Viaggio di gruppo in Lapponia Finlandese per capodanno!
Pronti a festeggiare l’arrivo del 2024 al Circolo Polare Artico?
Vi porteremo nell’estremo nord della Lapponia Finlandese all’interno di uno chalet immerso nella foresta lappone in piena stagione di Aurora Boreale!
Faremo l’husky safari, guideremo motoslitte, ceneremo in una tenda tipica lappone e andremo a trovare Babbo Natale nel suo villaggio!
La sera ci rilasseremo davanti al fuoco del nostro chalet con un gin tonic in mano e un po’ di musica, tra un tuffo in piscina e una capatina in sauna aspettando l’aurora boreale.
Non male iniziare il 2024 così, che dite?!
8 GIORNI
NOTTE ARTICA - AURORA BOREALE
CHALET, APPARTAMENTI, HOTEL
MINIVAN
NESSUNA
TEMPERATURE SOTTOZERO
Giorno 1
27 dicembre
Partenza dall’Italia con destinazione Artico! Dopo uno scalo ad Helsinki arriveremo ad Ivalo in serata. Il tempo di andare a prendere i nostri van e andremo diretti nel nostro chalet.
Saremo in un villaggio di appena 350 abitanti, lontani dal turismo di massa, per goderci a pieno tutta la magia e l’autenticità di questi luoghi.
Già dalla prima sera cercheremo di avvistare l’Aurora!
Notte in chalet nella foresta
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo”
Giorno 2
28 dicembre
La settimana in lapponia inizierà con un trekking nel Parco Nazionale Urho Kekkonen. Faremo una camminata di circa 3 ore fino alla vetta del colle più alto, dove avremo una vista mozzafiato sulla foresta sottostante.
Nel pomeriggio ci sfideremo con gli slittini sulla pista più lunga di tutta la Finlandia. L’adrenalina e le risate saranno assicurate! Per chi non parteciperà al campionato mondiale delle cadute potrà gustarsi una cioccolata calda con i marshmellows in un caldo rifugio a fine pista.
La sera come sempre avremo gli occhi puntati sul cielo!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 3
29 dicembre
Pronti per investire qualche renna con la motoslitta?!
In sella a questi bolidi attraverseremo le foreste selvagge della Lapponia guidando in mezzo alla natura, sarà un’avventura emozionante! Finito il giro ci fermeremo in una fattoria di renne a dar loro da mangiare, questi animali svolgono un ruolo centrale nella cultura sami fornendo cibo, pelli per abbigliamento e altri materiali essenziali per la sopravvivenza. L’attrezzatura termica per la motoslitta è inclusa
Pranzeremo all’interno di un cottage con un’ottima zuppa di salmone! Pranzo incluso
Nel pomeriggio faremo un salto nel piccolo villaggio di Saariselka, un luogo speciale grazie alla sua bellezza naturale e la sua autenticità.
In serata ci riuniremo tutti dentro la caratteristica tenda finlandese, la Kota, per raccontarci storie, rilassarci e gustare un ottimo stufato di renna davanti al fuoco. Cena inclusa
Notte in chalet nella foresta – Pranzo e cena inclusi
Giorno 4
30 dicembre
Oggi ci spingeremo nell’estremo nord della Lapponia: Inari, un piccolo villaggio che ospita il terzo lago più grande di tutta la Finlandia.
La prima tappa di oggi sarà una foresta incantata che ci ricorderà molto Narnia. Faremo un trekking circondati dai suoni della natura partendo da uno dei punti più iconici di tutto il viaggio: il ponte sospeso sul fiume!
Per pranzo vi porteremo a mangiare nel nostro ristorante preferito dove chi avrà coraggio potrà provare la pizza con blue cheese, salmone e ananas (fidatevi, è la fine del mondo!), o l’hamburger di renna!
Nel primo pomeriggio faremo una passeggiata sul lago ghiacciato e se saremo fortunati potremo avvistare qualche locale che pesca sul ghiaccio! Prima di rientrare nel nostro chalet faremo sosta nel negozio di souvenir più grande dalla lapponia finlandese. Se vorrete riportare una calamita a forma di zoccolo di renna…questo è il posto giusto!
Altra notte in attesa di Esmeralda!
Notte in chalet nella foresta
Giorno 5
31 dicembre
Finiamo l’anno in bellezza con un’ avventura artica speciale: l’Husky Safari.
Per ogni slitta ci sarà un guidatore, un passeggero (a metà percorso faremo il cambio!) e un gruppo di husky scatenati che ci guideranno attraverso i paesaggi magici della Lapponia.
L’escursione durerà all’incirca 2,5h. L’attrezzatura termica è inclusa nel prezzo
Per pranzo mangeremo in un saloon all’interno di un piccolo villaggio di ricercatori d’oro e nel pomeriggio ci godremo il nostro chalet alternando saune e tuffi nella neve.
Stasera ci prepareremo un cenone di capodanno coi fiocchi e festeggeremo al meglio la fine di questo 2023 cantando, bevendo e facendo la danza dell’Aurora!
Notte in chalet nella foresta (sempre se stasera non lo buttiamo giù!)
Giorno 6
1 gennaio
Questa mattina raggiungeremo il villaggio di Saariselka per un breve trekking all’interno di una piccola foresta! Di solito durante questa camminata iniziano le peggiori battaglie di palle di neve, per cui occhi aperti!
Dopo pranzo ci metteremo in marcia verso sud per raggiungere la nostra prossima destinazione. Visiteremo la chiesa in legno di Sodankyla, una delle più affascinanti ed antiche della Finlandia. Faremo una passeggiata lungo il fiume e godremo dell’atmosfera che la Lapponia regala in questi giorni dell’anno.
Altra notte in attesa di Miss Aurora, ci verrà il torcicollo a forza di guardare il cielo!
Notte in appartamento a Sodankyla
Giorno 7
2 gennaio
Rovaniemi è considerata la casa ufficiale di Babbo Natale. Quest’oggi potremo incontrare il vero Santa Claus in carne e ossa, consegnargli la nostra letterina di persona e scattarci un selfie insieme!
Il villaggio è immerso in un’atmosfera magica con luci scintillanti, addobbi natalizi, elfi che corrono ovunque e la costante sensazione che sia Natale tutto l’anno! Da qua passa anche il circolo polare artico che scoprirai essere nient’altro che un lungo filo blu a led!
Serata nella Rovaniemi in cemento persi fra qualche pub a bere birre e vin brûlé finlandesi.
Notte in hotel a Rovaniemi
Giorno 8
3 gennaio
Si torna in Italia con un nuovo gruppo di amici ma soprattutto con un capodanno a casa di Babbo Natale sul curriculum!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo”
Vi farò assaggiare i gin tonic alla renna!
Documenti necessari all’ingresso:
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Milano Malpensa con Finnair, incontrerai il gruppo ed il capitano ai banchi check-in del volo!
Tutti i check-in li facciamo noi! Riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire!
Partenza
27 dicembre: Malpensa 11:20 | Ivalo 22:35 (via Helsinki)
Ritorno
3 gennaio: Rovaniemi 9:30 – Milano Malpensa 18:05 (via Helsinki)
Bagaglio a mano da 8kg (55x40x23) + piccola borsa o zainetto
Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e le escursioni sono alla portata di tutti. Le temperature in Lapponia sono molto rigide, spesso possono toccare anche i -20 °C, si consiglia vivamente un abbigliamento termico adeguato.
Per ottimizzare i costi faremo una spesa in comune e cucineremo nel nostro chalet. Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero. In questo viaggio è inclusa una cena a base di renna in una tipica Kota finlandese.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
L’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile che dipende da tanti fattori e in quanto tale non può essere garantito l’avvistamento al 100%. Tuttavia, i cieli Lapponi sono spesso limpidi e grazie anche ad una posizione speciale la possibilità di vedere l’Aurora è davvero alta!
Dicembre è il mese della notte artica ed i cieli del nord si tingono di colori che solo in questo periodo si possono ammirare!
In questo viaggio faremo una spesa in comune per cucinare direttamente le cene nei nostri chalet ed ottimizzare le spese. Anche le colazioni verranno fatte nel cottage. Per pranzo vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero (15€-20€).
A Rovaniemi cercheremo un ristorante dove passare l’ultima cena del nostro viaggio insieme.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96