Viaggio di gruppo alle Lofoten.
Nel periodo migliore dell’anno vivremo la magica luce del sole di mezzanotte. Andremo alla ricerca di balene gigantesche e navigheremo in uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia dove vivono le aquile di mare.
Con la nostra navicella spaziale a 4 ruote percorreremo strade panoramiche, tra tunnel e ponti da brividi, visiteremo villaggi di pescatori e faremo trekking in paesaggi assurdi. Dormiremo nei Rorbuer (le tipiche palafitte rosse) svegliandoci su spiagge caraibiche circondati dai fiordi.
Questa parte di Norvegia vanta un clima favorevole solo 3 mesi l’anno, prepara la crema abbronzante per questo viaggio di gruppo alle Isole Lofoten!
9 GIORNI
SOLE DI MEZZANOTTE
RORBUER, COTTAGE E HOTEL
MINIVAN
LUNGHE E RIPIDE CAMMINATE
TEMPERATURE MEDIE
Giorno 1
05 luglio
Partenza dall’Italia con volo per la Norvegia, arrivo in serata all’aeroporto di Bodø, ritiro dei minivan e
trasferimento verso i nostri cottage dove pernotteremo.
Bodø sarà la nostra base per raggiungere le Isole Lofoten, una città giovane e vivace, uno dei centri più
importanti per la pesca dell’aringa con il suo porto affollato di cui rimangono reti e bottai. Faremo una
passaggiata per il centro godendoci il tramonto con una birra sul molo.
(Trovi orari e aeroporto di partenza nella scheda informativa in basso, alla voce: dettagli volo)
Notte in hotel a Bodø
Giorno 2
06 luglio
Situata su una penisola che si protende verso il mare, Bodø è una delle città più ventose del paese.
Iniziamo il nostro viaggio con un bella camminata verso un punto panoramico stupendo da dove si può ammirare tutta la città ed il mar di Norvegia.
Dopo pranzo raggiungeremo il porto per prendere il traghetto che ci porterà alle Lofoten dove inizierà il nostro on the road. Dopo 3 ore di nave arriveremo a Moskenes e raggiungeremo Å, il paesino più a sud delle isole ma
soprattutto quello con il nome più corto del mondo! Questo piccolo villaggio è abitato da circa 150 persone! Trascorreremo la notte con vista sui fiordi nelle tipiche Rorbuer, delle palafitte in legno
dove vivevano i pescatori norvegesi.
Notte in Rorbuer ad Å
Giorno 3
07 luglio
Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio verso nord, la prima sosta sarà Reine. Se il clima sarà dalla nostra faremo un trekking bellissimo per raggiungere la cima del Reinebringen, una delle viste più iconiche e spettacolari delle Lofoten. Il trekking dura circa 3 ore ed è stato rinnovato di recente, adesso si raggiunge la cima del monte dopo una serie di scalini e in certi punti sembra un sentiero per Machu Picchu!
Dopo un giro per il borgo di Reine ci fermeremo a pranzo sull’isola più piccola del mondo, dove si trova un villaggio di pescatori caratterizzato da rorbuer arancioni. Qua mangeremo un fishburger spaziale!
Nel primo pomeriggio attraverseremo diversi ponti fino ad arrivare ai piedi di un colle dove faremo un’altra camminata scenica di circa 1 ora per godere del panorama.
Al nostro rientro attraverseremo un’altra isola dove ci saranno solo le nostre casette ad aspettarci, stasera ci faremo una grigliata con vista fiordo!
Notte in Rorbuer a Moskenesøya
Giorno 4
08 luglio
God Morgen! Dopo colazione siamo di nuovo on the road verso il nord delle Lofoten e prima di lasciare l’isola di Flakstadøya, incastonato come una gemma in un fiordo, vedremo uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia!
Neanche il tempo di arrivare sull’isola di Vestågøy che saremo già in cammino per il nostro primo hike
della giornata. Dopo circa 45 minuti raggiungeremo la cima di un colle dove si ha una vista stupenda su
una baia che sembra presa in prestito dai Caraibi.
Raggiungeremo un altro borgo di pescatori e dopo aver visto una chiesa storica ci fermeremo a pranzo in un localino super.
Nel pomeriggio raggiungeremo Henningsvaer, una delle stazioni di pesca più importanti delle Lofoten e saliremo subito sul Festvangtinden per scattarci la 20° foto profilo. La camminata durerà circa 1.30h (andata e ritorno).
Henningsvaer è un villaggio di pescatori costruito su tante piccole isole. Solo la strada per arrivarci merita il viaggio! Sulla punta più a sud di questo micro arcipelago si trova lo stadio più spettacolare al mondo: si tratta dell’Henningsvaer Stadion, collegato al paese dal 1983 solo da una strada. La sua vicinanza al mare lo rende incredibile.
Serata libera per girovagare fra le stradine di Henningsvaer a caccia di sardine da friggere!
Notte in Rorbuer a Henningsvaer
Giorno 5
09 luglio
La giornata inizierà con una crociera all’interno di uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia: il Trollfjord.
Siamo a nord del Circolo Polare Artico e navigheremo fino allo stretto fiordo di Troll, circondati da montagne che arrivano anche a 1100 mt di altezza, passeremo sulle acque dove vivono le aquile di mare dalla coda bianca, uno dei rapaci più grandi e maestosi del mondo. Il giro in barca durerà circa 3 ore e avremo modo oltre al viaggio di gustarci anche una buonissima zuppa di pesce per pranzo.
Dopo la crociera faremo un giro per Svolvear dove potremo passeggiare tra le vie, fare shopping e vedere la Fiskerona una famosa statua rappresentante la moglie di un pescatore, opera di un noto artista norvegese.
Nel pomeriggio ci metteremo in marcia verso Andenes, il villaggio che sarà la base di partenza per il
nostro whale watching.
Notte in Rorbuer ad Andenes
Giorno 6
10 luglio
Oggi prepariamoci perché ci sarà un’esperienza indimenticabile!
Partiremo con una breve visita guidata al museo dei cetacei dove ci daranno tutte le info legate alla vita di questi mammiferi, dopodiché salperemo per il mare aperto alla ricerca di balene!
Andenes è il miglior punto di partenza per questa escursione dato che da nessun’altra parte in Norvegia si è così vicini al mare profondo. Inoltre, grazie ai fondali ricchi di cibo, questo luogo è l’habitat perfetto per le balene per cui sarà molto facile avvistarle!
Nel tardo pomeriggio prenderemo il traghetto che in meno di un’ora ci porterà sull’isola di Senja, una piccola penisola alle falde di un fiordo dove ci godremo la serata.
Notte in cottage sui fiordi
Giorno 7
11 luglio
Dopo mezz’ora di strada e mezz’ora di traghetto arriveremo su di un’isola senza tempo!
I 300 cittadini che abitano queste zone hanno chiesto che il tempo sulla loro isola venga abolito: come protesta infatti hanno appeso tutti i loro orologi al ponte! Questo è l’unico posto al mondo dove il tempo non esiste più e per la prima volta potremo girare senza avere orari. Dopo pranzo e chissà a che ora, raggiungeremo la più grande città della Norvegia settentrionale: Tromso!
Ci dirigeremo verso la “Arctic Cathedral”, uno dei luoghi più iconici della città. La Cattedrale Artica è chiamata così proprio perché si ispira al ghiaccio e agli iceberg sempre presenti in questo mare. Da qua se vorremo potremo salire su una funicolare fino alla montagna di Storsteinen, situata a 420 metri sul livello del mare. Da lassù la vista è spettacolare!
Notte in cottage a Tromso
Giorno 8
12 luglio
Tromso è situata a 350 km oltre il Circolo Polare Artico.
Faremo una rilassante passeggiata tra le vie del centro storico che è tutto raggruppato su di un’isola: vedremo la zona del porto con le tipiche case in legno, ci godremo l’atmosfera magica che solo il nord regala. La città è ricca di suggestivi paesaggi la cui bellezza è resa magica anche dalle montagne innevate che la circondano e dai fiordi in cui è incastonata.
Pranzo in un ristorante storico della città e serata nell’ultima balera europea dove poter fare karaoke oppure giocare a minigolf! Si minigolf avete letto bene!
Notte in cottage a Tromso
Giorno 9
13 luglio
In mattinata consegneremo i nostri minivan prima di raggiungere l’aeroporto di Tromso in coincidenza con la nostra astronave per l’Italia.
Rientreremo verso il pianeta terra, la sensazione di gravità peserà un pò sulle gambe ma avremo testa e occhi rigenerati da un’altra esperienza spaziale!
(Trovi orari e aeroporto di partenza nella scheda informativa in basso, alla voce: dettagli volo)
PERCHE’ LE NOSTRE LOFOTEN?
Ogni nostro viaggio è speciale, per questo non proponiamo mai tante partenze. Questa sarà inoltre l’unica data di questa estate, per cui ti consigliamo di bloccare il tuo posto quanto prima!
Se ancora hai qualche dubbio leggi cosa dicono di noi
Questo viaggio richiede predisposizione alle camminate. Ogni giorno faremo dei bei trekking su tracciati anche disconnessi e con buone pendenze. Sono fondamentali scarpe da trekking con un’ottima suola tassellata per aumentare il grip sulle superfici.
Hai allergie, intolleranze, sei vegano o mangi macrobiotico? Nessun problema, per il cibo si trova sempre una soluzione!
Per ottimizzare i costi faremo una spesa comune per cucinare direttamente nelle nostre casine. Ci organizzeremo per diverse cene e quasi tutte quante le colazioni.
Per pranzo ci fermeremo diverse volte in una catena di supermercati che vende prodotti freschissimi dove c’è la possibilità di mangiare all’interno, così ognuno di voi potrà comprarsi ciò che preferisce!
Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero.
Le strutture scelte per questo viaggio sono in gran parte rorbuer, le tipiche case rosse sull’acqua dei pescatori norvegesi. Dormiremo inoltre in hotel a Bodo e in cottage a Tromso. Le sistemazioni sono in camere condivise.
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Milano Malpensa, incontrerai il tuo gruppo ed il tuo capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Partenza
05 luglio – Milano Malpensa 13:05
Ritorno
13 luglio – Milano Malpensa 12:15
Bagaglio a mano da 8kg 50x40x25
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire!
Documenti necessari all’ingresso:
Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio (solo se in ottime condizioni)
A partire dal 12 febbraio 2022 tutte le misure di controllo legate alla pandemia, anche sugli ingressi nel paese, sono abolite.
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96