Primo viaggio a caccia di Aurora Boreale della stagione in uno dei luoghi più magici del nord Europa. Andremo alla ricerca di balene gigantesche e navigheremo in uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia dove vivono le aquile di mare.
Con la nostra navicella spaziale a 4 ruote percorreremo strade panoramiche, tra tunnel e ponti da brividi, visiteremo villaggi di pescatori e faremo trekking in paesaggi assurdi. Dormiremo nei Rorbuer (le tipiche palafitte rosse) svegliandoci su spiagge caraibiche circondati dai fiordi.
8 GIORNI
AURORA BOREALE
RORBUER E HOTEL
MINIVAN
TREKKING AL REINEBRINGEN
TEMPERATURE MEDIE
Giorno 1
04 settembre
Partenza dall’Italia con volo per la Norvegia, arrivo in serata all’aeroporto di Evenes, ritiro dei minivan e
trasferimento verso la nostra casa su un piccolo fiordo dove pernotteremo.
Già dalla prima sera cercheremo di avvistare l’Aurora.
Notte in casa sul fiordo a Lodingen
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
05 settembre
Quest’oggi inizierà il nostro on the road per le isole Lofoten. Con i nostri minivan percorreremo verso sud una delle strade più panoramiche d’Europa, la E10.
Dopo un pò di strada ci fermeremo per il nostro primo trekking! Saliremo sulla cima di un colle per godere di una vista incredibile sul mar della Norvegia e su alcune spiagge con acque cristalline. La camminata durerà all’incirca 1.30h.
Dopo pranzo raggiungeremo il paesino più a sud delle Lofoten e quello con il nome più corto al mondo!
Siamo ad Å, un piccolo borgo di pescatori abitato da circa 150 persone. Faremo un giro per le sue stradine e trascorreremo la notte con vista sui fiordi nelle tipiche Rorbuer, delle palafitte rosse in legno dove vivevano i pescatori norvegesi.
Notte in Rorbuer ad Å
Giorno 3
06 settembre
Dopo una colazione esagerata raggiungeremo Reine, uno dei borghi più fotografati delle isole.
Se il tempo sarà favorevole partiremo per il Re dei trekking (ricordatevi di portare con voi i polpacci). La camminata durerà circa 3 ore, si parte salendo dei grandi scalini dentro il bosco, si superano torrenti e si arriva in cima ad un colle dove seguendo un crinale si apre una delle viste più belle al mondo! Questa salita è impegnativa e la camminata può essere fatta solo se le condizioni climatiche ce lo permettono.
Dopo il trekking faremo un giro per il borgo di Reine e ci fermeremo a pranzo sull’isola più piccola del mondo, dove si trovano dei rorbuer arancioni ma soprattutto dove fanno un fishburger spaziale!
Nel pomeriggio attraverseremo diversi ponti, una spiaggia caraibica e una vecchia chiesa in legno fino ad arrivare all’estremità di un fiordo dove ci saranno solo le nostre casette rosse ad aspettarci!
In serata occhi al cielo in cerca della signorina color smeraldo.
Notte in Rorbuer su un fiordo segreto
Giorno 4
07 settembre
God Morgen! Oggi ci sveglieremo in uno dei posti più incredibili di tutto l’universo ed oltre!!! Incastonato come una gemma in un fiordo, vedremo uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia!
Per pranzo raggiungeremo un supermarket locale dove ognuno si potrà comprare ciò che vuole. Noi di solito ci prepariamo un toast al salmone con rucola e blue cheese! Poca spesa massima resa!
Le Lofoten sono un posto splendido e sarà difficile non fermarsi ogni 5 minuti per voler scattare una foto. In queste zone si trova inoltre un caseificio che alleva e produce solo esclusivamente latte e formaggi di capra e speriamo che qualcuno abbia di nuovo fame così potremo fermarci a ri-mangiare!
Arrivo ad Henningsvaer nel tardo pomeriggio, serata libera per girovagare fra le sue stradine a caccia di sardine da friggere e di aurora boreale da fotografare!
Notte in Rorbuer a Henningsvaer
Giorno 5
08 settembre
Siamo ad Henningsvaer, una delle stazioni di pesca più importanti delle Lofoten. Anche stamani, se il tempo sarà favorevole, faremo un trekking salendo sulla cima sul Festvangtinden. La camminata durerà circa 1.30h andata e ritorno e la vista dall’alto è veramente atomica!
Henningsvaer è un villaggio di pescatori costruito su tante piccole isole. Sulla punta più a sud di questo micro arcipelago si trova lo stadio più spettacolare al mondo: si tratta dell’Henningsvaer Stadion, collegato al villaggio da una sola strada costruita circa 30 anni fa. Se ci sarà tempo faremo una partitella come ai vecchi tempi!
Nel pomeriggio arriveremo a Svolvaer, fervente e ridente città con qualche migliaio di abitanti affacciata sul vestfjord. Qua potremo passeggiare tra le vie, fare shopping, bere un buon caffè in uno dei tanti localini sul corso e provare l’ottimo Fish and chips della zona.
Notte in Rorbuer nei dintorni di Svolvaer
Giorno 6
09 settembre
La giornata inizierà con una crociera all’interno di uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia: il Trollfjord.
Siamo a nord del Circolo Polare Artico e navigheremo fino allo stretto fiordo di Troll, circondati da montagne che arrivano anche a 1100 mt di altezza, passeremo sulle acque dove vivono le aquile di mare dalla coda bianca, uno dei rapaci più grandi e maestosi del mondo. Il giro in barca durerà circa 3 ore e avremo modo oltre al viaggio di gustarci anche una buonissima zuppa di pesce per pranzo.
Nel pomeriggio ci metteremo in marcia attraverso una delle strade più belle di tutte le isole, fino ad arrivare nell’estremità più a nord, ad Andenes, nel villaggio che sarà la base di partenza per il nostro whale watching.
Notte in Rorbuer ad Andenes – Pranzo incluso
Giorno 7
10 settembre
Oggi prepariamoci perché faremo un’esperienza indimenticabile!
Raggiungeremo a piedi il molo dove faremo una breve visita al museo dei cetacei per conoscere la vita di questi mammiferi. Una volta appreso i fondamentali, con le stesse competenze di Jack Sparrow, salperemo per il mare aperto alla ricerca di balene!
Andenes è il miglior punto di partenza per questa escursione dato che da nessun’altra parte in Norvegia si è così vicini al mare profondo. Inoltre, grazie ai fondali ricchi di cibo, questo luogo è l’habitat perfetto per le balene e sarà molto facile avvistarle!
Nel pomeriggio riprenderemo la strada verso sud passando dalla costa ovest dove i panorami si sprecano!
Arrivo in serata in hotel e ultima notte insieme dove il cielo potrebbe (e dovrebbe!) regalarci un’ultima gioia!
Notte in hotel ad Evenes
Giorno 8
11 settembre
In mattinata consegneremo i nostri minivan prima di raggiungere l’aeroporto di Evenes in coincidenza con la nostra astronave per l’Italia.
Rientreremo verso il pianeta terra, la sensazione di gravità peserà un pò sulle gambe ma avremo testa e occhi rigenerati da un’altra esperienza spaziale!
Orari, aeroporto e dettagli di partenza sono in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Fra vichinghi e pescatori ce sta 'o mare fore!
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio partirà da Roma Fiumicino, incontrerai il tuo gruppo ed il tuo capitano ai banchi check-in del tuo volo!
Tutti i check-in li facciamo noi! Non preoccuparti di niente, riceverai tutti i documenti di viaggio qualche giorno prima di partire!
Partenza: 4 settembre
Roma Fiumicino 10:55 – Oslo 14:05 | Oslo 17:55 – Evenes Narvik 19:35
Ritorno: 11 settembre
Evenes Narvik 11:05 – Oslo 12:50 | Oslo 16:45 – Roma Fiumicino 19:55
Bagaglio a mano da 10kg (50x40x20) + piccola borsa o zainetto
Questo viaggio richiede predisposizione alle camminate. Ogni giorno faremo trekking su tracciati anche disconnessi e con buone pendenze. Sono fondamentali scarpe da trekking con un’ottima suola tassellata per aumentare il grip sulle superfici.
Per ottimizzare i costi faremo una spesa in comune e cucineremo nelle nostre casine. Ci organizzeremo per diverse cene e quasi tutte quante le colazioni.
Per pranzo ci fermeremo spesso in una catena di supermercati che vende prodotti freschissimi dove avremo la possibilità di mangiare all’interno, così ognuno di noi potrà comprarsi ciò che preferisce!
Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero.
Le strutture scelte per questo viaggio sono in gran parte rorbuer, le tipiche case rosse sull’acqua dei pescatori norvegesi. Le sistemazioni potranno essere doppie, triple o quadruple. I bagni sono privati ad uso esclusivo del gruppo.
In fase di prenotazione potete segnalarci allergie, intolleranze, se siete vegetariani o vegani, di modo da avvertire per voi la compagnia aerea ed i nostri corrispondenti. Consigliamo comunque di avere sempre dietro del cibo! Le compagnie hanno i pasti per i celiaci e per i vegetariani, non per allergie particolari.
Si consiglia inoltre di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità dei propri prodotti. La responsabilità della reperibilità del cibo è solo e soltanto del partecipante. Viaggiando in gruppo, lo spirito di adattamento è fondamentale.
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO ALLE LOFOTEN?
Documenti necessari all’ingresso:
Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio (solo se in ottime condizioni)
A partire dal 12 febbraio 2022 tutte le misure di controllo legate alla pandemia, anche sugli ingressi nel paese, sono abolite.
SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475
del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661
Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96