CAPPADOCIA, PAMUKKALE E ISTANBUL
Un viaggio fra la storia e le meraviglie di una nazione cresciuta fra due continenti e con diverse radici culturali.
Le bellezze di Istanbul, i paesaggi ultra terrestri della Cappadocia e le incredibili piscine naturali di Pamukkale sono le 3 facce di questo viaggio spaziale nella galassia turca.
Ma c’è anche la versione meno romantica dove cantiamo a squarciagola le canzoni del muezzin, divoriamo ogni tipo di kebab e scappiamo a cavallo in Bulgaria!
8 GIORNI
AUTUNNO
HOTEL SCAVATO NELLA ROCCIA, BUS NOTTURNO, HOTEL
MINIVAN PRIVATO E MEZZI PUBBLICI
NESSUNA
MITE
Giorno 1
29 ottobre
Partenza dall’Italia e arrivo in serata in Cappadocia dopo uno scalo ad Istanbul. Trasferimento in hotel scavato nella roccia che sarà la nostra casa per le prossime 3 notti.
Serata libera e cena in uno dei nostri ristoranti preferiti di Göreme dove assaggeremo il piatto tipico di questa regione.
Notte a Göreme in hotel scavato nella roccia
Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo
Giorno 2
30 ottobre
Siamo talmente impazienti di iniziare questo viaggio che la sveglia suonerà già alle 4 del mattino! Stamani vedremo sorgere l’alba direttamente dalla nostra mongolfiera sospesi nel cielo della Cappadocia. Sarà un’esperienza indimenticabile che verrà resa meno romantica dall’imbevibile prosecco alla fragola finale! Dopo il volo rientreremo in hotel per la colazione e per ricaricare le batterie.
Il nostro tour di oggi inizierà con un trekking di circa 5 km dalla Valle Bianca fino alla Love Valley, una zona completamente ricoperta di giganteschi peni in tufo. Si avete letto bene! A parte l’incredibile somiglianza con il nostro amato attributo maschile, questo luogo bizzarro è perfetto per godersi una camminata in mezzo alla natura.
Dopo un pranzo all’interno di una grotta di tufo (incluso) visiteremo il museo all’aperto di Zelve fino ad arrivare nella valle dei camini delle fate. Questi camini sono opera attenta di madre natura e dell’eruzione di due vulcani che, milioni di anni fa, hanno ricoperto di tufo tutta la regione!
Notte a Göreme in hotel scavato nella roccia – colazione e pranzo inclusi
Giorno 3
31 ottobre
Dopo una ricca colazione partiremo per uno dei trekking più belli di tutta la Cappadocia, un sali scendi polveroso fra vallate e colli rocciosi lungo un paesaggio che sembra essere di un altro pianeta. Un percorso di circa quasi 3 ore dove l’unica forma di vita umana che incontreremo sarà il tizio delle spremute di melograno!
Dopo pranzo ci muoveremo verso la città sotterranea di Kaymakli, un vero e proprio labirinto che si estende per circa 8 piani. Insieme alla nostra guida ci avventureremo verso i piani più bassi di questa incredibile città ascoltando le storie e le leggende nate in questi cunicoli.
Il nostro terzo giorno in Cappadocia si concluderà con un’attività galattica! Questa sera passeggeremo a cavallo fino alla cima di un colle dove faremo un aperitivo al tramonto. Le birre sono in già in fresco!
Notte a Göreme in hotel scavato nella roccia – colazione e pranzo inclusi
Giorno 4
1 novembre
Dopo colazione raggiungeremo la valle dei vulcani per un trekking di circa 4 km lungo un sentiero che attraversa decine di chiese rupestri. A metà del percorso faremo una piccola sosta dove potremo assaggiare le gozleme (una sorta di piadina ma in versione ottomana! Da provare quelle al formaggio!).
Finiremo il nostro trekking con un bel pranzo sul fiume con piatti tipici della cucina turca (incluso).
Dopo aver mangiato visiteremo un sito monastico scavato nella roccia. Un piccolo complesso fatto di stanze e rampe impossibili, panorami stupendi ed una cattedrale nascosta.
Pomeriggio libero a Göreme per fare shopping e rilassarci un pò.
In serata dopo aver preso delle pizze da asporto con tacchino e mais saliremo sul bus notturno in direzione Pamukkale.
Notte in bus notturno – Colazione e pranzi inclusi
Giorno 5
2 novembre
Arriveremo a Pamukkale alle prime luci dell’alba dove avremo la mattina a disposizione per riposare o rilassarci nella piscina del nostro hotel.
Pamukkale è situato sopra le fonti termali che sgorgando lungo il crinale di un monte hanno creato decine di piscine naturali. Inizieremo la nostra visita da Hierapolis, l’antica città greca dove potremo visitare la necropoli, il Tempio di Apollo, le terme di Cleopatra e il bellissimo anfiteatro conservato in perfette condizioni. Arriveremo infine alle terrazze bianche formate da piccole piscine naturali con acqua azzurra dove ci godremo un po’ di relax!
Notte a Pamukkale in hotel
Giorno 6
3 novembre
In questo viaggio non potevamo non includere una delle città più affascinanti dell’universo, il ponte di collegamento tra Europa e Asia, tra occidente ed oriente: Istanbul.
Dopo che il nostro volo sarà atterrato faremo una breve sosta in hotel per lanciare i bagagli, pausa pranzo al volo e via alla scoperta della città.
Inizieremo con una bella passeggiata nel quartiere di Sultanahmet, passeremo davanti alla famosa Moschea Blu ed entreremo nella Basilica di Santa Sofia, uno dei gioielli più belli dell’architettura bizantina nonché una delle moschee più famose al mondo!
Finiremo la nostra giornata al Grande Bazar, uno dei mercati più grandi e antichi del mondo. 61 strade e circa 4.000 negozi dove perderemo sicuramente qualcuno! All’esterno del mercato troveremo anche il bazar delle spezie, conosciuto come il Mercato Egiziano, dove compreremo un pò di curry e di peperoncino per casa!
Notte ad Istanbul in hotel – Colazione inclusa
Giorno 7
4 novembre
Stamani raggiungeremo due zone di Istanbul coloratissime, tra le più ricche di storia di tutta la città. Si tratta di due piccole gemme un po’ fuori dalle classiche rotte, lontano dalla frenesia e dal rumore del centro.
Dopo un pranzo in uno dei tanti localini della zona rientreremo nel quartiere storico per visitare il bellissimo Palazzo Topkapi: tra harem, giardini, stanze dorate e il tesoro reale.
Finita la visita andremo al Ponte di Galata dove verremo attaccati sicuramente da qualche gabbiano!
Stasera cercheremo un rooftop per cena dove chiudere in bellezza il nostro viaggio!
Notte ad Istanbul in hotel – Colazione inclusa
Giorno 8
5 novembre
Oggi ci sveglieremo con calma, faremo una bella colazione e saliremo sulla nostra navetta che ci porterà in aeroporto per tornare a casa tra i terrestri!
Orari e aeroporto di partenza sono in fondo alla pagina alla voce: dettagli volo
Non è tutto Kebab quel che gira! O forse si...
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO IN TURCHIA?
l volo è sempre incluso nel prezzo! Questo viaggio parte da Bologna, incontrerete il vostro gruppo ed il capitano ai banchi check-in del volo! Voleremo con la compagnia di bandiera Turkish Airlines.
Tutti i check-in li facciamo noi! Riceverete tutti i documenti di viaggio i giorni prima della partenza.
Partenza: 29 ottobre
Bologna 11:10 – Kayseri 20:15 (via Istanbul)
Volo interno: 3 novembre
Denizli 9:50 – Istanbul 11:05
Ritorno: 5 novembre
Istanbul 13:00 – Bologna 13:40
Dormiremo in hotel e una notte a bordo di un bus notturno. Le camere saranno condivise con i compagni di viaggio ed il bagno sarà sempre privato. I letti potranno essere singoli, matrimoniali o a castello. Come in ogni viaggio di gruppo è indispensabile lo spirito di adattamento.
Abbiamo aggiunto un bus notturno per ottimizzare i tempi di viaggio e vivere un’esperienza local. Il bus è moderno ed effettuerà diverse soste durante la notte. I sedili sono spaziosi ed hanno comodità essenziali.
A Göreme dormiremo in un hotel scavato nella roccia, una vera chicca! A Pamukkale avremo la piscina dove poterci rilassare la mattina dopo il viaggio in bus. Ad Istanbul dormiremo in un hotel del centro storico così da poterci spostare ovunque in tutta comodità e a piedi.
Alcuni giorni prima del nostro viaggio verrà creato un gruppo whatsapp dove conoscersi e coordinarsi in fase di pre-partenza. Il vostro coordinatore risponderà ad ogni vostro dubbio!
Ogni nostro viaggio è speciale, per questo non proponiamo mai tante partenze. Ti consigliamo di bloccare il tuo posto quanto prima, se ancora hai qualche dubbio invece puoi toglierteli leggendo cosa dice chi ha viaggiato con noi
Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica ed è alla portata di tutti. Ogni giorno faremo delle belle camminate, il terreno in Cappadocia è abbastanza friabile per cui vi consigliamo di portarvi scarpe con una suola tassellata per aumentare il grip sulle superfici. Non portatevi scarpe come converse o superga sennò ci volate nei burroni!
E’ richiesto spirito di adattamento per la notte in bus!
Documenti necessari all’ingresso:
APRICOT VIAGGI SAS – P.IVA 00998020473
Codice fiscale e numero di iscrizione: 00998020473 del registro imprese Pistoia-Prato
Polizza Responsabilità civile: Unipol Sai n. 1/39512/319/179991372
Autorizzazione n. 2/98 del 19.02.96