COLOMBIA

DALLE ANDE AI CARAIBI

Viaggio di gruppo in Colombia

Colombia te quiero tantooo, que siempre me enamora tu encantooo ♬  
Le sentite le note in sottofondo non appena avete letto il nome Colombia!?
Preparatevi a un’esplosione di colori che vi lascerà a bocca aperta: in questo viaggio non basteranno gli occhi per catturare tutte le sfumature di questo paese straordinario!

Dalla capitale andina Bogotà fino alle acque cristalline dei Caraibi passando tra le palme più alte al mondo nella valle di Cocora, le finca di caffé, l’incredibile Medellin e l’iconinca Cartagena. In questo viaggio faremo trekking in paesaggi mozzafiato, vedremo paesini dai mille colori, scopriremo come viene lavorato il caffé più famoso al mondo, ci rilasseremo sulle spiagge bianche caraibiche e ci lasceremo trasportare dalle note di salsa e merengue che risuonano per le strade.

Ah, quasi dimenticavamo! Preparatevi, perché vi porteremo a fare un tour a Medellin che ci trasporterà in un altro pianeta!

COLOMBIA

18 APRILE - 2 MAGGIO
3590 Blocca il tuo posto €1000
  • PAGA IN COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • NO CASSA COMUNE
  • UNDER 45
  • BOGOTÀ
  • CARTAGENA
  • MEDELLIN
  • VALLE DI COCORA
  • TOUR A LA COMUNA 13
  • TOUR ALLA FATTORIA DEL CAFFE
  • MARE DEI CARAIBI
ULTIMI POSTI
DURATA

15 GIORNI

PARTENZA

MILANO

VAN
TRASPORTI

MEZZI PRIVATI E PUBBLICI

DIFFICOLTÀ

NESSUNA

PERNOTTAMENTI

HOTEL

SOLE
CLIMA

CALDO

PROGRAMMA DI VIaggio

Scopri l’itinerario giorno dopo giorno 

  • Giorno 1: Arrivo 
  • Giorno 2: Bogotà
  • Giorno 3: Salento
  • Giorno 4: Valle de Cocora
  • Giorno 5: Filandia
  • Giorno 6: Medellin
  • Giorno 7: La comuna 13
  • Giorno 8: Guatapé
  • Giorno 9: Cartagena de Indias
  • Giorno 10: Cartagena de Indias, Caraibi
  • Giorno 11: Caraibi
  • Giorno 12: Caraibi
  • Giorno 13: Bogotà
  • Giorno 14: Bogotà, Rientro
  • Giorno 15: Arrivo

Giorno 1
18 aprile

Partenza dall’Italia con destinazione ColombiaDopo un giretto nello spazio, arriveremo nella terra di Shakira in serata. Transfer in hotel e dormita gigante per riprendersi dal fuso orario.

Notte a Bogotà

Giorno 2
19 aprile

Buongiorno dalla capitale colombiana! Il nostro viaggio partirà proprio da Bogotà e dai suoi quartieri più belli. La capitale si estende sulle alture dell’altopiano andino (questo è il motivo del suo clima fresco tutto l’anno) ed è un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, dove le stradine del centro storico si intrecciano con quartieri più contemporanei.

Attraverseremo la famosa Plaza Bolivar e passeggeremo per le vie principali che si snodano dal cuore storico della città fino ad arrivare al bellissimo mercato artigianale! Se avete intenzione di riportare un’amaca, questo sarà il posto giusto dove acquistarla! Faremo una visita anche al famoso Museo di Botero, dove sono esposte molte sue opere e anche alcune di altri artisti come Picasso, Monet, Dalì e Renoir. Esploreremo poi in lungo e in largo quello che è considerato il quartiere più colorato e vivo della capitale: La Candelaria, un insieme di vicoli stretti e piazze tutti rigorosamente decorati con i murales!

Stasera cercheremo un bel ristorante, magari nella bellissima zona Chapinero, dove brindare all’inizio della nostra avventura!

Notte a Bogotà – Colazione inclusa

Giorno 3
20 aprile

Avete visto il lungometraggio Disney Encanto?! Oggi raggiungeremo una destinazione che ci farà sentire come dentro il film!
Il nostro primo volo interno ci porterà stamattina a Pereira, nella regione Eje Cafetero, famosa per la produzione di caffè. Da qui, in poco meno di un’ora, ci trasferiremo in quella che sarà la nostra base per i prossimi giorni: Salento

Salento si trova nel dipartimento di Quindío nel cuore della ragione del caffè, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di una coloratissima cittadina a 1.900 metri sul livello del mare sulle pendici della Cordigliera Centrale delle Ande. Grazie alla sua posizione e al clima mite tutto l’anno è circondata da colline e vallate verdissime, oltre che dalle piantagioni di caffè.

Lasciati i bagagli in hotel, usciremo ad esplorare il suo centro. Per cena avremo l’imbarazzo della scelta! Il centro di questo paesino è infatti ricco di negozi e ristoranti, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!

Notte a Salento – Colazione inclusa

Giorno 4
21 aprile

Dopo colazione raggiungeremo la piazza centrale di Salento dove saliremo a bordo delle caratteristiche Willys, jeep d’epoca diventate ormai un vero simbolo della Colombia, che ci porteranno fino alla Valle de Cocora.

In meno di mezz’ora saremo immersi in uno degli scenari più iconici del paese: valli spettacolari punteggiate dalle palme da cera (le più alte del mondo!), che svettano fino a 60 metri. Un percorso ricco di scorci coloratissimi e punti panoramici perfetti per le foto. Chi vuole potrà lanciarsi a bordo di un ciambellone su uno scivolo colorato che attraversa la valle e finisce in una vasca di palline!

Il percorso continua passando accanto a sculture e punti panoramici spettacolari, dove potremmo vedere anche l’aquila reale delle Ande volare sopra le nostre teste!

Notte a Salento – Colazione inclusa 

Giorno 5
22 aprile

Abbiamo già detto che ci troviamo nella regione madre del caffé, giusto? Potevamo allora non portarvi in una vera e propria finca colombiana a vedere la produzione della bevanda più famosa al mondo?! Stamattina faremo un tour tra le piantagioni di caffè di una fattoria a conduzione familiare.

La nostra guida ci porterà su sentieri immersi nel verde dove ci spiegherà tutto il processo di lavorazione. Avremo modo di piantare dei chicchi, vedere la macinazione, sentire i profumi e alla fine…assaggiare il mitico caffè. Chissà se è veramente il più buono al mondo come in tanti dicono! La fattoria è ricca di alberi da frutto ed è adiacente ad un fiume, dopo la visita potremo fare un giro più esteso per esplorarla tutta.

Dopo pranzo ci prepareremo ad un’altra esplosione di colori: Filandia! Anche il nome sembra uscito dalle pagine di una fiaba. I locali sostengono che sia il paesino più bello di tutta la Colombia, chi siamo noi per non andare a vederlo con i nostri occhi?

Notte a Salento – Colazione inclusa

Giorno 6
23 aprile

Altro volo, altra corsa! Stamani prenderemo il nostro secondo volo interno per raggiungere Medellin, la seconda città più grande della Colombia dopo Bogotà. Negli anni ’80 il nome di questa città era tristemente legato al narcotraffico ma oggi è completamente trasformata tanto che il Wall Street Journal l’ha definita la “città più innovativa al mondo”.

Sistemati i bagagli in hotel andremo in esplorazione del centro attraverso i suoi quartieri più belli e rinomati. Imperdibile Plaza Botero famosa per le sculture dell’artista Fernando Botero! Passeggeremo tra le sue vie immergendoci nella cultura local, sarà il momento perfetto per mettere una stories su Instagram con Tuyo in sottofondo (la colonna sonora di Narcos)!

Stasera vi porteremo nel quartiere El Poblado per provare un ristorantino tipico!

Notte a Medellin- Colazione inclusa 

Giorno 7
24 aprile

Oggi vi porteremo letteralmente in un’altra galassia: La Comuna 13, il quartiere più assurdo, incredibile, impressionante, straordinario, mozzafiato di tutta la Colombia!

La Comuna 13 è stato uno dei quartieri più violenti e pericolosi al mondo, legato al narcotraffico e alle gang locali tanto che le sue strade sono state, 20 anni fa, scenario di scontri armati. Oggi però il quartiere è completamente rinato ed è un mondo a parte, fuori dalle righe, simbolo di riscatto e resilienza! 

La nostra guida ci porterà alla scoperta di questo mondo fantastico fatto di saliscendi, scale mobili (si avete capito bene, un quartiere con le scale mobili all’aperto!), musica, cantanti, bancarelle, negozi (e che negoziii!), luci al neon, piazze in cui si balla e si gioca a pallone, bambini che corrono, ragazzi che fanno freestyle, passaggi segreti e bar futuristici! Prepariamoci, non capita tutti i giorni di vedere qualcosa così pieno di vita, speranza e voglia di rinascita come La Comuna 13!

Notte a Medellin – Colazione inclusa 

Giorno 8
25 aprile

Con un paio di ore di auto oggi raggiungeremo Guatapé, un piccolo gioiello della Colombia famoso per la Piedra del Peñol, un imponente monolite di 200 metri che si può scalare. Affronteremo i suoi 740 scalini con calma e saremo premiati da una vista spettacolare sul lago artificiale costellato di isolotti e penisole che sembrano disegnati a mano!

Terminata la visita ci sposteremo nel cuore della piccola cittadina per il pranzo. E quando pensavamo di aver visto il massimo dei colori a Filandia…ecco che arriva il centro storico di Guatapé! Non solo tutti gli edifici sono colorati, ma le facciate delle case sono a loro volta decorate con i famosi zócalos, bassorilievi dipinti che raccontano mestieri, animali e scene di vita quotidiana. Una vera e propria tavolozza di colori a cielo aperto!

Rientro a Medellin nel tardo pomeriggio.

Notte a Medellin – Colazione inclusa 

Giorno 9
26 aprile

Con il terzo volo interno raggiungeremo oggi Cartagena de Indias! La città si trova sulla costa caraibica ed è famosa per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  Case colorate, balconi in fiori, stradine acciottolate e quartieri bohemien ci faranno innamorare di questa città in tempo zero. 

Lasciati i bagagli in hotel andremo subito alla scoperta partendo da quello che è considerato il quartiere più bello: Getsemanì. Qui troveremo ad accoglierci le Palenqueras, le icone viventi della Colombia, vestite con i colori della Colombia e con le ceste di frutta in testa. Sarà un susseguirsi di murales, bandierine e ombrellini sospesi sulle vie, edifici colorati ed incredibili gallerie d’arte! 

A fine giornata cercheremo un bel ristorantino così avremo modo di vivere, anche di sera, tutta la vita che si respira in questa città! Musica di salsa che risuona ovunque, piazze gremite di gente, chioschini di mojito e margaritas e un tripudio di colori in ogni angolo.

Notte a Cartagena – Colazione inclusa 

Giorno 10
27 aprile

Avremo la mattinata libera per fare un po’ di shopping e passeggiare tra le vie del centro storico, esplorare ancora di più il quartiere bohemien, visitare il Castillo de San Felipe de Barajas o fare un giro per i mercati! A voi la scelta!

Nel pomeriggio con un’oretta di transfer arriveremo nel nostro piccolo paradiso dove trascorreremo i prossimi due giorni tra tuffi, relax e qualche cocktail vista mare! Saremo a circa un’ora e mezza dalla città, in una località caraibica famosa per le sue spiagge bianche e le acque turchesi. Pronti a staccare la spina? 3, 2, 1…

Notte a Baru – Colazione inclusa

Giorno 11
28 aprile

La nostra giornata inizierà senza alcuna sveglia, avremo la struttura fronte mare per cui se qualcuno stamattina si vorrà riposare qualche oretta in più sarà libero di farlo. Trascorreremo la giornata in lentezza, tra bagni, passeggiate, bancarelle, pranzi vista mare e tante risate! 

Qualcuno ha detto grigliatina di mare sulla spiaggia ?

Notte a Baru – Colazione inclusa

Giorno 12
29 aprile

Altro giorno in paradiso! Chi vorrà potrà partecipare ad un’escursione di snorkeling, fare un tour in barca, rilassarsi sulla spiaggia davanti all’hotel oppure spostarsi in altre calette. Per pranzo cercheremo un posticino per mangiare un piatto di pesce con il riso al cocco, tipico di questa zona. Se non siete tipi da pesce potrete sempre ordinare la famosa carbonara caraibica a base di panna funghi e prosciutto rosa shocking!

Attenderemo il tramonto con un margarita in mano, forse anche due.

Notte a Baru – Colazione inclusa

Giorno 13
30 aprile

Dopo colazione avremo le ultime ore per goderci la spiaggia prima di rientrare a Cartagena e prendere il nostro quarto volo interno che ci riporterà, in circa un’ora, a Bogotà. 

Transfer in hotel, tradizionale lancio dei bagagli in stanza e via tra le vie di Chapinero, il quartiere cosmopolita della capitale. Questa zona è ricca di bellissimi locali e stasera cercheremo il posto perfetto dove lasciarci andare al ritmo di salsa…siete pronti?

Notte a Bogotà – Colazione inclusa

Giorno 14
1 maggio

Avremo le ultime ore a disposizione per visitare la capitale prima di tornare in aeroporto a prendere il volo che ci riporterà in Italia. Abbuffiamoci di arepas, sancocho, empanadas e patacones che da domani torneremo a mangiare gli spaghetti!

Notte in volo

Giorno 15
2 maggio

Oggi sarà il giorno dei saluti ma bando alla tristezza, il suono della salsa ci accompagnerà fino a casa e forse anche in ufficio!

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

Capitano

Immagine di MARTI
MARTI

Dall'Italia alle Ande un grido si espande: SUPERNOVA sei grande!

COSA È COMPRESO?

Scopri tutto ciò che è incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia per Bogotà
  • Volo interno Bogotà – Pereira
  • Volo interno Pereira – Medellin
  • Volo interno Medellin – Cartagena
  • Volo interno Cartagena – Bogotà 
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti i pernottamenti con bagno privato 
  • Tutte le prime colazioni
  • Tour privato alla Finca de Cafe 
  • Transfer coi willys alla Valle di Cocora
  • Ingresso alla Valle de Cocora
  • Tour privato a La Comuna 13
  • Transfer a/r a Guatapé 
  • Ingresso alla Pedra del Peñol
  • Transfer a/r per Playa Blanca
  • Tutti gli ingressi ai siti menzionati
  • Capitano Supernova
  • Assicurazione medico/bagaglio 10 milioni di massimale
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti e bevande  
  • Eventuali attività facoltative
  • Mance e spese di carattere personale
  • Eventuali transfer in taxi
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO in COLOMBIA?

  • Tutti i voli, sia internazionali che interni, sono inclusi nel prezzo!
  • I pernottamenti saranno sempre in hotel e mai in ostello! I bagni saranno sempre privati
  • Per ottimizzare i tempi la mattina, abbiamo incluso sempre la colazione
  • Per il tour a La Comuna 13 avremo una guida speciale che ci porterà alla scoperta di passaggi segreti che solo alcuni local conoscono!
  • Nel nostro viaggio sono presenti due chicche che spesso sono assenti in altri itinerari: Guatapé e Filandia
  • Abbiamo inserito qualche giorno ai Caraibi così da farvi riposare dopo tante avventure
  • In Supernova non c’è la cassa comune: ogni partecipante si occupa delle proprie spese extra, per garantire trasparenza.

Documenti necessari all'ingresso

  • E’ necessario il passaporto in condizioni perfette con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese e almeno due pagine libere rimanenti, per l’apposizione del visto/timbro di ingresso delle Autorità di frontiera.
  • Ai fini dell’ingresso in Colombia, ogni viaggiatore deve compilare – prima della partenza – il modello Check-Mig 

Informazioni utili

Scopri tutte le info importanti su questo viaggio

Il volo è sempre incluso nel prezzo! Gli orari e i dettagli del volo verranno confermati alla chiusura del gruppo.

Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.  

Per questo viaggio è consentito unicamente il bagaglio a mano + un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)

Durante il viaggio dormiremo sempre in hotel: ogni struttura è stata scelta con cura per farvi vivere la Colombia in modo autentico e nel massimo del comfort locale!
Ricordiamo però che, nonostante i punteggi molto alti, gli standard di pulizia e servizi non sono sempre paragonabili a quelli a cui siamo abituati.

Le camere saranno condivise con i compagni di viaggio e avranno sempre il bagno privato (no ostelli!). Come in ogni avventura di gruppo, lo spirito di adattamento sarà il vostro migliore alleato!

Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.

Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina. 

Quando i pasti sono molto economici (come in Colombia) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.

Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze. 

È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza e far durare per tutta la durata del viaggio.

  • Repellente con deet al 50% (consigliato Jungle Formula Forte Spray)
  • Pantaloni lunghi e un paio di felpe per Bogotà e Salento
  • Abiti leggeri
  • Crema solare ad alta protezione
  • Repellente specifico per le zone tropicali 
  • Scarpe comode per camminare con suola tassellata
  • Costume e ciabatte
  • Telo in microfibra
  • K-way
  • Giacca 100gr

Non ci sono vaccini obbligatori per entrare nel paese. Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami

Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa del meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento nelle migliori condizioni.

Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio mantenendo sempre un atteggiamento positivo e avendo grande spirito di gruppo e condivisione. 

In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.

Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!

In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email