare shopping nei piccoli negozi di artigianato locale.
Notte in hotel a Merida – Colazione inclusa
Giorno 6
31 ottobre
Dopo colazione ci sposteremo sulla costa occidentale della penisola per visitare la più grande foresta di mangrovie di tutto lo Yucatan.
Ci troviamo in una riserva protetta, un’area ricchissima dal punto di vista naturalistico e che ospita centinaia di specie animali. Andremo a trovare due vecchi amici del posto che con le loro canoe ci faranno attraversare l’intera foresta in modo del tutto sostenibile. Prepariamoci ad entrare in un’altra dimensione perché quello che vivremo all’interno delle mangrovie avrà dello straordinario!
Terminato il tour ci rilasseremo sulla spiaggia di Celestun prima di ripartire in direzione sud.
Stasera passeremo il confine ed entreremo nello stato di Campeche, pronti per vivere una delle feste più incredibili al mondo?
Notte nel cuore di Campeche – Colazione inclusa
Giorno 7
1 novembre
Il grande giorno è arrivato! Oggi celebreremo la festa dei morti in un piccolo paesino poco turistico per viverla nella maniera più autentica. Le vie saranno avvolte da un tripudio di colori e profumi, vedremo tanti altari addobbati per le strade, piazze, case e cimiteri che rappresentano la porta tra la vita e la morte. (Avete visto Coco, vero?!). Per integrarci totalmente verremo truccati come veri Calaveras messicani!
Nel Dia de los Muertos vengono accolti con gioia gli spiriti dei familiari che seguendo la scia del profumo dei Cempasùchil, i fiori tipici arancioni e gialli, tornano a casa dai propri cari. Questa festa è un modo per riconoscere che la vita è sacra e che la morte è solo un rito di passaggio che non deve essere temuto, ma piuttosto festeggiato. La festività è talmente importante che nel 2008 l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale per l’Umanità.
Dopo pranzo ci sposteremo nella capitale: San Francisco de Campeche, dove proseguiremo i nostri festeggiamenti. Avremo il pomeriggio libero a disposizione per visitare la città e continuare la festa!
Notte a San Francisco de Campeche – Colazione inclusa
Giorno 8
2 novembre
Questa mattina ci metteremo in marcia verso Uxmal per visitare uno dei più importanti e meglio conservati siti archeologici Maya di tutto il paese. Nel pomeriggio raggiungeremo Bacalar, fermandoci di tanto in tanto per una pausa nei paesini dell’entroterra della penisola dello Yucatan.
Arriveremo al nostro alloggio in serata e dopo il lungo viaggio ci godremo il meritato relax! Questa notte la passeremo in una struttura immersa nel verde che si affaccia direttamente sulla luguna. Un luogo magico dove godersi pace e tranquillità ma anche una pina colada a bordo piscina.
Notte a Bacalar – Colazione inclusa
Giorno 9
3 novembre
Questa mattina faremo l’escursione per visitare la bellissima Laguna di Bacalar, ribattezzata dai Maya la laguna dai 7 colori. Sette sono infatti le sfumature di blu che le acque di questa laguna assumono in base alla profondità.
Ci troveremo in un vero e proprio paradiso di acque cristalline che si estende per 42 km² nell’entroterra del Quintana Roo, vicino al confine con il Belize. Ci sembrerà di trovarci davanti al Mare dei Caraibi ma sarà invece acqua dolce di laguna! Faremo un tour in barca per esplorarla in lungo e in largo, ci tufferemo e faremo il bagno in uno dei luoghi più belli di tutto il Messico!
Pomeriggio libero per rilassarsi in piscina, nella laguna o fare kayak.
Notte a Bacalar – Colazione inclusa
Giorno 10
4 novembre
Oggi andremo verso Tulum e visiteremo la terza Riserva della Biosfera di questo viaggio, quella di Sian Ka’an.
Parco nazionale e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, con i suoi 500.000 ettari Sian Ka’an è una riserva che comprende sia la terra ferma che il mare Caraibico e presenta la seconda barriera corallina più grande al mondo. Faremo un tour per esplorare la laguna con le sue acque cristalline che virano dall’azzurro allo smeraldo ma anche per vedere animali come le scimmie ragno, i delfini, i lamantini e i coccodrilli.
Rientreremo per pranzo e avremo il pomeriggio libero per andare in spiaggia o fare un pò di shopping tra le vie di Tulum per riportare qualche calamita con le iguane a parenti e amici.
Passeremo l’ultima sera brindando alla nostra avventura con tequila sale e limone, chi vorrà potrà anche cenare!
Notte a Tulum – Colazione inclusa
Giorno 11
5 novembre
È arrivato il giorno di salutare il nostro amato Messico. Ci sveglieremo con calma e dopo una bella colazione torneremo verso Cancun dove il pomeriggio prenderemo il nostro volo che ci riporterà dai terrestri. Dopo questo viaggio saremo diventati sicuramente dei grandi matematici come i Maya o dei narcotrafficanti!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Il mio ballo preferito è la salsa guacamole
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN MESSICO?
Documenti necessari all’ingresso:
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerete il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del vostro volo!
Tutti i check-in li facciamo noi! Riceverete i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire.
Partenza 26 ottobre:
Roma Fiumicino 23:15 – Cancun 9:24 + 1 (via Mexico City)
Ritorno 5 novembre:
Cancun 16:42 – Roma Fiumicino 15:30 + 1 (via Mexico City)
Bagaglio a mano 8kg + borsa o zainetto
Il “Dia de los Muertos” (in italiano, “Giorno dei Morti”) è una festa tradizionale messicana che si celebra per onorare e commemorare i defunti. Questa festa ha radici profonde nella cultura messicana e si svolge principalmente il 1 e il 2 novembre di ogni anno, in concomitanza con il Giorno dei Morti.
Durante il Dia de los Muertos, le persone si riuniscono per rendere omaggio ai propri cari defunti, creando altari decorati chiamati “ofrendas” nelle loro case o presso le tombe dei defunti. Questi altari sono adornati con oggetti e cibi preferiti dei defunti, candele, fiori, ritratti delle persone defunte e altre decorazioni simboliche. Si crede che gli spiriti dei morti ritornino sulla terra durante questo periodo per visitare i loro cari, e le ofrendas servono da benvenuto per loro.
Le celebrazioni includono anche la creazione di “calaveras” (teschi) di zucchero e di piccole figurine di scheletri chiamate “calacas”. Le persone spesso si vestono con abiti tradizionali o costumi scheletrici colorati e partecipano a parate, processioni e feste per commemorare i defunti. La musica, la danza e il canto fanno parte integrante delle festività.
Il Dia de los Muertos è una festa significativa e emotiva che riflette la visione messicana della morte come parte naturale della vita e come un momento per ricordare e onorare coloro che ci hanno preceduto. È stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2008, evidenziando la sua importanza culturale e storica.
Durante il viaggio avremo la colazione sempre inclusa. Pranzi e cene verranno sempre fatti in posti molto economici. In Supernova la cassa comune è bandita per cui ognuno paga per ciò che mangia!
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Dormiremo in hotel, tutti gli alloggi sono stati scelti per farvi vivere il Messico in modo local e al meglio!
È indispensabile, come in ogni viaggio di gruppo, lo spirito di adattamento. Le camere saranno divise con i compagni di viaggio ed il bagno sarà sempre privato. I letti potranno essere singoli, matrimoniali o a castello.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96