LOFOTEN

ON THE ROAD FRA I FIORDI

Viaggio di gruppo alle Lofoten 

Un’avventura on the road nel cuore delle Isole Lofoten, uno degli angoli più spettacolari e incontaminati del pianeta! In questo itinerario sono incluse l’escursione con le balene e la crociera nel fiordo!

Saliremo a bordo dei nostri minivan e percorreremo la mitica E10:  tra spiagge caraibiche, villaggi di pescatori, fiordi, musei vichinghi e cottage rossi fiammanti!

Dormiremo nelle tipiche Rorbuer, andremo alla ricerca dell’aurora boreale, mangeremo nei posti più assurdi (spoiler: l’isola più piccola del mondo esiste davvero) e ci emozioneremo davanti alla grandezza del Trollfjord e al soffio di una balena.

ISOLE LOFOTEN

14-21 FEBBRAIO
2190 Blocca il tuo posto con €800
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • NO CASSA COMUNE
  • UNDER 45
  • NOTTI IN RORBUER
  • MUSEO VICHINGO
  • CROCIERA SUL TROLLFJORD
  • WHALE WHATCHING
  • AURORA BOREALE
ULTIMO POSTO
DURATA

8 GIORNI

PARTENZA

MILANO

TRASPORTI

MINIVAN PRIVATI

DIFFICOLTÀ

NESSUNA

PERNOTTAMENTI

RORBUER, HOTEL

lapponia renna
CLIMA

FREDDO

PROGRAMMA DI VIaggio

Scopri l’itinerario giorno dopo giorno 

Giorno 1

Partenza dall’Italia con volo per la Norvegia, arrivo in serata all’aeroporto di Evenes, ritiro dei minivan e
trasferimento verso il nostro hotel dove ci attende una bella doccia calda! 

Già dalla prima sera vestiremo i panni dei ghostbusters e cercheremo di avvistare l’aurora.

Notte in hotel ad Evenes 

Giorno 2

Pronti per un nuovo on the road?

Con i nostri minivan percorreremo una delle strade panoramiche più belle d’Europa. La nostra prima sosta sarà la Cattedrale delle Lofoten, una gigantesca chiesa in legno con un discutibile abbinamento di colori. Faremo una camminata in questo villaggio di pescatori antichissimo dove potremo bere un “buonissimo” caffè norvegese. 

Per pranzo raggiungeremo un caseificio locale dove assaggeremo formaggi e salumi di produzione propria. 

Nel pomeriggio faremo un salto indietro nel tempo di almeno 1000 anni, visitando il museo vichingo di Borg, nella più grande longhouse del mondo. Ascolteremo leggende norrene, scopriremo come vivevano i vichinghi e quali erano le loro usanze e se sapevano fare altro oltre a lanciare le asce! 

Arriveremo in serata nelle nostre cassette rosso fiammanti dove aspetteremo una carissima amica! 

Notte in rorbuer a Moskenes

Giorno 3

Stamani raggiungeremo il paesino più a sud delle Lofoten e quello con il nome più corto al mondo! Siamo ad Å, un piccolo borgo di pescatori abitato da circa 150 persone. Faremo un giro per le sue stradine fotografando le tipiche palafitte rosse in legno dove vivevano i pescatori.

Visiteremo poi il borgo di Reine e ci fermeremo a pranzo sull’isola più piccola del mondo, dove si trovano dei rorbuer arancioni ma soprattutto dove mangeremo un fishburger spaziale! 

Nel pomeriggio attraverseremo diversi ponti, una spiaggia caraibica e una vecchia chiesa in legno fino ad arrivare in uno dei posti più incredibili di tutto l’universo!!! Incastonato come una gemma in un fiordo, vedremo uno dei borghi più antichi e meglio conservati della Norvegia: Nusfjord, dove ci saranno solo i nostri cottage ad attenderci! 

Notte in cottage a Nusfjord

Giorno 4

Questa mattina sarà la volta di Ballstadun altro piccolo villaggio composto da rorbuer e abitazioni in stile tradizionale. Il cuore del villaggio è il suo porto, dove è possibile vedere le tipiche barche da pesca norvegesi, le “sjark”. Il porto è particolarmente suggestivo in questa stagione con le montagne innevate che fanno da sfondo. Queste isole sono un posto splendido e sarà difficile non fermarsi ogni 5 minuti per scattare una foto. 

Vi va un po’ di mare oggi?! Ci rimetteremo in marcia in direzione Eggum, a nord dell’isola di Vestvågøy, uno dei luoghi più spettacolari ed emozionanti delle Lofoten. La lunga spiaggia di Eggum è un paradiso con acque turchesi, sabbia finissima ed un piccolo faro come riferimento. 

In serata arriveremo ad Henningsvaer dove passeremo la notte. 

Notte in rorbuer ad Henningsvaer 

Giorno 5

La giornata inizierà con la visita di Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten, un altro pittoresco villaggio di pescatori con scenari mozzafiato. Il primo che dirà “bella Henningsvaer, ma non ci vivrei” vincerà una sardina sotto sale. Sulla punta più a sud di questo micro arcipelago si trova anche lo stadio più spettacolare al mondo: si tratta dell’Henningsvaer Stadion, collegato al villaggio da una sola strada costruita circa 30 anni fa.

In giornata raggiungeremo Svolvaerfervente e ridente città con qualche migliaio di abitanti affacciata sul Vestfjord. Faremo un pò di shopping in città e berremo un buona birra in uno dei tanti localini sul corso. 

Serata a caccia di aurora è già stato detto? 

Notte in rorbuer a Svolvaer

Giorno 6

Quest’oggi alziamo il livello, faremo una crociera all’interno di uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia: il Trollfjord

Navigheremo fino allo stretto fiordo di Troll, sempre a nord del Circolo Polare Artico, circondati da montagne altissime. Passeremo sulle acque dove vivono le aquile di mare dalla coda bianca, uno dei rapaci più grandi e maestosi del mondo. Sarà una mattinata indimenticabile! 

Dopo un fish and chips clamoroso ci metteremo in marcia attraverso “la strada delle alci”, una delle più belle di tutte le isole. Arriveremo in serata ad Andenes, nel villaggio che sarà la base di partenza per il nostro whale watching.

Notte in guesthouse ad Andenes

Giorno 7

Oggi prepariamoci per un’altra esperienza indimenticabile! Per iniziare faremo subito una breve visita al museo dei cetacei. Una volta appreso i fondamentali, con le stesse competenze di Jack Sparrow, salperemo per il mare aperto alla ricerca di balene! 

Andenes è il miglior punto di partenza per questa escursione dato che da nessun’altra parte in Norvegia si è così vicini al mare profondo. Inoltre, grazie ai fondali ricchi di cibo, questo luogo è l’habitat perfetto per le balene e sarà molto facile avvistarle!

Nel pomeriggio riprenderemo la strada verso sud passando dalla costa ovest dove i panorami si sprecano! Arrivo in serata in hotel e ultima notte insieme dove il cielo potrebbe (e dovrebbe!) regalarci un’ultima gioia.

Notte in hotel ad Evenes

Giorno 8

Rientreremo verso il pianeta Terra, la sensazione di gravità peserà un pò sulle gambe ma avremo testa e occhi rigenerati da un’altra esperienza spaziale!

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

Capitano

Immagine di GIADA
GIADA

14 - 21 FEBBRAIO

COSA È COMPRESO?

Scopri tutto ciò che è incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo A/R dall’Italia per Evenes
  • Bagaglio a mano + zainetto
  • Tasse di ogni genere
  • 7 notti in rorbuer e hotel con bagno privato
  • Mezzo privato con assicurazione full e franchigia zero
  • Benzina e parcheggi
  • Ingresso al Museo Vichingo 
  • Crociera sul Trollfjord
  • Whale Watching ad Andenes
  • Capitano e guida ambientale Supernova 
  • Driver Supernova
  • Assicurazione medico/bagaglio 
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pasti e bevande  
  • Ingresso a Nusfjord (circa 10€) da pagare in loco
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO ALLE LOFOTEN?

  • Il viaggio viene effettuato nel pieno periodo dell’aurora boreale e chi vi accompagnerà in questo viaggio non è un semplice coordinatore ma un capitano attento e appassionata che farà di tutto per farvi vedere l’aurora boreale 
  • Dormiremo nelle tipiche case rosse dei pescatori per farvi vivere a pieno l’atmosfera del luogo
  • L’assicurazione dei nostri van è full con zero franchigia! Non si sarà alcun costo extra da pagare in loco. Anche benzina, pedaggi e parcheggi sono inclusi nel prezzo
  • Visiteremo il più grande museo vichingo al mondo 
  • Vi porteremo a fare la crociera dentro uno dei fioridi più belli della Norvegia dove si possono ammirare le aquile dalla coda bianca
  • Sono incluse tutte le attività, anche il whale whatching ad Andenes
  • In Supernova non facciamo cassa comune, sarete liberi di spendere o non spendere ciò che vorrete! 

Documenti necessari all'ingresso

  • E’ necessario il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio (solo se digitale e se in ottime condizioni) in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese.

Informazioni utili

Scopri tutte le info importanti su questo viaggio

Il volo è sempre incluso nel prezzo! Tutti i dettagli dei voli verranno inviati a gruppo chiuso.

Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato. 

Per questo viaggio è consentito solo il bagaglio a mano (preferibilmente morbido) ed un piccolo zainetto. Tutti i dettagli verranno inviati insieme all’operativo dei voli a gruppo chiuso.

Le camere saranno condivise con i compagni di viaggio ed il bagno sarà sempre privato. I letti potranno essere singoli, matrimoniali o a castello. Come in ogni viaggio di gruppo è indispensabile avere spirito di adattamento. 

Le strutture scelte per questo viaggio sono in gran parte rorbuer, le tipiche case rosse sull’acqua dei pescatori norvegesi. Sono strutture essenziali ma davvero molto belle e posizionate e in zone da favola.

Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.

Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.

Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze. 

Per ottimizzare i costi faremo una spesa in comune e cucineremo nei nostri alloggi. Ci organizzeremo per diverse cene e quasi tutte quante le colazioni. Per pranzo ci fermeremo spesso in una catena di supermercati che vende prodotti freschissimi dove avremo la possibilità di mangiare all’interno, così ognuno di noi potrà comprarsi ciò che preferisce! Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in locali ottimi e con un buon prezzo.

  • Scarpa da trekking impermeabile
  • Pantalone tecnico impermeabile 
  • Giacca termica impermeabile
  • Pile da mettere sotto la giacca (ne bastano un paio)
  • Maglie termiche a maniche lunghe (da indossare a contatto con la pelle e sotto i pile)
  • Calzamaglia termica
  • Calzini termici
  • Costume e ciabatte
  • Scalda collo, cappello e guanti
  • Per i più freddolosi: scalda mani e scalda piedi!

Partecipare a un viaggio di gruppo “on the road” richiede flessibilità e spirito di adattamento. La natura stessa di un viaggio “on the road” implica che non tutto andrà sempre secondo i piani. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni.

In questo viaggio ci saranno basse temperature e ancora molte ore di luce! Questo periodo regala colori unici e fenomeni come l’aurora boreale e le nubi iridescenti. E’ richiesto un abbigliamento pesante ed impermeabile. La cucina locale è molto semplice ma sostanziosa, con pesce fresco e selvaggina. I rorbuer sono cottage semplici ed essenziali. Il viaggio avrà un giusto ritmo di marcia, questo ci permetterà di goderci al massimo il paesaggio delle isole e di goderci i nostri alloggi in attesa dell’aurora. 

L’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile che dipende da tanti fattori e in quanto tale non può essere garantito l’avvistamento al 100%. Tuttavia, le isole Lofoten sono situate sotto l’anello aurorale e a paralleli molto alti, per questo le possibilità di vedere l’Aurora sono molto alte! 

In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale di 4.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info sul set informativo cliccando qui

Tutti i nostri mezzi hanno l’assicurazione FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi spese extra. Penseremo a tutto noi!

In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che trovate sempre a fondo pagina.

Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it

VUOI CONOSCERE I NUOVI VIAGGI ?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO

Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email