Viaggio di gruppo in Guatemala
Prendi una trentina di vulcani, tra l’altro per la maggior parte attivi, circondali di laghi e foreste tropicali, inserisci qua e là qualche antica rovina Maya e qualche tipico mercato locale. Adesso fai esplodere una tavolozza piena di colori ed hai creato uno dei paesi più belli del Centro America: il Guatemala!
In questo viaggio toccheremo i luoghi più belli ed autentici di questo paese: navigheremo il Lago Atitlan, faremo un trekking fino alla cima del vulcano attivo Acatenango, arriveremo fino alle antiche rovine Maya di Tikal, scopriremo le pozze naturali di Semuc Champey, visiteremo i villaggi di Antigua a bordo di un Chicken bus e molto molto altro.
13 GIORNI
STAGIONE SECCA
GUESTHOUSE, HOTEL
MEZZO PRIVATO
TREKKING AL VULCANO
CALDO
Giorno 1
22 gennaio
Partenza dall’Italia con destinazione Guatemala!
Arriveremo a Guatemala City nel pomeriggio, il tempo di incontrare la nostra guida e ci fionderemo in hotel per una doccia e a prepararci per la nostra prima cena nel Centro America !
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Giorno 2
23 gennaio
Pronti per il nostro primo giorno di viaggio? Dopo colazione partiremo per Coban, l’affascinante cittadina nel cuore del Guatemala coperta da una densa foresta pluviale e incorniciata dalle montagne.
La nostra tappa di oggi sarà la riserva naturale di Ram Tzul, un luogo caratterizzato da una ricca biodiversità dove è possibile ammirare flora e fauna locali come scimmie, pappagalli, tucani e molto altro. Questo è anche il luogo perfetto per vedere da vicino il quetzal, l’uccello simbolo del Guatemala diffuso in tutta l’America Centrale.
Pranzeremo immersi nella natura e raggiungeremo a piedi una bellissima cascata.
Nel pomeriggio arriveremo a Coban, la nostra base per visitare i bellissimi paesaggi di questa regione.
Notte a Coban
Giorno 3
24 gennaio
Oggi la nostra guida ci porterà a Lanquin dove saliremo a bordo dei nostri 4X4 per raggiungere uno dei luoghi più beli di tutto il Guatemala: Semuc Champey (circa 2h di transfer)
Ci ritroveremo tra piscine naturali e cascate nascoste nella lussureggiante giungla guatemalteca. Il nome in lingua Maya di questo luogo significa infatti “dove l’acqua è nascosta”. Il fiume Cahabón scorre lentamente attraverso le piscine creando una serie di cascate e pozze di varie profondità dando vita ad un vero e proprio santuario naturale.
Dopo una gara di tuffi e una di relax, scenderemo in delle caverne sotterranee per ammirarne le formazioni rocciose. Se la forza del fiume non sarà troppo potente, proveremo a non ribaltarsi nel Rio Cahabon con i ciambelloni! Vediamo chi sarà il primo a finire in acqua!
Notte a Coban
Giorno 4
25 gennaio
Dopo colazione riprenderemo il nostro viaggio verso nord, poche ore di strada ci separeranno dalla prossima avventura! Quest’oggi visiteremo un gioiello nascosto della civiltà Maya, lontano dalle rotte turistiche e coperto dalla fitta giungla guatemalteca. Si tratta di uno dei siti meno visitati perché può essere raggiunto solo via fiume! Prenderemo infatti una barca e attraverseremo una laguna, non vi faremo remare, state tranquilli! Da qua faremo una camminata fino ad immergerci in un luogo remoto per goderci un mix unico di archeologia e natura.
Arriveremo a Flores nel tardo pomeriggio in tempo per prepararci alla cena in questa bellissima cittadina.
Notte a Flores
Giorno 5
26 gennaio
Oggi sarà il giorno dedicato ad uno degli highlights di tutto il viaggio: la maestosa città Maya Tikal.
Il Parco Nazionale di Tikal, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un’area protetta di circa 576 km quadrati ai margini della grande Riserva della Biosfera Maya e risale al 400 a.c circa. La nostra guida ci accompagnerà per circa 4 ore alla scoperta di questo parco spiegandoci fatti e misteri che legano il popolo Maya a questo sito, pronta a rispondere a tutte le nostre 762 domande.
Il sito, essendo in mezzo ad una fitta giungla, ospita tucani, rettili, scimmie urlatrici e migliaia di altre creature!
Pranzeremo all’interno del parco e avremo tempo libero per prendere alcuni sentieri e percorsi naturali cercando di non finire in Belize!
Notte a Flores
Giorno 6
27 gennaio
Stamani avremo tempo per scoprire la bellissima Flores, una piccola isola che galleggia nel lago Petén Itzá, a sud di Tikal. Passeggeremo fra le sue stradine acciottolate con le case di tutti i colori, qua si respira un’atmosfera unica e le urla delle persone al mercato locale animano la scena. Dal ponte sospeso che collega Flores all’isola principale si ha una vista mozzafiato del lago circostante!
In giornata prenderemo un volo interno che ci riporterà a Guatemala City. Da qua il nostro autista (che si chiamerà sicuramente Luis) ci accompagnerà in una delle città più affascinanti e storiche del Centro America: Antigua
Passeremo in hotel a lanciare i bagagli (si lanciare, non lasciare) e ci godremo la serata in questa bellissima città coloniale che ci farà sicuramente innamorare!
Notte ad Antigua
Giorno 7
28 gennaio
Pronti per scoprire alcuni dei villaggi più autentici del Guatemala girando come i local?
Stamani saliremo a bordo di un Chicken Bus! Aspettate, aspettate! Non pensate che faremo un tour su un bus pieno di polli! I Chicken Bus sono gli ex scuola bus americani (si quelli gialli!) arrivati fino al centro America, riverniciati con 1000 colori e pronti per una seconda vita! A bordo di questo bolide (ne avremo uno privato tutto per noi!) vedremo diversi villaggi uno più bello dell’altro!
Visiteremo il laboratorio artigianale del cioccolato di San Juan del Obispo, dove cinque generazioni hanno lavorato per produrre il meraviglioso cioccolato di queste zone. Successivamente raggiungeremo un’azienda che coltiva nespole giganti (quanto è meravigliosa questa cosa?!) e che produce bevande fermentate, marmellate, ecc.
Suonando il clacson e con la musica a tutto volume ci faremo spazio fra le piccole strade di San Pedro Las Huertas, dove potremo sperimentare com’è la vita di un pueblo in Guatemala. Attraverso la via principale del villaggio avremo la vista perfetta dei vulcani Fuego e Agua.
Andremo poi in una Coffee Farm della Ciudad Vieja dove assisteremo al processo di tostatura e macinatura del caffe. Vedremo se il caffè guatemalteco batterà il nostro amato espresso italiano!
Faremo una sosta a San Miguel Dueñas per incontrare i contadini e ammirare le colture di fiori, raggiungeremo poi un’azienda agricola familiare che aiuta le comunità indigene locali.
Notte ad Antigua – Colazione e pranzo inclusi
Giorno 8
29 gennaio
ATTENZIONE: il trekking e il pernottamento sul vulcano sono facoltativi (110€). Si tratta di un’esperienza indimenticabile e richiede una buona forma fisica. Di seguito troverete il programma dettagliato dell’escursione e a seguire, per chi non fosse interessato, le attività facoltative da svolgere ad Antigua.
NB : almeno uno dei 2 capitani di questo viaggio farà l’escursione sul vulcano.
VULCANO
Oggi inizieremo la scalata di Acatenango, il terzo vulcano più grande del Guatemala.
7:00 – Meet and Greet con colazione inclusa
8:30 – Partenza
10:00 – Arrivo e inizio della salita
12:00 – Pausa pranzo
15:00 – Arrivo al campo base
17:00 – Attesa del tramonto
19:30 – Cena
La salita sarà piuttosto dura ma cammineremo piano e ci fermeremo ogni volta che ce ne sarà bisogno. Arriveremo al campo base nel primo pomeriggio e brinderemo subito a questa grande impresa con un gatorade al limone! Con un altro drink in mano attenderemo i fantastici colori del tramonto sulle montagne circostanti.
4:30 – Sveglia per assistere all’alba
7:00 – Colazione
8:00 – Inizio della discesa
10:00 – Partenza per Antigua
11:00 – Arrivo ad Antigua
L’escursione include: 2 colazioni, pranzo, cena, pernottamento in accampamento, tutti i transfer e l’attrezzatura base per il trekking: guanti, cappello, sciarpa, giacca multistrato e lampada frontale.
Notte in accampamento – colazione, pranzo e cena inclusi
ANTIGUA
Per chi non se la sente di prendere parte all’escursione sul vulcano potrà visitare la bellissima Antigua e avere un giorno libero per fare shopping. Il gruppo potrà prendere parte ad un workshop sul cioccolato (30€) in cui potrà apprendere tutti i passaggi della creazione di una tavoletta di cioccolato. Inizieremo sbucciando e tostando i chicchi di cacao, fino ad ottenere la pasta di cacao usata per preparare il tradizionale cioccolato. Prepareremo del cioccolato personalizzato da riportare a casa (sempre se ci arriva, a casa…).
Notte ad Antigua – colazione inclusa
Giorno 9
30 gennaio
Coloro che avranno fatto l’escursione al vulcano Acatenango rientreranno verso l’ora di pranzo ad Antigua e avranno il resto della giornata libero per riposarsi o fare attività a piacere.
Per chi invece è rimasto ad Antigua potrà continuare ad esplorare la città, visitare i suoi musei maya, fare shopping e provare tutto lo street food del Guatemala!
Antigua è circondata da paesaggi naturali mozzafiato, tra cui vulcani, colline e laghi. Il centro storico è un labirinto di cortili nascosti e piazze alberate, strade in pietra, chiese barocche e negozi di artigianato.
La cucina guatemalteca è un’esperienza unica, qua si possono trovare i migliori piatti della tradizione come il “pepian” (uno stufato ricco di spezie) la “kaq’ik” (una zuppa piccante con un nome poco promettente), fino ai famosi “tamales” avvolti in foglie di mais.
Notte ad Antigua – Colazione inclusa
Giorno 10
31 gennaio
Il nostro autista verrà a prenderci in hotel per portarci a Panajachel dove prenderemo una barca per fare un giro su quello che è considerato uno dei laghi più belli al mondo: Atitlàn.
Il lago si trova sugli altopiani del Guatemala ed è di origine vulcanica. La sua caldera, infatti, si è formata da un’eruzione di ben 84.000 anni fa! La bellezza di questo lago è famosa perché è incastonato tra maestose montagne vulcaniche ed è un’oasi naturale di acque turchesi e pittoreschi villaggi circostanti.
La nostra giornata sarà dedicata all’esplorazione di questo lago, raggiungeremo San Juan La Laguna, un pueblito sede di alcune cooperative locali che producono tessuti tradizionali e dipinti e andremo infine a El Mirador de San Juan da dove potremo godere di un bellissimo panorama al tramonto.
Notte a Panajachel – colazione inclusa
Giorno 11
1 febbraio
Oggi ci sveglieremo con calma, avremo un’intera giornata per rilassarci e dedicarci ad attività extra. Nella mattinata potremo prendere i kayak per esplorare altri punti del lago. Qualcuno prenderà sicuramente una remata in faccia dal compagno! In fondo si sa…nei kayak c’è sempre uno che rema e l’altro che fa il furbo!
Finito il tour in kayak raggiungeremo con i tuk tuk il Parco Nazionale del Lago Atitlàn dove potremo percorrere i vari sentieri per ammirare le bellezze della riserva. Se l’adrenalina dei kayak non sarà stata sufficiente potremo lanciarci dalle cime del parco con delle zip-lines!
Quest’oggi se qualcuno di noi vorrà semplicemente rilassarsi lungo il lago, in hotel o dentro un kayak, oppure vorrà noleggiare una macchina e andare in Messico, potrà farlo!
Notte a Panajachel – colazione inclusa
Giorno 12
2 febbraio
Il nostro ultimo giorno in Guatemala sarà dedicato a Chichicastenango, una città indigena negli altopiani guatemaltechi dove si svolge uno dei mercati più grandi di tutta l’America Centrale: il Chichicastenango Market.
Chichi, chiamato così dai locali, è ricco di artigianato, manufatti, street food, verdura e frutta. Sarà l’occasione perfetta per comprare bracciali dai mille colori, bamboline guatemalteche, borse realizzate coi tessuti locali e tanto altro. Ah! Non dimentichiamoci le calamite a forma di avocado per gli amici!
Nel pomeriggio raggiungeremo l’aeroporto di Guatemala city per prendere la nostra astronave per la terra!
Giorno 13
3 febbraio
Arriveremo in Italia nel tardo pomeriggio con uno strano accento latino, vestiti da mariachi e con un secchio di tortillas per i parenti !
Trovi orari, aeroporto e dettagli di partenza in fondo alla pagina alla voce “dettagli volo“
Documenti necessari all’ingresso:
Il volo è sempre incluso nel prezzo! Incontrerete il vostro gruppo in aeroporto.
Partenza: 22 gennaio
Milano Linate 7:55 – Guatemala City 17:00 (via Madrid)
Ritorno: 2 febbraio
Guatemala City 18:30 – Milano Linate 19:40 + 1 (3 febbraio – via Madrid)
In questo viaggio è consentito solo il bagaglio a mano
Vi chiediamo di comunicarci in fase di iscrizione eventuali allergie, intolleranze o diete particolari. Comunicheremo alla compagnia le vostre richieste ma si consiglia di organizzarsi sia in fase di partenza che in loco per la reperibilità del cibo. Il tour operator non è responsabile di tali mancanze.
Per questo viaggio è fortemente consigliata una cura a base di fermenti lattici dai 20 miliardi in su da iniziare una settimana prima della partenza e far durare per tutta la durata del viaggio.
Questo viaggio è un mix perfetto di natura, siti archeologici, popolazioni locali, cittadine coloniali dai mille colori, cultura e relax.
Abbiamo deciso di darvi un giorno libero al bellissimo Lago Atitlàn per aver modo di scegliere tra varie attività facoltative oppure semplicemente rilassarvi!
Avremo un mezzo privato a nostra disposizione e i transfer sono tutti compresi, eccetto quelli per escursioni/visite facoltative. Se nei momenti liberi vorremo raggiungere luoghi extra dovremo organizzarci autonomamente con taxi o tuk tuk. I costi sono irrisori.
Quasi ogni giorno saremo on the road e affronteremo diverse ore di guida, è richiesto spirito di adattamento per i lunghi spostamenti.
L’escursione al vulcano Acatenango, visto che si tratta di un trekking impegnativo che richiede buone qualità fisiche, è stata inserita come facoltativa così da darvi la possibilità di scegliere se farla o meno.
Ci potremo fermare ogni volta che ne sentiremo il bisogno e ognuno seguirà il proprio passo. La notte dormiremo in accompagnamento all’interno di particolari cabine, il bagno solo per questa occasione sarà condiviso. L’escursione ha un costo extra di 110€ ed è flaggabile al momento dell’iscrizione.
SUPERNOVA SRL – P.IVA 02068500475
Codice fiscale e numero d’iscrizione: 02068500475
del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
Polizza Responsabilità civile: Revo insurance spa OX00020661
Polizza insolvenza: Revo insurance spa OX00020684
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96