YELLOWSTONE, BUFALI E INDIANI
Un tour inedito degli Stati Uniti attraverso i paesaggi più spettacolari del Nord America. Luoghi intrisi di storie che si fondono insieme, antichi parchi nazionali, riserve indiane, cowboy a cavallo e paesaggi spaziali.
Partiremo da Denver e attraverseremo le montagne rocciose fino al monte Rushmore per una foto con Lincoln. Passeremo in mezzo ai Bufali di Custer e conosceremo le “terre cattive” delle tribù del Sud Dakota. Visiteremo in lungo e in largo lo Yellowstone, il parco nazionale più antico al mondo! Faremo hiking sul Grand Teton, vedremo il tramonto dalla riserva degli Arches e assisteremo ad un vero e proprio rodeo.
Scegli se essere indiano o cowboy e prendi il toro per le corna partendo per questo nuovo tour degli States!
15 GIORNI
ESTATE
HOTEL, MOTEL
MINIVAN PRIVATO
LUNGHI SPOSTAMENTI
CALDO
Giorno 1
26 luglio
Partiremo in mattinata da Roma e toccheremo il suolo americano già nel pomeriggio! Dopo aver ritirato i bagagli ed i nostri bolidi ci fionderemo nel nostro hotel per un po’ di riposo.
Notte in hotel a Denver
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
27 luglio
Dopo aver fatto colazione inizieremo il nostro viaggio negli States dalla “città alta 1 miglio”. Denver si trova a circa 1600 mt. di altitudine ed è incorniciata dal meraviglioso Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, dove alcune vette superano i 4000 metri.
Quest’oggi prenderemo confidenza con il nuovo fuso orario visitando la capitale del Colorado. Passeremo da Lower Downtown fino a Union Station, passeggeremo sul lungo viale della 16th dove qualcuno potrebbe già comprarsi un cappello da cowboy e dei baffi finti! La città è ricca di arte moderna e si incontrano spesso sia bellissimi murales che installazioni curiose.
Finiremo la giornata a Larimer Square, il vecchio centro storico dove è nata Denver. Dove prima c’erano saloon oggi ci sono negozi, enoteche e locali alla moda dove bere alcune delle birre più buone d’America!
Notte in hotel a Denver – Colazione inclusa
Giorno 3
28 luglio
Preparate il sedere, inizia oggi il nostro on the road!
La prima tappa del nostro viaggio sarà il Rocky Mountains National Park. Dopo poco più di un’ora e mezzo di strada tra alcuni dei tornanti più belli del Colorado, arriveremo ai piedi di questa catena montuosa impressionante. Saremo ad un’altitudine di circa 3000 metri e faremo hiking in uno dei sentieri più belli del parco pronti a farci spettinare dalle aquile. Raggiungeremo a piedi uno dei tanti laghi glaciali per goderci un pic nic con un panorama d’eccezione!
Nel pomeriggio lasceremo le montagne rocciose con direzione Cheyenne, la capitale del Wyyyyooooomiiiiing.
Notte in hotel a Torrington – Colazione inclusa
Giorno 4
29 luglio
Prima mattinata degna di un vero on the road negli States! Stamani scaleremo i paralleli in direzione del Sud Dakota, uno degli stati preferiti dalle tribù native americane. Arriveremo verso pranzo al Custer State Park, una riserva naturale nelle Black Hills, con montagne in granito e lunghe valli ondulate stracolme di bufali. Attraverseremo la riserva con i nostri van e sarà come fare un safari! La fauna selvatica di questo parco è veramente ricca e si possono incontrare cervi bianchi, antilopi, cani della prateria, linci rosse ed un sacco di altri animali.
Nel pomeriggio risaliremo il parco verso nord passando attraverso una bellissima strada fatta di curve, tunnel e pini altissimi. Dopo pochi chilometri arriveremo al memoriale dei 4 presidenti, il monte Rushmore, sul quale sono state scolpite le facce di 4 famosi presidenti americani.
Dopo un accenno di “Fratelli d’Italia..” raggiungeremo il nostro motel per la notte.
Notte in motel a Rapid City – Colazione inclusa
Giorno 5
30 luglio
“E’ come trovarsi davanti alle profondità di un oceano a cui è stata portata via tutta l’acqua!”
Oggi ci catapulteremo in uno uno dei paesaggi più emozionanti e suggestivi del Sud Dakota. Visiteremo il Badlands National Park, le terre cattive di antiche tribù indiane. Un luogo aspro, selvaggio, dimora di leggende, spiriti e divinità di un universo lontano! Calanchi, pinnacoli, rocce fossili di 1000 sfumature in mezzo a praterie e vallate con un’incredibile storia.
Nel pomeriggio ci rimetteremo in marcia verso il Wyoming passando da Rapid City. Passeremo la notte in una vecchia città western dove servono favolosi hamburger di alce!
Notte in motel in una vecchia città western – Colazione inclusa
Giorno 6
31 luglio
Stamani inizieremo il nostro viaggio da un monumento nazionale, la Torre del Diavolo, diventata famosa per le sue colonne basaltiche spettacolari.
Da qua ci lanceremo on the road come un proiettile sparato da una Colt! Arriveremo nel pomeroggio a Cody, la città del mitico Buffalo Bill! Visiteremo un’autentica città del far west e se nessun criminale ci sfiderà in duello, concluderemo la giornata in pieno stile cowboy assistendo ad un vero e proprio Rodeo!
Notte in motel a Cody – Colazione inclusa
Giorno 7
1 agosto
Finalmente Pietragialla!
Dopo 1 ora di strada raggiungeremo l’ingresso est del parco. Yellowstone non ha bisogno di presentazioni, è il parco per antonomasia nonché la riserva nazionale più antica al mondo! Paesaggisticamente unico, è un mix di natura e fauna selvaggia perfetto tanto che Yogi, l’orso più famoso al mondo, lo ha scelto come casa!
Sarà un viaggio dentro al viaggio!
Partiremo subito con delle rapide, passeremo davanti a fumarole di origine vulcanica e schiveremo i bufali di Hayden Valley. Faremo un piccolo trekking in cima ad un crinale per vedere una bellissima cascata in un canyon e visiteremo delle terrazze termali pietrificate!
A questo punto saremo arrivati in Montana e passeremo la notte in un altro piccolo villaggio western.
Notte in motel da qualche parte in Montana
Giorno8
2 agosto
“I bufali hanno reso fertili queste terre, i Grizzly hanno tracciato i sentieri ed i lupi insegnato agli indiani come cacciare.”
Secondo giorno a Pietragialla! Quest’oggi partiremo da un’area geotermica fra le più calde dello Yellowstone e in continuo movimento. Solfatare, fanghi bollenti, geyser ed un meraviglioso odore di uovo marcio travestito da zolfo! Incontreremo lo Steamboat, il geyser attivo dal getto più alto al mondo. Questo non erutta di frequente ma il suo getto può durare anche 1 ora ed arrivare oltre i 120 metri di altezza! Ricordatevi i braccioli!
Dopo un’altra serie di acque bollenti arriveremo davanti alla più grande sorgente degli Stati Uniti, un’arcobaleno di colori così intensi da accecare anche un unicorno! Per finire incontreremo il “vecchio fedele”, un geyser storico di Yellowstone che erutta circa ogni ora e con una durata da 1:30 a quasi 5 minuti!!!
Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso il sud del Wyoming uscendo dallo Yellowstone ma entrando in un’altro parco bello quanto questo viaggio!
Notte in hotel a Teton Village
Giorno 9
3 agosto
Partiremo dal nostro avamposto alle falde del Grand Teton National Park per raggiungere splendidi view points su laghi alpini e montagne.
Nel parco svettano le 12 cime granitiche della Teton Range, un paesaggio mozzafiato: alci e bisonti al pascolo, antichi villaggi mormoni abbandonati, sentieri che portano su alcune delle cime più belle degli Stati Uniti.
Faremo un trekking attraverso un sentiero che unisce due laghi. La camminata porterà via tutta la mattina, pranzeremo a sacco lungo il percorso e sceglieremo un punto speciale dove godersi la cornice pazzesca di questa catena montuosa.
Nel pomeriggio avremo un po’ di tempo libero per scegliere se pascolare ancora su queste montagne o raggiungere un vecchio ranch nel villaggio e giocarci i van a carte! In serata riprenderemo la strada verso sud per la nostra prossima destinazione, Salt Lake City.
Notte in motel dispersi nello Utah – colazione inclusa
Giorno 10
4 agosto
Dopo una sveglia comoda ed una colazione americana ci metteremo in strada per raggiungere la capitale dello Utah: Salt lake city
Arriveremo per pranzo, dove ci faremo un classico tacos Navajo. Nel pomeriggio check-in in hotel e tempo libero per rilassarsi un pò o per scoprire i primi angoli di questa bellissima città.
Notte in hotel a Salt Lake City – colazione inclusa
Giorno 11
5 agosto
La città del lago salato ha una storia giovane che risale a poco più di 150 anni fa, quando un gruppo di pionieri mormoni decise di stabilirsi in queste zone! Temple Square, con il grande tempio mormone ed i suoi edifici bizzarri è infatti il cuore pulsante di questa città.
Quest’oggi faremo un giro per il centro e visiteremo alcune delle zone più caratteristiche di Salt Lake City. Raggiungeremo inoltre un villaggio mormone ottocentesco perfettamente conservato dove conosceremo qualche local che lavora nelle sue botteghe!
Per cena cercheremo un classico Diner americano dove poterci gustare un maxi barbecue!
Notte in hotel a Salt Lake City – colazione inclusa
Giorno 12
6 agosto
Stamani ci sposteremo verso sud per visitare uno dei parchi più belli dello Utah.
Oltre 2000 archi sparpagliati in un’area protetta, una strada che attraversa tutta la riserva, un gruppo di terrestri che fotografano e camminano su alcuni dei sentieri più belli scappando dai coyote! Il Parco Nazionale degli Archi è un’opera d’arte e la natura da questi parti ha senza dubbio l’architetto migliore!
Nel tardo pomeriggio ci avvicineremo a Denver guadagnando un paio d’ore di macchina.
Notte in uno di quei motel che si vedono nelle serie americane dove la colonna sonora non promette mai bene!
Notte in motel a Grand Junction – colazione inclusa
Giorno 13
7 agosto
Quest’oggi ci aspetta una mezza giornata di strada per tornare da dove siamo partiti e chiudere il nostro cerchio nel nord degli States.
Guideremo lungo la Route 70 facendo diverse soste fino a raggiungere il Colorado e la sua capitale, dove passeremo un’ultima notte da licaoni!
Notte in hotel a Denver – colazione inclusa
Giorno 14
8 agosto
Questa mattina prenderemo la nostra navicella per l’Italia con un bufalo tatuato sulla fronte e atterreremo a Roma Fiumicino all’alba del 9 agosto!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Cosa ci fa un tonno in mezzo ai bufali?
PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO TOUR ORGANIZZATO NEGLI STATI UNITI DEL NORD?
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Tutti i check-in li facciamo noi! Riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima della partenza.
Partenza: 26 luglio
Roma Fiumicino 9:45 – Chicago 13:05 | Chicago 14:35 – Denver 16:20
Ritorno: 8 agosto
Denver 11:20 – Chicago 14:55 | Chicago 15:50 – Roma Fiumicino 7:55 +1 (9 agosto)
In questo viaggio le escursioni sono alla portata di tutti. Ogni giorno saremo on the road e affronteremo diverse ore di guida, è richiesto spirito di adattamento per i lunghi spostamenti.
Viaggeremo su due van 10 posti dove lo spazio del bagagliaio sarà limitato. Si raccomanda di viaggiare comodi e portare solo il necessario.
Dormiremo in hotel e tipici motel (mai ostelli). Le camere saranno sempre in condivisione con i partecipanti e i letti potranno essere matrimoniali o queen bed.
In tutti i nostri alloggi avremo sempre il bagno privato e la prima colazione.
Per ottimizzare le spese sceglieremo sempre ristorantini/catene poco costose e pranzeremo spesso al sacco facendo la spesa nei supermercati americani!
In fase di prenotazione potete segnalarci allergie, intolleranze, se siete vegetariani o vegani, di modo da avvertire per voi la compagnia aerea. Consigliamo comunque di avere sempre dietro del cibo! Le compagnie hanno i pasti per i celiaci e per i vegetariani, non per allergie particolari.
Si consiglia inoltre di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità dei propri prodotti. La responsabilità della reperibilità del cibo è solo e soltanto del partecipante.
Documenti necessari all’ingresso:
PASSAPORTO
Con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro
ESTA
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization – ESTA). L’autorizzazione, che ha durata di due anni o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta tramite questo sito https://esta.cbp.dhs.gov almeno 72 ore prima della partenza.
VACCINO COVID-19
I viaggiatori completamente vaccinati in partenza verso gli Stati Uniti sono esonerati dall’obbligo di esibire all’imbarco un test anti-Covid con risultato negativo o un certificato di guarigione da Covid. Per ulteriori informazioni riguardo alle vaccinazioni ammesse si prega di visitare il sito di Viaggiare Sicuri nella sezione “Stati Uniti”.
SOLEA SRL MAORILAND – P.IVA 01813480975
Autorizz. Attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n.42 del 30.3.2000 rilasciata dalla Prov. Di Prato
Polizza Responsabilità civile: Allianz Spa n. 112367608
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96