Kerala

NEL CUORE VERDE DELL'INDIA

A novembre, quando l’inverno inizierà a bussare alle porte, l’ astronave di Supernova ci porterà sotto il Tropico del Cancro per un viaggio inedito alla scoperta del cuore verde dell’India: il Kerala! Mettiamo da parte l’immaginario comune che abbiamo dell’India e prepariamoci a scoprire questa regione nell’angolo sud-occidentale del paese.

Navigheremo nel silenzio delle suggestive backwaters circondati dalle foreste pluviali, faremo il safari nella giungla per avvistare le tigri,  ci rilasseremo sulle spiagge del mar Arabico, faremo trekking nelle piantagioni del tè e attraverseremo in kayak le foreste di mangrovie.

Andremo a visitare i villaggi delle popolazioni indigene, dormiremo a casa delle famiglie locali per entrare a contatto diretto con la loro cultura e prenderemo parte ad una lezione della più antica disciplina di arti marziali.

E…hey! Saremo in India, la culla dell’Ayurveda, per cui non mancheranno i trattamenti per ripristinare il nostro benessere interiore.

Ma la parte più bella di questo viaggio è formata dalle persone con cui abbiamo deciso di collaborare per dare vita a qualcosa di eticamente e socialmente responsabile. Tutte le strutture selezionate, infatti, fanno parte di una rete di alloggi sostenibili e le attività proposte nel programma saranno legate al finanziamento economico diretto delle popolazioni locali e al loro sviluppo.  

Allacciamo le cinture, il Kerala ci aspetta!

KERALA

9 - 20 NOVEMBRE
2790 Blocca il tuo posto con €900
  • PAGA IN 3 COMODE RATE
  • VOLI SEMPRE INCLUSI
  • TUTTE LE ASSICURAZIONI
  • SAFARI PER VEDERE LE TIGRI
  • BACKWATERS
  • TRATTAMENTO AYURVEDICO
  • PIANTAGIONI DEL THÉ
  • COOKING CLASS INDIANA
  • VILLAGGI ETNICI
SOLD OUT
ICONA
DURATA

12 GIORNI

ICONA
PERIODO

NOVEMBRE

ICONA
PERNOTTAMENTI

GUESTHOUSE, HOMESTAY, PICCOLI HOTEL

VAN
TRASPORTI

BUS PRIVATO

riad
DIFFICOLTA'

NESSUNA

SOLE
METEO

CALDO

Programma di viaggio

Giorno 1
9 novembre

Partenza dall’Italia con destinazione Kerala! Faremo uno scalo ad Abu Dhabi e arriveremo a Cochin il mattino seguente.

Notte in volo

Giorno 2
10 novembre

Arriveremo a Cochin al mattino presto e ci fionderemo subito a letto per recuperare le forze. 

Oggi ce la prenderemo comoda per riprenderci dal fuso, ci sveglieremo con calma e andremo ad esplorare Cochin, la più grande città di tutto il Kerala. Gireremo per le vie del centro tra bancarelle e street food festeggiando con un bel piatto al curry l’inizio del nostro viaggio.

Notte in guesthouse a Cochin – Colazione inclusa

Giorno 3
11 novembre

Dopo una bella colazione raggiungeremo Alappuzha, conosciuta anche come la Venezia del Medioriente, per esplorare le suggestive backwaters

Lo sappiamo che vi starete chiedendo “waters che?!?”! Le backwaters sono un vasto reticolo formato da canali, fiumi e lagune che scorrono nell’entroterra del Kerala. Si tratta di un labirinto di oltre 900 km di corsi d’acqua al cui interno si trovano piccoli villaggi che si sono integrati negli anni con l’ecosistema circostante.

A bordo di una Kettuvallam, l’imbarcazione tipica del Kerala, andremo alla scoperta di questo intreccio d’acqua abbracciati dal verde lussureggiante delle foreste circostanti. La natura di questa zona è unica e avremo modo, durante la nostra navigata, di vedere la ricca fauna che ci abita.

Per pranzo verrà cucinato del pesce fresco appena pescato dalla nostra barca ma tranquilli, non saranno i vostri capitani a dover pescare, né tantomeno voi. Non vi vogliamo mica far morire di fame!

Notte in homestay ad Alappuzha – Colazione e pranzo inclusi  

Giorno 4
12 novembre

La nostra destinazione di oggi sarà Munnar, conosciuta come la terra dei giardini del tè. Arriveremo a destinazione verso pranzo, questo paradiso verde si trova ad un’altitudine di 1700 metri sul livello del mare e gode di un clima magnifico! 

Munnar è la località di montagna più famosa di tutto il Kerala, famosa per le sue piantagioni di tè e per la sua ricca biodiversità, tanto da essere la sede di alcune delle specie più rare in via di estinzione di flora e fauna. 

Faremo un tour delle piantagioni circondati dalle foreste fino ad arrivare ad una fabbrica del tè dove assisteremo a tutto il processo di produzione che sta dietro questa bevanda.

Notte in hotel a Munnar – Colazione inclusa

Giorno 5
13 novembre

Il modo migliore per vivere la natura limpida e vedere gli animali selvatici che abitano a Munnar è quello di fare un bel trekking. Stamattina faremo un percorso di circa 8 km che parte da un giardino del tè, attraversa la foresta tropicale e arriva fino ad una prateria

Dopo pranzo vi porteremo a visitare un’attività speciale, istituita per supportare fisicamente e mentalmente le persone in difficoltà. Andremo infatti al mercato locale per vedere come la gente del posto lavora a mano il materiale riciclato come carta e stoffa, nel tentativo di sensibilizzare la popolazione e i visitatori ad un mondo più sostenibile.

Notte in hotel a Munnar – Colazione inclusa

Giorno 6
14 novembre

Dici India e subito si pensa alle spezie, no? Oggi andremo verso Kozhikode, da secoli uno dei centri più importanti per il commercio delle spezie.

Ci aspetterà un be viaggio ma ci fermeremo lungo il nostro percorso per visitare alcuni templi Hindu molto importanti qui in Kerala. 

Raggiungeremo la nostra destinazione nel tardo pomeriggio, in tempo per goderci il tramonto sul mare!

Notte in hotel a Kozhikode – Colazione inclusa

Giorno 7
15 novembre

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta di Kozhikode, la prima città dell’India che si è connessa all’Europa via mare. Ci troviamo sulla riva del Mar Arabico in quello che oggi è un vivace luogo ricco di mercati e storia.

Andremo subito ad assistere ad una dimostrazione di Kalarippayattu, la più antica forma di arte marziale. Qua avremo modo di picchiarci un pò! 

Finito il combattimento andremo in esplorazione delle sue vie facendo qualche pasto in più! Kozhikode è infatti rinomata per la tradizionale cucina Malabari e chi siamo noi per dire di no ad un bel piatto di gamberi speziati e riso?

Nel pomeriggio arriveremo a Kannur dove ci rilasseremo nel nostro piccolo hotel sulla spiaggia.

Notte in beach hotel a Kannur – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 8
16 novembre

Stamattina assisteremo al rituale di danza popolare Theyyam

Finito lo spettacolo, un signore davvero speciale di nome Ayappan ci porterà alla scoperta della foresta di mangrovie a bordo di una barca tradizionale. Si tratta di una persona speciale perché da anni porta avanti un progetto di conservazione per tutelare questo luogo e le mangrovie.

Le foreste di mangrovie, infatti, oltre ad essere un luogo di inestimabile bellezza sono uno degli ecosistemi più importanti del nostro pianeta e in quanto tale devono essere tutelate. Si tratta di vere e proprie oasi di biodiversità che ospitano migliaia di forme di vita, sia terrestre che marine e sono fondamentali per la rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera.

Notte in beach hotel a Kannur – Colazione e cena incluse

Giorno 9
17 novembre

È giunta l’ora di andare a conoscere le comunità indigene! Dopo circa due ore e mezzo di strada raggiungeremo un villaggio ai piedi della colline di Banasura. Incontreremo la comunità indigena Kurichya nella loro casa tradizionale ed entreremo a contatto con i loro usi e costumi: ascolteremo le loro storie di caccia, vedremo la preparazione del loro piatto tipico a base di patate dolci e foglie e conosceremo la loro vita di tutti i giorni. Faremo con loro anche un laboratorio di ceramica, chissà…magari qualcuno di noi replicherà la scena di Ghost!

Per terminare la giornata in bellezza faremo un trekking sulle colline per aspettare il tramonto.

Stanotte dormiremo presso le famiglie del posto, prepariamoci ad un’esperienza che ci porteremo dietro tutta la vita!

Notte in homestay – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 10
18 novembre

Stamattina partiremo presto per fare un safari all’interno di un parco nazionale al confine con Wayanad. Vedremo cervi, scimmie, elefanti e bisonti ma il vero motivo per cui vi porteremo qui sono le tigri! Non sono facili da avvistare, così come i leopardi, ma avremo la miglior guida a nostra disposizione e con un po’ di fortuna potremmo vedere dal vivo il più grande felino in natura. La tigre può arrivare a pesare infatti 300kg ed è l’unico felino moderno in grado di raggiungere le dimensioni dei suoi antenati preistorici. Se saremo così fortunati da vederle, speriamo che non siano affamate!

Il pomeriggio sarà dedicato prima ad una cooking class di cucina indiana e poi al relax e alla cura di noi stessi grazie ad un bel massaggio ayurvedico! L’Ayurveda è nata proprio qui in India più di 5000 anni fa e potevamo fare 10.500 km senza nemmeno provare uno dei suoi massaggi rigenerativi? Conoscete già la risposta!

Notte in homestay – Colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 11
19 novembre

Dopo una bella colazione partiremo per Cochin, sarà un lungo viaggio ma quello che vedremo fuori dai nostri finestrini farà scorrere velocemente il tempo! 

Raggiungeremo la capitale in serata serata in tempo per comprare un paio di calamite a forma di pollo al curry da riportare ai cugini!

Notte in volo – Colazione inclusa

Giorno 12
20 novembre

Il nostro volo partirà al mattino presto, arriveremo a Milano nel pomeriggio dove ci scambieremo dei segni di amore e di pace. 

Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo

CAPITANI

Picture of SERE

SERE

Chiamatemi India Jones!

Picture of EMA

EMA

Sono un bengala della tigre!

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali dall’Italia A/R
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti gli alloggi in camera doppia con prima colazione
  • 4 pranzi, 4 cene
  • Escursione in barca nelle backwaters
  • Massaggio ayurvedico
  • Escursione in barca tra le mangrovie
  • Safari nella giungla per vedere le tigri
  • Cooking Class
  • Trekking nelle piantagioni del thé
  • Visita al villaggio di popolazioni indigene
  • Guida privata locale
  • Mezzo privato
  • Ema e Sere come Capitani!
  • Assicurazione medico / bagaglio (copertura anche per Covid)
  • Polizza annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande 
  • Mance e spese di carattere personale
  • Visto d’ingresso da richiedere online a questo sito: http://www.indianvisaonline.gov.in/
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN KERALA?

  • Il nostro corrispondente locale gestisce le proprie attività in modo eticamente responsabile
  • Tutte le strutture in cui dormiremo sono ecosostenibili
  • Le attività proposte in questo itinerario vanno a sostenere economicamente le popolazioni locali
  • Avremo l’opportunità di dormire presso comunità indigene per immergerci nella loro cultura
  • Faremo un safari nella giungla per vedere le tigri
  • Questo viaggio è un mix perfetto di natura, cultura e spiritualità
  • È tutto incluso nel prezzo, restano fuori solo alcuni pasti

Documenti necessari all’ingresso:

  • E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di visto.
  • Il visto d’ingresso è necessario per soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche. Il richiedente del visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno 6 mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. Questi tipi di visti di breve periodo possono essere rilasciati online (eVisa) facendo richiesta sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in

VIAGGI SPAZIALI SULLA TERRA

Vuoi CONOSCERE i NUOVI viaggi prima di tutti?

Iscriviti alla nostra newsletter!

SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475 – Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475 del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661 / Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684

Vuoi conoscere i dettagli di viaggio prima di tutti?

E' semplice, scrivi qui la tua email