TANZANIA & ZANZIBAR

LA GRANDE MIGRAZIONE

Viaggio di gruppo Tanzania e Zanzibar

  • 4 – 15 Agosto 2026
  • 18 – 29 Agosto 2026
 

Natura selvaggia, culture millenarie e tramonti indimenticabili. Pronti a partire con noi per la Tanzania?!

Vi porteremo dentro la pianura sconfinata di Serengeti, considerato il re dei parchi africani, faremo il safari all’interno del cratere Ngorongoro, e vedremo le mandrie di animali abbeverarsi al fiume Tarangire. Ci tufferemo dentro sorgenti calde e andremo a caccia dei BIG 5 come ninja!  

Finiremo il nostro viaggio in totale relax tra le acque cristalline di Zanzibar dove ci godremo lunghe spiagge bianche, barriera corallina e tanti aperitivi al tramonto!

TANZANIA

AGOSTO 2026
4390 Blocca il tuo posto con 1000€
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • NO CASSA COMUNE
  • UNDER 45
  • SAFARI IN PENSIONE COMPLETA
  • SERENGETI NATIONAL PARK
  • NGORNONGORO
  • TARANGIRE NATIONAL PARK
  • SORGENTI CALDE
  • ZANZIBAR
DURATA

12 GIORNI

PARTENZA

ROMA

VAN
TRASPORTI

JEEP 4x4

DIFFICOLTÀ

LUNGHI SPOSTAMENTI

PERNOTTAMENTI

LODGE, CAMPI TENDATI

SOLE
CLIMA

MITE

PROGRAMMA DI VIaggio

Scopri l’itinerario giorno dopo giorno 

Giorno 1

Rotta verso il vecchio continente! Con il nostro volo raggiungeremo i piedi del Kilimanjaro in serata. Sentite già i ruggiti dei leoni in sottofondo che ci stanno chiamando?!

Notte in lodge 

Giorno 2

Pronti a vivere un safari dentro quello che è considerato uno degli scenari più spettacolari dell’intero pianeta?! 

Dopo colazione ci metteremo in marcia verso il parco nazionale del Serengeti, tra il lago Victoria e il confine con il Kenya, talmente bello da aver ispirato “Il Re Leone”Serengeti in lingua swahili significa pianura sconfinata e ci renderemo subito conto di quanto sia perfetto questo nome! 

Una volta dentro inizierà la “caccia” ai vip della savana, i cosiddetti “BIG FIVE”: leone, leopardo, elefante, bufalo africano e rinoceronte. Questa terra è uno dei più grandi santuari di fauna selvaggia al mondo, durante il nostro safari vedremo impala, gnu, giraffe, antilopi, zebre, iene e se saremo fortunati ci verranno a salutare anche Pumba e Timon! 

In serata raggiungeremo il nostro campo tendato a 1000 stelle dove ci godremo la prima notte nella savana.

Notte in campo tendato dentro al Serengeti – Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi

Giorno 3

Non potevamo farvi stare un solo giorno dentro a quello che è considerato il Re di tutti i parchi africani! 

Ci dirigeremo verso il sud del parco, una delle aree più autentiche e meno frequentate. L’estate è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare la Tanzania, in questi mesi si vive la grande migrazione, dove immense mandrie di gnu si muovono alla ricerca dei pascoli più verdi!

Oggi non avremo orari: faremo safari lasciandoci guidare da ciò che accade intorno a noi. Durante la migrazione ogni chilometro può trasformarsi in uno spettacolo inatteso. Durante la giornata potremo seguire enormi branchi di animali in movimento e ammirare i predatori che fanno capolino fra l’erba alta. 

Rientreremo nel nostro campo tendato nel tardo pomeriggio, in tempo per un gin tonic con un tramonto rosso fuoco!

Notte in campo tendato dentro al Serengeti – Colazione, pranzo al sacco e cena incluse

Giorno 4

Dopo una bella colazione ci metteremo in marcia per raggiungere un altro pianeta: il cratere di Ngorongoro.

Ngorongoro è un’ampia caldera che si è formata milioni di anni fa (la più grande al mondo!), in seguito al collasso di un vulcano. È uno dei luoghi più straordinari non solo di tutta l’Africa ma di tutto il mondo, un vero e proprio autentico paradiso terrestre. Savana e paludi si alternano in un’armonia perfetta e fanno da habitat ad un’altissima concentrazione di fauna selvatica: leoni, bufali, ippopotami, rinoceronti neri, antilopi, leopardi, zebre, gnu, iene ed elefanti dalle grandi zanne. Immaginate la grandiosità di questo luogo: una savana che si è sviluppata all’interno del cratere di un vulcano! Vengono i brividi anche solo a leggerlo!

Ammireremo Ngorongoro dall’alto e sarà come guardare una versione primordiale del nostro pianeta. Dopo aver scattato un numero indefinito di foto, inizieremo la discesa dentro al cratere dove faremo un safari indimenticabile ammirando l’unicità di questo posto. Arrivo al lodge in serata dove ceneremo.

Notte in lodge – Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi

Giorno 5

Abbiamo ancora un giorno di safari davanti e oggi il protagonista sarà il Tarangire National Park, il parco con la maggior concentrazione di baobab monumentali di tutto il paese! Il nome nasce dal fiume che lo attraversa, il Tarangire, unica fonte d’acqua durante la stagione secca. Vedremo grandi branchi di elefanti, zebre, gnu, giraffe, bufali e molte antilopi abbeverarsi. Ma soprattutto cercheremo di fare avvistamenti di predatori come leoni e ghepardi.

Concluderemo la giornata come ogni sera con un gigantesco tramonto sulla savana.

Notte in lodge – Colazione, pranzo e cena incluse

Giorno 6

Stamani rientreremo verso Arusha per visitare un luogo magico, una sorgente d’acqua calda incastonata tra alberi e liane! Leggenda narra che quest’oasi sia la fonte da cui nacque il bellissimo lago Victoria. Le acque cristalline di questa sorgente naturale sono spesso frequentate dai locali. La gara di tuffi con la liana è assicurata! 

Dopo un pranzo a sacco (incluso) nel pomeriggio ci trasferiremo verso Moshi dove alloggeremo per la notte.

Notte in lodge – Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi

Giorno 7

Pronti per il sole e le spiagge dell‘isola delle spezie ?

Prenderemo un volo interno che ci porterà a Zanzibar, sull’isola paradisiaca bagnata dall’Oceano Indiano. Una volta arrivati a destinazione lasceremo i bagagli nelle nostre stanze e ci prenderemo il resto della giornata per riposarci all’ombra di qualche palma. Modalità relax on! 

Notte a Zanzibar – Colazione inclusa

Giorno 8

Svegliarsi a Zanzibar sarà come un sogno! Il sole che si riflette sulle acque turchesi, la sabbia bianca e fine, le centinaia di palme ondeggianti e il profumo salmastro dell’oceano. Oggi trascorreremo la giornata a suon di tuffi, chiacchiere e crema solare! Per il tramonto andremo ad attendere il sole che cala sull’Oceano in un punto speciale. Prepariamoci a scattare 254 foto!

Notte a Zanzibar – Colazione inclusa

Giorno 9

Stamani torneremo a Stone Town dove ad attenderci ci sarà la nostra guida. Saliremo a bordo di una tipica imbarcazione locale che ci porterà a vedere due must di Zanzibar: Nakupenda e Prison Island.

Nakupenda, che in swahili significa “ti amo” è una lingua di sabbia bianca come il gesso in mezzo all’Oceano Indiano che appare e scompare a seconda della marea. Vi ricordate l’isola che non c’è di Peter Pan? Potrebbe essere questa! 

Faremo il bagno in acque turchesi e in mezzo a pesci di ogni colore! Dopo aver fatto snorkeling ed esserci rilassati andremo su Prison Island. Quest’isoletta in passato è stata un’antica prigione di schiavi, oggi invece è la dimora di decine di tartarughe giganti!

Notte a Zanzibar – Colazione inclusa

Giorno 10

Zanzibar è un’isola che sa stupire, con spiagge da cartolina una più bella dell’altra. 

Oggi avremo la giornata libera per andare alla scoperta di altre spiagge a piacere! Ce la prenderemo con calma: colazione abbondante con frutta tropicale, poi via, partiremo a bordo di tuk tuk per scoprire un altro tratto di costa. Ruberemo un paio di maschere e di pinne per fare snorkeling e fare le linguacce ai pesci pagliaccio! Tra tuffi, anemoni e razze sarà già tempo di aperitivo! 

Per chiudere la giornata in bellezza cercheremo un ristorantino sulla spiaggia!

Notte a Zanzibar – Colazione inclusa

Giorno 11

Oggi visiteremo Stone Town, città natale di Freddie Mercury (era giusto citarlo!). Ci perderemo tra i vicoli della città ammirando l’architettura, il mercato di Darajani con il suo profumo di spezie e il vecchio Forte.  Pranzo con cucina tipica swahili e rientro al mare. D’altronde siamo in vacanza per cui è giusto prendersi queste ultime giornate con calma 🙂

Ultima cena tutti insieme dove daremo fuoco alla nostra struttura!

Notte a Zanzibar – Colazione inclusa

Giorno 12

Dopo colazione raggiungeremo l’aeroporto per prendere la nostra astronave per casa. Torneremo con 2 kg di curry nello zaino, una bella abbronzatura ma soprattutto tantissimi nuovi amici!

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

Capitani

Immagine di VALE
VALE

4 -15 Agosto 2026

Immagine di ALICE
ALICE

18 - 29 Agosto 2026

COSA È COMPRESO?

Scopri tutto ciò che è incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia per la Tanzania
  • Volo interno per Zanzibar
  • Tasse di ogni genere
  • 2 notti in campo tendato dentro il Serengeti 
  • 3 notti in lodge fra Karatu e Arusha
  • Safari privato con guida certificata in jeep 4X4 e pensione completa
  • Tutti gli ingressi ai parchi e alle aree protette
  • Ingresso alla sorgente calda con pranzo al sacco
  • Cena di fine safari il giorno 6  
  • 5 notti a Zanzibar con colazione inclusa 
  • Escursione in barca a Nakupenda e Prison Island con pranzo incluso
  • Capitano Supernova
  • Assicurazione medico-bagaglio 10 milioni massimale
  • Polizza annullamento Platinum

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Visto per la Tanzania
  • Assicurazione per Zanzibar (44$)
  • Pasti e bevande dove non menzionati  
  • Tutti i transfer a Zanzibar
  • Mance per la guida safari
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN TANZANIA E ZANZIBAR?

  • Vi porteremo a fare il safari dentro il Serengeti, considerato da tanti il parco più bello di tutta l’Africa (non a caso ha ispirato “Il Re Leone”) per la ricchezza della sua fauna.
  • Trascorreremo ben due notti all’interno del Serengeti in un campo tendato
  • Avremo sempre una guida privata certificata per il safari
  • Visiteremo le sorgenti d’acqua calda, ancora non conosciute al turismo di massa
  • La seconda parte di questo viaggio sarà a Zanzibar per un giusto mix di avventura e relax
  • Visiteremo Nakupenda e Prison Island, 2 delle isole più magiche della Tanzania
  • Il volo interno per Zanzibar è incluso nel prezzo
  • L’assicurazione annullamento è inclusa e non c’è MAI cassa comune! 

Documenti necessari all'ingresso

  • E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese
  • Visto:  Per la procedura in lingua inglesehttps://visa.immigration.go.tz/ , (sito ufficiale della Repubblica di Tanzania, visto da richiedere almeno 10 giorni prima della data di partenza). Per la procedura in lingua italiana con questionario facilitato ed assistenza del Consolato Onorario a Milano: https://www.consolatotanzania.org/visti-online/  (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e festivi). Si precisa che il Consolato ha la possibilità di rilasciare documenti idonei all’ingresso, in casi di emergenza, entro 6 giorni dalla richiesta, tuttavia non sarà responsabile per richieste effettuate su altri portali, compreso quello in lingua inglese, poiche’ opera con un proprio canale indipendente.
  • Le Autorità di Zanzibar hanno inoltre annunciato l’introduzione di un’ “Assicurazione di Viaggio” obbligatoria, per chiunque si rechi sull’isola, a partire dal 1º ottobre 2024. Questa assicurazione sarà erogata dalla Zanzibar Insurance Corporation, al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un’altra assicurazione di viaggio. Tale assicurazione si applicherà esclusivamente all’arcipelago di Zanzibar e non sarà richiesta, né valida, per i viaggiatori diretti nella Tanzania continentale. L’assicurazione potrà essere acquistata anche all’arrivo a Zanzibar, tuttavia, per evitare lunghe attese, si suggerisce di acquisirla prima della partenza, tramite il sito https://visitzanzibar.go.tz/

Informazioni utili

Scopri tutte le info importanti su questo viaggio

Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.

Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il turno desiderato.

Per una questione organizzativa legata allo spazio sulle jeep, per questo viaggio è consentito unicamente un bagaglio a mano e un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli.

  • Saremo ospiti di una terra in cui la natura regna sovrana, durante il safari dovremo tenere un tono di voce basso per rispettare l’ambiente!
  • Sono raccomandati indumenti dai colori neutri come il beige e il verde
  • È bene coprirsi con maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Si consiglia di spruzzare il repellente anche sugli indumenti prima di indossarli.
  • Durante il safari è vietato indossare indumenti con fantasia militare (solo i ranger e la polizia locale sono autorizzati ad indossarli)

Dormiremo in lodge, campi tendati e hotel, tutti dotati di bagno privato e prima colazione inclusa. Le sistemazioni potranno essere camere doppie, triple o quadruple, con letti singoli o matrimoniali a seconda della disponibilità.

 
 

Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.

Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.

Quando i pasti sono molto economici (come in Africa) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.

Per garantire il benessere di tutti i partecipanti, i viaggi in Africa sono consigliati solo a chi ha un grande spirito di adattamento.

L’Africa ha spesso un grande impatto sui viaggiatori, sia per la bellezza della sua natura incontaminata che per le popolazioni autoctone. Avete mai sentito parlare di Mal d’Africa?!Ecco, proprio lui! Tuttavia, per quanto sia incredibilmente bella, l’Africa non è per tutti e richiede un ottimo spirito di adattamento. I tempi africani sono lontani dai nostri occidentali, 5 minuti diventano facilmente mezz’ora, in camera potrà capitare di non avere sempre l’acqua calda e i piccoli imprevisti sono all’ordine del giorno (ma hey, ci siamo noi per questo!). Gli spostamenti in jeep sono piuttosto lunghi perché le strade sono quasi tutte sterrate. La parola d’ordine per questo viaggio è solamente una: HAKUNA MATATA!

Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni. E’ essenziale che ogni partecipante contribuisca attivamente superando le comodità personali. Ogni itinerario è pensato per esplorare e affrontare sfide: cerchiamo autenticità e un gruppo che diventi una piccola famiglia. 

  • Abiti leggeri per il giorno sui toni neutri come beige e salvia
  • Abiti leggeri coprenti per il safari (es: camicia a maniche lunghe/felpa leggera/maglia a maniche lunghe)
  • Pile o felpa per la sera
  • Pantaloni lunghi leggeri
  • Crema solare ad alta protezione
  • Scarpe da ginnastica, meglio se con suola tassellata
  • Costume
  • Telo in microfibra
  • Ciabatte
  • Cappello e occhiali da sole
  • K-way
  • Repellente per insetti (si consiglia Jungle Formula molto forte con deet superiore al 50%)
  • Per gli appassionati di foto: zoom ottico da 70/300mm per fotografare animali lontani o scattare i primi piani

Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze. 

Durante i giorni di safari avremo la pensione completa

Per questo viaggio è consigliato un trattamento a base di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza.

A safari terminato è buona norma lasciare una mancia al driver e alla guida. A Zanzibar avremo la colazione inclusa per cui saranno da pagare i pranzi e le cene ma vi porteremo sempre in posticini economici!

Non ci sono vaccini obbligatori per la Tanzania e Zanzibar. Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami.

In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale di 10.000.000€Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.

In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email