Oman

IL GIOIELLO NASCOSTO DELL'ARABIA

Viaggio di gruppo in Oman per pasqua

Pronti a saltare sul tappeto volante per questo straordinario viaggio attraverso l’Oman? Scopriremo una terra misteriosa, conosciuta per i suoi deserti dorati, incantevoli oasi nascoste e antiche città orientali.

Seguendo il profumo di incenso partiremo da Muscat, residenza del sultano e ricca città medio orientale. Da qua ci sposteremo verso il deserto, passando fra canyon e wadi nascosti, visitando vecchi villaggi e mercati tradizionali. 

Ci lasceremo trasportare dalla magia di questa terra e da un popolo accogliente dove ogni passo evocherà un racconto de “Le mille e una notte”. 

OMAN

27 MARZO - 4 APRILE
2590
2490 Blocca il tuo posto con €800
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • UNDER 45
  • MUSCAT
  • IL DESERTO WAHIBA
  • LA FORTEZZA DI NIZWA
  • WADI SHAB e WADI BANI KHALID
  • TARTARUGHE DI RAS AL JINZ
NOVITÀ
ICONA
DURATA

9 GIORNI

marocco lampada
PERIODO

PASQUA

ICONA
PERNOTTAMENTI

HOTEL, CHALET NEL DESERTO

ICONA
TRASPORTI

MEZZO PRIVATO

riad
DIFFICOLTÀ

NESSUNA

SOLE
METEO

CALDO

Programma di viaggio

Giorno 1
27 marzo

Partenza dall’Italia con destinazione MuscatTutti pronti per passare la Pasqua nella perla d’Arabia.

Notte in hotel a Muscat

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

Giorno 2
28 marzo

Il nostro viaggio nel sultanato dell’Oman parte dalla capitale. 

Visiteremo la bellissima Grande Moschea del Sultano Qaboos, una delle più spettacolari al mondo, con un’enorme moquette persiana fatta a mano e un arredamento super sfarzoso! Vedremo il Palazzo Al Alam con le sue porte dorate, fiancheggiato da due fortificazioni storiche che dominano la città.

Visiteremo poi il museo di storia nazionale per conoscere meglio le radici di questo antico paese.

Nel pomeriggio passeggeremo per le stradine intricate del Matrah Souq, un mercato tradizionale vecchio di secoli, un tempo importante centro di scambio tra oriente e occidente con navi provenienti da tutto il mondo. Potremo contrattare tessuti, gioielli, spezie, artigianato e anche qualche cammello! 

Notte in hotel a Muscat – Colazione inclusa

Giorno 3
29 marzo

Oggi inizieremo il nostro on the road attraverso il cuore della penisola arabica.

Attraverseremo villaggi con fitti palmeti di datteri, alberi di limoni e di mango. Faremo diverse soste per strada scattando foto a caso ogni 5 minuti fino ad arrivare alla nostra prima destinazione: la dolina calcarea di Bimmah. Si narra che questa depressione sia stata creata dall’esplosione di un gigantesco meteorite e che nasconda una bellissima piscina naturale con acque cristalline. Vietato non tuffarsi! 

Visto che il caldo continuerà a schiaffeggiarci faremo un’altra sosta rinfrescante alle gole di Wadi Shab. Da qui prenderemo una barca fino ad un canyon dove faremo una camminata tra i palmeti per raggiungere delle pozze di acqua turchese. In quest’area sorgono una serie di grotte con spettacolari formazioni di stalattiti e stalagmiti che ovviamente ognuno di noi saprà distinguere! 

Dopo pranzo arriveremo a Ras al Hadd per rilassarci su una lunga spiaggia dorata.

Stasera ceneremo un può in anticipo perché faremo un’escursione speciale! Questa zona è famosa per essere uno dei luoghi principali in Medio Oriente per l’osservazione delle tartarughe marine. Ci sposteremo sulla spiaggia di Ras al Jinz dove vedremo la nidificazione di tartarughe verdi e tartarughe comuni che vengono a deporre le loro uova. 

Notte in hotel a Sur – Colazione e cena incluse

Giorno 4
30 marzo

Stamani lasceremo il nostro van e saliremo d’arroganza su jeep 4×4 per dominare il deserto dell’Oman! 

La nostra avventura partirà da Sur, conosciuta per la produzione del Dhow, la tipica imbarcazione omanita fatta a mano. Attraverseremo piccoli villaggi e grandi città, saliremo su maestose montagne da cui si ha una vista panoramica bellissima. Da qua la strada scenderà in picchiata in mezzo ad altissime pareti di roccia calcarea e finirà in una delle gole più affascinanti dell’Oman: il Wadi Bani Khalid. Da qua cammineremo per raggiungere un’oasi dove non vedremo l’ora di tuffarci! 

Dopo pranzo raggiungeremo il grande deserto Wahiba Sands, che si estende per circa 12.500 km quadrati con dune che possono superare i 100 metri di altezza. Ci sfideremo con le nostre jeep improvvisando una Parigi-Dakar e derapando in lungo e in largo sulle dune! L’autista della jeep che arriverà ultima verrà deriso e lasciato da solo in mezzo al deserto. 

Nel pomeriggio arriveremo al nostro campo safari e incontreremo qualche beduino che ci racconterà il loro stile di vita. Queste famiglie nomadi vivono in tende tradizionali chiamate “khaima” (casa del deserto),  facili da smontare e trasportare a seconda delle loro esigenze. 

Stanotte dormiremo in dei bellissimi chalet nel mezzo al deserto! Altro che hotel a 4 o 5 stelle, noi ce ne siamo meritate 5 miliardi! Cena a buffet e serata libera sotto il cielo stellato dell’Oman. 

Notte in chalet nel deserto – Colazione e cena incluse

Giorno 5
31 marzo

Dopo colazione con pane arabo, formaggio e miele, inizieremo il nostro viaggio nel deserto.

Quasi 2 ore di dune e di strada ci separano dalla nostra prima sosta: Sinaw, un piccolo villaggio famoso per il suo souq tradizionale dove acquistare spezie, tesori d’oriente (non il deodorante) e prodotti di artigianato. 

Dopo un po’ di shopping ci rimetteremo in marcia ai piedi dei “monti verdi” e attraverso panoramici unici arriveremo al vecchio villaggio di Birkat Al Mawz. Strade tortuose, case costruite con i tipici mattoncini di fango e foreste di datteri aspettano solo noi e le nostre macchine fotografiche! 

Da qua proseguiremo verso la nostra ultima tappa, il castello Jabrin, antico fortino difensivo e residenza dell’Imam e della sua corte. Si ritiene che questa residenza sia stata una delle prime scuole in Oman.

Serata libera a Nizwa per festeggiare la Pasqua! 

Notte in hotel a Nizwa – Colazione e cena incluse

Giorno 6
1 aprile

Stamani si parte con Bahla, una bellissima cittadina circondata da un’antica muraglia lunga 12 km. Vedremo dove producono gran parte delle ceramiche in Oman e ci fermeremo per fotografare il vecchio forte di Bahlauna delle 4 fortezze storiche del paese, un capolavoro di architettura! (il forte è chiuso la visita è solo dall’esterno).

Da qua torneremo in sella a nuove jeep fiammanti pronti per impolverare tutto! Saliremo su per le montagne fino ad incontrare la gola del grande canyon d’Arabia, un wadi spettacolare con diverse sfumature di colori.

Il viaggio continuerà verso la cima del Jebel Shams, il monte più alto del paese che supera i 3000mt. La vista da qua è impagabile e sembra di stare di fronte al Grand Canyon. 

Raggiungeremo in serata uno dei villaggi più autentici del paese, dove dormiremo in una dimora tradizionale costruita con pietre e fango. Sarà un’esperienza unica ma mi raccomando, che nessuno lasci la doccia aperta!! 

Notte in dimora storica ad Al Hamra – Colazione e cena incluse

Giorno 7
2 aprile

Stamani visiteremo Nizwa, una delle città più affascinanti e culturalmente ricche dell’Oman. Vedremo l’imponente fortezza con la torre circolare che è uno dei migliori esempi di architettura difensiva di tutto il paese. Passeggeremo nel suo grande mercato e visiteremo gli angoli più interessanti di questa antica città.

Nel pomeriggio riprenderemo la strada per Muscat fermandoci in una fabbrica che produce profumi. L’Oman ha una lunga tradizione nella creazione di fragranze uniche e ricercate. Si coltivano incenso, mirra e ambra, che sono stati sottratti ai re Magi ed utilizzati per creare fragranze esclusive!

Arrivo a Muscat nel pomeriggio e serata libera

Notte in hotel a Muscat – Colazione inclusa

Giorno 8
3 aprile

Pronti per il paradiso? Oggi partiremo la mattina presto per andare a scoprire uno dei gioielli dell’Oman: le isole Dimanyat. Questo piccolo arcipelago di 9 isole, circondate da acque cristalline, si trova nel golfo persico ed è  ricchissimo per la sua biodiversità. 

Durante il nostro tour in barca avremo l’occasione di fare snorkeling per vedere pesci dai mille colori, la barriera corallina, stelle marine e coralli. Le isole Dimanyat sono inoltre un importante sito per la nidificazione delle tartarughe marine e se saremo fortunati potremmo fare il bagno con loro! Insomma, una giornata di relax in paradiso, tra un tuffo e l’altro per abbronzarci un po’ e fare invidia agli amici al nostro rientro!

Nel pomeriggio rientreremo in hotel per farci una doccia. Il tempo di fare un giro per acquistare gli ultimi souvenir e ci trasferiremo in aeroporto per il volo notturno

Notte in volo 

Giorno 9
4 aprile

Partiremo al mattino presto per rientrare verso casa ed è comprensibile essere tristi, ma tranquilli, vi accorgerete solo adesso di non essere mai partiti! In fondo si sa, le oasi nel deserto sono da sempre il miraggio più comune! 

Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo

CAPITANI

Picture of CHRIS

CHRIS

Sono il genio della lampada e vi farò esprimere 3 desideri! Facciamo 2 vai...

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali A/R dall’Italia per Mascate
  • Tasse di ogni genere
  • Mezzo privato + Jeep 4×4
  • 3 notti in hotel a Muscat con colazione
  • 1 notte in hotel a Sur con cena e colazione
  • 1 notte in chalet nel deserto con cena e colazione
  • 1 notti in hotel a Nizwa con cena e colazione
  • 1 notte in dimora storica con cena e colazione
  • Tutti i tour e le visite come da programma
  • Tutti gli ingressi ai siti menzionati
  • 4 cene come da programma
  • Guida privata locale parlante italiano
  • Capitano Supernova!
  • Assicurazione medico/bagaglio 
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande 
  • Mance e spese di carattere personale
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN OMAN?

  • Il nostro corrispondente locale ha quasi 15 anni di esperienza nel turismo in Oman
  • Sono incluse 4 cene e tutte le colazioni
  • La nostra guida è omanita, conosce il paese meglio di chiunque altro e parla italiano! 
  • Dormiremo una notte in chalet nel bellissimo deserto dell’Oman e in una tradizionale dimora omanita.
  • Questo viaggio è un mix perfetto di avventura, relax e cultura 
  • Non si fa cassa comune, con Supernova puoi spendere (o non spendere) ciò che vuoi! 

Documenti necessari all’ingresso:

  • È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel Paese
  • Non é necessario il visto

VIAGGI SPAZIALI SULLA TERRA

Vuoi CONOSCERE i NUOVI viaggi prima di tutti?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475 – Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email