Borneo Malese

la giungla tropicale del sabah

Viaggio di gruppo in Borneo

Mettiamo subito le cose in chiaro: questo non sarà un viaggio di gruppo come gli altri, questa sarà l’avventura più incredibile della nostra vita!

Un viaggio nel cuore delle foreste remote del Sabah, nella terza isola più grande al mondo: il Borneo. Un’incredibile spedizione fra natura vergine, primati endemici, un sacco di amichevoli sanguisughe ed un mare mai visto prima con spiagge da sogno!

Viaggeremo in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, casa di Oranghi e scimmie Nausiche, elefanti pigmei, leopardi nebulosi, volpi volanti, varani, coccodrilli, buceri ed uccelli a non finire. Un viaggio che ci riempirà gli occhi, le orecchie ed il cuore con un susseguirsi di paesaggi lasciati alla totale direzione di Madre Natura.

BORNEO

1-13 SETTEMBRE
3300 Blocca il tuo posto con €800
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • UNDER 45
  • LE SCIMMIE DI SEPILOK
  • IL KINABATANGAN
  • LA DANUM VALLEY
  • MAR DI CELEBES
NOVITÀ
CLESSIDRA
DURATA

13 GIORNI

giungla
PERIODO

ESTATE

PERNOTTAMENTI

RIFUGI,CAPANNE, HOMESTAY,HOTEL

VAN
TRASPORTI

MINIVAN, BARCA

uccello
DIFFICOLTÀ

STRUTTURE WILD - NO COMFORT ZONE

SOLE
CLIMA

CALDO

Programma di viaggio

Giorno 1
1 settembre

Tutti pronti per l’avventura della del secolo? Oggi prenderemo la nostra astronave per allontanarci dal caos e la frenesia della nostra vita e catapultarci nel cuore del Borneo!

Notte in volo

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo”

Giorno 2
2 settembre

Arrivo a Sandakan nel pomeriggio dopo uno scalo nella capitale malesiana Kuala Lumpur. Ritireremo gli zaini come i professionisti e andremo verso il nostro rifugio a Sepilok. Stanotte dormiremo in cima ad un colle circondati dalla foresta e passeremo la nottata ad indovinare tutti i suoni di Madre Natura! 

Notte a Sepilok in rifugio 

Giorno 3
3 settembre

Oggi inizierà il nostro viaggio nel Sabah, la regione più remota del Borneo malese, uno dei pochi luoghi rimasti vergini nel nostro pianeta. 

Dopo colazione visiteremo il Sepilok Orangutan Riabilitathion Center dove si potranno vedere alcuni dei nostri più vicini antenati: gli Orangutan, letteralmente gli “uomini della foresta”, con il 97% del DNA umano. Questo centro di riabilitazione si prende cura di circa un centinaio di oranghi recuperati dal mercato nero o da parti di foresta disboscata illegalmente, oranghi orfani o bisognosi di cure mediche. Questi oranghi vivono in libertà nella foresta di Sepilok ed il centro fornisce loro cibo ed assistenza, fino a quando non sono autonomi e vengono reintrodotti nella giungla.

Nel pomeriggio raggiungeremo a piedi il Rainforest Discovery Center dove potremo avere un primo approccio con la foresta pluviale e fare una bella camminata in mezzo alla natura. Bellissimo il canopy sospeso a circa 20mt da terra dove potremo ammirare la foresta dall’alto. Rientro al nostro rifugio per la cena e la notte.

Notte a Sepilok in rifugio – Colazione inclusa

 

Giorno 4
4 settembre

Dopo colazione raggiungeremo il santuario di Labuk Bay, unico spot al mondo dove poter vedere da vicino le scimmie nausiche. Questa specie endemica vive ormai solo in Borneo e sarà veramente affascinate poterle ammirare nel loro habitat naturale.  

Pomeriggio libero per visitare altri santuari a piacere (c’è anche un centro di conservazione per gli orsi del sole) o per rilassarsi su qualche amaca e fare passeggiate nel verde. 

Notte a Sepilok in rifugio – Colazione inclusa 

Giorno 5
5 settembre

Dopo colazione ci sposteremo a sud verso il Kinabatangan nella zona del “grande fiume”. Pranzeremo al nostro arrivo e faremo il trasferimento in barca verso il nostro ecocamp. Dopo una breve camminata per prendere confidenza con l’ambiente, avremo la possibilità di aiutare la comunità locale piantando nuovi alberi per ripopolare un tratto di foresta. Il problema della deforestazione non è legato solo all’ Amazzonia ma anche al Borneo ed è una piaga che sta distruggendo l’ambiente, provocando l’estinzione di diverse specie di animali.

Verso il tramonto faremo una crociera sul grande fiume color cioccolato accompagnati da qualche coccodrillo affamato e rientreremo poi per cena al nostro ecocamp. 

Prima di andare a dormire faremo un jungle walk per conoscere la fauna notturna!

Notte sul Kinabatangan in ecocamp – Colazione, pranzo e cena inclusi 

Giorno 6
6 settembre

Sveglia all’alba e “crociera” sul fiume con le nostre sampan! In Borneo vivono tantissimi uccelli fra cui 8 specie di Hornbill, meglio conosciuto come Bucero, un uccello spettacolare con un corno sopra il becco che avremo la fortuna di ammirare in queste zone (se vedremo anche il Bucero rinoceronte ci tufferemo nudi nel fiume). 

Dopo colazione ci trasferiremo in barca verso la remota riserva forestale di Pin Supu, dove sono sono stati identificati circa 11 calcari scavati. Faremo un trekking per vistare questa porzione di foresta e rientreremo al campo base per il pranzo. Nel pomeriggio visiteremo un complesso di grotte dove all’interno si trovano formazioni rupestri, manufatti antichi e molti tipi di troglofauna (c’è anche Batman!).

Rientreremo al villaggio dove ognuno verrà ospitato da una famiglia locale. Questa sera potremo imparare a cucinare qualche piatto locale o giocare a pallavolo con i ragazzi del centro (non intendiamo perdere!).

Cena in famiglia, relax e riposo.

Notte in homestay nel villaggio – Colazione, pranzo e cena inclusi 

Giorno 7
7 settembre

Sveglia presto al mattino per ammirare l’alba con un’ultima crociera sul Kinabatangan. Colazione in homestay e trasferimento verso Lahad Datu dove faremo un piccolo briefing prima di raggiungere la Danum Valley. Incontro con le nostre guide e pranzo al centro di conservazione. 

Nonostante la deforestazione per scopi commerciali stia distruggendo il meraviglioso patrimonio forestale del Borneo, la Danum Valley rappresenta un’eccezionale esempio di conservazione della natura: i 440 kmq di foresta pluviale sono una delle migliori aree ornitologiche del pianeta. Vi sono state registrate 275 specie, ed è possibile osservarne facilmente anche una cinquantina in un solo giorno!

Primo trekking nella foresta per familiarizzare con l’ambiente circostante, rientro al tramonto in tempo per la cena. Dopo cena night walk in the jungle e via tutti a dormire!

Notte nel field center della Danum Valley – Colazione, pranzo e cena inclusi 

Giorno 8
8 settembre

Dopo colazione prenderemo i 4×4 per addentrarci nella foresta e raggiungere un percorso sopraelevato sulla giungla mozzafiato! Faremo la canopy walk tra le cime degli alberi, l’adrenalina sarà assicurata!

Nel primo pomeriggio potremo farci un tuffo nel fiume prima di intraprendere uno dei trekking più belli della Danum Valley. In questa foresta vivono tantissime famiglie di gibboni che con le loro urla inconfondibili animano sempre la foresta. Cercheremo, oltre ai gibboni, di avvistare anche gli oranghi che in questo periodo dell’anno costruiscono i loro nuovi nidi.

Rientro in tempo per ammirare il tramonto, cena e ultimo night walk prima di dormire.

Notte nel field center della Danum Valley – Colazione, pranzo e cena inclusi 

Giorno 9
9 settembre

Svegliarsi nel cuore della giungla non è cosa da tutti i giorni. Inizieremo la giornata facendo trekking con le prime luci dell’alba, circondati dai sussurri della natura.  Dopo colazione rientreremo verso Lahad Datu con i nostri mezzi e ci trasferiremo verso Semporna dove passeremo la notte. 

Serata libera per fare un po’ di casino in una sonnolenta cittadina portuale.

Notte a Semporna in hotel – Colazione inclusa 

Giorno 10
10 settembre

Dopo colazione ed un’ora e mezza di speedboat arriveremo in un vero e proprio angolo di paradiso nel Mar di Celebes. Trascorreremo le prossime due notti su un’isola e avremo modo di rilassarci e di goderci il mare dopo l’incredibile esperienza vissuta in questi giorni. 

Nel pomeriggio faremo un’escursione in barca nelle isole vicino, ci tufferemo nelle acque cristalline e faremo snorkeling tra i pesci dai mille colori. Rientreremo in tempo per goderci il tramonto!

Notte dispersi nel Mar di Celebes – Colazione inclusa

Giorno 11
11 settembre

Oggi avremo la giornata libera per goderci a pieno le spiagge bianche, il mare azzurro, le palme verdi e i dragon fruit fucsia! Insomma…un tripudio di colori in questi tropici!

Notte dispersi nel Mar di Celebes – Colazione inclusa

Giorno 12
12 settembre

Stamattina avremo del tempo libero prima di prendere il motoscafo e fare il transfer fino all’aeroporto più vicino per il volo di rientro su Kuala Lumpur

Stasera serata libera nella capitale malese dove potremo visitare il grandissimo mercato notturno di Petaling.

Notte a Kuala Lumpur – Colazione inclusa

Giorno 13
13 settembre

Stamattina prenderemo il nostro flusso canalizzatore per tornare alla base e una cosa è certa, dopo questa full immersion nella natura, torneremo migliori rispetto a quando siamo partiti!

Attenzione! Tornare alla realtà e al cemento sarà duro!

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo”

 

CAPITANo

SARA

SARA

Nella giungla dovremo stare finché un 5 e un 8 non compare!

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali dall’Italia A/R
  • Volo interno Kuala Lumpur – Sandakan 
  • Volo interno Tawau – Kuala Lumpur
  • Tasse di ogni genere
  • Tutte le notti con prima colazione 
  • Pensione completa come da programma
  • Tutti i transfer con mezzo privato 
  • Tutte le escursioni come da programma
  • Guide locali
  • Ranger privato al Kinabatangan 
  • Ranger privato alla Danum Valley 
  • Capitano Supernova
  • Assicurazione medico/bagaglio 4 milioni di massimale
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN BORNEO?

  • Siamo gli unici ad organizzare un viaggio di gruppo nella regione remota del Sabah
  • Sarà un’esperienza autentica, saremo immersi nella giungla, lontano dal turismo di massa
  • Le attività proposte in questo itinerario vanno a sostenere economicamente le popolazioni locali
  • Ripopoleremo un tratto di foresta che è stata abbattuta 
  • Tutte le escursioni sono comprese nel prezzo
  • Gran parte dei pasti sono inclusi 
  • Nei viaggi Supernova è bandita la cassa comune

Documenti necessari all’ingresso:

  • E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi 
  • Dal 1 dicembre 2023 è necessario presentare al proprio arrivo nel Paese la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC). E’ possibile presentare la domanda online a partire da tre giorni prima dell’arrivo in Malaysia: hhtps://imigresen-online.imi.gov.my/mdac/main

     

VIAGGI SPAZIALI SULLA TERRA

Vuoi CONOSCERE i NUOVI viaggi prima di tutti?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475 – Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

×

Carrello

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email