wadi rum, BUBBLE, petra e mar morto
Torna una delle destinazioni più spaziali del Medio Oriente, con un itinerario che andrà a toccare tutti i luoghi più caratteristici e più belli della Giordania.
Dai suggestivi scenari della Biosfera di Dana alle rovine mozzafiato di Petra, dalle calde acque del Mar Morto ai cieli stellati del deserto del Wadi Rum.
Dormiremo una notte nelle Bubble, vedremo Petra by night, faremo canyoning in un’oasi del Mar morto, 4×4 nel deserto e trekking in paesaggi marziani!
8 GIORNI
AUTUNNO
HOTEL, BUBBLE NEL DESERTO
PULMAN PRIVATO
NESSUNA
CALDO
Giorno 1
30 ottobre
Allacciate le tute spaziali che oggi si parte per il Medio Oriente! Arrivo ad Aqaba nella notte, incontro con il nostro staff e trasferimento verso il nostro hotel.
Notte ad Aqaba
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
31 ottobre
Dopo colazione ci sposteremo verso nord per esplorare il deserto più grande della Giordania.
Con le nostre jeep 4×4 attraverseremo uno dei paesaggi più spettacolari al mondo. Inizieremo con una camminata lungo un vecchio oleodotto che ci porterà in cima ad un colle dove potremo goderci un ottimo panorama ma anche un ottimo tè!
Si continua verso un’imponente formazione rocciosa nel mezzo del deserto dove si trovano delle incisioni rupestri. Dopo un pranzo tipico raggiungeremo le dune rosse del Wadi Rum dove potremo provare il sandboarding! Per chi sarà sopravvissuto il tour del deserto continuerà con altri due stop meravigliosi dove scattarsi la nuova foto da mettere sul comodino!
Arrivo in serata e sistemazione nel nostro hotel a 5 mila stelle! Stanotte dormiremo all’interno delle bubble dove ci godremo i paesaggi sconfinati del deserto ma soprattutto un cielo spettacolare. Cena beduina inclusa.
Notte nelle Bubble al Wadi Rum – Colazione, pranzo e cena nel deserto incluse
Giorno 3
1 novembre
Oggi saremo tutti un po’ Indiana Jones!
Lasceremo il deserto per raggiungere in un paio d’ore una delle 7 meraviglie del mondo: Petra.
Entreremo nel sito dal percorso tradizionale lungo il sentiero nel Siq, fino a raggiungere il Tesoro, la famosa “porta di Petra”. Con la nostra guida visiteremo la tomba reale e il teatro, l’Alto luogo del Sacrificio, i templi più iconici e per chi avrà gambe, anche il bellissimo monastero che si trova alla fine di Petra.
Di sera parteciperemo all’emozionante spettacolo di Petra by Night dove la Porta del Tesoro sarà illuminata da migliaia di candele e il canto del muezzin ci teletrasporterà su altri mondi.
Notte a Petra – Colazione inclusa
Giorno 4
2 novembre
Altro giorno, nuova bellezza. Stamani arriveremo nella riserva della biosfera di Dana, la più grande area naturale della Giordania.
Cammineremo per circa 3 ore insieme alla nostra guida locale. Passeremo in mezzo a vallate, piccoli canyon e alte colline. Le viste della valle di Dana sono magnifiche, il vento ha modellato lo scenario creando uno spettacolo unico dove si possono incontrare fino a 4 ecosistemi diversi!
Pranzo al sacco e pomeriggio libero
Notte a Dana Valley – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 5
3 novembre
Quest’oggi passeremo la giornata in uno dei luoghi più bassi del pianeta terra, oltre 400 mt sotto il livello del mare.
Il Mar Morto è situato nella Rift Valley e le sue acque sono caratterizzate dall’altissima percentuale di sale, 10 volte tanto quella degli oceani! Raggiungeremo le sponde del lago e proveremo a camminare sulle acque come fece un “tale”, gli umili potranno “galleggiare” e riempirsi il corpo di fanghi godendosi un tramonto infuocato!
Notte in chalet sul Mar Morto – Colazione inclusa
Giorno 6
4 novembre
Quest’oggi faremo canyoning sul letto di un torrente!
Scenderemo lungo il fiume facendo una bellissima camminata in mezzo ad un canyon dipinto dai colori dei minerali. Attraverseremo un percorso fra palme, cascate, sorgenti termali che piovono in testa e rocce di tutte le forme. Chi vorrà potrà fare anche il bagno in un paio di piccole piscine naturali!
Dopo essersi bagnati a sufficienza riprenderemo il nostro pulmino dove faremo dei gavettoni al nostro driver. Arrivo ad Amman nel tardo pomeriggio (sempre se l’autista non ci avrà lasciato a piedi!).
Pomeriggio libero per scoprire in autonomia la capitale, una città affascinante che ha visto passare tanti popoli e dove le tracce dell’Impero Romano sono le più visibili.
Notte in hotel ad Amman – Colazione inclusa
Giorno 7
5 novembre
Dopo colazione si parte con la visita della cittadella, il vecchio nucleo storico della città che domina Amman da uno dei 7 colli. Di questa restano i magnifici segni del Tempio di Ercole, l’anfiteatro Romano ed il Palazzo degli Omayyadi. Sarà come sentirsi casa!
Nel pomeriggio visiteremo Rainbow Street e Downtown, una zona piena di localini e murales, dove potremo fare un pò di shopping e comprare ai parenti la solita calamita imbarazzante che gli piace tanto!
Serata a caccia di humus e halloumi grigliato. Ultimi shottini di Arak per brindare a questo viaggio cosmico insieme!
Notte in hotel ad Amman – Colazione inclusa
Giorno 8
6 novembre
Partenza al mattino presto per tornare nel bel paese. Si torna alla vita reale, al lavoro e alle solite abitudini! Dopo questa botta di felicità l’unico rimedio alla depressione è prenotare subito un altro viaggio! Se non è marketing questo ditemi voi cos’è!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Indiana Jones era mio zio e Lara Croft mia cugina
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN GIORDANIA?
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del volo! Voleremo con Turkish Airlines
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima della partenza
Partenza: 30 novembre
Roma Fiumicino 14:50 – Aqaba 23:35 (via Istanbul)
Ritorno: 6 novembre
Amman 6:40 – Roma Fiumicino 13:45
Bagaglio a mano di 8kg (55x40x23) + zainetto o borsa
Questo viaggio non presenta particolari difficoltà! Si richiede spirito di adattamento e voglia di condividere l’avventura con altri compagni di viaggio. Durante la nostra visita di Petra cammineremo molti chilometri per cui è richiesta predisposizione alle camminate.
Come ogni viaggio è indispensabile lo spirito di adattamento. Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e potranno essere doppie, triple o quadruple mentre i letti singoli, matrimoniali o a castello. Il bagno sarà sempre privato ad uso esclusivo del gruppo.
In questo viaggio dormiremo una notte nelle Bubble nel deserto del Wadi in stanze doppie e con bagno in camera. Sul Mar Morto saremo in una zona isolata dal turismo e alloggeremo anche qua in chalet con camera doppia e bagno in camera.
In fase di prenotazione potete segnalarci allergie, intolleranze, se siete vegetariani o vegani, di modo da avvertire per voi la compagnia aerea ed i nostri corrispondenti. Consigliamo comunque di avere sempre dietro del cibo! Le compagnie hanno i pasti per i celiaci e per i vegetariani, non per allergie particolari.
Si consiglia inoltre di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità dei propri prodotti. La responsabilità della reperibilità del cibo è solo e soltanto del partecipante.
Ogni nostro viaggio è speciale, per questo non proponiamo mai tante partenze. Questa sarà inoltre una delle 2 ultime partenze del 2023 per la Giordania, per cui ti consigliamo di bloccare il tuo posto quanto prima!
Se ancora hai qualche dubbio leggi cosa dicono di noil
Documenti necessari all’ingresso:
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Per tutti gli stranieri che viaggiano con mezzo aereo verso la Giordania è necessaria la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in).
A partire dal 1° marzo 2022 non è più necessario sottoporsi a nessun test né prima della partenza, né al momento dell’arrivo in aeroporto.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96