A largo della costa orientale dell’Africa, circondata dalle acque dell’Oceano Indiano, si trova la quarta isola più grande del mondo: il Madagascar. Un pianeta a sé dove la natura ha seguito regole tutte sue!
Siete pronti a partire con noi per la terra dei lemuri?
In questo viaggio attraverseremo uno dei Paesi con la più alta concentrazione di specie endemiche al mondo: animali e piante che esistono solo qui e in nessun altro angolo della Terra!
Faremo amicizia con lemuri e camaleonti, cammineremo tra baobab secolari e scopriremo la biodiversità di questo paese che ci lascerà senza parole.
Esploreremo villaggi etnici ed entreremo a stretto contatto con le comunità locali. Sarà un viaggio lento, polveroso, lungo strade sterrate e paesaggi che cambiano continuamente, immersi nei colori intensi di quest’isola incredibile.
Ci spingeremo tra gli spettacolari Tsingy, uno degli ambienti più surreali e affascinanti di tutta l’isola e faremo un’escursione per avvistare le balene!
Il viaggio si concluderà nel modo migliore possibile: mare, relax e natura a Sainte Marie, tra spiagge tropicali, palme e acque turchesi, per salutare il Madagascar con stile!
Sarà un viaggio fuori dal tempo per cui… hakuna matata!
15 GIORNI
ROMA
MEZZI PRIVATI
MEDIA
HOTEL, GUESTHOUSE
CALDO/FRESCO DI SERA
Scopri l’itinerario giorno dopo giorno
Giorno 1
26 luglio
Partenza per l’isola rossa: il Madagascar! Ci ritroveremo in aeroporto tutti belli carichi per questo viaggio.
Notte in volo
Giorno 2
27 luglio
Atterreremo nella capitale Antananarivo quando sarà ancora notte e andremo diretti in hotel per riprenderci dal viaggio.
Dopo esserci riposati faremo una bella colazione e inizieremo subito il nostro viaggio attraverso questa terra meravigliosa per raggiungere Anstirabe, la terza città più grande del Madagascar nota per la produzione della famosa birra locale Three Horses.
Antsirabe è famosa anche per l’artigianato, visiteremo due laboratori in cui potremo assistere alla lavorazione del corno di zebù, animale tipico di questa zona.
Attraverseremo i primi villaggi malgasci e una volta giunti a destinazione visiteremo le vie di Anstirabe cercando qualche oggetto di artigianato locale da riportare a casa!
Riposo in hotel all’arrivo ad Antananarivo – Colazione inclusa + Transfer e notte ad Antsirabe
Giorno 3
28 luglio
Dopo colazione faremo un breve tour della città e dei suoi laboratori artigianali e andremo poi al supermercato per prendere quello che sarà il nostro pranzo al sacco! Per la prima volta vedremo uno spaccato autentico della vita malgascia, dove nulla si spreca e tutto si reinventa! Ripartiremo poi verso ovest e vedremo il paesaggio cambiare dal nostro finestrino. Incontreremo villaggi di case fatte di terra rossa, gruppi di bambini che ci correranno dietro per salutare al nostro passaggio!
Nel pomeriggio se inizieremo a sentire più caldo sarà tutto normale perché significa che saremo arrivati nella zona dei cercatori d’oro!
Arrivo Miandrivazo, cittadina tranquilla sulle rive del fiume Tsiribihina, nel tardo pomeriggio,
Notte a Miandrivazo – Colazione inclusa
Giorno 4
29 luglio
All’alba ci lasceremo Miandrivazo alle spalle per attraversare la savana malgascia: praterie infinite, villaggi sparsi, zebù lungo la strada. Sarà una giornata di grandi distanze ma quello che vedremo ricompenserà l’attesa!
Impareremo presto che in Madagascar le distanze non si calcolano in km ma in tempo e che ogni spostamento sarà un viaggio nel viaggio!
A metà giornata cambieremo mezzo: saliremo sui fuoristrada per dare inizio alla parte avventurosa perché chilometro dopo chilometro, entreremo nel cuore della Valle dei Baobab. Prepariamoci a scattare quelle 4978 foto!
Raggiungeremo in serata il nostro hotel, stasera che ne dite se cerchiamo un posto dove provare lo zebù, piatto tipico malgascio?
Notte a Morondova – Colazione inclusa
Giorno 5
30 luglio
Non capita tutti i giorni di vedere paesaggi incredibili come il Viale dei Baobab, per questo motivo stamattina vi faremo fare una svegliataccia per andare a vedere l’alba proprio a lì!
Quanto il sole avrà dipinto tutto di rosa saremo pronti per andare a vedere un’altra cosa straordinaria: i lemuri! Andremo nella foresta tropicale della Riserva di Kirindy, una delle più importanti e affascinanti dell’isola. Saremo dentro un’area naturale protetta molto poco turistica anche se famosa perché concentra una biodiversità incredibile in uno spazio relativamente piccolo. Avremo modo di vedere i lemuri ballerini e se saremo fortunati potremo avvistare la fosa, il principale predatore del Madagascar, piuttosto raro e difficile da avvistare.
Per pranzo ci fermeremo in un ristorante locale per assaporare la cucina tipica.
Nel pomeriggio riprenderemo la strada verso gli Tsingy.
Notte a Bekopaka – Colazione inclusa
Giorno 6
31 luglio
Partiremo presto da Bekopaka per avventurarci nel cuore degli Tsingy di Bemaraha, un paesaggio unico al mondo! Saremo all’interno di questo parco Patrimonio Mondiale dell’Unesco che si estende per oltre 100 km e famoso per i suoi pinnacoli calcarei affilati come lame. Cammineremo tra ponti sospesi e i labirinti di rocce e potremo avvistare lemuri, uccelli rari e strane piante che nascono solo qui in Madagascar!
Ci fermeremo più volte per osservare la fauna e fare foto ai panorami vertiginosi. Mi raccomando: occhio a dove mettete i piedi!
Notte a Tsingy de Bemaraha – Colazione inclusa
Giorno 7
1 agosto
Giornata di transfer per rientrare a Morondava, un karaoke sul van sarà d’obbligo! Per pranzo ci fermeremo in un ristorante caratteristico dopodiché continueremo il nostro viaggio attraverso paesaggi assurdi. Vi porteremo a vedere il famoso Baobab sacro e il Love Baobab e finiremo la giornata con un tramonto mozzafiato sulla vallata.
Notte ad Andasibe – Colazione inclusa
Giorno 8
2 agosto
Con un brevissim volo interno raggiungeremo la capitale (Antananarivo, detta Tana per gli amici). La nostra guida sarà lì ad attenderci per portarci ad Andasibe.
Stasera faremo una passeggiata nella foresta per vedere i lemuri nel loro habitat naturale!
Notte ad Andasibe – Colazione inclusa
Giorno 9
3 agosto
Stamattina direzione canale di Pangalana per prendere la barca che ci porterà al Palmarium dove navigheremo per un’ora all’interno del suo canale (che ricorda quello dell’Amazzonia!). Ci troveremo nel mezzo di un insieme di fiumi naturali e canali artificiali che si estendono per circa 650 km lungo la costa. Quest’area protetta ospita circa 100.000 palme, senza contare tutte le specie di lemuri, rettili e anfibi endemici del Madagascar!
Sarà come entrare nel giardino dell’Eden! Faremo un tour che ci porterà fino all’isoletta dove vive il lemure notturno in via di estinzione Aye-Aye
Notte al Palmarium – Colazione inclusa
Giorno 10
4 agosto
Dopo colazione andremo a visitare il bellissimo Palmarium, una riserva privata situata lungo la laguna di Pangalana, sulla costa orientale del Madagascar. Qui la foresta tropicale e l’acqua dolce si mixano creando un ecosistema unico, ricco di fauna e flora endemica. Passeggeremo tra le stradine lungo i canali e i piccoli corsi d’acqua e andremo alla ricerca di fiori tropicali e lemuri che si lanciano da un albero all’altro!
Nel pomeriggio ci fermeremo sulle rive della laguna per scattare un altro centinaio di foto, questo posto ci lascerà senza parole!
Notte a Tamatave – Colazione inclusa
Giorno 11
5 agosto
Salperemo al mattino verso Sainte Marie, una piccola isoletta lunga e sottile, immersa in acque cristalline e circondata da spiagge bianchissime. Ci aspetteranno giorni nel paradiso tropicale, siamo carichi o no?! Saremo circondati dal mare turchese, palme giganti e una barriera corallina dai mille colori.
Stasera una cenetta a base di pesce non ce la leverà nessuno!
Notte a Sainte Marie – Colazione inclusa
Giorno 12
6 agosto
Vi abbiamo portato a Sainte Marie non solo per farvi tornare a casa tutti belli abbronzati ma anche e soprattutto per portarvi a vedere le balene!
Dopo colazione andremo in spiaggia dove ad attenderci ci saranno le nostre guide pronte per portarci al largo ad avvistare le balene. Ci divideremo su due imbarcazioni e partiremo per la nostra escursione. Dopo poco meno di un’oretta raggiungeremo il largo e qui attenderemo le nostre amiche! Se saremo fortunati riusciremo a vedere quelli che sono tra i mammiferi più grandi al mondo nuotare e giocare intorno a noi!
Nel pomeriggio faremo un’escursione verso l’Île aux Nattes, piccola isola vicina a Sainte Marie, famosa per la sua natura incontaminata e la fauna endemica. Oggi grandi tuffi, passeggiate lungo la riva e relax al sole, sempre circondati dai colori tropicali di questo piccolo paradiso.
Rientreremo a Sainte Marie nel pomeriggio e serata libera.
Notte a Sainte Marie – Colazione inclusa
Giorno 13
7 agosto
In giornata avremo un breve volo domestico che ci riporterà ad Antananarivo. A seconda dell’ora di partenza avremo le ultime ore libere da trascorrere in questo paradiso!
Notte ad Antananarivo – Colazione inclusa
Giorno 14
8 agosto
È giunta l’ora di rientrare alla base cari piccoli terrestri ma non è ancora giunto il momento dei saluti perché avremo ancora tempo per chiacchierare, dormire e ovviamente mangiare, tutto ad alta quota!
Giorno 15
9 agosto
Arriveremo a Fiumicino con le prime luci dell’alba, il tempo di un cappuccino tutti insieme e sarà davvero il momento dei saluti ma ricordatevi che questo sarà solo un arrivederci!
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
Andiamo alla ricerca di Re Julien?!
Scopri tutto ciò che è incluso nella quota
Documenti necessari all’ingresso:
Scopri tutte le info importanti su questo viaggio
Il volo è sempre incluso nel prezzo! I dettagli del volo verranno comunicati alla chiusura del gruppo.
Per chi ha necessità di conoscere gli orari di partenza in anticipo può mandare una mail a ciao@viaggisupernova.it indicando il viaggio desiderato.
Durante gli on the road lo spazio del bagagliaio è limitato e per ragioni organizzative è richiesto solo il bagaglio a mano. E’ consigliato inoltre un bagaglio morbido per poterlo adattare agli spazi ristretti. Tutti i dettagli verranno comunicati insieme all’operativo voli (tranquilli, vi diremo noi cosa portare!)
Come ogni viaggi, è indispensabile un buon spirito di adattamento. Le camere saranno divise con i compagni di viaggio e potranno essere doppie, triple o quadruple. Il bagno sarà sempre privato!
Non essendo una destinazione prettamente turistica inoltre, in alcune zone il livello delle strutture potrà essere inferiore rispetto ai nostri soliti standard. This is Africa!
Per una questione di trasparenza, in Supernova NON esiste la cassa comune: tutte le attività incluse nel programma vengono pagate direttamente da noi. In questo modo saprete sempre cosa è compreso e non vi ritroverete con spese impreviste durante il viaggio.
Anche i costi di benzina, parcheggi e pedaggi sono già inclusi nella quota: nessuna spesa extra da dividere sul posto. Inoltre, i pasti del capitano non saranno mai a carico dei partecipanti. Durante pranzi e cene ognuno pagherà solo ciò che ordina.
Quando i pasti sono molto economici (come in Indonesia) e la differenza di prezzo è minima, potremo dividere il conto tra tutti per semplificare e velocizzare i tempi.
Vi chiediamo di comunicarci nelle note in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
È consigliata l’assunzione di fermenti lattici da iniziare una settimana prima della partenza.
Partecipare a un viaggio di gruppo richiede flessibilità e spirito di adattamento. Il programma potrebbe subire modifiche o ritardi a causa di tanti fattori come per esempio il meteo. Il capitano garantirà il normale svolgimento del programma nelle migliori condizioni. Il Madagascar è una delle nazioni più povere al mondo ed è un paese in cui il turismo di massa è ancora (per fortuna) lontano. Per questo viaggio, così come per ogni viaggio in Africa, sono richiesti spirito di adattamento e pazienza. I ritmi africani sono lontani anni luce dalla nostra frenesia per cui lo spirito di adattamento e la pazienza sono necessari per godersi a pieno un viaggio di questo tipo.
Le strade sono poche e non sono asfaltate, per questo gli spostamenti da una meta all’altra potranno essere più lunghi del previsto ma saranno anch’essi parte integrante dell’esperienza! Il percorso potrebbe cambiare a causa della precarietà delle strade che a volte obbligano a modificare la rotta.
Tutti i partecipanti devono contribuire alla buona riuscita del viaggio cercando di rispettare gli orari e mantenendo sempre un atteggiamento positivo. Durante il viaggio potrebbero verificarsi situazioni difficili, cercate di non perdere la pazienza e siate propositivi, sono spesso queste esperienze a rendere il viaggio memorabile.
Per questa destinazione non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare. Si consiglia di consultare il proprio medico per eventuali richiami.
In tutti i nostri viaggi è sempre inclusa l’assicurazione. Per questo viaggio abbiamo incluso una polizza medico, bagaglio, annullamento con un massimale medico di 10.000.000€. Si ricorda che la polizza annullamento può essere attivata solo in caso di motivazioni che effettivamente impediscano al viaggiatore di partecipare al viaggio e non per qualsiasi circostanza. Trovate tutte le info cliccando qui.
Tutti i nostri mezzi inoltre hanno assicurazioni FULL con franchigia zero. Questo significa che in caso di sinistro (facciamo corna!) il gruppo non dovrà dividersi nessuna spesa extra. Penseremo a tutto noi!
In caso di annullamento fanno riferimento le nostre condizioni di viaggio che si trovano sempre a fondo pagina.
Hai altre domande? Scrivici a ciao@viaggisupernova.it
SUPERNOVA SRL – P.IVA, Codice fiscale e numero d’iscrizione: 0 2 0 6 8 5 0 0 4 7 5 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684